Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale ampli per una Hollow ? Piccolo test di ascolto.

Aperto da Max Maz, 03 Settembre, 2018, 04:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: luigigi il 04 Settembre, 2018, 03:00 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Settembre, 2018, 02:45 PM
Citazione di: luigigi il 04 Settembre, 2018, 02:36 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Settembre, 2018, 01:40 PM
Citazione di: luigigi il 04 Settembre, 2018, 01:30 PM
Scusate l'ignoranza. Ma esiste un helix amplificatore? Se raccogliamo qualche altra info, potremmo fare un sistema con equazioni

Per carità, era soltanto un modo per capire le percezioni altrui senza influenzare l'ascolto.
Per quanto riguarda Helix ho usato una simulazione amplificatore fender style.
Ma da dove sei uscito? Registrato da PC?

Microfono condensatore, Scarlett, Reaper.
Scusa.... Son duretto.... Senza ampli e cassa quindi? (Ma a che serve il microfono? Parlo sempre e solo per la helix)

Io la Helix la registravo in diretta con l'XLR dentro la scheda audio, immagino Max abbia fatto lo stesso.
Penso, ma poi dirà lui, che il microfono l'ha usato per i vari ampli, a meno che non ha passato il microfono sulla cassa attiva, mi pare ne ha una  :-\

Max Maz

Citazione di: luigigi il 04 Settembre, 2018, 03:00 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Settembre, 2018, 02:45 PM
Citazione di: luigigi il 04 Settembre, 2018, 02:36 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Settembre, 2018, 01:40 PM
Citazione di: luigigi il 04 Settembre, 2018, 01:30 PM
Scusate l'ignoranza. Ma esiste un helix amplificatore? Se raccogliamo qualche altra info, potremmo fare un sistema con equazioni

Per carità, era soltanto un modo per capire le percezioni altrui senza influenzare l'ascolto.
Per quanto riguarda Helix ho usato una simulazione amplificatore fender style.
Ma da dove sei uscito? Registrato da PC?

Microfono condensatore, Scarlett, Reaper.
Scusa.... Son duretto.... Senza ampli e cassa quindi? (Ma a che serve il microfono? Parlo sempre e solo per la helix)

Sempre per par condicio la Helix è amplificata, come giustamente dice Gianluca, con una RedSound.

Vado a compilare l'elenco.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luigigi

Citazione di: Max Maz il 04 Settembre, 2018, 03:12 PM
Sempre per par condicio la Helix è amplificata, come giustamente dice Gianluca, con una RedSound.

Vado a compilare l'elenco.  ::)
Ahhh... Adesso i torni contano

Mimmolo


Bedrock

Ho riascoltato ora, dopo aver letto l'ordine degli ampli, e rimango un po' sorpreso.
Premetto che di questi ho suonato solo il DV Mark e in un negozio, quindi lo conosco poco e nell'occasione non mi aveva fatto impazzire.
Il suono può reale, spiego meglio, il suono che più mi aspetto da una Hollow Body è, e di netto, il primo, quello del DV Mark.
Sei stato molto più bravo di me a farlo suonare a modo.
Due e tre, Brunetti e l'altro che proprio non conosco, si equivalgono a mio parere, non avverto differenze sostanziali.
Resto sorpreso dalla Helix, non pensavo che fosse così "diverso".
Il punto è che quella macchina da così tante possibilità che sicuramente può esser messa in condizioni di far molto meglio, ma probabilmente richiede tempo per la giusta messa a punto.
O forse, ad esser più corretti, probabilmente quello è il suono che più cerchi, anche a seguito, se non sbaglio, delle tue critiche al DV Mark che mi pare aver letto non ti ha convinto.. o faccio confusione?  :-\
Comunque per un suono Hollow secondo me non c'è proprio partita, da questo confronto diretto DV Mark tutta la vita.

Max Maz

Con la Helix ho elaborato più patch, c'è n'è una che suona molto simile al Singleman.
Io con il DV non riesco ancora ad andare d'accordo ma ho talmente tanto da imparare che......... :gonfia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luigigi

Citazione di: Max Maz il 04 Settembre, 2018, 03:39 PM
Con la Helix ho elaborato più patch, c'è n'è una che suona molto simile al Singleman.
Io con il DV non riesco ancora ad andare d'accordo ma ho talmente tanto da imparare che......... :gonfia:
Quello che mi piace meno è l acus. Quello che preferisco forse il dv. Con un po' di bassi in più credo migliorerebbe. Comunque tutti belli. Forse il compromesso migliore è il brunetto


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 04 Settembre, 2018, 03:39 PM
Con la Helix ho elaborato più patch, c'è n'è una che suona molto simile al Singleman.
Io con il DV non riesco ancora ad andare d'accordo ma ho talmente tanto da imparare che......... :gonfia:

