Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Positive Grid Spark

Aperto da Elliott, 28 Novembre, 2019, 06:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

febiuzz

Citazione di: neogia il 26 Settembre, 2020, 04:56 PM
Grazie Vu-Meter....ogni tanto sti link fanno le bizze !!

Allora impressioni a caldo dopo circa 3-4 orette di utilizzo spalmate su 3 gg, sono più che altro considerazioni"iniziali" visto che un opinione solida e più dettagliata me la farò dopo un paio di mesi: premetto che io ho avuto lo Yamaha THR-10c v1 ed il VOX Adio AirGt. Le versioni più recenti di Yamaha e Boss Katana non ho avuto modo di provarle dal vivo.

1 - L'unità è molto molto potente, i 40W si sentono tutti ; finora non ho avuto necessità di utilizzare il volume oltre ore 9.00 e già spara molto. Rispetto al VOX che era altrettanto 40W nominali, la differenza a livello di output è abbissale.

2 - I suoni sono veramente veramente molto belli, realistici e dalla ottima grana (sopratutto riverberi e modulazioni), anche qui la differenza con gli altri due è molto molto sentita. Gli effetti di Yamaha e Vox erano molto più limitati come numero e qualità ma bisogna anche considerare che Spark esce con una filosofia leggermente dofferente : per ogni effetto si hanno almeno 5 o 6 variabili (quelli che ne hanno di meno e cioè comp e delay) quindi c'è molto da scegliere ed una maggior versatilità a livello di suoni.
Come avevo già detto ci sta ancora tanto volendo da implementare sia a livello di numero di effetti, sia a livello di routing sotto tanti punti di vista (sarebbe bello per esempio poter scegliere di tagliar fuori il delay per aggiungere un secondo drive o magari mettere due delay in cascata) che qualora venissero ottimizzati renderebbero il giocattolino molto molto più tailor-made per le esigenze di ognuno.
Il NOISE GATE presente è piuttosto fondamentale sopratutto quando si carica il preset con i drives perchè l'ìunità inizia a diventare rumorosa, sopratutto in quei casi in cui per esempio in cui si boosta un ampli con gain già alto. Io non amo i Noise Gate di solito ma questo sembra poco invasivo, considerate però che io mi muovo su territori blues/rock e quindi non ho avuto modo di testare situazioni più estreme, quando sento che inizia a sibilare alzo il Noise Gate massimo fino a 2 o 3 e già fa il suo lavoro: considerando sempre che è un desk amp....

3 - Strutturalmente è un ampli solido: il peso e la qualità strutturale lo rendono molto simile ad una mini testata vintage (Marshall style), rispetto agli altri due è meno plasticoso ma di contro credo più scomodo e pesante nella trasportabilità anche se in realtà non nasce da ampli on-the-go visto che manca il comparto batterie esterne che avevano gli altri due (ma che non ho mai utilizzato in vita mia).
I pot sono di buona qualità, hanno una corsa molto ben misurata e rispetto agli altri due nella costruzione del suono sono molto più precisi: alzare gli HIGH da 4 a 4.5 cambia di molto il suono: stesso dicasi per le regolazioni degli effetti che vengono però fatti da app. Fisicamente si agisce solo sul mix dell'effetto che devo dire è comodo quando si suona con una base sotto e magari il delay o la modulazione scelta nel preset escono di meno e li si vuole esaltare un tantinello di più.

4 - Sempre dal punto di vista strutturale , una mancanza a livello ingegneristico che secondo me affligge l'unità rispetto agli altri due esemplari, è che qui chitarra e base/traccia/mp3 escono enrtrambi dalle stesse casse. Nello Yamaha e nel VOX gli speaker erano 4: due dedicati alla chitarra e due dedicati esclusivamente alla chitarra. Questo - sopratutto in fase di jem - consentiva che le due tracce audio sembrassero più distinte mentre nello Spark si impastano molto più facilmente al mio orecchio ed anche il bilanciamento dei due volumi risultasse più immediato e facile. Qui bisogna sfagiolarci un pò di più. Una pecca secondo me su un ampli dedicato principalmente all'esercizio/studio/backing tracks jam

