Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 02:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale cabinet x il Rivera

Aperto da Max Maz, 06 Maggio, 2015, 09:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Bone.Surgeon il 06 Maggio, 2015, 06:19 PM
Un cab Rivera non ti va bene?

Ciao Bone, non so se hai seguito il percorso che mi ha portato ad avere a casa ormai da un mese questa testata Rivera .... All'inizio dell'anno ho acquistato un Mesa 5:25 Express usato presso un negozio e dopo due mesi di tira e molla il negoziante ha ammesso che aveva un fastidioso rumore di fondo e lo ha finalmente mandato c/o l'assistenza ufficiale.
Nel frattempo mi hanno proposto un ampli "sostitutivo" e dopo averne provato diversi sono finito per appassionarmi a questo Rivera che , guarda caso costa esattamente la stessa cifra del Mesa".

Il cabinet non c'era e quindi mi sono accontentato dell 1x12 che mi è sembrato migliore c/o il negozio.

Ho fatto verificare al  mio liutaio / riparatore lo stato della testata e quando l'ha collegata sulla sua 2x12 artigianale con coni V30 il suono mi ha davvero affascinato.

Non ho pero' spazio e motivo di acquistare una 2x12 e stavo cercando una 1x12 che potesse ben adattarsi a questa testata.
La C112  della Rivera è larga 60 cm e monta il V12. Nello spazio deputato al cabinet ho 55 cm disponibili.
Non credo si possa ruotare impunemente la cassa senza venir meno alla qualità del suono.

I vari produttori e negozianti naturalmente tirano l'acqua al loro mulino e mi consigliano i loro prodotti come i migliori. I negozio in zona non sono molto forniti di 1x12 e andare a provare una Nitrocab a Catania piuttosto che un'altro marchio in Friuli ......  ::)

Io vorrei ascoltare consigli non interessati ma appassionati così da poter provare due/tre soluzioni diverse e decidere più serenamente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Tranquillo, io non vendo casse  :lol:


Max Maz

Peccato mi sembri una persona informata.  :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Citazione di: Max Maz il 06 Maggio, 2015, 07:36 PM
Peccato mi sembri una persona informata.  :laughing:

Grazie infinite per il complimento. Non hai pensato a farti fare un cab custom? In giro per l'Italia ce ne sono molti costruttori di cab.

Max Maz

 ::)
Ci ho pensato si,  è  il tipo di cono il quesito principale.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Però una base ce l'hai: se quando l'hai collegata alla cassa con i V30 il suono ti è piaciuto, la cosa è una buonissima base di partenza...se non d'arrivo...  :D

Max Maz

Hai ragione Paolo ma era una 2x12 e fa una grande differenza.
Quindi prima di partire a tutta Gas.... studio un po'.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bone.Surgeon

Citazione di: Max Maz il 06 Maggio, 2015, 11:27 PM
::)
Ci ho pensato si,  è  il tipo di cono il quesito principale.

Attenzione, perché il cono è solo una variabile del cab. Molto dipende anche dai materiali, dalla cubatura, dalla forma, le dimensioni, presenza o meno di base reflex. Comprare a scatola chiusa una cassa è veramente fare un salto nel vuoto che più vuoto non si può.

Caligarock

Ciao Max, sicuramente ci avrai già pensato... Credo che il nostro fido Burini potrebbe farti sentire qualcosa. Lui costruisce ottime casse artigianali e dovrebbe avere a disposizione diversi coni da provare. E comunque sai che con me puoi provare i v30 e i p90 Black Shadow... Anche se in configurazione 2x12 ti puoi fare un'idea.... Non fare il timido!  ;D
Caligarock :guitar:


Max Maz

Citazione di: Bone.Surgeon il 07 Maggio, 2015, 05:59 AM
Attenzione, perché il cono è solo una variabile del cab. Molto dipende anche dai materiali, dalla cubatura, dalla forma, le dimensioni, presenza o meno di base reflex. Comprare a scatola chiusa una cassa è veramente fare un salto nel vuoto che più vuoto non si può.

:mypleasure:  Lo dicevo io che sei una persona informata.  ::)


Citazione di: Caligarock il 07 Maggio, 2015, 07:27 AM
Ciao Max, sicuramente ci avrai già pensato... Credo che il nostro fido Burini potrebbe farti sentire qualcosa. Lui costruisce ottime casse artigianali e dovrebbe avere a disposizione diversi coni da provare. E comunque sai che con me puoi provare i v30 e i p90 Black Shadow... Anche se in configurazione 2x12 ti puoi fare un'idea.... Non fare il timido!  ;D

Grazie Callius, la 2x12 cui mi riferivo è proprio quella di Romano ma lui non costruisce cabinet 1x12  :acci:
Un saltino chez toi è d'obbligo amico mio, il dubbio è sempre riferito alla necessità di una 1x12.
Nel negozio provai anche quella della Mesa con 1 Black Shadow ma proprio non andavano daccordo.  :facepalm2:

Ma la ricerca è appena all'inizio, ho visto che tutti i produttori artigianali utilizzano una cubatura maggiore per la 1x12 rispetto ai prodotti di consumo del mercato .... anche questo vorrà dire qualcosa ..  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Citazione di: Max Maz il 07 Maggio, 2015, 07:40 AM
Ma la ricerca è appena all'inizio, ho visto che tutti i produttori artigianali utilizzano una cubatura maggiore per la 1x12 rispetto ai prodotti di consumo del mercato .... anche questo vorrà dire qualcosa ..  :-\
Senza meno...

Questo qui è il link del mercatino musicale (si può postare?) del tizio dal quale io ho preso la cassa Mesa.

ASTA!!!! SPEAKERS CELESTION EMINENCE CIARE JENSEN - #2672806 - su Mercatino Musicale in Amplificatori - Testata / Cassa per chitarra

Inizialmente lo avevo contattato per assemblare una cassa nuova, dopo aveva la mesa di occasione e ho preferito quella.
Assembla casse precostruite con coni a scelta dell'acquirente. Se non ricordo male a suo tempo mi disse che è anche disponibile a delle prove presso il suo studio con i coni che ha a disposizione. Mi pare che sta dalle parti di Modena, se capiti da quelle parti potresti sentirlo...L'unica cosa che se ben ricordo per i cabinet usa dei Palmer che forse non sono il massimo qualitativamente....
Caligarock :guitar:


Max Maz

Thankyouverygrazie Callius.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.