Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 03:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Positive Grid Spark

Aperto da Elliott, 28 Novembre, 2019, 06:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alpha76

Come ampli, dato che lo spark ha le criticità riscontrate

neogia

Citazione di: alpha76 il 12 Ottobre, 2020, 06:50 PM
Come ampli, dato che lo spark ha le criticità riscontrate

Inn tutta sincerità le criticità riscontrate, a mio giudizio, non sono cosi invalidanti da non consigliarlo anche perchè dalla personale esperienza che ho avuto con questi desktop amp (ne ho avuti 3 di diverse marche) ognuno ha le "proprie criticità" legate alle caratteristiche del prodotto e tutti soffrono criticità legate proprio alla categoria: sono ampli piccoli, da mettere sulla propria scrivania, il suono aperto  non lo si otterrà mai.
Quindi se ci si innamora dei desktop-amp e della loro versatilità si deve sottostare al giogo del "suono inscatolato".

Poi superato questo dilemma, si passa alla scelta dei vari modelli: io posso dirti la mia di esperienza limitata ai tre che ho avuto ed è sempre stata in crescendo. Ho iniziato con lo Yamaha THR-C v1 per poi passare dopo qualche anno al VOX AdioAirGT e comunque reputo migliore da tanti punti di vista allo Yamaha v1 (ha più watt, i suoni distorti mi sembravano più credibili e meno artificiosi ed aveva un interfaccia PC molto più user friendly).
Ora passato allo SPARK posso dirti che rispetto al VOX ha senza dubbio una migliore qualità di suono ed anche una potenza maggiore (pur essendo sempre 40W) ma sopratutto il suono mi assomiglia sempre più ad un ampli e sempre meno ad un Solid-state....e probabilmente i prossimi  immessi sul mercato renderanno sempre più sottile questa differenza.

Quindi se mi chiedi:"tornando indietro faresti tutti questi cambiamenti di nuovo?" La mia risposta è SI....che significa che ti consiglierei comunque ad oggi di prendere uno Spark se vuoi questo tipo di prodotto. Non sarà il migliore (dovrei provarli tutti per dirtelo) ma sicuramente mi soddisfa moltissimo.

Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


Elliott

Io, alla fine, mi arrenderó ad un ampli da scrivania. È quella la dimensione plug'n'play se non hai spazi e luoghi idonei a far lavorare come merita un cono da 12".


Però una cosa mi ha lasciato molto perplesso circa il tuo feedback: chitarra e musica che escono dalle stesse casse.  Questa cosa, non mi piace e semmaiungiornodovessi, sarebbe elemento discriminante. Anche perché, vedo l'oggettino idoneo all'impiego come monitor da scrivania per una pedaliera digitale

neogia

Citazione di: Elliott il 12 Ottobre, 2020, 10:12 PM
Però una cosa mi ha lasciato molto perplesso circa il tuo feedback: chitarra e musica che escono dalle stesse casse.

Qui si apre un mondo...nel senso che dipende dall'utilizzo che vuoi fare del tuo desk amp. Io ho una pedaliera digitale (helix HX Effects) ed una pedaliera anlaogica MA devo ammettere che non ho mai apprezzato la resa di entrambe direttamente sui desk-amp che sono solid state: sopratutto sui distorti. SUl THR-C non mi piacevano affatto, sul VOX invece già si comportavano entrambe meglio però il fatto è che io un desk amp lo utilizzo per fare pratica e basta . Se devo fare i suoni per un brano o  lavorare con gli effetti utilizzo il mio HotRodDeluxe perchè ho il massimo della fedeltà. Un desk amp mi serve perchè voglio suonare al volo una mezzora (magari su una base mp3) e per fare questo non mi metterei mai a cablare tutto . Proprio per questo ho scelto lo SPARK perchè accendendolo ho al volo e sotto mano quei 5-6 presets per suonare blues/rock o similari cosa che gli altri due mi permettevano in maniera minore (meno scelta di effetti) e con risultati qualitativamente differenti (in peggio).
Per suonare su delle backing track on-the-fly devo dire che lo SPARK non mi fa rimpiangere per ora le 4 casse degli altri due: sento bene entrambi, posso differenziare tranbquillamente con il volume il bilanciamento tra line in e suono della chitarra ed è un operazione piuttosto immediata e soddisfacente nonostantye le due casse.

