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Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Lo so VU si tratterebbe di fare uno sforzo per cambiare le abitudini di una vita e mi rifaccio al discorso di Vigilius nei topic che hai citato.
Avrei una domanda  i controlli di tono nei combo o nei pre valvolari sono in genere passivi e solo in alcuni sono attivi ?
A sto punto una considerazione paranoica: nel caso dei toni passivi vorrebbe dire che ,come nella chitarra e salvo casi rari, coi controlli di tono al max senti il suono dell'ampli  . Quindi andando a modificarli sarebbe come a dire che non ci piace il suono dell'ampli .
So di molti che tengono i toni a palla poi regolano solo il tono della chitarra .

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Che io sappia è proprio così, in genere sono passivi.

Non so se sia giusto o meno aprire tutti i controlli completamente, io non mi ci troverei. Però se ti piace con tutti i toni aperti, perchè no ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Vu-meter

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Guido_59

Citazione di: 4RosesGroove il 08 Giugno, 2014, 04:31 PM
Ne abbiamo parlato qui

L'equalizzazione dell'amplificatore, il circuito che plasma il suono.

4Roses

Per me è come un libro di scuola ,ogni tanto lo vado a leggere come altri .
Sta di fatto che molti anche big tengono tutto a palla , probabilmente di più quelli che suonano generi più pesanti

Guido
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nihao65

Citazione di: Guido_59 il 08 Giugno, 2014, 04:12 PM
A sto punto una considerazione paranoica: nel caso dei toni passivi vorrebbe dire che ,come nella chitarra e salvo casi rari, coi controlli di tono al max senti il suono dell'ampli  . Quindi andando a modificarli sarebbe come a dire che non ci piace il suono dell'ampli .
So di molti che tengono i toni a palla poi regolano solo il tono della chitarra .

Guido

Non preoccuparti, nessuna paranoia; è proprio così, nel senso un ampli con controlli di tono passivi, che non sono altro che dei filtri che si "oppongono" al passaggio di detrminate frequenze, se tu vuoi sentire il suono "vero" dovresti tenere tutto a palla, che è quello che facevano molti chitarristi negli anni '70. Ogni tanto lo faccio anche io sulla mia plexi.

Nihao

Moreno Viola

Ieri sera ho fatto tesoro dei vostri consigli e ho tirato fuori dallo Hughes & Kettner un pulito "spettacolare" e come suono di base ero soddisfattissimo.
Ho rimandato l'eventuale prova con la mia ridottissima pedaliera, perchè volevo concentrare un po' di tempo su un unico aspetto e non gravare sui miei compagni, che ovviamente non è che si divertano molto a guardami mentre smanetto sui controlli.
Anche sul canale distorto ho riportato le stesse regolazioni e anche se il crunch dell'ampli non mi fa impazzire, devo dire che era definito e comprensibile e per nulla impastato come mi era successo altre volte.
Grazie Jamblers!   :grouphug: :jamblerocks: :jamblerules:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 12 Giugno, 2014, 12:11 PM
Ieri sera ho fatto tesoro dei vostri consigli e ho tirato fuori dallo Hughes & Kettner un pulito "spettacolare" e come suono di base ero soddisfattissimo.
Ho rimandato l'eventuale prova con la mia ridottissima pedaliera, perchè volevo concentrare un po' di tempo su un unico aspetto e non gravare sui miei compagni, che ovviamente non è che si divertano molto a guardami mentre smanetto sui controlli.
Anche sul canale distorto ho riportato le stesse regolazioni e anche se il crunch dell'ampli non mi fa impazzire, devo dire che era definito e comprensibile e per nulla impastato come mi era successo altre volte.
Grazie Jamblers!   :grouphug: :jamblerocks: :jamblerules:

Grande Moreno !  :abbraccio: Sono contento !  :yeepy:

Sarò demente, non lo escludo affatto, ma io senza il mio suono ( che a differenza di Vigilius non riesco a fare io, ma lo ritrovo in base alla strumentazione ) proprio non mi ci trovo. E' come se un giorno mi svegliasi ed avessi la voce di un altro, non riuscirei nemmeno ad articolare le parole, tanto concentrato a ricercare il mio vecchio timbro ..

Trovare il suono giusto, dà una grande soddisfazione.


Vu :)
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Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Moreno Viola

Grazie Vu e Guido.

E vi dirò di più. Sento (il Mago Moreno sembra un po' il nome di uno di quelli che legge le carte sulle emittenti private...  :lol: ) che sono vicino a qualcosa di simile al suono che vorrei e che probabilmente non è così difficile da ottenere o comunque meno di quanto pensassi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 13 Giugno, 2014, 12:23 PM
Grazie Vu e Guido.

E vi dirò di più. Sento (il Mago Moreno sembra un po' il nome di uno di quelli che legge le carte sulle emittenti private...  :lol: ) che sono vicino a qualcosa di simile al suono che vorrei e che probabilmente non è così difficile da ottenere o comunque meno di quanto pensassi.

Ecco, io insisto tantissimo su questo perchè, secondo me, quando avrai trovato il tuo suono, sarà definitivo e sarà quello che manterrà in te la voglia di suonare sempre. Oddio, parlo solo per esperienza personale e niente altro, per cui potrebbe anche essere diverso per te.