5 - Lato software io lo utilizzo con un Huawei mediaPad M3, un pò datato e con bluetooth di vecchia generazione, con a bordo Android 7.0 perchè mi è più comodo usare un tablet che lo smartphone. Nonostante sia un device oramai vecchiotto il pairing con il bluetooth avviene piuttosto velocemente (ma sullo smartphone è più veloce (honor9 con Android 9) ed è sempre stato stabile ogni volta che l'ho connesso.
Via app la configurazione dei parametri si conferma sempre molto sensibile , più degli altri due desk-amp che ho avuto, spostare anche di 3 tacche il mix del delay lo fa uscire dal mix molto di più. Stesso si dica per il setting dei differenti ampli. Non capisco perchè PG non contempli un software desktop per gestirlo che renderebbe ancora più immediato e semplice l'utilizzo (come faccio con l'HX Stomp Helix....per intenderci).
Tutto molto fluido, molto user friendly per smanettatori di app.
Per come lavoro io con questi aggeggi digitali, la presenza di un ToneCloud accessibile in cui scaricare patches di altri utenti è fondamentale perchè mi consente di partire da un buon preset ed adattarlo/editarlo in base alle mie esigenze. Sul cloud di Positive grid ci si trova un sacco di roba (anche tanta monnezza ehhhh), io finora ho analizzato tanto la sezione blues e ce ne è veramente per tutti i gusti: dal sound Chicago stylel ai suoni più moderni.

6 - Connessione USB come scheda uadio: io ho un iMac e non ho dovuto far altro che aprire la DAW e switchare dalla Scarlett allo SparkAmp senza necessità di installare o configurare nulla. Una cosa che mi è piaciuta e che trovo molto utile qualora lo si utilizzi per regisrare è che qualsiasi suono si utilizzi, qualsiasi effetto si aggiunga o se si alza il volume dall'unità il livello di Line In della scheda audio rimane fisso. E' settato sempre fisso e quindi ogni volta non bisogna rimodulare il gain input come una scheda audio standard. La traccia di per se viene un pò fiacchetta ma nulla che non si possa ovviare con una normalizzazione della traccia a 0db.

Queste per ora le prime impressioni a caldo....

:guitar:
In pratica ottimo amp per casa/pratica.

neogia

Citazione di: febiuzz il 26 Settembre, 2020, 10:47 PM

In pratica ottimo amp per casa/pratica.

Intendiamoci, non è "l'oggetto perfetto" come non lo erano gli altri che ho avuto: è insito nella loro natura di scatolotti da scrivania. Diciamo che, considerato che a 270€ ti arriva a casa direttamente dagli Usa dogana inclusa,  e che in giro il costo di questi aggeggi è almeno dai 230€ a salire (prezzo che onestamente trovo un tantino esagerato) lo Spark ha un ottimo rapporto qualità prezzo per ora ma sopratutto si posiziona in questo segmento come un qualcosa che sembra più flessibile/versatile e con suoni qualitativamente buoni. Probabilmente anche altri desk amp faranno lo stesso, bisogna vedere a quale costo però...
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


m4ssi

Music Man Addicted

febiuzz

Citazione di: neogia il 27 Settembre, 2020, 12:16 AM
Citazione di: febiuzz il 26 Settembre, 2020, 10:47 PM

In pratica ottimo amp per casa/pratica.

Intendiamoci, non è "l'oggetto perfetto" come non lo erano gli altri che ho avuto: è insito nella loro natura di scatolotti da scrivania. Diciamo che, considerato che a 270€ ti arriva a casa direttamente dagli Usa dogana inclusa,  e che in giro il costo di questi aggeggi è almeno dai 230€ a salire (prezzo che onestamente trovo un tantino esagerato) lo Spark ha un ottimo rapporto qualità prezzo per ora ma sopratutto si posiziona in questo segmento come un qualcosa che sembra più flessibile/versatile e con suoni qualitativamente buoni. Probabilmente anche altri desk amp faranno lo stesso, bisogna vedere a quale costo però...
Da quello che dici tu un boss katana sembra già più impegnativo come amp, molto meno da "scrivania".

neogia

Citazione di: febiuzz il 27 Settembre, 2020, 11:01 AM
Da quello che dici tu un boss katana sembra già più impegnativo come amp, molto meno da "scrivania".