Per me la Helix qui deve essere riprogrammata, ma magari per te è il punto di arrivo.
Io adoro il suono del DV Mark in questo confronto, a te non convince.
Questa, se dovesse servire, è l'ennesima dimostrazione di come ogni suono può esser bello, dipende dalle orecchie che lo ascoltano.
Non ci sono suoni più belli, ci sono suoni che ad alcuni piacciono di più  ::)
Il giudizio su di un suono sono sempre più convinto che, una volta "educato un pochino il proprio orecchio", rientrando in buona parte nelle valutazioni soggettive, deve esser fatto esclusivamente da se stessi e che le valutazioni che ognuno fa valgono solo o quasi per se stessi.
Questo ovviamente esula a chi l'orecchio non l'ha educato solo un pochino, ma ha esperienza da vendere, come magari Luvi e qualcun altro, persone che possono entrare tecnicamente e concretamente nel merito.
Rimane però che se Luvi dice che il suono più bello è il 4 io continuo a preferire il 1, lui da professionista valuta giustamente nella sua prospettiva.
Poi se non erro lui ha detto che il più bello è l'1, quindi evviva Luvi  :laughing:

m4ssi

ho azzeccato solo la helix nella parte di melodia, Sugli accordi io sentivo davvero poche differenze, invece nella melodia c'è qualcosa di strano nell'attacco che a me non convince, però ho capito solo ora che hai microfonato anche la helix con la sua rs.

Secondo me sarebbe interessante se registrassi la stessa parte sempre con helix ma in diretta nella daw, dovrebbero esserci differenze :-\ se ti va di farlo .... :D
Music Man Addicted

Max Maz

Posso provare volentieri ma in genere non mi viene mai resa il suono che sento amplificato dalla RS o da un qualsiasi PA.
Per questo evito.
Mi sembra però una possibilità sulla quale ragionare.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Ah !!! Lo vedi che il Bioccolo ( ossia il DV Mark Jazz 12 ) dà le sue soddisfazioni ?   :yeepy:

Piccolo, lui ....  :'( eppure ha una gran voce ( per suonare jazzy con delle semiacustiche ) . :muscoli:
Ho azzeccato proprio quello probabilmente perchè lo conosco e , in tutta onestà, mi è parso quello che meglio mostrava la "legnosità" della chitarra Archtop.

Ma poi, ci hai confessato che chitarra fosse ? :aspettofuori:


Devo anche dire che , opinione PERSONALISSIMA,  qui Bruno secondo me non è nel suo terreno fertile e ne esce leggermente sottovalutato.
Bello l'Acus, di cui mi pareva di sentire un ceto calore valvolare ( ma pensa te .. : :roll eyes: ).
La Line6 dice la sua invece.. per lo meno, io ci sento un che di ampli "scatoletta" che mi piace parecchio, per cui mi pare un'ottima "simulazione" del suond jazzistico.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Abbiamo percezioni totalmente diverse piccolo Vu. :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Gian.luca il 04 Settembre, 2018, 03:50 PM
Poi se non erro lui ha detto che il più bello è l'1, quindi evviva Luvi  :laughing:

Il n. 1 non è di per sè il più bello, ma il più centrato (e quindi quello che preferisco) dal punto di vista dell'utilizzo in ambito jazzistico...
I suoni Fender (ci metto dentro anche il Singleman, che è anch'esso impostato simil Fender, specie sul clean.) sono splendidi e li amo follemente in registrazione, ma essendo piacevolmente bucati sulle medie portano con sè il rischio che in situazioni jazz tendano a far scomparire il suono, lasciando troppi bassi e pochi medi.
In ogni caso, non utilizzo mai gli ampli in flat, per cui potrebbe essere benissimo che con uno degli altri si possa ottenere un suono altrettanto utile ed utilizzabile.

Il mio giudizio è (e non potrebbe essere altrimenti) limitato ai suoni che Max ha registrato!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Certo Luvi, ora c'è da mettere a fuoco ogni singolo strumento.

Peccato il dv abbia almeno tre estimatori......io non  metterei tra..... i primi tre.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: luvi il 04 Settembre, 2018, 07:49 PM
.
Il n. 1 non è di per sè il più bello, ma il più centrato (e quindi quello che preferisco) dal punto di vista dell'utilizzo in ambito jazzistico...
.....
Il mio giudizio è (e non potrebbe essere altrimenti) limitato ai suoni che Max ha registrato!  ::)

Dai non fare il democristiano  :D

Il primo è il più bello proprio perchè il più centrato, è il suono che più si accosta alla tradizione jazz, e anzi a gusto mio non solo è un suono facilmente accostabile alla tradizione jazz, a differenza di altri tipo il quarto, ma è un BEL suono accostabile alla tradizione jazz.
Gli altri sono suoni puliti, con una bella presenza il due e il tre, incolore il quarto.

Quindi è il più bello  :D

E per una volta che dico la stessa cosa di uno che ci capisce sul serio, non un quaquaraquà come me, me ne approfitto  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.