Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rivera Jazz Suprema

Aperto da Pasquino, 10 Ottobre, 2020, 05:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Citazione di: Vu-meter il 10 Ottobre, 2020, 04:50 PM
Grazie, cari.  :abbraccio:


Citazione di: Pasquino il 10 Ottobre, 2020, 02:45 PM
Rioensaci


Guarda, l'ho già messo in vendita e ritirato almeno 4 volte... Come ben sai anche tu, la curiosità di mettere mano ad altra attrezzatura è troppo forte .. i 4 ampli che ho citato li sto lurkando da anni, oramai ..  :'(
Di quei 4 quello che proverei è il Rivera, sarei curioso di sentire un suono diverso dal Fender
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Citazione di: Pasquino il 10 Ottobre, 2020, 05:45 PM
Citazione di: Vu-meter il 10 Ottobre, 2020, 04:50 PM
Grazie, cari.  :abbraccio:


Citazione di: Pasquino il 10 Ottobre, 2020, 02:45 PM
Rioensaci


Guarda, l'ho già messo in vendita e ritirato almeno 4 volte... Come ben sai anche tu, la curiosità di mettere mano ad altra attrezzatura è troppo forte .. i 4 ampli che ho citato li sto lurkando da anni, oramai ..  :'(
Di quei 4 quello che proverei è il Rivera, sarei curioso di sentire un suono diverso dal Fender


È meraviglioso...

Rivera Amps Jazz Suprema - Archtop Guitar Amplifier Demo Video - YouTube
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Pasquino

Citazione di: Vu-meter il 10 Ottobre, 2020, 09:51 PM
Citazione di: Pasquino il 10 Ottobre, 2020, 05:45 PM
Citazione di: Vu-meter il 10 Ottobre, 2020, 04:50 PM
Grazie, cari.  :abbraccio:


Citazione di: Pasquino il 10 Ottobre, 2020, 02:45 PM
Rioensaci


Guarda, l'ho già messo in vendita e ritirato almeno 4 volte... Come ben sai anche tu, la curiosità di mettere mano ad altra attrezzatura è troppo forte .. i 4 ampli che ho citato li sto lurkando da anni, oramai ..  :'(
Di quei 4 quello che proverei è il Rivera, sarei curioso di sentire un suono diverso dal Fender


È meraviglioso...

Rivera Amps Jazz Suprema - Archtop Guitar Amplifier Demo Video - YouTube
Si, tra l'altro è fatto apposta per una archtop, ma ho idea che suoni bene anche con altro
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Citazione di: Pasquino il 11 Ottobre, 2020, 03:45 PM

Si, tra l'altro è fatto apposta per una archtop, ma ho idea che suoni bene anche con altro


Non ne ho idea..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Ascoltato e provato personalmente...

Bellissimo amplificatore, ma suona jazzistico tanto quanto molti altri ampli con pre a schema Fender.
Risultati altretttanto buoni si possono ottenere con i vecchi Roland Cube o JC (senza chorus, ovviamente) o con gli AER.

Credo che quasiasi amplificatore con un canale al 100% clean sufficientemente lineare svolga una funzione ottimale per suonare jazz con una chitarra archtop, a meno di voler passare ad un Polytone o ad un Heriksen che sono più direttamente jazz-oriented, con gamma acuta arrotondata già in partenza...

Il "suono" vero e proprio, alla fine, nel jazz lo fanno sempre, a mio parere, chitarra e tocco dell'esecutore.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 12 Ottobre, 2020, 10:26 AM
Ascoltato e provato personalmente...

Bellissimo amplificatore, ma suona jazzistico tanto quanto molti altri ampli con pre a schema Fender.
Risultati altretttanto buoni si possono ottenere con i vecchi Roland Cube o JC (senza chorus, ovviamente) o con gli AER.

Credo che quasiasi amplificatore con un canale al 100% clean sufficientemente lineare svolga una funzione ottimale per suonare jazz con una chitarra archtop, a meno di voler passare ad un Polytone o ad un Heriksen che sono più direttamente jazz-oriented, con gamma acuta arrotondata già in partenza...

Il "suono" vero e proprio, alla fine, nel jazz lo fanno sempre, a mio parere, chitarra e tocco dell'esecutore.  ::)


Dal video effettivamente somiglia molto ad un Twin, tanto per dire. Però, il nuovo modello, a parte l'estetica che mi piace tanto, ha anche la sezione "recording" come uscita con tanto di emulatore di varie casse, che mi gusterebbe proprio..  :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



rinox

Rivera, che sogno!
Mi è capitato di provare (per quello che posso provare io) un Pubster, che c'entra poco con il Suprema e già mi sono innamorato, sbavando poi sul loro sito con gran parte dei loro modelli.

