Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

FRIPP

Citazione di: Vu-meter il 15 Febbraio, 2011, 03:58 PM
Rilancio con una premessa :

Non sono d'accordo con il dispensare "regolazioni tipo" in quanto non penso ne esistano. nono
Ogni orecchio , ogni ambiente, ogni ampli , ogni chitarra , ogni cono e perfino ogni mano hanno bisogno di regolazioni diverse . So però che c'è chi ama poter partire da una qualche parte, piuttosto che sperimentare da zero in proprio . E così , ecco una serie di consiglio sulle regolazioni e sul posiziomento dei nostri amati ampli :

Come regolare i comandi dell'amplificatore :

Le seguenti "regolazioni tipo" sono studiate riferendosi a comandi con scala graduata da 0 a 10.
Tenendo presente alcuni generi musicali, è comunque bene tener presente queste regolazioni come PURAMENTE INDICATIVE. Sperimentate ..

1) NIGHT · suoni puliti, universali. Volume: non oltre 5.
Bassi: 6. Medi: 5.  Acuti: 7.  Riverbero: 2.

2) JAZZ - timbri caldi, profondi. Volume: tra 2 e 4.
Bassi: 7. Medi: 3.  Acuti: 4.  Riverbero: 0.


3) BLUES - Suoni sofferti, pieni e penetranti. Volume: tra 6 e 7.
Bassi: 7. Medi: 7. Acuti 8. Riverbero: 4.

4) COUNTRY AND WESTERN - timbrica secca, metallica e incisiva. Volume: tra 5 e 6.
Bassi: 5. Medi: 8. Acuti: 10. Riverbero: 0.

5) ROCK E DERIVATI · suoni distorti, prolungati e grintosi. Volume: tra 8 e 10.
Bassi: 8. Medi: 10. Acuti: 8. Riverbero: 0.

Un amplificatore può suonare In modo abbastanza diverso a seconda delle caratteristiche dell'ambiente, e della posizione in cui viene sistemato. E' sconsigliabile ad esempio, suonare con amplificatori a cassa aperta appoggiati alla parete; perché questo impedisce la compieta propagazione del suono. Consigliamo invece di tenere ad una certa altezza dal suolo gli amplificatori compatti, di piccola o grande potenza che siano: per fare questo, usate un qualsiasi mobile che avete a portata di mano, preferibilmente in legno. Una sedia andrà benissimo, anche se esteticamente il risultato non è eccezionale. Questo perché le onde sonore si propagano meglio, e oltretutto l'emissione avviene all'altezza delle orecchie sia di chi suona sia di chi ascolta.

Guardatevi bene dall'incassare il vostro amplificatore in nicchie, angoli nascosti o coperti da altri mobili quando suonate; quando invece lo dovete riporre, ricordate di non lasciarlo troppo vicino ai termosifoni, o in cantina o in soffitta se l'ambiente risulta troppo umido.


ok .
Stasera provo queste tue regolazioni di massima. :bravo2:

Concordo con quanto dici sui fattori che influenzano il suono all'uscita: TANTE variabili :angry2: sulle quali confermo che mi perdo e non riesco mai a trovare il mio sound definitivo  :'( ??? :angry2: forse gli acuti a zero-uno sul distorto che adotto da poco sono una semplice scappatoia x non ammettere che ancora, dopo oltre 30 anni di suoni, non ho prestato la dovuta attenzione alla rifinitura del suono in uscita   :'( :'( >:(


grazie x infos  :mypleasure:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vu-meter

Per carità, non sono da prendere come oro , anzi ...

Per il discorso distorto invece , immagino avrai già sperimentato altri pickup.. hai provato a tenere tono aperto e Pickup al manico ? a me piace parecchio con distorsioni lievi come overdrive leggeri ... Nella tua strato poi hai moltissime possibilità ( le 5 posizioni dello switch abbinate ad infinite possibilità della regolazione del tono ) , non hai trovato niente che ti piacesse di più del pickup al ponte e tono chiuso ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Riprendo l'inizio del topic:

parlando di ampli valvolari, il 90% di questi l'equalizzazione funziona come sulla chitarra, dunque è passiva.
Agendo sui toni si và a togliere (chiudendo) determinate frequenze.

