Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 10:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Piccola riflessione

Aperto da Grix, 12 Novembre, 2017, 09:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

La mia situazione è questa, come già sapete ho un Fender Hot Rod Deluxe III (con un cono Eminence Wizard) che uso solo in saletta del mio gruppo (quindi lo utilizzo almeno 1 volta ogni 1 massimo 2 settimane per le prove) e nei concerti (credo di aver raggiunto i 10 concerti in un'anno). L'amplificatore mi piace e lo uso perchè ha un buon clean da utilizzare con quei pochi pedali che uso, però è pur sempre un bestione e di 21 kili. Per cosa poi? per una base Clean che mi piace solo se lo suono da solo?  :-\  tolto il concerto bello che ti capita raramente, quello con un bel palco, super attrezzato, con fonici.. il 99% dei concerti che faccio sono quelli nei Pub dove ti adatti e ti senti uno schifo (molte volte non mi sento proprio..).

Insomma tutto questo giro di parole per dirvi.. non sarebbe meglio cedere alla tecnologia di oggi? tipo un minuscolo MOOER Baby Bomb 30 collegato ad una cassa oppure ancora meglio Preamp sempre della Mooer e andare diretti nel mixer e viaggiare leggero con una sola pedalboard? oppure affidarsi ad una TECH 21 Fly Rig 5 e addirittura portarsi solo la chitarra?  :-\

In poche parole, viaggiare leggeri e pensare di più a suonare che a fare i conti con Combo/Pedalboard/Chitarra oppure Testata/Cassa/Pedalboard/Chitarra per cosa poi? un Localetto che ti rompe per il troppo volume (e ovviamente non già non ti senti quindi...) La Sagra della Pasta e Fagioli? etc etc..

Non dico che bisogna togliere l'amplificatore, che ormai non serve a nulla.. perchè la botta che te lo da un amplificatore serio sono convinto che non te la danno questi aggeggi, ma magari avere grossi amplificatori super potenti non ha più senso e quindi si potrebbe puntare su piccoli valvolari da utilizzare e goderne in casa e magari nelle grandi occasioni quando si è microfonati come si deve con tanto di fonico e non portarsi nelle 99% delle occasioni di cui parlavo prima kili e kili di roba.. poi parlo per me, dovrei pensare di più a suonare che a portarmi mezzo mondo per poi non essere soddisfatto perchè mi sento male o per niente.

Aggiungo, amplificatore da 40watt che uso a 2/3 di volume.

Intanto vi linko dei video di alcuni prodotti (so che ci anche altri marchi, per esempio ricordo il ELECTRO HARMONIX 44 Magnum, ma questi che vi posto sono quelli che mi hanno portato a questa riflessione  :laughing:)

ps: non metto video del fly rig perchè tanto lo conosciamo tutti, ci sarebbero anche prodotti tipo il nuovo red trucks, il Nux Cerberus etc etc..

che ne pensate? secondo voi se voglio viaggiare leggero su cosa potrei puntare? magari che mi consente di crearmi e colorare il suono con l'uso dei pedali.

Mooer Baby Bomb:

Mooer Micro Preamp:

Ancora:

Sentite qua.. questo sarebbe il Fender Blues Deluxe

Two Rock..

Grand Funk

Non so che dirti Grix...... a sentirli così suonano bene, poi il fatto di entrare nell' impianto voce con un pre è pratica vecchia, con una pedaliera multieffetti lo puoi fare tranquillamente, ormai la tecnologia è molta avanzata e crea macchine sempre più potenti, efficaci e miniutarizzati, questi Mooer ne sono l'esempio, quanto costano ? io personalmente preferisco il vecchio amplificatore ( vecchio lui, vecchio io..... ) poi può darsi che provandoli cambi idea......  :etvoila: al momento mi sento di dirti che non rinuncerei al classico amplificotre. 

