Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Marshall SC20H ed SV20H

Aperto da Elliott, 06 Aprile, 2019, 09:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

guest2683

Citazione di: LawHunter il 07 Aprile, 2019, 10:28 AM
MARSHALL JCM 900 (L'ampli della discordia)

Mai testata, o combo che sia, ha scatenato più del Marshall JCM900 le ire e la foga dei chitarristi. 
In realtà sotto questa sigla si distingue la produzione Marshall che va dal 1990 al '99 (dal '97 al '99 è stata prodotta anche la JCM600, che può essere inglobata nella stessa famiglia, cfr. infra) e da pochi anni è stata reinserita la reissue del 4100.

La JCM 900 è stata il primo vero ampli di transizione Marshall tra il vecchio suono "storico" e quello più moderno che venne dopo, con 2000, DSL, TSL, JVM ecc ecc. 
Negli anni 80 il grosso delle band hard rock che tiravano in top ten, di base lavorava su vecchi Marshall con e senza Master Volume (JMP e JCM 800) pompati con Booster, Fuzz ed OD oppure moddati per avere più Gain (in particolare dopo la rivoluzione di Josè Arredondo con Van Halen e la sua Plexi): alla Marshall probabilmente si sono giustamente chiesti se non fosse il caso di pomparli direttamente con più gain dalla fabbrica, visto poi anche che, in quei primi anni '80, Mesa Boogie e Soldano iniziavano ad essere visibili ed a "rompere le balle" alle vendite? 
Alla fine la versatilità non interessava ancora molto, due canali erano gia' una roba non dico all'avanguardia, ma considerato "versatile". 
Fatto sta che la JCM 900 divenne un ampli molto in voga tra le band coi primi suoni "grunge/alternative" anni 90 perchè il gain ce l'ha, ed una sua voce pure, anche se sua. 
Prima c'era stato lo stradominio per 2 decenni del suono storico, e subito dopo c'è stata l'invasione dei nuovi marshall con 18 canali, midi, levette ecc.. Mentre il vecchio suono è perdurato tra gli aficionados, la JCM 900 è scomparsa nel moderno marketing in breve tempo con un breve momento di gloria . 
Già solo per questa caratteristica, o lo ami (ergo hai in testa i suoni di quegli anni) o non lo sopporti; difficilmente c è via di mezzo. 


La Serie Marshall JCM900 si divide in 3 sotto-serie principali: 



Serie 2100/2500 -- MK III 
Vengono chiamate "le buone" e si rifacevano per buona parte (ma non del tutto) agli schemi delle JCM 800 2203/2204 e per il circuito Gain a quello delle JCM 800 2210/2205 (c.d. Mark I e Mark II)
Le 2100/2101 Master Volume erano rispettivamente Testata e Combo da 100W (un cono da 12") entrambe i modelli sono dei derivati diretti dello schema del JCM800 2203/2204. 
Le 2500/2501/2502 JCM900 Master Volume erano rispettivamente Testata da 50W, Combo da 50W (1 cono da 12") e Combo 50W (2 coni da 12").
Pertanto avevano 3 valvole di pre 12AX7 (due di pre ed una Phase Inverter), un circuito a diodo per aumentare il gain (come per la JCM 800 2210/2205 e da cui deriva il nome Hi-Gain Master Volume) ed i finali con valvole EL34 (due per i 50W e 4 per i 100W).
Il suono della Mk. III è sostanzialmente derivato da quello JCM 800 ma, per le differenze di schemi, presenta una distorsione un po' troppo spostata sulle alte frequenze, zanzarosa, e con le basse un po' impastate. 
Questa serie venne prodotta dal 1990 all'inizio 1993 


Serie 4100/4500 -- Dual Reverb
Questa serie è una due canali, distorsione mista a Valvole e diodi e riverbero. 
Il circuito Gain avrebbe dovuto essere l'evoluzione - innovativa a dire della Marshall - di quello inserito nelle JCM 800 2210/2205 e nelle "parallele" JCM 900 Mk. III. 

