Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Febbraio, 2026, 12:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Loud and Proud

Aperto da LawHunter, 11 Febbraio, 2026, 11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Quanti sanno ancora domare un suono di chitarra ad alto volume?

Il volume vero smaschera tecnica, controllo e intenzione: una competenza che molti chitarristi oggi rischiano di non allenare.

https://www.musicoff.com/strumenti/chitarra-special/quanti-sanno-ancora-domare-un-suono-di-chitarra-ad-alto-volume/
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Jessie_Greg_Music

dal link dice pagina non trovata :maio:
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

Santano

Bellissimo articolo perfettamente redatto che inquadra la questione! Posso solo aggiungere il consiglio di provare a suonare in sala prove con un pugno di amici: lì bisogna imparare per forza!  :D

robland

Beh, qui Lawhunter con la sua JVM può farci lezione!

Il volume smaschera e io ammetto di essere uno degli smascherati.
Tanti anni fa ricordo un'estate in cui scorrazzavo per i pub della mia zona con due gruppi distinti, e in entrambi suonavo il basso. Ero sicuro del fatto mio, poiché suonavo il basso da tanto tempo e di live ne avevo fatti e gli imprevisti possibili mi erano quasi capitati tutti.
Però una sera eravamo in una località di mare e lì avevano montato un palco monumentale in una piazza molto grande, con una strumentazione di alto livello. Avevamo un aggancio con gli organizzatori di questo festival molto serio e, volendo, avremmo potuto essere inseriti last minute nella scaletta delle band. Ci pensai e dissi no. Eravamo una buona band ma non ero così sicuro di un paio di noi che non avevano ancora l'esperienza live giusta per poter salire su quel palcone enorme e gestire tutto quel volume e quella potenza. Non solo non è come suonare in cuffia o in stanza, ma non è nemmeno come suonare in un pub (tanto al chiuso quanto all'aperto). Lì c'erano una montagna di watt e devi essere proprio convintissimo di te, della band, del repertorio e di tutto. Pena il disastro totale.

Detto ciò, tutt'oggi quando accendo in stanza alcuni ampli (soprattutto il Magnatone e il Custom Audio) io non so se ne uscirò soddisfatto o perplesso. Più alzo il volume e più la faccenda si fa critica, perché quei due sono spietati nel mettermi in soggezione e farmi sentire ogni piccola imprecisione anche solo per come poggi il plettro sulla corda! Il più delle volte non ne esco soddisfatto e mi rendo conto che c'è da lavorare tanto. Però...
Però i giorni in cui riesci a domare la belva ti viene una botta d'adrenalina tale che non c'è altro dispositivo che possa surrogare quella sensazione di domatore vincente!

LawHunter

Il problema lo vivo e dice cose tutte vere, mal a sfida la necessità di controllo e gli errori che escono sono uno stimolo per migliorare, per risolvere problemi e suonare meglio o più pulito e pensare come fare rimanendo fermo nella mia fede religiosa (id est ... non abbasso il gain come lo ho determinato  :-[  ).
L'articolo mi è piaciuto a che per alcune espressioni culturali e di concetto con cui mi ritrovo integralmente ... se vogliamo approfondire .... volentieri
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.