Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema loop Mesa Single Rectifier

Aperto da Ricky88, 18 Luglio, 2014, 05:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ricky88

Ciao a tutti!!!

Ho un problema al loop effetti della mia testata, una Single Rectifier della Mesa; in poche parole ho notato che ho una leggera distorsione sulle ripetizioni del mio delay quando suono con pick decisi ed energici, mentre suonando normalmente con meno forza il problema non si presenta.
Ora volevo chiedere se è una caratteristica del loop (anche se mi riesce difficile crederlo) o se può essere dovuto magari a un problema alla valvola del pre che gestisce il loop stesso.
Avendo il loop parallelo ho provato a variare sia il mix dry/wet sulla testata, sia l'FX level sul pedale ma il risultato è sempre lo stesso; ho provato anche con un'altra testata (una ENGL rivalvolata un anno fa) sempre con il loop parallelo e lì invece la distorsione è sparita... tutto pulito cristallino.

C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema o che può aiutarmi a risolverlo??    :hi:
Gibson Les Paul Traditional, Mesa Boogie Single Rectifier 50 Solo, 2X12 V30 cab artigianale, pedalboard  con Xotic BB Preamp, Tc Flashback, EH Neo Clone, Dunlop Cry Baby, Korg Pitchblack

Vu-meter

Non ho avuto la tua stessa esperienza e purtroppo non ho nemmeno la tua stessa strumentazione, però possiamo tentare di ragionare a mente fredda, magari nell'attesa che qualcuno che invece ha avuto questo guaio, ci sveli l'arcano .

Nessun altro effetto ti dà alcun problema ?
La distorsione è solo nelle ripetizioni e non nel suono originale ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Ciao,
comincerei con il dire che anche usando il controllo mix dell'fx loop mandi comunque un segnale al pedale, altrimenti non avresti un ritorno nel return.

Ho avuto un esperienza simile con la Peavey 6505+, quando mettevo nel S/R l'MXR microamp e clippava; la cosa era dovuta al fatto che alcune testate/ampli che fanno della dinamica uno dei punti di forza, per evitare perdite di segnale hanno le mandate effetti bufferizzate, tant'è che quando usavo un sistema simile alla triamplificazione (dx solo effetto-centro dry-sx solo effetto) usavo il pulsante del S/R per aumentare il volume.
Non so se la tua testa funzioni così, ma sul manuale dovresti trovare qualcosa. Il fatto che hai provato con un altra testa (sempre con quel pedale immagino) mi fa pensare a un problema del genere, sempre che di problema si tratti

Nihao
 

PaoloF

Ho avuto per 6 anni questa testata ma non avendo mai collegato nulla nel loop non saprei dirti.
Mi verrebbe da dire però che non sia un problema legato alla testata, ma al fatto che con la pennata raggiungi un livello del segnale che manda in distorsione il loop.
Però abbassando il livello del pedalino dovrebbe sparire, a meno che non sia comunque abbastanza basso...  :-\

Son of Aleric

La butto lì.... Nelle immagini che ho visto in rete la testata ha una regolazione "FX mix" sul S/R, non è che andrebbe regolata più o meno?
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



nihao65

Citazione di: Son of Aleric il 18 Luglio, 2014, 07:30 PM
La butto lì.... Nelle immagini che ho visto in rete la testata ha una regolazione "FX mix" sul S/R, non è che andrebbe regolata più o meno?

Beh, il controllo mix è fatto proprio per poter indirizzare tutto o una parte del segnale sulla mandata effetti, ma la ragione di questa opzione non è quella di limitare il segnale verso l'effetto per preservarlo, ma è x chi ha la fissa (io sono uno di quelli  :eheheh:) di poter avere comunque almeno una parte del segnale non trattato, cosa che negli ampli con S/R di tipo seriale non hai.
Magari lavorando su questo controllo puoi effettivamente arrivare ad un giusto equilibrio, ma il problema rimane, anche se non lo senti.
Naturalmente è solo la mia opinione; bisognerebbe sentire un tecnico specializzato

Mi è venuta in mente anche un'altra cosa: su questa testa la mandata effetti è posizionata dopo il pre come nella stragrande maggioranza degli ampli o, come nel caso del Soldano  :inchino: SLO  :inchino: 100 :inchino: è prima (cosa che per i comuni zappatori come me la renderebbe inutilizzabile)?

Un saluto
Nihao

Ricky88

Innanzitutto Vi ringraizio per la velocità delle vostre risposte!  :bravo2:

Citazione di: nihao65 il 18 Luglio, 2014, 06:24 PM
Ciao,
comincerei con il dire che anche usando il controllo mix dell'fx loop mandi comunque un segnale al pedale, altrimenti non avresti un ritorno nel return.