Se voglio lavorare con il multieffetto digitale e la pedaliera bypassando l'ampli, la soluzione migliore per me sono i pedalini preamp tipo Mooer (se poi ci affianchi anche il RADAR hai maggior scelta sui cab ma è un extra) che comunque ho notato rendono meglio a livello di suono quando sono in catena così anche sui desk amp.
Quando provai l'HX sul mio Vox notai che la catena: HX+mooer+Radar --->desk amp funzionava molto molto meglio di quando invece suonavo con HX Effect---->desk amp. Si sentiva di più il Solid state diciamo in questa seconda versione e quindi un suono meno naturale e valve-state.
Però nel mio caso se volessi suonare con la prima configurazione su una backing track non passo per il desk amp ma vado dritto nella scheda audio (Scarlett 2i4 2nd gen), mi infilo le cuffie , bilancio con il direct monitor l'ingresso PC con l'ingresso chitarra e sono a posto Ma tutto ciò lo faccio solo quando devo registrare e mai per suonare una backing track: troppi fili e cablaggi, alimentatori da accendere e mi richiede troppo ingombro il tutto (io sto in una stanzetta molto piccola). Mi perderei il bello del plug-n-play che invece sui desk è : accendo, attacco la chitarra e suono.
Sono disposto a collegare tutta sta roba solo se ho due ore almeno per lavorare su un brano o se devo arrangiare un pezzo di un amico che mi ha chiesto di incidere sopra un par di chitarre oppure quando creo brani per la band in cui facciamo "cose nostre", ma è tutto unaltro approccio ed un altro suonare anche perchè in quel caso -per esempio- le idee o gli arrangiamenti li registro sulla DAW e quindi il PC mi è più comodo di un desk amp.
Però qui sai, dipende molto da uno come suona, cosa suona, cosa ci vuole fare con il multieffetto, che tipo di esercizi vuuoi fare quando strimpelli etc .....c'è molta soggettività ed è quindi molto difficile dire "questa soluzione è meglio di quest'altra".
Il mio concetto di plug n play non prevede attaccare alimentatori, due cavi, fare spazio a pedaliere o multieffetti, attaccare il preamp al multieffetto per suonare 15 minuti su un brano di Jeff BEck e poi rismontare tutto per andare a fare la spesa o a prendere mia figlia a scuola :lol:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Elliott

Citazione di: neogia il 12 Ottobre, 2020, 10:41 PM
Un desk amp mi serve perchè voglio suonare al volo una mezzora (magari su una base mp3) e per fare questo non mi metterei mai a cablare tutto .

Esatto, è la destinazione d'uso dei desk amp, non vi è dubbio alcuno.

Io la pedaliera la tiro fuori nei week end dove suono diverse ore e li, non mi importa se devo apparecchiare, collegare etc...il problema è appunto la mezz'ora serale. Che io non pratico più perché non ho (più) uno spazio mio e di conseguenza, non ho (più) una plug'n'play area  :'(
Cosa che invece con un desk amp ricavi perché lo poggi su un ripiano della libreria in sala e sei a posto.

Max Maz

Io credo che ognuno con le sue esigenze, le sue capacità, i suoi gusti possa trovare in un oggetto piuttosto che un altro il giusto compromesso.
Che poi si chiami a, b o z cambia il giusto ma non troppo.

Quindi se neogia è soddisfatto della sua scelta quanto io della mia allora che differenza fa?

Ogni soddisfazione può essere la soddisfazione di qualsiasi altro jamblers
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io partecipo con gioia (ed un pizzico di invidia) alla soddisfazione di Neogia :D

È vero, ciascuno di noi ha esigenze caratterizzate da unicità e che appaiono incomprensibili agli altri. Per questo è sempre difficile porre/rispondere a domande che includono nell'oggetto i termini  "per + suonare + casa/appartenento"


neogia

Sono TOTALMENTE d'accordo con voi, secondo me il problema non è A o B o C come brand ma capire bene se i pro e contro della categoria "desktop amp" facciano al caso nostro e prenderli con i giustissimi limiti fisici e sonori che hanno: poi se sono Vox, Yamaha, PG o Boss è un dettaglio spesso stilistico, estetico e così personale che è sterile sindacarci sopra.
Io infatti ho avuto soddisfazioni e divertimento da tutte e tre i brand che ho avuti, non riuscirei a fare una classifica a livello "brand" di migliori o peggiori anche perchè tra il primo e questo ci stanno almeno 6 anni e passa di tecnologia che corrisponde ad un "ventennio almeno". Tra l'altro aggiungo che oramai i modi per testare e saggiare le peculiarità sonore di questi oggetti ce ne è a bizzeffe a partire da YouTube fino ad andare in negozio: quello che piace a me non è detto che sia il meglio per un altro che magari insegue altri suoni, altri stili ed altri generi.