Non conosco il KATANA (ma ho un BR-800 che è un registratore multitraccia per chitarra con gli effetti COSM della BOSS e non mi hanno mai fatto impazzire i loro effetti....magari per il Katana la tecnologia è migliorata quindi prendi con le pinze le mie considerazioni) ma il mio è un discorso generale. Non ho mai considerato i desk-amp dei tools che "mi svoltano il suono", quindi li accetto con tutti i limiti del genere perchè il loro scopo per me non è portarmelo in giro ne utilizzarlo per le registrazioni, per quei fini ho la mia strumentazione. Il vero plus è che nella vita frenetica che facciamo, se ho 15 minuti di tempo e voglio strimpellarmi un bel blues io abbia già 4-5 presets richiamabili all'occorrenza per suonare quindi quello che cerco è: il massimo del plug-n-play, dei suoni decenti e la possibilità di passare da un suono bello ciccio (se sto solo a casa) ad un suono "da famiglia" qualora abbia per caso persone che fanno altro ed una uscita cuffia con una resa decente. Per fare questo trovo che spendere 200 euro è già un mezzo furto anche perchè: i suoni non sono analogici, le distorsioni non avranno mai il calore che hanno su un valvolare , il margine di personalizzazione è minimo perchè i suoni che ho dentro sti scatolotti sono quelli e non sempre corrispondono ai suoni che cercherei con i miei pedali singoli. Diciamo che deve essere un buon compromesso, anche considerato che tutte ste diavoleria alla fine sono un semplice circuito integrato collegato a due casse e che già per la loro natura fisica suoneranno sempre inscatolati. Provate ad attaccare la vostra pedlaboard ad una 1x12 o ad una 2x12 e già il suono cambia notevolmente: figuratevi il suono che esce da un box in legno di 40cmx20cm.....
In virtù di questo utilizzo che ne faccio, trovo poco sensato andare ad investire tanti soldi in un oggetto già per sua natura limitato e che difficilmente mi porterò in giro/sala/box per avere "il mio suono": forse se volessi una soluzione del genere opterei per un Blues Junior usato+ HX stomp o un set di pedalini low-cost.
In questo scanario, anche lo SPARK mostra i suoi limiti di scatolotto come credo tutti i prodotti di questa categoria, e quindi credo che la valutazione - almeno così è accaduto per me - la farei su altri parametri: costo contenuto (e già 270 non sò pochi), suoni qualitativamente decenti per fare una jem al volo o comporre un brano (e qui devo dire che mi ha favorevolmente impressionato sopratutto per i suoni d'ambiente e le modulazioni che trovo al livello del mio HX Effects....certo il TimeFactor che ho in pedaliera lo asfalta ma non è da paragonare), versatilità (e per le mie esigenze lo Spark con la sua architettura di "catena di effetti" è un passo avanti rispetto a quello che ho trovato sul mercato) ed infine il plug-n-play che però credo sia una caratteristica di tutti....accendi senza dover scaldare nulla e suoni.
Io eprsonalmente ho tenuto in considerazione queste variabili nella mia scelta, ma non sono universali... :cheer: 

Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Elliott

Più che altro, Spsrk e Katana sono due prodotti nettamente diversi e che non ha senso paragonare

neogia

Citazione di: Elliott il 27 Settembre, 2020, 12:20 PM
Più che altro, Spsrk e Katana sono due prodotti nettamente diversi e che non ha senso paragonare

Onestamente non ho approfondito tanto il KATANA, non sono un amante dei suoni digitali BOSS e quindi non saprei dirti come architettura come differiscono. Avendo avuto lo Yamaha l'ho preso in considerazione ma siccome avevo preso il VOX prroprio per sotituire il THR, non credo che avrei valutato uno step-back anche se la v2 è una grande implementazione rispetto al mio ma poi vedendo i costi l'ho scartato per i motivi di cui sopra (e mi sarei tenuto il Vox).
Il PG mi è piaciuto dall'inizio e quindi avevo valutato al massimo il passaggio a lui, non altro.

Ad ogni modo appena ho tempo (e la casa sgombra da rumori) vi registro un paio di samples "in presa diretta" con il registratore digitale giusto per darvi modo anche di valutare la performance sonora non da scheda audio (che secondo me dal vivo ha molto più headroom di quanto si possa ascoltare in registrazione da scheda audio)  ma in situazione di ambiente, così come lo sentireste suonandoci....abbiate un pò di pazienza però che devo trovare la situazione giusta a casa ;)

Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


Elliott

Rispondevo e Febiuz  ::)

Io passai dal thr al katana e, sono 2 prodotti nettamente diversi per logica, concezione e destinazione d'uso.


rinox

Ho ascoltato le tracce: bei suoni, mi piacciono!

Neogia, un paio di domande:

- Hai dovuto pagare la dogana o altre spese, rispetto al prezzo del sito?

- Ritieni che lo Spark possa essere adatto ad un principiante, senza nessuna esperienza di plug in, collegamenti al pc, etc. etc.?

Facciamone una terza  :D : lo spark è compatibile con Windows e Android o "va comandato" solo con iOS?

neogia

Citazione di: rinox il 28 Settembre, 2020, 11:06 AM
Ho ascoltato le tracce: bei suoni, mi piacciono!

