Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Peavey Classic 30

Aperto da Antonyo, 18 Aprile, 2021, 05:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonyo

Finalmente l'ho preso. Lo inseguivo da anni, ma mi è sempre sfuggito per motivi vari. Ovviamente usato ma spero in buone condizioni. Cosa mi suggerite di verificare appena arriva per testare che sia tutto ok?

zap

Citazione di: Antonyo il 18 Aprile, 2021, 05:57 PM
Finalmente l'ho preso. Lo inseguivo da anni, ma mi è sempre sfuggito per motivi vari. Ovviamente usato ma spero in buone condizioni. Cosa mi suggerite di verificare appena arriva per testare che sia tutto ok?

Attaccare la chitarra  :etvoila:


Bedrock

Io non sono un tecnico ma mi rivolgo a Roma dai ragazzi di Effettidiclara da tanti anni.
Vedo praticamente sempre almeno un classic 30 bisognoso delle loro amorevoli cure.
Mi hanno spiegato che molte serie di questi ampli, che per altro suonano alla grande, sono state progettate non al meglio per quanto riguarda lo smaltimento del calore generato da valvole e trasformatori.
A volte si fondono gli zoccoli delle valvole a volte altro. Se ricordo bene non tutti i Classic 30 son così ma un'occhiata ad un tecnico di fiducia gliela farei dare.
Anni fa gli preferii l'hot Rod di Fender proprio per questo.

Antonyo

Ampli arrivato: funzionare funziona bene, le valvole mi sembrano a posto e non mi sembra che scaldi particolarmente. Serigrafie un po consumate quindi le scritte diciamo in alcuni punti non ci sono più, mancano sostanzialmente dei numerini, ma poco importa.
Una domanda: quando lo spengo fa un "clic" abbastanza udibile e fastidioso, qualcuno ha idea a cosa possa dovuto?

Vu-meter

Forse qualche condensatore datato, ma non direi che sia grave.
Complimenti e goditelo !!  :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Antonyo

Il Peavey suona veramente bene, non pensavo avesse tanta qualità  anche sul pulito e dopo ha un volume pazzesco, potrebbe suonare anche su un palco in uno stadio. Avete dei suggerimenti sulla valvole? Sembrano delle EH anche se non sono riuscito a levare la griglia di protezione.

Mariano

È un buon prodotto. Io ho il delta blues che ha lo stesso circuito con l'aggiunta del tremolo. Il mio consiglio, se intendi andare anche sui territori high gain,  di munirti di un equalizzatore con cui fare degli high cut. Gli alnico blue di serie (dovresti avere un blue marvel anche tu come cono credo), sono molto belli ma apertissimi sulle alte, e se vuoi darci dentro con la saturazione un eq (anche grafico a 5 bande) fa miracoli


Vu-meter

Citazione di: Antonyo il 23 Aprile, 2021, 02:00 PM
Il Peavey suona veramente bene, non pensavo avesse tanta qualità  anche sul pulito e dopo ha un volume pazzesco, potrebbe suonare anche su un palco in uno stadio. Avete dei suggerimenti sulla valvole? Sembrano delle EH anche se non sono riuscito a levare la griglia di protezione.

Eh.. le valvole ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Io al mio ho cambiato subito il cono, prima con un v30 poi un wgs e la differenza con l'originale è netta.
È un ottimo ampli a parte la già citata problematica della temperatura e a mio avviso anche per la scelta di non avere a portata di footswitch il boost che essendo solo a pulsante lo rende di fatto inutilizzabile

Antonyo

Allora oggi ho notato che una delle tre ECC 83 s che sono 2 JJ e una Sovtek(questa per l' appunto) non si accende ma l' ampli sostanzialmente funziona lo stesso. Ho provato ad invertire le valvole di posizione ma quella che rimaneva spenta, la Sovtek,   rimane comunque spenta. A parte che ovviamente andrà sostituita, ma non vi sembra strano che l' ampli funzioni  lo stesso?

nihao65

Beh...di sicuro non rotta altrimenti l'ampli non funzionerebbe. Potrebbe essere che semplicemente quella valvola, che se non ho inteso male è diversa dalle altre, sia più "fredda" cioè si scalda meno delle altre a parità di corrente

Antonyo

Non so, sicuramente è diversa dalle altre, ma non scalda neanche un po fidati è proprio fredda. Comunque ho ia comprato una JJ uguale alle altre due.

nihao65

Citazione di: Antonyo il 25 Aprile, 2021, 03:01 PM
Non so, sicuramente è diversa dalle altre, ma non scalda neanche un po fidati è proprio fredda. Comunque ho ia comprato una JJ uguale alle altre due.