Vai Vu, vale il sacrificio del glorioso Twin.

Pasquino

Citazione di: luvi il 12 Ottobre, 2020, 10:26 AM
Ascoltato e provato personalmente...

Bellissimo amplificatore, ma suona jazzistico tanto quanto molti altri ampli con pre a schema Fender.
Risultati altretttanto buoni si possono ottenere con i vecchi Roland Cube o JC (senza chorus, ovviamente) o con gli AER.

Credo che quasiasi amplificatore con un canale al 100% clean sufficientemente lineare svolga una funzione ottimale per suonare jazz con una chitarra archtop, a meno di voler passare ad un Polytone o ad un Heriksen che sono più direttamente jazz-oriented, con gamma acuta arrotondata già in partenza...

Il "suono" vero e proprio, alla fine, nel jazz lo fanno sempre, a mio parere, chitarra e tocco dell'esecutore.  ::)

Nel video che ha postato Vu dicono che l'ampli mantiene una grande headroom utile appositamente per le archtop. Questa cosa è una prerogativa propria del Rivera o proviene dal pre Fender style?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Citazione di: Pasquino il 12 Ottobre, 2020, 12:41 PM
Citazione di: luvi il 12 Ottobre, 2020, 10:26 AM
Ascoltato e provato personalmente...

Bellissimo amplificatore, ma suona jazzistico tanto quanto molti altri ampli con pre a schema Fender.
Risultati altretttanto buoni si possono ottenere con i vecchi Roland Cube o JC (senza chorus, ovviamente) o con gli AER.

Credo che quasiasi amplificatore con un canale al 100% clean sufficientemente lineare svolga una funzione ottimale per suonare jazz con una chitarra archtop, a meno di voler passare ad un Polytone o ad un Heriksen che sono più direttamente jazz-oriented, con gamma acuta arrotondata già in partenza...

Il "suono" vero e proprio, alla fine, nel jazz lo fanno sempre, a mio parere, chitarra e tocco dell'esecutore.  ::)

Nel video che ha postato Vu dicono che l'ampli mantiene una grande headroom utile appositamente per le archtop. Questa cosa è una prerogativa propria del Rivera o proviene dal pre Fender style?


Che sappia io, viene dal Twin.
Ma aspettiamo pareri competenti, che è meglio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Sicuramente il Twin è nato per amplificare con grande riserva di volume, non per distorcere...

Altri amplificatori Fender che amo, come ad esempio il Vibrolux, condividono la stessa filosofia.

Anche gli ampli Hiwatt nascono con l'intento di fornire grandi riserve di segnale pulito.

A ben guardare, gran parte dei progetti storici monocanale finiscono per distorcere "di finale" soltanto perché chiediamo loro di erogare più potenza di quella per la quale sono stati progettati...  :etvoila:

Chiaramente sulle archtop abbiamo spesso pickup (humbucker o P90) che generano un segnale di potenza generosa e ricco di frequenze medie e basse, per cui volendo sfruttare il segnale pulito degli ampli è meglio non lesinare troppo sulla potenza, altrimenti l'headroom (cioè la percentuale di suono pulito man mano che alziamo il volume) risulterà troppo ridotta.  ::)

Ecco perché Rivera ha progettato il canale di questo amplificatore da soli 25W in modo da avere la massima headroom possibile (cioè in pratica di farlo distorcere il meno possibile anche arrivando verso la massima potenza erogabile)  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robemazzoli

Citazione di: luvi il 12 Ottobre, 2020, 10:26 AM
Ascoltato e provato personalmente...

Bellissimo amplificatore, ma suona jazzistico tanto quanto molti altri ampli con pre a schema Fender.
Risultati altretttanto buoni si possono ottenere con i vecchi Roland Cube o JC (senza chorus, ovviamente) o con gli AER.

Credo che quasiasi amplificatore con un canale al 100% clean sufficientemente lineare svolga una funzione ottimale per suonare jazz con una chitarra archtop, a meno di voler passare ad un Polytone o ad un Heriksen che sono più direttamente jazz-oriented, con gamma acuta arrotondata già in partenza...

