Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 01:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema ai cantini ?

Aperto da LawHunter, 05 Luglio, 2017, 08:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Da qualche settimana nella Sala Prove a Pavia, su un Mesa Boogie Nomad sento sempre di più come il MI alto ed il SI sia della Stratocaster sia della Telecaster risuonino in maniera quasi disturbante come fossero quasi corde di mandolino, con una risonanza strana che poi si spiega nel fare gli accordi e lgi arpeggi.

Mi chiedo se sia un problema legato all'ampli visto che fino a non molto tempo fa non lo notavo.
Mi chiedo se siano le valvole o meno.

Chiedo lumi.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Grand Funk

Non saprei dirti........ le sonorità dei Mesa Boogie non mi hanno mai convinto.

Max Maz

Sembrano sporchi, gracchianti?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

LawHunter

I due cantini sì. Risuonano quasi, come detto, fossero dei Banjo

Vu-meter

A me successe così : quando cambiai ampli, improvvisamente una chitarra si mise a fare il difetto che dici tu. Abbassai i poli dei cantini ( era un humbucker e quindi potevo ) finchè l' effetto non sparì completamente ( in pratica li misi bassissimi rispetto agli altri poli ).
Dovetti poi vendere la chitarra e siccome mi dispiaceva la vedessero così, prima che l'acquirente la venisse a vedere e provare, rimisi i poli a posto pur sapendo che ci sarebbe stato quel problema. Stranamente però, il problema non si presentò e malgrado le ore di test a cui la sottoponemmo, non fece una piega.

Per me resta un mistero. Come era venuto, era andato.

Se qualcuno ha delle risposte, sono davvero curioso anche io ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

zap

Secondo me il difetto sulle due corde c'è...ma dipende anche dall'ampli che mette più o meno in evidenza alcune frequenze od altro,rimane un mistero per il momento  ::)

luvi

Ho tre ipotesi:

1) pickup troppo vicini alle corde dalla parte dei cantini che creano battimenti perturbando la vibrazione

2) action troppo bassa o problema di tasti, che causa vibrazioni non regolari dei cantini nelle varie parti del manico

3) corde usurate che non vibrano in maniera regolare

Domande:

1) senti il difetto anche sulle corde a vuoto o solo su quelle suonate?

2) lo senti dappertutto, in punti particolari o solo nella parte alta del manico?
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LawHunter

Citazione di: luvi il 05 Luglio, 2017, 02:38 PM
Ho tre ipotesi:

1) pickup troppo vicini alle corde dalla parte dei cantini che creano battimenti perturbando la vibrazione

2) action troppo bassa o problema di tasti, che causa vibrazioni non regolari dei cantini nelle varie parti del manico

3) corde usurate che non vibrano in maniera regolare

Domande:

1) senti il difetto anche sulle corde a vuoto o solo su quelle suonate?

2) lo senti dappertutto, in punti particolari o solo nella parte alta del manico?

Le ipotesi penso siano più la 1 o la 2

Il difetto lo sento anche a vuoto e non nella sola parte del manico

luvi

Citazione di: LawHunter il 05 Luglio, 2017, 03:01 PM
Le ipotesi penso siano più la 1 o la 2

Il difetto lo sento anche a vuoto e non nella sola parte del manico

La tua descrizione, però, le mette fuori gioco e farebbe propendere per la 3)

I pickup troppo vicini alle corde disturbano le note nella parte alta della tastiera
I tasti messi male non influiscono sulle corde a vuoto ed influenzano solo punti particolari della tastiera...

Le corde sfibrate suonano male... sempre e dovunque!  :laughing:

A meno che non siano nuove di pacca, quindi, proverei a fare un cambio corde e a vedere che situazione ti si presenta dopo.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LawHunter

... Allora Martedì verifico con precisione e poi riferisco :D

luvi

LawHunter

Al netto del fatto che Mercoledì (non martedì) avrò le prove e riverificherò con attenzione tutto con riferimento alle osservazioni che mi avete fatto ... mi sovviene però un dubbio.
Nell'ambito della manutenzione delle chitarre ho preso l'abitudine - prima di suonare - di pulire sempre le corde con il tampone cleaner lubrificante e con quell'aggeggino che mette nella morsa in alto ed in basso le corde e che si fa scorrere lungo tutta la tastiera per pulire le corde anche sotto da sudore e ruggine.
Ora una simile operazione comporta una forzatura e sollevamento delle corde, ed in alcune occasioni il mi cantino mi è uscito dal capotasto ..... certo .... lo rimettevo a posto, ma mi chiedevo se in simile operazione non fosse stato possibile che la corda si sia mossa dalla selletta del ponte e che crei l'effetto "banjo".
:-\

luvi

Citazione di: LawHunter il 06 Luglio, 2017, 12:33 PM
Al netto del fatto che Mercoledì (non martedì) avrò le prove e riverificherò con attenzione tutto con riferimento alle osservazioni che mi avete fatto ... mi sovviene però un dubbio.
Nell'ambito della manutenzione delle chitarre ho preso l'abitudine - prima di suonare - di pulire sempre le corde con il tampone cleaner lubrificante e con quell'aggeggino che mette nella morsa in alto ed in basso le corde e che si fa scorrere lungo tutta la tastiera per pulire le corde anche sotto da sudore e ruggine.
Ora una simile operazione comporta una forzatura e sollevamento delle corde, ed in alcune occasioni il mi cantino mi è uscito dal capotasto ..... certo .... lo rimettevo a posto, ma mi chiedevo se in simile operazione non fosse stato possibile che la corda si sia mossa dalla selletta del ponte e che crei l'effetto "banjo".
:-\

Tutto è possibile a questo mondo!!  :laughing:
Guarda la corda al capotasto ed avrai la risposta...  :etvoila:

LawHunter

Specifico: al capotasto si nota e vede subito ... e quindi ho sempre rimesso a posto.
Però ... mi viene la paura dello spostamento alla selletta al ponte ......  :-\

luvi

Citazione di: LawHunter il 06 Luglio, 2017, 01:03 PM
Specifico: al capotasto si nota e vede subito ... e quindi ho sempre rimesso a posto.
Però ... mi viene la paura dello spostamento alla selletta al ponte ......  :-\

IDEM come sopra... confronta con le altre sellette e vedi se ci sono differenze macroscopiche... ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.