Io come Eliott, lo utilizzo proprio perchè se me parte il matto de strimpellà (come stavo facendo ora alle 23.00) con mia figlia nella stanza accanto che dorme e mia moglie che vede la TV, lo faccio tranquillamente al volo mettendo il brano dei Pink Floyd che ascoltavo nello Spark, infilandomi la cuffia e salendo di distorsore e delay senza che nessuno dica "A". E potermi fermare a rispondervi senza pensa che poi devo smontare tutto, rimettere a posto il multieffetto, levare i cavi e gli alimentatori....questo è il vero plus di questi goioiellini.
Per esempio durante la fine del lockdown, la sera mi portavo fuori in terrazzo sulla pancca il vox e la chitarra con il mio mp3player, aprivo una birretta , mi rollavo una sigaretta e passavo un oretta a strimpellare senza rompere a nessuno, senza troppi impicci a livello di spostamento e dentro casa tutti riposavano beati .... in quel caso la pasta sonora o le paranoie di noi chitarristi sul suono etc andavano a farsi friggere beatamente a dispetto degli odori della primavera che stava arrivando e della quiete della notte. Sarà che a 50 anni ho vissuto periodi della mia adolescenza dove già il poter suonare chitarra staccata la notte mi sembrava "la svolta epocale", figuratevi farlo ora cond egli effetti ed una base sotto....basta accontentarsi.
:fan:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Elliott

Citazione di: neogia il 12 Ottobre, 2020, 10:41 PM
Io ho una pedaliera digitale (helix HX Effects) ed una pedaliera anlaogica MA devo ammettere che non ho mai apprezzato la resa di entrambe direttamente sui desk-amp che sono solid state: sopratutto sui distorti. SUl THR-C non mi piacevano affatto, sul VOX invece già si comportavano entrambe meglio però il fatto è che io un desk amp lo utilizzo per fare pratica e basta .

Rileggendo, credo non ci siamo capiti. Dalla tua risposta, deduco tu ti riferisca ad un utilizzo in front dei pedali mentre io, mi riferivo all'utilizzo del THR come monitor, entrando sul canale flat. Lo ricordo sul THR10C come canale di fatto,  totalmente neutro.

Credo che la somma casse separate + canale flat, in dotazione sul THR10 (V2) e non sullo Spark, mi farebbero preferire il primo.


Daniele1969

Scusate se mi intrometto a gamba tesa, per non dover rileggere 14 pagine.
Nella mia ricerca di un ampli da casa, guardavo anche io il Positive G.S., ma non riesco a capire dove si potrebbe acquistare questo oggetto né tantomeno provare: i due negozi grossi nella mia zona non lo tengono.
Solo on-line?
Grazie

Elliott

Solo sul sito della PG, direttamente dagli States

Andy_Azz

qualche esemplare sta arrivando anche su mercatino   ::)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

neogia

Citazione di: Elliott il 13 Ottobre, 2020, 07:46 AM
Citazione di: neogia il 12 Ottobre, 2020, 10:41 PM
Io ho una pedaliera digitale (helix HX Effects) ed una pedaliera anlaogica MA devo ammettere che non ho mai apprezzato la resa di entrambe direttamente sui desk-amp che sono solid state: sopratutto sui distorti. SUl THR-C non mi piacevano affatto, sul VOX invece già si comportavano entrambe meglio però il fatto è che io un desk amp lo utilizzo per fare pratica e basta .

Rileggendo, credo non ci siamo capiti. Dalla tua risposta, deduco tu ti riferisca ad un utilizzo in front dei pedali mentre io, mi riferivo all'utilizzo del THR come monitor, entrando sul canale flat. Lo ricordo sul THR10C come canale di fatto,  totalmente neutro.

Credo che la somma casse separate + canale flat, in dotazione sul THR10 (V2) e non sullo Spark, mi farebbero preferire il primo.

Io lo utilizzavo entrando sul canale FLAT ed anche sul VOX stessa configurazione ed il risultato era quello che ti ho descritto, molto meglio passare per un MICRO-PREAMP per farlo uscire meglio come suono (io ti parlo dell HX Effect....se poi invece hai una Helix che ha simulatori di cassa e di amp integrati allora il pedalino lo puoi anche ignorare).
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


Dany1900


neogia

Citazione di: Dany1900 il 13 Ottobre, 2020, 05:57 PM
Scusate questo ne vale la pena per il prezzo o è meglio lo spark? http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-scambio-yamaha-thr10c_id6361878.html

Questo è la v1 del THR-10 (la versione C cioè quella più blues oriented). Rispetto allo Spark (ed alle versioni YAMAHA più recenti ma anche rispetto al VOX Adio AirGT)  SECONDO ME non ha le stesse caratteristiche sonore: è una versione molto più vecchia . Considera che lo Spark lo prendi nuovo con 100 euro in più ma poi queste sono considerazioni che devi fare tu: budget, aspettative e rapporto qualità/prezzo.
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.