Il "suono" vero e proprio, alla fine, nel jazz lo fanno sempre, a mio parere, chitarra e tocco dell'esecutore.  ::)

Ad un ascolto così, dal video, fatto che limita oggettivamente la valutazione, mi sento di seguire il ragionamento di Luvi. Voglio dire che, al netto dello stile esecutivo e dello strumento utilizzato, il suono non mi sembra valvolare.
E' assolutamente gradevole ma mi pare privo di quella ricchezza armonica che, a mio modesto parere, distingue lo stato solido dalle valvole. Quindi si, per ottenere un timbro simile credo che un ampli a transistor, dal AER (che conosco bene) agli Schertler ai Roland  a similari, possa essere efficace. Ben altra cosa poi sono i timbri Blackface (ma non il nuovo 65 deluxe), il cui spessore e ampiezza di frequenze è davvero notevole. Naturalmente è una mia opinione, con tutti i limiti connessi.
E poi non ho una grande passione per i Twin, li ho trovati sempre troppo "stretti" di timbro e tendenti alle alte....
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

Scusate, ho diviso per ovvi motivi ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robemazzoli

Citazione di: Vu-meter il 12 Ottobre, 2020, 02:16 PM
Scusate, ho diviso per ovvi motivi ..

Mi scuso Vu  :sorry: buona vendita..
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

luvi

Citazione di: robemazzoli il 12 Ottobre, 2020, 01:18 PM
Ad un ascolto così, dal video, fatto che limita oggettivamente la valutazione, mi sento di seguire il ragionamento di Luvi. Voglio dire che, al netto dello stile esecutivo e dello strumento utilizzato, il suono non mi sembra valvolare.
E' assolutamente gradevole ma mi pare privo di quella ricchezza armonica che, a mio modesto parere, distingue lo stato solido dalle valvole. Quindi si, per ottenere un timbro simile credo che un ampli a transistor, dal AER (che conosco bene) agli Schertler ai Roland  a similari, possa essere efficace. Ben altra cosa poi sono i timbri Blackface (ma non il nuovo 65 deluxe), il cui spessore e ampiezza di frequenze è davvero notevole. Naturalmente è una mia opinione, con tutti i limiti connessi.
E poi non ho una grande passione per i Twin, li ho trovati sempre troppo "stretti" di timbro e tendenti alle alte....

Onestamente non intendevo definire superiore la timbrica dei valvolari rispetto a quella dei solid state (naturalmente riferendomi a solid state di qualità) se non altro perché sono le stesse misure di laboratorio a dissipare ogni dubbio a riguardo (perlomeno nell'ambito rigorosamente "low-fi" nel quale si muove l'amplificazione per chitarra).

E' vero che pochi componenti (e specialmente nei vecchi progetti valvolari ce ne sono davvero pochi) lasciano il segnale molto integro, ma sono proprio la risposta dinamica (i transistor non comprimono il segnale all'aumentare del gain come le valvole), la percentuale di distorsione (molto minore) e la banda passante dei circuiti a stato solido (che nella peggiore delle ipotesi è la medesima, ma spesso è anche più estesa che nei valvolari) ad essere a favore della ricchezza di armoniche, che non per niente vanno limitate pesantemente in distorsione per poter ottenere una gamma acuta più "piacevole" per noi chitarristi.

Quando il progetto dell'amplificatore è di qualità, poi, la tecnologia impiegata per amplificare ha effetti sul suono pulito veramente trascurabili.
Piuttosto capita spesso che gli amplificatori a stato solido (e con loro i relativi speakers) sul mercato siano progetti economici destinati alla fascia bassa dei cataloghi, data la maggior facilità di realizzazione ed il costo minore dei componenti necessari.
Non per nulla, i tempi recenti hanno visto l'immissione di prodotti valvolari a basso costo che suonano... altrettanto male!  :laughing:

Ecco in quale chiave osservavo che questo Rivera, certamente un ottimo ampli, non credo possa dare chissà quali "plus" rispetto alla timbrica di molti altri amplificatori da suono pulito siano essi valvolari, che solid state.
Ovvio che un diffusore 1x8 rispetto ad un 2x12 diano un feel diverso, ma ti confesso che le soddisfazioni avute in questi (ormai oltre 10) anni dal mio "solidstate-issimo" AER60II difficilmente mi farebbero optare per altre soluzioni! Pur avendo altro a disposizione non ho mai avuto dubbi se portarmelo sul palco oppure no assieme alla mia ES175!
Ovviamente sempre al netto del gusto personale, s'intende...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.