Vi sono 2 valvole di pre, ma la valvola V2 è per meta per il loop effetti e metà per il riverbero, per cui si lavora sostanzialmente sulla prima valvola V1 che viene fatta saturare subito e più facilmente attraverso un OpAmp (operazionale), ed il cui segnale risultante poi viene portato in ulteriore clipping da dei diodi; in pratica è come avere un booster ed un overdrive collegati in ingresso a un ampli a valvole Clean, ma ciò snatura anche il suono dell'unica valvola che vi lavora che risulta così - ancora di più - molto poco valvolare, molto zanzaroso, molto da "pedalino" e con bassi "gommosi" ed assai impastati. 
Questi effetti negativi si rivelano anche laddove si vogliano usare pedali sul Canale Clean perchè ivi i pedali Od/Dist suonano molto male (sempre sottili e tendenti a restare indietro rispetto al resto della band) ed i Fuzz vi risultano assolutamente inutilizzabili.
I finali sono equipaggiati con le solite EL34 (due per i 50W e 4 per i 100W) poi sostituite dalle 6L6. 
La 4100 Dual Reverb era una Testata da 100W bicanale con riverbero a molla.
La 4101 Dual Reverb era un Combo da 100W (Cono 1x12).
La 4102 Dual Reverb era un Combo da 100W (Coni 2x12).
Le 4500/4501/4502 Dual Reverb erano le rispettive controparti da 50W ma che utilizzano i Trasformatori Drake.
Questi prodotti vengono costruiti dal 1990 al 1999 e riesumati nel 2003 per una Reissue ancora prodotta.


Serie 2100/2500 SL-X -- MK. IV 
E' l'evoluzione della prime serie 2100/2500 (derivate a loro volta, come detto dai JCM800 2203/2204) ed infatti venne chiamata anche MKIV. Viene (casualmente??) modificato e corretto il circuito di Preamplificazione/Gain che diventa totalmente Valvolare High Gain: lo stadio a diodi viene tolto e viene aggiunta una 4^ valvola di pre (che lavora come Phase Inverter); i due comandi Gain sono in serie.
Lo stadio finale a seconda della produzione e' equipaggiato con valvole EL34 o 5881 (più simili alle 6L6 delle produzioni più recenti della Dual Reverb). Novita' introdotta il circuito elettronico che permette di passare da un Volume 1 a un Volume 2 tramite footswitch.
Il suono risulta molto più vicino ad una JCM 800 "pompata" o moddata e sicuramente il migliore e con maggiore personalità della serie JCM 900: non è un ampli con cui farci Clapton, ma per un certo tipo di Hard Rock e Heavy Metal è una bella "bestiola" che è assolutamente degna e competitiva rispetto alle JCM800.
La 2100 SL-X Master Volume è una Testata 100W monocanale hi-gain.
La 2101 SL-X Master Volume è un Combo 100W (Cono 1x12) monocanale hi-gain.
La 2500 SL-X Master Volume è una Testata 50W monocanale hi-gain.
La 2501 SL-X Master Volume è un Combo 50W (Cono 1x12) monocanale hi-gain.
La 2502 SL-X Master Volume è un Combo 50W (Coni 2x12) monocanale hi-gain.
Venne prodotta dal '93 al '99 e costituisce la Serie JCM 900 più difficile da trovare in quanto la migliore e chi ce le ha se la tiene.


Non immaginavo che sotto il nome JCM900 esistesse tutto sto popo' di roba.  :laughing:
A sto punto devo andare a controllare quella che ho!
Ma quale sarebbe la più recente a 100w in tutto sto marasma di numeri e sigle?

Altra curiosità. I giudizi espressi sui vari prodotti sono tuoi o sono presi da qualche recensione?

Scusate la digressione


LawHunter

Dalla fonte.
... e però ho verificato molo sul campo.
Personalmente con la mia JVM410H moddata BRBS ho raggiunto la pace dei sensi .... che però una JCM900 Sl-X è riuscita a turbare perchè ho avuto la fortuna di sentirla live e .... accipicchia, che roba!! Forse meglio di una JCM 800 ... forse ...
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Mimmolo

Ho provato a vedere qualche video ma non mi pare poi così interessante.

Elliott

Citazione di: coccoslash il 07 Aprile, 2019, 07:53 PM
Si ma io parlo in sala prove..o live [emoji6]

Il Pleximan come è messo, a pulito?

coccoslash

Citazione di: Elliott il 07 Aprile, 2019, 11:01 PM
Citazione di: coccoslash il 07 Aprile, 2019, 07:53 PM
Si ma io parlo in sala prove..o live [emoji6]

Il Pleximan come è messo, a pulito?
Ha il canale clean dedicato. Ovviamente non è un fender.. ma resta clean
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Ammetto che tranne rare eccezioni consumate per lo più nello studio del Sor Riccioni, non sono un grande amante del sound Marshall, e questi ampli non fanno eccezione  :etvoila:


guest2683

Citazione di: Gian.luca il 08 Aprile, 2019, 09:38 AM
Ammetto che tranne rare eccezioni consumate per lo più nello studio del Sor Riccioni, non sono un grande amante del sound Marshall, e questi ampli non fanno eccezione  :etvoila:

Che sound prediligi?

