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Volumi ampli e pedali come?

Aperto da shezlacroix, 18 Gennaio, 2021, 12:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Buongiorno a tutti, chiedo a voi super esperti in quanto dopo millemila prove, studi sull EQ/volumi/stadi di amplificazione e chi piu ne ha ne metta, io ancora non sono giunto ad una conclusione...in quanto ho ottenuto risultati tutto sommato simili in questo:

Come mi devo comportare a gestire il volume sugli OD/distorsori/fuzz ecc.? Nel senso:

-meglio tenere "bassi" i pot del gain e volume sull ampli e aumentare il volume dal pot del pedale dove presente.
-meglio tenere comunque una volume medio di gain e volume sull ampli e fare piccole regolazioni sui pedali?

Io in tutti e due i casi..a pari di "volume"  in uscita nell ambiente inteso come pressione sonora...cioè volume di "intensità" mi pare di ottenere gli stessi identici risultati.
Mi pare di capire però che sia meglio tenere i pot del gain e volume sull ampli piu alti possibile senza andare in distorsione e agire minimamente sul pedale. Qualcuno dice l'esatto opposto.

Cosa è meglio fare?

Grazie mille.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Elliott

Per quanto mi riguarda, vale una sola regola: tra pedale acceso e spento, ci deve essere una leggera differenza di volume per cui sul volume, per me comanda l'ampli


futech

Citazione di: Elliott il 18 Gennaio, 2021, 12:55 PM
Per quanto mi riguarda, vale una sola regola: tra pedale acceso e spento, ci deve essere una leggera differenza di volume per cui sul volume, per me comanda l'ampli

mi associo.
anche se solo in digitale, quando creo una patch inserisco e regolo prima l'ampli, poi aggiungo i vari pedali seguendo la regola indicata da Elliott


Qual

shezlacroix

Ecco, questa è un altra regola che ho dimenticato di citare e in tanti la applicano. Ho anche notato che i pot dei vari pedali (qualsiasi pot) quando regolati a fine corsa non hanno mai una resa "corretta"...siete d'accordo?
Allora do priorità all 'ampli. Grazie mille.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Elliott

Cosa intendi per resa corretta?

Che perdono definizione e fuoco?

LoreM86

Io in genere la faccio più semplice, regolo l'ampli come mi piace e poi via con i pedali ma perché considero di utilizzare anche l'ampli con i pedali spenti.
Se invece tu confezioni i tuoi suoni sempre coi pedali accesi penso che non ci sia comunque un giusto o sbagliato. Dipende quello che vuoi ottenere. Certo è che se tieni l'ampli in crunch sostenuto e vuoi ottenere un pulito non dovrai solo disattivare tutti i pedali ma anche calare il volume dalla chitarra.

Gli ampli a valvole di un certo tipo spesso cambiano suono quando si fa spingere un po' di più il volume (alzando quindi il master nel caso di ampli master volume). In quei casi si cerca quindi di livellare tra gain e volume. Se vuoi ottenere una buona base pulita e non ti serve sporcare direi di tenere basso il gain e alzare il master. La Victory V40D in questo era eccezionale e mi dava molte possibilità.

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shezlacroix

Citazione di: Elliott il 18 Gennaio, 2021, 01:20 PM
Cosa intendi per resa corretta?

Che perdono definizione e fuoco?

Esatto...sembra che a fine corsa "esplodano" e siano inutilizzabili...sia i chorus, riverberi e delay (che questi cmq li uso mediamente al 5% non di piu) ma sopratutto OD, fuzz ecc. ho avuto questa impressione sia coi pedali di qualità (quelli che ho in pedaliera) sia pedali cinesi economici e via dicendo (che ho solo fatto dei test e non ho tenuto ma reso).
Ho come l impressione che il range di utilizzo reale/corretto sia fino al 75% e il meglio lo diano dal 30% al 60% circa.
Magari è solo una mia impressione, ho testato e provato poco piu di una 20 ina di pedali. Rispetto a voi....non ho praticamente esperienza:)
Cmq la mia pedaliera (per capire)è composta da TC forcefield (compressore), Friedman BE-OD (consigliato da voi..spettacolare), Big Muff Deluxe (fuzz), Nano clone EHX (chorus, acquisto praticamente inutile per mio utilizzo e pedale rumoroso), Holy Grail Neo (riverbero EHX) e Delay analog mini di Ibanez. Ah prossimamente mi deve arrivare un clone cinese del Klon Centaur (acquistato solo per curiosità....me lo tengo anche solo come soprammobile sulla scrivania)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


LoreM86

Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2021, 01:14 PM
Ecco, questa è un altra regola che ho dimenticato di citare e in tanti la applicano. Ho anche notato che i pot dei vari pedali (qualsiasi pot) quando regolati a fine corsa non hanno mai una resa "corretta"...siete d'accordo?
Allora do priorità all 'ampli. Grazie mille.