Ho avuto un esperienza simile con la Peavey 6505+, quando mettevo nel S/R l'MXR microamp e clippava; la cosa era dovuta al fatto che alcune testate/ampli che fanno della dinamica uno dei punti di forza, per evitare perdite di segnale hanno le mandate effetti bufferizzate, tant'è che quando usavo un sistema simile alla triamplificazione (dx solo effetto-centro dry-sx solo effetto) usavo il pulsante del S/R per aumentare il volume.
Non so se la tua testa funzioni così, ma sul manuale dovresti trovare qualcosa. Il fatto che hai provato con un altra testa (sempre con quel pedale immagino) mi fa pensare a un problema del genere, sempre che di problema si tratti

Nihao
 

Alla luce di quanto mi hai scritto mi sorge un dubbio... Supponendo il caso che la testata abbia la mandata bufferizzata, non è che per caso devo disinserire il buffer del Flashback? Perchè sul manuale del delay c'è scritto chiaramente che il kill-dry non può essere utilizzato senza la funzione buffer attiva... centra qualcosa o ho scritto una boiata?

Citazione di: Vu-meter il 18 Luglio, 2014, 06:10 PM
Non ho avuto la tua stessa esperienza e purtroppo non ho nemmeno la tua stessa strumentazione, però possiamo tentare di ragionare a mente fredda, magari nell'attesa che qualcuno che invece ha avuto questo guaio, ci sveli l'arcano .

Nessun altro effetto ti dà alcun problema ?
La distorsione è solo nelle ripetizioni e non nel suono originale ?



Guarda, nel loop ho solo il delay, quindi non saprei dirti.... ti posso garantire comunque che la distorsione è solo nelle ripetizioni...

Comunque se può essere d'aiuto, posso allegare in un post i due manuali della testata e del pedale, così magari riuscite a capirci più di quanto non lo abbia fatto io!
Gibson Les Paul Traditional, Mesa Boogie Single Rectifier 50 Solo, 2X12 V30 cab artigianale, pedalboard  con Xotic BB Preamp, Tc Flashback, EH Neo Clone, Dunlop Cry Baby, Korg Pitchblack


nihao65

Direi che se hai solo il delay nel loop comincerei a non usare il buffered bypass, come dice il manuale del Flashback andrebbe usato nel caso di catene effetti lunghe o cavi molto lunghi, però attenzione che si sta parlando solo del bypass bufferizzato, quando il segnale passa nel pedale non lo è.
Per il kill-dry, cito sempre il manuale
"Attivando il Kill-dry, il segnale diretto viene rimosso
dall'uscita del pedale.
e ancora
"La rimozione del segnale dry può avvenire solo
se il pedale si trova in modalità Buffered Bypass"

per ultimo cito una parte della sezione FAQ:
""È possibile usare questo pedale
TonePrint nell'FX loop di un
amplificatore valvolare?"
Si. Tutti i pedali TonePrint dispongono di una
gamma molto ampia del guadagno e sono progettati
per essere impiegati con livelli di linea e
strumentale. Ci sono alcuni amplificatori che, in
virtù del modo in cui è stato progettato il loro FX
loop, sono in grado di operare con segnali più
intensi rispetto a quelli con normale livello di linea
+4 dBu. Con questi amplificatori, potrebbe
essere possibile indurre il segnale in ingresso al
clipping. Ma con il 99% degli amplificatori, i pedali
TonePrint funzionano perfettamente"

Nihao

nihao65

ps
ora vado a dormire che qui sono le 2,30 di notte  :sleep2:

buona serata a tutti

Nihao

Ricky88

Citazione di: nihao65 il 18 Luglio, 2014, 08:30 PM
Direi che se hai solo il delay nel loop comincerei a non usare il buffered bypass, come dice il manuale del Flashback andrebbe usato nel caso di catene effetti lunghe o cavi molto lunghi, però attenzione che si sta parlando solo del bypass bufferizzato, quando il segnale passa nel pedale non lo è.
Per il kill-dry, cito sempre il manuale
"Attivando il Kill-dry, il segnale diretto viene rimosso
dall'uscita del pedale.
e ancora
"La rimozione del segnale dry può avvenire solo
se il pedale si trova in modalità Buffered Bypass"

per ultimo cito una parte della sezione FAQ:
""È possibile usare questo pedale
TonePrint nell'FX loop di un
amplificatore valvolare?"
Si. Tutti i pedali TonePrint dispongono di una
gamma molto ampia del guadagno e sono progettati
per essere impiegati con livelli di linea e
strumentale. Ci sono alcuni amplificatori che, in
virtù del modo in cui è stato progettato il loro FX
loop, sono in grado di operare con segnali più
intensi rispetto a quelli con normale livello di linea
+4 dBu. Con questi amplificatori, potrebbe
essere possibile indurre il segnale in ingresso al
clipping. Ma con il 99% degli amplificatori, i pedali
TonePrint funzionano perfettamente"

