Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 06:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Laney Ironheart combo 30-112

Aperto da almavian, 29 Dicembre, 2017, 04:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

almavian

Ho scritto a Tubestore in USA mi ha risposto subito il responsabile  e  ha detto che non c'è l'ha a disposizione  sul sito, dove sono  a disposizione di tutti i service manual di tutte le marche. .... ma che appena lontrova lo mette sul sito. Altro che segreto.... siamo indietro di 2000 anni :facepalm2:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Citazione di: coccoslash il 29 Dicembre, 2017, 10:51 PM
Cercando online, dicono così.
E ha senso, proprio perché la casa madre dice di usare valvole con valore fisso.
Se posso dirti la mia.. Non mi scervellerei sulle valvole di finale.
Quelle non cambiano praticamente nulla al suono. Se mai quelle di pre fanno di più.
Prima di mettere mano sarebbe meglio informarsi più approfonditamente, anche perché si rischia di rimanere fulminati sul serio :-)

Confermo, ho letto le stesse informazioni e sottoscrivo il resto.
D'altra parte la corretta taratura del bias serve più che altro a garantire una aspettativa di vita corretta alle valvole, con un buon equilibrio tra suono pulito ed inizio della distorsione del finale di potenza (quella che si ottiene alzando a dismisura il livello del master, per capirci, non del pre). 
La timbrica dell'amplificatore non cambia... ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: almavian il 30 Dicembre, 2017, 06:07 PM
Scusate ero al lavoro...
....ho scritto se del caso le cambio...  ::)
Mogar non da il.manuale, c'è l'ha solo la LEMI che é l'assistenza Laney in Italia. Cioè secondo loro, interpellati la.settimana scorsa, io da Cagliari dovrei spedire l'ampli a Milano con tutti i rischi annessi e connessi e non potrei farlo vedere da un tecnico specializzato qui, nel caso avessi un problema..cose che accadono solo in Italia.
Comunque nel caso qualcuno lo trovasse o riuscisse a procurarmi sto cavolo di Service Manual, una cassa di Ichnusa pagata :thanks:
Nel caso avessi un problema la soluzione c'è ed è stata scritta prima. Il problema , in caso di guasto, sarebbe risolvibile.
Il discorso è che sei tu che stai cercando una strada " alternativa" non consigliata dal produttore. Ed è per questo che non trovi risposta.
A maggior ragione continuo a non condividere il senso della cosa perché, il cambio delle finali, non avrà granché effetto sulla pasta sonora. Direi praticamente nullo.
Ma, d'altra parte, mi pare di capire che, per te, sia una necessità impellente :-)
Con rispetto parlando.
Ciao
"Si sapis, sis apis"

almavian

Mi sa che non avete letto bene il messaggio iniziale.
Ricapitolo: acquistato ampli usato, portare tecnico per controllo, se necessario sostituire valvole, se sostituire mettere valvole costruttivamente migliori di Ruby cinesi, se qualcuno avere service manual grazie :thanks:
Nessuna strada alternativa..boh.. solo che mi sembra non si sappia che comunque ed in ogni caso quando si cambiano le valvole si deve rivedere il bias, che ripeto, su quest'ampli non è fisso.

Max Maz

Credo di aver letto bene, continuo ad essere perplesso riguardo la necessità di cambiare le valvole se l'ampli funziona correttamente così come mi auguro che tu possa risolvere il quesito sulla corretta taratura del bias che sarà necessario operare quando sostituirsi le valvole.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Citazione di: almavian il 31 Dicembre, 2017, 03:55 PM
The Laney Posse Guitar & Bass Amplifier Forum • View topic - Ironheart IRT602x12 Combo Bias?

Just for your info

Visto che parliamo di info, però, occorre che siano precise!
La differenza tra il modello in tuo possesso e l'IRT602x12 del quale si occupano nel link è proprio la presenza della corrente di bias regolabile da trimmer, feature che sul circuito stampato del IRT301x12 in tuo possesso non è appunto presente...  :etvoila:

Non so come la vedi tu, ma per noi non credo proprio sia una sfida... stiamo solo cercando di consigliarti per  il meglio, eh...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

nihao65

Citazione di: luvi il 31 Dicembre, 2017, 05:27 PM
The Laney Posse Guitar & Bass Amplifier Forum • View topic - Ironheart IRT602x12 Combo Bias?

Just for your info

La differenza tra il modello in tuo possesso e l'IRT602x12 del quale si occupano nel link è proprio la presenza della corrente di bias regolabile da trimmer, feature che sul circuito stampato del IRT301x12 in tuo possesso non è appunto presente...  :etvoila:

Non so come la vedi tu, ma per noi non credo proprio sia una sfida... stiamo solo cercando di consigliarti per  il meglio, eh...  :-\

Luvi mi ha anticipato di un soffio; tra l'altro sulla versione IRT60 credo ci sia anche unno switch che ti permette di passare dalle 6V6 alle EL34

luvi

Citazione di: nihao65 il 31 Dicembre, 2017, 05:31 PM
Luvi mi ha anticipato di un soffio; tra l'altro sulla versione IRT60 credo ci sia anche unno switch che ti permette di passare dalle 6V6 alle EL34

Esatto: è completamente diverso proprio nell'architettura del finale che, dal momento che permette di montare più tipi di valvole, deve poter variare la corrente di bias all'occorrenza!

nihao65

coccoslash

Citazione di: nihao65 il 31 Dicembre, 2017, 05:31 PM
Citazione di: luvi il 31 Dicembre, 2017, 05:27 PM

Just for your info

Esattamente, anche se sono le 6L6. Le 6V6 hanno un attacco diverso, comunque il concetto è proprio quello.
Quotone, ovviamente, anche per Luvi
"Si sapis, sis apis"

nihao65

Precisissimo come al solito Cocco  :thanks:

almavian

The Laney Posse Guitar & Bass Amplifier Forum • View topic - IRT 30 Biasing voltage value..
Luvi e cocco, scusatemi avevo sbagliato link, comunque non volevo offendere nessuno, se sono stato frainteso mi scuso ancora. Ci mancherebbe altro, seguo il forum proprio per la correttezza e la disponibilità.  :
Niha anche il 30-112/60-112 hanno la possibilità di switchare e cambiare le 6l6 con El 34.
Comunque il mio ampli non ha nessun problema, lo porterò semplicemente a vista di controllo ::)
Ripeto, sto cercando il manuale solo a puro scopo informativo, perché sono un rompi di natura :D, solo proprio non riesco a capire come mai non si riesca a trovarlo visto che in rete c'è tutto di Laney tranne questo.
Dal link che ho girato Laney risponde dicendo i valori di bias, quindi si può regolare a mio modesto parere.
Ringrazio tutti per l'aiuto e scusatemi ancora se sono sembrato scortese :reallygood: :reallygood:

nihao65

uh..strano mi era sembrato che sul combo IRT30-112 questo switch non ci fosse, ma tu lo possiedi quindi evidentemente mi sono sbagliato  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.