LoreM86

Citazione di: coccoslash il 07 Aprile, 2019, 11:52 PM
Citazione di: Elliott il 07 Aprile, 2019, 11:01 PM
Citazione di: coccoslash il 07 Aprile, 2019, 07:53 PM
Si ma io parlo in sala prove..o live [emoji6]

Il Pleximan come è messo, a pulito?
Ha il canale clean dedicato. Ovviamente non è un fender.. ma resta clean
Con gli humbucker a mezzo master insomma inizia già a sbrodolare, e non è affatto male! Vero che con la cassa non ci son riuscito a provare ancora (invece singleman col creamback ci son riuscito!)

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 08 Aprile, 2019, 10:10 AM
Citazione di: coccoslash il 07 Aprile, 2019, 11:52 PM
Citazione di: Elliott il 07 Aprile, 2019, 11:01 PM
Citazione di: coccoslash il 07 Aprile, 2019, 07:53 PM
Si ma io parlo in sala prove..o live [emoji6]

Il Pleximan come è messo, a pulito?
Ha il canale clean dedicato. Ovviamente non è un fender.. ma resta clean
Con gli humbucker a mezzo master insomma inizia già a sbrodolare, e non è affatto male! Vero che con la cassa non ci son riuscito a provare ancora (invece singleman col creamback ci son riuscito!)

Ma parli del Pleximan? O della Plexi studio?
Con che cassa?
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Parlo della pleximan! La plexi non si può... Per ora... Il V30 ho notato avere molti più db, in casa non ero riuscito ad alzare così tanto col singleman h (potenza ridotta ovviamente eh)

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 08 Aprile, 2019, 10:21 AM
Parlo della pleximan! La plexi non si può... Per ora... Il V30 ho notato avere molti più db, in casa non ero riuscito ad alzare così tanto col singleman h (potenza ridotta ovviamente eh)
Continuo a non capire a fondo il tuo discorso..forse mi sono perso un pezzo  :laughing:
Allora, a me la pleximan con v30 1x12 (a casa) e con v30 4x12 (in sala prove) a metà master rimane "pulito" nel senso increspato il giusto (a 50w).
Per cui posso aggiungere tranquillamente pedali di clipping senza snaturare il suono.
Con la plexi studio sembra che, a volumi da sala prove, si sfori proprio nel crunch
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Effettivamente mi sono espresso da cani, sono a un corso.
Anche a me sembra che la plexi studio saturi facile (e mi piace per l'applicazione per la quale è stata concepita).
Riguardo il tremendo ot che ho generato, a casa uso singleman h e pleximan su cassa jad e freer 1x12 con cono creamback (prima v30) o tramite la torpedo live. Con quest'ultima faccio lavorare sempre la testata a metà master (o oltre) e il clean con la sg se "pesto" inizia a sporcarsi. Col cono fisico non riesco ad arrivare a quei livelli di master con la pleximan quindi effettivamente ha una buona riserva. La prova con la torpedo però mi suggerisce che si riesca a ottenere un suono edgy da metà master in poi ma non sono ancora riuscito a provare senza loadbox (con una 4x12 la vedo ancora più dura)

[img width=10


Bedrock

Citazione di: JourneyMan il 08 Aprile, 2019, 09:53 AM
Citazione di: Gian.luca il 08 Aprile, 2019, 09:38 AM
Ammetto che tranne rare eccezioni consumate per lo più nello studio del Sor Riccioni, non sono un grande amante del sound Marshall, e questi ampli non fanno eccezione  :etvoila:

Che sound prediligi?

Se siamo in casa Fender e Boogie è facile che qualcosa che mi piaccia venga fuori, ma poi i singoli modelli hanno il loro carattere e il loro suono quindi generalizzare non è giusto.
Dal mio liutaio ho avuto modo di suonarne parecchi di Marshall, lui è un malato per questi ampli e avrà 15/20 testate solo di questo marchio dai primi anni ad oggi.
Alcuni di questi, direi molti mi permetto, hanno un clean come dire, acidognoolo, che sinceramente non mi fa impazzire.

robland

Ho scoperto questo topic molto utile di Elliott.
Quale sarebbe la differenza tra le due testatine?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.