Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanto costa far rivalvolare un ampli?

Aperto da aleroc, 14 Dicembre, 2016, 02:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: aleroc il 15 Dicembre, 2016, 09:03 AM
Cocco a dir la verità ha una valvola anche nel finale mi risulta.
Oook, quando ho attimo guardo lo schema
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: coccoslash il 15 Dicembre, 2016, 09:04 AM
Citazione di: aleroc il 15 Dicembre, 2016, 09:03 AM
Cocco a dir la verità ha una valvola anche nel finale mi risulta.
Oook, quando ho attimo guardo lo schema

Verificato.
Nessuna valvola di finale.
Cambi quelle 2 e sei a posto.
totale sui 30€ e non c'è bisogno del tecnico
perchè le valvole di pre non necessitano di BIAS.
"Si sapis, sis apis"


aleroc

Citazione di: coccoslash il 15 Dicembre, 2016, 09:11 AM
Citazione di: coccoslash il 15 Dicembre, 2016, 09:04 AM
Citazione di: aleroc il 15 Dicembre, 2016, 09:03 AM
Cocco a dir la verità ha una valvola anche nel finale mi risulta.
Oook, quando ho attimo guardo lo schema

Verificato.
Nessuna valvola di finale.
Cambi quelle 2 e sei a posto.
totale sui 30€ e non c'è bisogno del tecnico
perchè le valvole di pre non necessitano di BIAS.
Grazie cocco.

coccoslash

Citazione di: aleroc il 15 Dicembre, 2016, 09:12 AM
Citazione di: coccoslash il 15 Dicembre, 2016, 09:11 AM
Citazione di: coccoslash il 15 Dicembre, 2016, 09:04 AM
Citazione di: aleroc il 15 Dicembre, 2016, 09:03 AM
Cocco a dir la verità ha una valvola anche nel finale mi risulta.
Oook, quando ho attimo guardo lo schema

Verificato.
Nessuna valvola di finale.
Cambi quelle 2 e sei a posto.
totale sui 30€ e non c'è bisogno del tecnico
perchè le valvole di pre non necessitano di BIAS.
Grazie cocco.

Prego  ::)
"Si sapis, sis apis"

Aleter

Ocio cocco non è che non utilizza finali, è che per sviluppare 1watt gli basta un doppio triodo come la 12ax7 (moltissimi amplificatori da HiFi utilizzano triodi nello stadio finale per motivi sonori). Il bias invece non sembra regolabile quindi si dovrebbero poter cambiare le valvole senza grossi problemi anche se sinceramente continuo a non vederne l'utilità se l'ampli funziona a dovere.
In ogni caso anche ad ampli spento, massima attenzione quando si mette mano a questi circuiti. Alcuni condensatori rimangono carichi anche per giorni e toccare i punti sbagliati può fare male.

coccoslash

Citazione di: Aleter il 15 Dicembre, 2016, 09:21 AM
Ocio cocco non è che non utilizza finali, è che per sviluppare 1watt gli basta un doppio triodo come la 12ax7 (moltissimi amplificatori da HiFi utilizzano triodi nello stadio finale per motivi sonori). Il bias invece non sembra regolabile quindi si dovrebbero poter cambiare le valvole senza grossi problemi anche se sinceramente continuo a non vederne l'utilità se l'ampli funziona a dovere.
In ogni caso anche ad ampli spento, massima attenzione quando si mette mano a questi circuiti. Alcuni condensatori rimangono carichi anche per giorni e toccare i punti sbagliati può fare male.

Sempre illuminante..grazie ::)
"Si sapis, sis apis"

dr_balfa

in ogni caso se dai un'occhiata su internet trovi la stessa tipologia di valvole da prezzi bassi (spesso cinesi e russe di costruzione contemporanea) a prezzi assurdi di valvole NOS. Ad esempio le 12AX7 / ECC83 le trovi da un minimo di 9,95$ delle JJ ECC83s / 12AX7  al massimo di  449.95 $ per delle Telefunken ECC83 / 12AX7 Ribbed Plate NOS. La cosa belle è che nella descrizione delle JJ c'è scritto These tubes are immediately discernible from other 12AX7. They have a construction that is similar to a frame-grid tube - similar to the Telefunken ECC803s.

Ma poi tutta questa differenza si sentirà?
Prima o poi imparerò a suonare....


zap

La differenza si sentirà Balfa,nel senso che la valvola da 20 euro potrebbe risultare più piacevole di quella da 200.Ci si può orientare solo sulle recensioni di chi le ha usate e scegliere il marchio,poi...se è una preamplificatrice,magari prendere una ECC803s invece che una ECC83,è quasi la stessa cosa ma hanno caratteristiche differenti.

Aleter

Se l'amplificatore ha troppo gain, si può pensare di installare anche valvole di pre come le 12ay7 o le 12au7 che hanno un guadagno minore. Ma il tutto è sempre relativo alla circuitazione e al tipo di amplificatore. Ad esempio su ampli ibridi dove parte della distorsione è lasciata agli operazionali, non è detto che una valvola a gain minore incida in maniera avvertibile. Così come se non si arriva a volumi da saturazione, non è detto che cambiare le finali porti a modifiche avvertibili nel timbro (a me hanno montato al posto delle 5881 Sovtek al posto delle 6L6 cinesi che c'erano prima, ma sinceramente non ho avvertito differenze udibili). Siamo comunque molto al limite, nel senso che come sempre ci sono decine di fattori in gioco (mano a parte), e teniamo sempre a mente che il grosso del suono viene dal cono, dalla chitarra, dalle mani, e dal tipo di circuitazione che fa suonare le valvole.
Considerate che ad esempio le EL34 sono nate per garantire una minor distorsione e maggior headroom delle 6L6, eppure le prime le associamo al classico suono rock da marshall, mentre le seconde ai clean Fender. Quindi come sempre occhio con questi discorsi a non finire nelle solite paturnie chitarristiche, l'importante è divertirsi e suonare  :guitar:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.