Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prova di un bell'ampli e altro

Aperto da Vigilius, 31 Ottobre, 2012, 10:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Oggi pomeriggio ho deciso di andare nel mio negozio di fiducia per perdere un po' di tempo: ogni tanto ci vuole.  :bravo2:
Da un po' di giorni sto pensando ad una serie di video molto parlati e poco suonati su come nel tempo mi sono 'costruito' il mio suono; ma, come ormai capita sempre, prima di 'filmare' qualsiasi cosa penso molto a cosa dire nella mia testa (bacata) e, visto che in fondo di suono ne capisco ben poco, giro per il negozio per provare qualcosa al fine di aumentare la mia esperienza un po' troppo scarsa per i miei gusti. Purtroppo le salette erano occupate ed ho dovuto aspettare un po'; in una di queste salette c'era una bambina di 7-8 anni che era lì per scegliere il regalino della nonna per Halloween. Ma, dico io, da quando si fanno regali ad Halloween? E da quando si festeggia questa stramaleddettissima buffonata americana?  >:( La madre, super-snob-vorrei-ma-non-posso stile desperate housewife, era in costante contatto telefonico con il 'suo' maestro di chitarra per fare la scelta giusta. Budget? Da non credere; la bimba la voleva rossa e le ha passate tutte, non sapeva manco dove si inserisse il jack, scegliendole solo in base al colore: alla fine rossa c'era la Squier cinese e lei era tutta contenta; la mamma no: "Costa troppo poco!" L'ha convinta a prendere una stratocaster messicana sunburst: anche questa scelta per il colore. Insieme ha preso anche un ampli Line6 di quelli a simulazioni con i suoni già fatti, belli tra l'altro, e madre e figlia se ne sono uscite con la frase: "Ma il bottone per accenderlo dov'è?" Io ero alquanto schifato e non sapevo se essere contento per la fortuna della bimba che iniziava con una chitarra che io  ho avuto a 23 anni e un ampli più che decente oppure compatirla per la totale ignoranza su tutto; volendo il mio amico del negozio poteva anche fare il bastardo e vendergli la Gibson rossa da 2000 euro: l'aveva pure presa di mira!  :sconvolto: Ma il mio amico è troppo onesto e poi... c'è un limite a tutto anche alla deficienza delle madri!!!!!!!!!  :vomit:

Liberatasi la saletta insonorizzata ero pronto a provare un pedale Menatone quando mi è caduto l'occhio su una piccola testata da 36 watt della Hughes & Kettner; avevo un buon ricordo della serie Statesman quando feci il giro degli ampli prima di approdare a Blackstar e quindi decisi di provarla. La testata è questa qui sotto, meno di 8 kg.!



Beh, mi ha fatto un'ottima impressione. L'avevo già adocchiata sul web, ma i video la davano sempre molto spostata sugli acuti, che non è un male per me, ma sin troppo acida; provata in una cassa Blackstar con dentro lo stesso cono del mio ampli, il Celestion Seventy80, devo dire che suona veramente bene. Pulito cristallino, crunch bello 'crunchoso' e Lead da metallaro. Già, ha tre canali ed ognuno con il proprio gain e master volume; il clean e la sezione crunch/lead hanno poi una propria equalizzazione classica fatta di bassi, medi ed acuti. La versatilità è la caratteristica principale di questa testatina che però ha una marea di assi da giocare nel pannello posteriore.



Tanto per cominciare è MIDI, cosa che mi interessa poco, ha una D.I. incorporata per registrare direttamente o collegarsi ad un mixer - la D.I. H&K è famosa per la sua qualità - un controllo visivo continuo del BIAS delle 4 valvole EL84 finali e un Power Soak favoloso che la può far funzionare anche a 18 watt, 5 watt, 1 watt e muta!!!!!!!! A 36 watt urla che è un piacere; a 18 watt il calo di volume non è molto, si escludono 2 finali, ma supera facilmente il Blackstar HT-20 che aveva in fianco che ho usato come comparazione; a 5 watt il volume è molto meno, ma si possono tirare tranquillamente le finali; a 1 watt sembra una radiolina, ma il suono è comunque credibile. La caratteristica sonora non è mai troppo vintage, ma molto moderna e lo si nota soprattutto sui puliti veramente puliti e il lead ultra-compresso con montagne di gain e sustain. Usato con pedaliera MIDI si aprono un ventaglio di possibilità notevole visto che si possono impostare vari parametri come:

uno dei 3 canali CLEAN, CRUNCH, LEAD
+ FX-LOOP on/off
+ REVERB on/off
+ La potenza piena di 36W, o uno dei modi POWER
SOAK 18W, 5W, 1W o Speaker Off

A che serve quest'ultima possibilità? Beh, puoi avere un clean a 36 watt che rimane sempre pulitissimo anche ad alti volumi, impostare poi il crunch a 18 watt per tirare il collo alle finali e rimettere a 36 watt il lead per avere una specie di boost sui soli. Non male no? Certo, usandolo così bisogna ragionare in modo diverso da come faccio io che mi regolo i suoni sui due canali con i loro volumi e poi uso il Master Volume su tutto l'ampli per seguire le esigenze del momento; qui un Master Volume che agisce su tutti i canali non c'è. Non costa pochissimo, 800 euro, ma neanche uno sproposito ed è veramente interessante; io ho una cassa Marshall a 2 coni inutilizzata... quasi, quasi... ma dovrei disfarmi del Blackstar. Boh, ci penserò.