Neogia, un paio di domande:

- Hai dovuto pagare la dogana o altre spese, rispetto al prezzo del sito?

- Ritieni che lo Spark possa essere adatto ad un principiante, senza nessuna esperienza di plug in, collegamenti al pc, etc. etc.?

Facciamone una terza  :D : lo spark è compatibile con Windows e Android o "va comandato" solo con iOS?

Ti rispondo da cell, quindi perdona se troverai degli errori da "impazzimento T9".

1 - Allora quando acquisti sul sito, arrivato al carrello loro ti calcolano i costi dogana/VAT e quindi paghi tutto a loro.
Io non ho cacciato una lira extra rispetto a ciò che era il costo finale sul sito.
Ogni tanto sul sito fanno offerte e sconti al 10% o 20% ma non sono prevedibili.

2 - allora considera che puoi gestirlo anche senza collegamento iOS o Android: sull ampli hai tutte le manopole per gestire il suono del ampli, scegliere gli ampli, modificare bass/nid/treble/gain etc. La connessione tramite smartphone tablet ti consente di accedere a degli extra (es: metto un overdrive prima dell ampli oppure scelgo un delay piuttosto che un altro).
Per il collegamento device/Spark le uniche competenze richieste sono :

a - saper scaricare/installare app sul proprio Android/iOs

b - saper fare il pairing Bluetooth tra il proprio smartphone ed un qualsiasi device Bluetooth (es: smart watch, casse Bluetooth o cuffie Bluetooth)

Queste sono le uniche competenze richieste per sfruttarlo al 100%

L'unico collegamento al PC è con un cavo in dotazione USB ma serve solo per aggiornare firmware o utilizzarlo come scheda audio in caso di voglia registrare su PC


Infine SPARK è compatibile sia con Android che con iOS (che sono i sistemi operativi degli smartphones/tablet), allo stesso modo lo so può collegare via usb sia a Windows che a Mac ma collegato al PC in entrambe i casi non esiste l editor (quindi lo usi collegato al PC solo per registrare su multitraccia), per fare editing dei suoni solo smartphone o tablet.

Controlla sul sito quale versione di Android/iOs minima è richiesta, io ho un device con Android 7.0 e funziona ma quelle precedenti potrebbero non fungere.
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

neogia

Allora,
oggi sono riuscito AL VOLO a fare qualche registrazione dello SPARK tramite il registratore digitale SONY PCM-M10, in modo da darvi un idea di come suona "l'oggettucolo" in versione live.
Considerate che la registrazione è stata fatta diretttamente convertendo in mp3 da parte del Sony (non ho registrato in wav) che era posizionato FRONTALMENTE alle casse dello Spark a circa 35 cm su treppiede.

Ho utilizzato 4 suoni che mi sono creato (Clean - crunch - drive+delay -lead distortion) e per ognuno ho switchato anche un pò le posizioni dei pick-up della Silver Sky per farvi sentire le varie sfumature.
Il volume dello Spark era settato a poco meno di ore 10.00

Qui trovate i samples:
http://www.dropbox.com/s/88jjwpyoznh1xbh/Sound%20Samples.zip?dl=0

Buon ascolto :guitar:

P.S.: Perdonate gli errori nell'esecuzione .... :maio:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Vu-meter

Microfonato, il Clean e Crunch (anche con Delay) risultano un filo inscatolati (considera che a me però non dispiace, in ambito jazzy) .
Il distorto è assolutamente credibile.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



neogia

Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2020, 05:36 PM
Microfonato, il Clean e Crunch (anche con Delay) risultano un filo inscatolati (considera che a me però non dispiace, in ambito jazzy) .
Il distorto è assolutamente credibile.  :bravo2:

...bè onestamente avrei gridato al miracolo se non fosse stato cosi  ;D: è sempre il suono che esce da uno scatolotto con delle casse da desktop. Figurati che a me suona inscatolato il Blues Junior...ma credo che sia un limite "fisico-acustico" insormontabile in aggegi del genere, anche gli altri che ho avuto avevano questa peculiarità purtroppo:d'altronde per quanto la tecnologia faccia progressi e passi giganteschi non si possono abbattere dei limiti acustico- fisici.
Sarà che per questo tipo di prodotti è un limite a cui orami mi sono abituato quindi non mi aspetto niente di diverso (ed anche a me alla lunga non dispiacciono per l'uso che ne devo fare).
:quotonegalattico:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


alpha76


neogia

Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.