Dipende anche dalla circuiteria. In genere la maggior parte dei pedali è fatta per lavorare nel range ore 12 (fanno eccezione poi regolazioni di delay e feedback o parametri simili). Un eq ad esempio la si pensa come nata e pensata a ore 12, ciò non toglie che agendo sul pot si possano avere altre sfumature.
Ci sono però pedali che hanno circuiterie completamente diverse, penso ad esempio al mio plexidrive deluxe che senza bright inserito lo tengo molto spinto con l'eq, ma son casi particolari.

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shezlacroix

Citazione di: LoreM86 il 18 Gennaio, 2021, 01:32 PM
Io in genere la faccio più semplice, regolo l'ampli come mi piace e poi via con i pedali ma perché considero di utilizzare anche l'ampli con i pedali spenti.
Se invece tu confezioni i tuoi suoni sempre coi pedali accesi penso che non ci sia comunque un giusto o sbagliato. Dipende quello che vuoi ottenere. Certo è che se tieni l'ampli in crunch sostenuto e vuoi ottenere un pulito non dovrai solo disattivare tutti i pedali ma anche calare il volume dalla chitarra.

Gli ampli a valvole di un certo tipo spesso cambiano suono quando si fa spingere un po' di più il volume (alzando quindi il master nel caso di ampli master volume). In quei casi si cerca quindi di livellare tra gain e volume. Se vuoi ottenere una buona base pulita e non ti serve sporcare direi di tenere basso il gain e alzare il master. La Victory V40D in questo era eccezionale e mi dava molte possibilità.

Su queste regolazioni (sopratutto se voglio modificare l EQ) sto un pò impazzendo col mio ampli...essendo un Vox che ha TUTTI i pot che interagiscono tra di loro. Ne esco matto tutte le volte che tocco qualcosa.
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robland

Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2021, 01:36 PM
Su queste regolazioni (sopratutto se voglio modificare l EQ) sto un pò impazzendo col mio ampli...essendo un Vox che ha TUTTI i pot che interagiscono tra di loro. Ne esco matto tutte le volte che tocco qualcosa.

È anche lì che sta l'arte e la personalizzazione.
E devi vedere dal vivo che macello.  :D
Una volta mi ero portato un pedale equalizzatore grafico, pensando di incidere un pochettino. Bastò accenderlo per sballare tutto e scoprire un'altra dimensione ancora.
Personalmente la casa madre per me è l'ampli: è lì che stabilisco una base su cui poi si aggiungono i pedali, che però possono cambiare anche il giorno dopo, mentre l'ampli deve garantire una certezza già quando tutto è spento.

Però come diceva Lore, tutto dipende dalle esigenze. Mettiamo che ti tocca suonare con un ampli che non è il tuo: in quel caso è il pedale che ti sei portato dietro come salvavita a rappresentare il perno.

shezlacroix

Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2021, 06:33 PM
Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2021, 01:36 PM
Su queste regolazioni (sopratutto se voglio modificare l EQ) sto un pò impazzendo col mio ampli...essendo un Vox che ha TUTTI i pot che interagiscono tra di loro. Ne esco matto tutte le volte che tocco qualcosa.

È anche lì che sta l'arte e la personalizzazione.
E devi vedere dal vivo che macello.  :D
Una volta mi ero portato un pedale equalizzatore grafico, pensando di incidere un pochettino. Bastò accenderlo per sballare tutto e scoprire un'altra dimensione ancora.
Personalmente la casa madre per me è l'ampli: è lì che stabilisco una base su cui poi si aggiungono i pedali, che però possono cambiare anche il giorno dopo, mentre l'ampli deve garantire una certezza già quando tutto è spento.

Però come diceva Lore, tutto dipende dalle esigenze. Mettiamo che ti tocca suonare con un ampli che non è il tuo: in quel caso è il pedale che ti sei portato dietro come salvavita a rappresentare il perno.

Meno male emetto suoni solo in casa:)
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