Sul web circolano alcuni video di questo ampli, ma, curiosamente, nessuno mi sembra rendere il vero suono, di solito sono troppo 'striduli'; l'unico che si avvicina parecchio a quello che ho sentito io è questo qua sotto.



Poi ho voluto togliermi lo sfizio di provare un altro pedale Menatone dopo il Top Boost in a Can (provato giorni fa: pedale che emula un VOX AC30 tirato a cannone!) e la scelta è caduta su questo Kar Krash che dovrebbe emulare il suono  di un ampli Comet, usato tra gli altri da Knopfler, e un Trainwrecked, ampli di cui so poco nulla.



Io non so cosa faccia il 'signor Menatone', in realtà si chiama solo Mena, ai suoi pedali, ma so solo che suonano in maniera divina: anche questo suona da paura!!!!!!!!!!!!!!!  :sbavv:  :sbavv:  :sbavv: L'ho restituito prima che mi venissero strane voglie, ma che suono: ho messo tutto a ore 12, tranne il volume, e già l'ampli usato, il Blackstar HT-20, sembrava tutt'altra cosa. Il pulito era molto bello e presente e con il volume a ore 9 già mi ero fatto la permanente; con il gain al massimo cantava letteralmente con tutte le note definite in modo perfetto e si puliva alla grande con la manopola del volume della chitarra. Il vero difetto o pregio di questi pedali è che sono difficili da regolare in quanto ogni minimo spostamento delle manopole va ad interagire con tutto il resto e non è facile capirne la logica.

Manca solo una cosa da dire: con che chitarra ho provato tutto ciò? Beh, una strato, naturalmente, ma una imitazione infima presa dalla rastrelliera dell'usato: prezzo? 80 euro, il che la dice tutta sulla sua qualità. Non ci crederete, ma rumore di fondo a parte, comunque presente solo a livelli altissimi di gain, in quegli ampli e con quel pedale suonava benissimo. Un po' del merito me lo prendo anch'io perché penso proprio di riuscire a far suonare di tutto, ma ho avuto la riprova che una chitarra appena decente messa in un buon ampli suona veramente bene. 80 euro li avrei pure, ma era senza palettone ed è rimasta lì anche se da tenere a scuola...

Ho deciso di tornare a casa a meditare su quello che ho provato con la certezza di aver comunque imparato qualcosa di nuovo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Hahaha da morir dal ridere la prima parte :lol:
io mi ricordo di aver iniziato con l'ampli e chitarra piu' scrausi di tutti e in un certo senso penso di aver fatto bene a far cosi :)
comunque se devo essere sincero gli hughes & kettner non mi piacciono come pasta sonora,infatti ho provato (e suonato) una trilogy,versatilissima,ha un buon clean ma le distorsioni non mi piacevano.
comunque si hai sicuramente imparato qualcosa ovvero come suonano gli ampli H&K e i pedali menatone :D
Ps io invece stasera mi son portato a casa il mitico ge7 a 45 euracci ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

Tutto moooolto interessante tranne la "party mama" di turno .. :angry2:


L' ampli sembra davvero un buon oggetot anche se il sottoscritto con Hughes & Kettner non va troppo d'accordo ... :nea:  :P

I menatone invece ..  :sbavv: :sbavv: :sbavv: ( certo i prezzi ..  :sconvolto: )


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Bellissima discussione Vigi.
Io ho e faccio ottime esperienze con questi ampli.
Infatti, se vi ricordate del famoso 4RosesKit, uno start-pack per i miei allievi che come ampli avevo scelto Hughes&Kettner Edition Blue 15R e che uso anche per far le lezioni.
Per mè sono dei gran ampli!

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Gli H&K sono veramente degli ottimi ampli e non hanno il successo che meritano IMHO

Certo, hanno un suono loro che può anche non piacere, ma sono costruttivamente fatti molto bene  ed hanno anche idee nuove e non la solita riproposizione del solito classico.
Non hanno un suono 'vintage', ma non hanno mai detto di averlo e quindi sono moderni al punto giusto: a me piacciono proprio perché sono freschi e 'nuovi'.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Ti quoto in pieno, caro Vigi. Io non ho mai avuto l'occasione di provare la testata che dici, ma sempre veramente super!

4Roses

Vigilius

Aggiunto video nel primo post per chi avesse la curiosità di sentirlo, fortunatamente non dalle mie mani  :ookk:

(intanto in negozio c'è sempre un Marshall modern/vintage che mi tenta di brutto)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



powerage77

Bella testa e stupenda la hamer nel video...

Vigilius

Citazione di: powerage77 il 01 Novembre, 2012, 06:51 PM
Bella testa e stupenda la hamer nel video...

Lo sapevo che l'avresti notata  :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77


Son of Aleric

La prima parte, mi ricorda un po' la storia di qualcuno che, 24 anni fa, si è fiondato alla Messaggerie Musicali a Milano, e si è portato via una strato reissue '72 color "panda yellow"  col palettone e non sapeva neanche dove infilare il jack.
Il tutto perchè, qualche sera prima, ne aveva vista una uguale in spalla ad un omino vestito tutto di nero..... :firuli:

:acci: è vero; quella sera di settembre a Milano aveva la giacchettina di pelle.....verde :sconvolto:
(o viola ???)

:old:  &  :fool:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Eh no, la giacchetta di pelle di quel colore non l'ho proprio mai avuta: tu sei malato, devi curarti :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


feverdreamx

mi associo a quelli che proprio non riescono a mandare giù il suono di questa serie di casa H&K
(ed a quanto pare sono in scarsa compagnia sul web :/ )
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.