Mi fido, ci mancherebbe  ::)
Quello che volevo dire è che non ti devi aspettare per forza un "albero di natale "; può essere che una valvola si illumini poco e vicino alla altre sembra spenta, ma non è così, altrimenti l'ampli non funziona.
Se l'ampli funziona normalmente e non hai problemi sul suono non dovresti fare nulla, semplicemente perché non ce ne bisogno


zap

Mi è capitato di vedere valvole finali illuminate,ma sulle preamplificatrici non ci ho mai fatto caso.
Magari è la valvola che pilota il riverbero e sembra che non sia accesa.

Dark Guitar

Ciao  ::)  credo non ci sia nulla di cui preoccuparsi, senza scendere troppo nel dettaglio, la valvola alla quale ti riferisci (quella che rimane spenta) dev'essere semplicemente quella destinata alla posizione V3, che nel tuo caso funge da Phase Splitter/Phase Inverter, ha un compito diverso rispetto alle altre due 12AX7 (V1 e V2, che sono quelle che influiscono in modo maggiore sul sound finale della fase preamplificatrice).

In breve, la V1 (soprattutto) e la V2 sono quelle che si occupano di "creare" il suono, sono loro a dare il drive, la maggior parte delle armoniche e della dinamica (cambiando una di queste due noterai la maggior differenza di suono, V1 più che V2).

La V3 (invertitrice di fase) ha molto meno impatto sulla sonorità finale, si occupa di prendere il segnale (già preamplificato) e suddividerlo in due parti, due sinusoidi sfasate di 180° tra di loro (l'una lo specchio dell'altra) da inviare alle valvole finali. Una sinusoide rappresenterà il movimento "push" del cono e verrà inviata a due delle EL84 che hai nella sezione finale che si occuperanno appunto di far muovere il cono come la V3 dice, l'altra onda (lo specchio della prima) sarà il movimento "pull" del cono e verrà inviata alle altre due EL84 che si comporteranno in maniera opposta alle altre 2. Il risultato sarà la sinusiode "completa" che esce dal cono, il suono che ascoltiamo.

Capita che la valvola in V3 si illumini meno rispetto alle altre proprio per il tipo di lavoro diverso che svolge, inoltre, non è detto sia uguale alle altre due, motivo per cui probabilmente anche cambiandola come posizione non la vedi illuminarsi come le altre, magari lavora su un range di tensioni diverse, ha caratteristiche diverse...non posso risponderti, andrebbe vista la valvola in particolare. Ci sono molte 12AX7, anche molto diverse tra loro. Ancora, potrebbe addirittura essere un altro tipo di valvola, per fare un esempio: una ECC83 ha un tono molto ricco di armoniche e meno headroom rispetto ad una ECC81, storicamente, per darti un sound di riferimento, messa in V3 è il suono Marshall...sempre storicamente il suono Fender lo ottieni con una ECC81 (o 12AT7) come V3, che garantisce più headroom, tendendo quindi a mantenere un suono clean anche a volumi più sostenuti.

Detto questo, se valuti di cambiarla, come V3 conviene prendere una valvola bilanciata (in modo da non creare una fase push diversa da quella pull, le due onde devono essere l'una lo specchio dell'altra come scritto sopra), se non trovi una bilanciata tranquillo che danni non se ne fanno, anzi questa è più una prerogativa da hi-fi, nel nostro caso potremmo facilmente preferire un sound sbilanciato  :D

Spero di non essermi dilungato troppo e di aver annoiato il meno possibile ::)  :guitar:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.