Molti reputano che l'eq Flat sia a ore 12 (ma in questa posizione abbiamo già tolto delle frequenze), dunque in sè la neutralità in questi tipi passivi non esiste. Esiste il suono di come è stato creato un ampli, fare passare tutte le frequenze che questo emette, dunque tutti i toni al max. Anche qui però non è in Flat, il suono è lo stesso colorato (sennò il timbro di tutti gli ampli sarebbe uguale!), i coni anch'essi colorano il suono (non sono dei Near-Field).

Di fatto alcuni chitarristi suonano con tutti i toni aperti, per esprimere il vero carattere dell'ampli (vedi Angus, ZZ Top,...)

L'equalizzazione attiva la si trova sugli equalizzatori grafici, per esempio. Quando le regolazioni sono a 0 è Flat, si possono boostare o tagliare frequenze che sono quelle che arrivano da un suono già colorato dall'ampli.

Comunque senza divagare troppo, ecco la mia esperienza come regolo un qualsiasi ampli valvolare che non conosco con le mie chitarre (specie quando devo suonare con un PA fornito dagli organizzatori):

Chitarra PU Humb. (ponte e manico assieme)
Chitarra PU Single (centrale)

Ampli toni tutti aperti, mod.Clean, senza effetti di qualsiasi genere.

Plettro corda per corda e inizio a regolare i Treble fino a quando non sono troppo squillanti.
Poi passo ai bassi, eliminando i rimbombi.
I medi dipende se voglio ingrossare il suono o no e se voglio stare "sopra" gli altri strumenti.
Mi è capitato nelle ritmiche di toglierli del tutto.
Se voglio bucare li tengo un pò più alti (comunque per questo utilizzo un eq grafico esterno).

Ciao a tutti :love:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Dopo anni a suonare nei locali, mi ero fatto tempo fà una lista di regolazioni che avevo provato, da richiamare caso mai ne avessi avuto bisogno.

Sono regolazioni dell'equalizzazione che, bene o male, vanno bene per tutti i tipi di ampli valvolari.

Vi allego il PDF. :hi:

[allegato eliminato da un amministratore]

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Marzo, 2012, 04:52 PM
Dopo anni a suonare nei locali, mi ero fatto tempo fà una lista di regolazioni che avevo provato, da richiamare caso mai ne avessi avuto bisogno.

Sono regolazioni dell'equalizzazione che, bene o male, vanno bene per tutti i tipi di ampli valvolari.

Vi allego il PDF. :hi:


:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Stai quasi per sbaragliare Vigilius nelle mie richieste di matrimonio ..  :laughing: :laughing: :laughing:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Mi dispiace per tè, ma ti devo deludere alla grande: SONO SPOSATO CON DUE FIGLI! :love:

Continua pure a fare le tue richieste a Vigilius!!! :laughing:  :laughing:  :laughing:


Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Raffus il 22 Marzo, 2012, 06:01 PM
ancora un post micidiale da parte di 4roses  :bravo2:

Un uomo, una potenza !  8)  ... senza contare poi che Four Roses è il mio bourbon preferito !!!




:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Pensa che il nome 4RosesGroove, nasce da una serata alla quale abbiamo partecipato (quando suonavo con un gruppo).

Durante la serata una coppia di fidanzati ha cominciato a litigare pesantemente (volavano insulti e sberle). Quando il barman al bar, ad un certo punto offre ai due litigiosi una bottiglia di Four Roses Burbon, purchè la smettessero!! :feeew:

Proprio in quell'istante stavamo suonando The Groove dei Muse. :firuli:

Quando il nostro gruppo si è sciolto e sono rimasto solo, la mia prima serata da chitarrista solitario l'ho proprio fatta in quel club!