Ci sono persone come Vigi che sono fortunate secondo me a poter ritrovare il proprio sound in qualsiasi contesto si trovino .. per me non è stato così, ho dovuto cercare parecchio e cambiare molta strumentazione finchè non mi sono accorto che, almeno nel mio caso, la chiave era l'amplificatore ( o forse dovrei dire il pre ). CI sono stati, durante i molti cambi di ampli che ho avuto, alcuni che non mi sono piaciuti ed altre che invece mi piacevano davvero moltissimo, ma .. non erano "perfetti" . Belli davvero, perfino da consigliare, ma non mi ci riconoscevo.
Io riesco ad apprezzare suoni totalmente diversi dal mio in mano ad altri. Li trovo stupendi ! Poi però se provo io, ecco che scatta qualcosa per cui, non riconoscendomi, non riesco quasi a suonare. Devo avere confidenza con le cose, è un mio grande limite.

Alla fine, trovato l'ampli giusto, è stato un attimo trovare anche le regolazioni, che poi mi vanno bene un po' tutte, potrei muovere i potenziometri a casaccio e più o meno mi accontenterebbe sempre, malgrado la diversità. E' come se ci fosse un "range" di suoni nei quali mi sento proprio me stesso.. che ci volete fare, sono un po' defo .. :fool:

Da quando sono approdato all'ampli "perfetto", posso cambiare chitarra ( con qualcuno mi ci trovo naturalmente meglio "fisicamente parlando"), pedali, effetti, ma mi sento sempre a mio agio e mai snaturato. E' una goduria.

Forse è sbagliato che io porti gli stessi identici consigli anche ad altri, perchè potrebbero non avere affatto il mio stesso approccio, ma purtroppo, non ne conosco altri. In soldoni credo che l'amplificazione giusta dia la chiave di volta per la vera soddisfazione, dopo di che si può sperimentare, giocare con gli effetti, suonare, ecc.. sempre con la stessa gioia. E per uno "studente" ( cioè tutti noi, perchè in musica si studia per tutta la vita, se si vuole ), trovare la gioia nello studiare, può essere una motivazione davvero forte.

Molti partono giustamente con strumentazioni economiche e credono che "il suono della chitarra elettrica" sia quello lì. Poi arrivano da me, usano il mio ampli e restano basiti perchè sentono un mondo nuovo, diverso .. non che il Bassman sia l'ideale per tutti, ma solo si rendono conto che ci sono tante altre voci e non solo quella che avevano sentito fino a quel momento.
Per alcuni di loro, è più piacevole studiare da me che a casa loro ..

Pazzesco, eh ?

Vu :)

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zap

Ma,piuttosto che mettere i controlli a palla e che vanno ad agire solo su determinate frequenze,come si consiglia in questo topic come probabile alternativa per avere un bel sound,non sarebbe ancora meglio escudere completamente i controlli di tono,come cablaggio intendo e tenersi buono solo quello del volume,giusto per avere un minimo di controllo sul larsen.Qualche stregone ha già provato questa opzione e se fattibile?
Si può usare il tono sulla chitarra anche.

Vigilius

Luca Villani, che di pickup ci capisce qualcosa, sconsiglia caldamente di bypassare i controlli del tono in quanto concorrono a fare il suono anche quando tutti aperti (ricordo che il Ueb lo fece su alcuni pickup I-Spira cioè installò su una strato i pickup e il solo volume, ma LUVI disse che i suoi pickup non suonavano così; due miei video invece sono finiti sul suo sito come sample del suono dei suoi pickup).

Per il resto dico a VU che avere il proprio suono è un po' anche una 'maledizione' perché poi ti segue dappertutto; poi bisogna vedere se è proprio il timbro o il modo che ho di suonare che rende riconoscibile il 'mio' stile, ammesso che ne abbia uno. Certo che ho 3 OD + quello dell'ampli e faccio fatica a distinguerli dopo che li ho regolati come piacciono a me perché finisco sempre lì: alcune manopole le sposto volutamente per differenziarli almeno in gain e tono, ma pur riconoscendo spesso la pasta diversa alla fine suonano un po' 'miei' comunque :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



mimmo

Aggiugo il mio modesto contributo.
A me piace partire da una posizione piuttosto chiusa dei toni rispettando il principio del 345, bassi-medi-alti, poi alzo il gain al limite del pulito e compenso leggermente alti e bassi, una volta raggiunto l'equilibrio, alzo il treble ancora un pò e chiudo sul pot dei toni della chitarra. I medi sono sempre in funzione di quanto impatto voglio.
In questo modo ho molto più range di suoni azionando solo i controlli della chitarra ( anche la regolazione del suono iniziale la faccio con il volume della chitarra un pò indietro) così posso boostare il volume e la saturazione aprendo il volume , oppure compensare la perdita di volume che si ha chiudendo i toni della chitarra, o al contrario incrementare la distorsione aprendo completamente il tono.

È solo un modesto contributo ma io lo trovo fondamentale per me.

Grix

e quando trovi il tuo suono e il giorno dopo senza muovere le manopole non ti piace?

che fenomeno è?  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

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