Grix

Citazione di: Grand Funk il 12 Novembre, 2017, 10:02 PM
Non so che dirti Grix...... a sentirli così suonano bene, poi il fatto di entrare nell' impianto voce con un pre è pratica vecchia, con una pedaliera multieffetti lo puoi fare tranquillamente, ormai la tecnologia è molta avanzata e crea macchine sempre più potenti, efficaci e miniutarizzati, questi Mooer ne sono l'esempio, quanto costano ? io personalmente preferisco il vecchio amplificatore ( vecchio lui, vecchio io..... ) poi può darsi che provandoli cambi idea......  :etvoila: al momento mi sento di dirti che non rinuncerei al classico amplificotre.

che ci sono questi sistemi da parecchio tempo lo so, con il passare degli anni sempre più gente decide di affidarsi a questi aggeggi e molti ne sono soddisfatti. Mi chiedo solo se oggi ne vale la pena portarsi tutta questa roba quando ormai in un piccolo pedale per esempio lo Zoom MS 50G hai simulazioni (pasta sonora) di tutti gli amplificatori che vuoi, cabinet, effetti a volontà.. non sarà come avere un amplificatore valvolare con determinati pedali analogici o super mega pedaloni digitali di ambiente/modulazione ma per le situazioni dove suona gran parte della gente (con tanto di problemi audio) ne vale la pena portarsi tutta questa roba? siamo nostalgici?  :laughing: certo vedere un bel Fender Twin o una bella testata Marshall Plexi con un bel cabinet da 4 coni fa il suo effetto e chissà che suona  :sbavv: :loveit: però avrebbe senso anche puntare sulla praticità.

Però forse il mio discorso è sbagliato, per esempio se uno suona in un TRIO o DUO non ha tutti i problemi di audio che ha magari uno che condivide il palchetto con altre con un'altra chitarra, batteria, basso, voce, piano etc etc... più componenti ci sono e più perdi frequenze no?  :-\

Elliott

Questo è il valvolare cui faceva riferimento questo topic, vero?

Valvolare da prendere al volo! - Amplificatori -

Ecco..
Vedi che succede a fare un acquisto al volo?  :facepalm2:

Grand Funk

Magari per fare le prove in saletta li sicuramente sono comodi, per farti una suonata con gli amici, una cosa improvvisata....... ma sul palco, voglio girarmi e vedere l' ampli.

Grix

Citazione di: Elliott il 12 Novembre, 2017, 10:35 PM
Questo è il valvolare cui faceva riferimento questo topic, vero?

Valvolare da prendere al volo! - Amplificatori -

Ecco..
Vedi che succede a fare un acquisto al volo?  :facepalm2:

18 pagine al volo?  :laughing: bè alla fine l'ho usato per un'anno intero, mi è stato utile anche se..  :firuli:

Grix

Citazione di: Grand Funk il 12 Novembre, 2017, 10:37 PM
Magari per fare le prove in saletta li sicuramente sono comodi, per farti una suonata con gli amici, una cosa improvvisata....... ma sul palco, voglio girarmi e vedere l' ampli.

perchè girarti quando puoi semplicemente abbassare gli occhi?  :D :laughing:

Elliott

Citazione di: Grix il 12 Novembre, 2017, 10:41 PM
Citazione di: Grand Funk il 12 Novembre, 2017, 10:37 PM

perchè girarti quando puoi semplicemente abbassare gli occhi?  :D :laughing:

:laughing:  :laughing:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grix

con il doppio del prezzo dei Mooer prendi una bel Fly Rig che in più sostituisce anche la pedalboard  :-\ da provare!

se ci pensate, per esempio sia io che l'altro chitarrista del gruppo mio se prendiamo un fly rig evitiamo di portarci ogni volta 2 amplificatori (42 kili), una testata (16 kili), lui pedalboard piena di pedali (anche li so parecchi kili, 15/20 kili?), io vabbè una piccola pedalboard  :laughing:

non sarebbe male andare con solo la chitarra sulle spalle  :firuli: è da vedere se il suono è convincente.

Fidelcaster

"Attrezzi" come il THR100 possono essere usati sia per suonare direttamente nel PA senza bisogno d'altro, che come ampli normali collegandogli una cassa...
:ditanaso:

PaoloF

Medesima riflessione che sto facendo in questi giorni... per l'ennesima volta...  :laughing:

zap

Per comodità e...troppe scale,ho ceduto anche io all'uso di questi aggeggi,se ci lavori su ottieni anche risultati più che dignitosi,però...provo un piacere immenso farmi spettinare dal mio ampli e quando posso...me lo carico sulle spalle ed amen.

Elliott

Al prezzo di 2 di quei microamp però,  ci prendi una Zoom G5n ad es

Max Maz

Continuo a pensare che per suonare va benissimo tutto, per farlo con il gruppo vanno benissimo tutti gli aggeggi.
Per godere in intimità del suono, quindi per qualcosa di molto piacevole anche se non necessario  ci sono, ancora, strumenti migliori di altri. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.