Che caso!!!!! Ho messo assieme la bottiglia con la musica,.....no no no!!! Non fraintendetemi, sennò pensate che sono un'alcolizzato!! :acci:

Vu-meter

Ecco svelato l'arcano .. a volte ci segnano più questi ricordi di mille cose che si vorrebbe ricordare e non ci si riesce   :acci: ... mannaggia alla mia "ram" che opera a mia insaputa e priva di controllo !  :angry2:

Un anedotto davvero particolare... nessun fraintendimento, figurati .  :abbraccio:



Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Un piccolo riassunto delle regolazioni usate da alcuni artisti.
Buono per le cover.

4Roses :hey_hey:

[allegato eliminato da un amministratore]

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 04:44 PM
Un piccolo riassunto delle regolazioni usate da alcuni artisti.
Buono per le cover.

4Roses :hey_hey:

Utilissimo !!!! Bravo 4roses !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




matteo80

Riapro questo meraviglioso topic per una domanda. Scusate la mia ignoranza...

Nel pdf che dà le regolazioni generali, consiglia di regolare prima il volume del clean, del crunch e del lead; e poi alla fine il master volume.

Ma se alzando il master volume fino alla massima efficienza dell'ampli arrivassi a volumi esagerati? Dovrei poi riabbassare tutti i singoli volumi? O abbassando i singoli volumi inciderei anche sul volume di masdsima efficienza? (scusate, forse sono un po' contorto e non chiarissimo....  ???)

Io purtroppo per ragioni di spazio ed economiche non posseggo un ampli valvolare, ma li uso in sala prove con la band.
A me piacerebbe avere un suono clean molto dinamico, che si sporchi un po' quando plettro forte. Non sempre riesco ad ottenerlo e sopperisco alla cosa applicando un leggerissimo overdrive anche nel puliito, ma non sempre con effetti piacevoli...

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Comunque tra breve credo comprerò i volumi di Donato Begotti che trattano di suoni di chitarra: uno sui preamplificatori ed uno sui finali di potenza.
Poi ovviamente dovrete subirvi la mia recensione!  :acci:

Scusate il tedio...  :roll eyes:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 26 Ottobre, 2012, 07:38 PM

Nel pdf che dà le regolazioni generali, consiglia di regolare prima il volume del clean, del crunch e del lead; e poi alla fine il master volume.

Ma se alzando il master volume fino alla massima efficienza dell'ampli arrivassi a volumi esagerati? Dovrei poi riabbassare tutti i singoli volumi? O abbassando i singoli volumi inciderei anche sul volume di masdsima efficienza? (scusate, forse sono un po' contorto e non chiarissimo....  ???)


Non ho capito bene .. Se il volume è troppo alto, agisci sul Master ; perchè vuoi andare ad abbassare gli altri ? Scusa , ma non ho capito... :fool:


Citazione di: matteo80 il 26 Ottobre, 2012, 07:38 PM

Io purtroppo per ragioni di spazio ed economiche non posseggo un ampli valvolare, ma li uso in sala prove con la band.
A me piacerebbe avere un suono clean molto dinamico, che si sporchi un po' quando plettro forte. Non sempre riesco ad ottenerlo e sopperisco alla cosa applicando un leggerissimo overdrive anche nel puliito, ma non sempre con effetti piacevoli...

M :)

Ottimo il "ripiego" sull 'overdrive ; però ti ci vuole un overdrive come cerchi tu : con molta dinamica , che possa stare sia sui puliti mantenendosi tale , sia darti il "rauco" che ti serve quando plettri bello potente .. un nome solo : Horny Bee !! ( sono un filino di parte ...  :laughing:  :firuli: )


Citazione di: matteo80 il 26 Ottobre, 2012, 07:38 PM

Comunque tra breve credo comprerò i volumi di Donato Begotti che trattano di suoni di chitarra: uno sui preamplificatori ed uno sui finali di potenza.
Poi ovviamente dovrete subirvi la mia recensione!  :acci:


Subire ? Non vedo l'ora !!!!!!!! :yeepy:



Citazione di: matteo80 il 26 Ottobre, 2012, 07:38 PM

Scusate il tedio...  :roll eyes:

M :)


Nessun tedio, è un piacere !  :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.