Nihao

Ehm, perdona ma non ho capito bene il punto... in termini pratici l'unica cosa che posso provare a fare è togliere il buffered bypass dal pedale e vedere che succede?
Gibson Les Paul Traditional, Mesa Boogie Single Rectifier 50 Solo, 2X12 V30 cab artigianale, pedalboard  con Xotic BB Preamp, Tc Flashback, EH Neo Clone, Dunlop Cry Baby, Korg Pitchblack

Vu-meter

Parrebbe di sì .. notte Nihao !!! :bed:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Buongiorno,
no, non intendevo quello, infatti tu usi il kill dry correttamente con la funzione buffer, come richiesto dal manuale, il "rischio" è che già un segnale dalla testa potrebbe essere alto, se e in più ci aggiungi il buffer del pedale potrebbe clippare.
Potresti fare una prova togliendo il kill dry e il buffer sul flashback e mettendo la manopola mix dell'FX loop dell'amp tutta su wet per vedere se ti succede ancora, oppure se ne hai la possibilità aggiungi qualche pedale (solo x prova) usandolo come fai di solito, quindi con kill dry e buffer inserito. Oppure provare anche un pedale diverso, sempre nelle stesse condizioni.
A proposito, alcune domande "banali" su come colleghi normalmente il tutto: come tieni il controllo mix dell'amp? quale input-output del pedale usi?
Io rimango della mia idea che sia un problema di livello alto di segnale che il pedale non riesce a digerire, ma se vedi che cambiando le condizioni si ripete, una cosa così forse dovresti farla vedere a un tecnico.

Nihao





PaoloF

Citazione di: nihao65 il 19 Luglio, 2014, 03:23 AM

Io rimango della mia idea che sia un problema di livello alto di segnale che il pedale non riesce a digerire, ma se vedi che cambiando le condizioni si ripete, una cosa così forse dovresti farla vedere a un tecnico.

:quoto:


Ricky88

Citazione di: nihao65 il 19 Luglio, 2014, 03:23 AM
Buongiorno,
no, non intendevo quello, infatti tu usi il kill dry correttamente con la funzione buffer, come richiesto dal manuale, il "rischio" è che già un segnale dalla testa potrebbe essere alto, se e in più ci aggiungi il buffer del pedale potrebbe clippare.
Potresti fare una prova togliendo il kill dry e il buffer sul flashback e mettendo la manopola mix dell'FX loop dell'amp tutta su wet per vedere se ti succede ancora, oppure se ne hai la possibilità aggiungi qualche pedale (solo x prova) usandolo come fai di solito, quindi con kill dry e buffer inserito. Oppure provare anche un pedale diverso, sempre nelle stesse condizioni.
A proposito, alcune domande "banali" su come colleghi normalmente il tutto: come tieni il controllo mix dell'amp? quale input-output del pedale usi?
Io rimango della mia idea che sia un problema di livello alto di segnale che il pedale non riesce a digerire, ma se vedi che cambiando le condizioni si ripete, una cosa così forse dovresti farla vedere a un tecnico.

Nihao

Ho provato con un DD-20 ma il risultato è sempre lo stesso del Flashback, cioè distorsione sulle ripetizioni... Credo comunque che la pista del livello del send/return sia quella da seguire a questo punto! Anche perchè ho visto che in alcune testate moderne che hanno il loop parallelo hanno un potenziometro che regola proprio il livello del send da tipo -20 dBu a +4dBu  perchè da quanto ho letto i pedali lavorano bene con un level più basso rispetto ai multieffetto a rack che invece hanno bisogno di più "spinta".
Ho letto inoltre su forum esteri che in molti hanno fatto modificare il loop da parallelo a seriale, quindi un qualcosa sotto c'è...
Qualcuno conosce un tecnico nella provincia di Verona o dintorni a cui posso rivolgermi?
Sempre secondo Voi, è possibile, anzichè modificare il loop da parallelo a seriale, aggiungere un potenziometro che mi consenta di regolare i dBu in uscita??
Gibson Les Paul Traditional, Mesa Boogie Single Rectifier 50 Solo, 2X12 V30 cab artigianale, pedalboard  con Xotic BB Preamp, Tc Flashback, EH Neo Clone, Dunlop Cry Baby, Korg Pitchblack

PaoloF

Citazione di: Ricky88 il 19 Luglio, 2014, 09:12 PM
Sempre secondo Voi, è possibile, anzichè modificare il loop da parallelo a seriale, aggiungere un potenziometro che mi consenta di regolare i dBu in uscita??

Non sono un tecnico, ma credo sia un intervento realizzabile per un professionista.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.