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(L'Angolo del Principiante Imbranato) Casse & Stacks - Chiarimenti

Aperto da LawHunter, 03 Gennaio, 2020, 09:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Come da oggetto.
In sostanza, nel voler realizzare la classica Torre Marshall da Rock, ci sono alcune cose che non mi sono chiare per cui schematicamente chiedo:

1. - nel collegare la classica 4x12 svasata alla testata (nel mio caso parlo di un Marshall JVM410H o di un Bugera V55H), sappiamo ovviamente che si collega all'ingresso con inpendenza giusta: ora, se si inserisce nell'ingresso Stereo si fanno andare tutti e 4 i coni giusto? O no?

2.- A questo punto per collegare la seconda cassa (quella di solito in basso), e quindi renderla operativa come la prima svasata, cosa si fa e come?

3.- spesso nei concerti si vedono due testate attive: in che rapporto si pongono? Ho letto spesso di una che "entra" nell'altra. Che significa? In che rapporti si pongono sotto il profilo della equalizzaizone e del Gain? Oppure sono indipendenti con pari equalizzazione e gain? O Equalizzazione e gain diversi che si intersecano?

Grazie a chi vorrà togliere la nebbia della mia ignoranza. ... :-[
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

fangetto

Da quello che so i collegamenti dipendono dall'ampli e dalla cassa, la mia testa Laney ha le uscite per stereo e per mono separate per impedenza, ha una 1x16ohm per il mono, 2x8ohm per lo stereo o se ne può usare solo una per il mono a 8ohm, e 2x4ohm, la Marshall 8100 ne ha invece solamente 2 da 4ohm per lo stereo o collegando solo un'uscita per il mono, la Blackstar ID:Core ne ha invece 2 da 8ohm anche questa utilizzabile in mono, il collegamento dipende quindi dall'ampli, per la cassa invece la Marshall Lead ha 2 ingressi e uno switch per abilitare il secondo ingresso stereo, quindi 1 cavo mono per far andare tutti e 4 i coni o 2 cavi mono per far andare i 4 coni in stereo, mentre la Marshall 412 ha 1 singolo ingresso mono e per andare in stereo servono 2 casse, ogni cassa e testata ha un pò la sua ricetta, ci sono anche le casse con l'uscita per entrare nella seconda cassa.

1 A meno che l'ampli non abbia l'uscita di potenza per cavo stereo (non la ho mai vista ma non si sa mai) e l'ingresso stereo nella cassa (idem), per collegare in stereo servono 2 cavi e probabilmente dovrà esserci uno switch per impostare la cassa in modalità stereo, altrimenti con un cavo solo se impostata in stereo andranno solamente 2 coni, occhio che se la cassa è impostata in mono ma è collegata con 2 cavi si rischia di friggere il finale dell'ampli, (almeno credo).

2 Normalmente si usano le 2 uscite dell'ampli un cavo per cassa, con le casse impostate in mono o uscire in mono con un singolo cavo e usare il link della cassa se presente, ma è preferibile la prima opzione perché utilizzando 2 casse collegatein serie si va a modificarne l'impedenza e va visto caso per caso.

3 Non tutte le testate prevedono questa opzione, comunque nelle mie c'è l'uscita line out e la collegherei al return della seconda testata, in modo da utilizzare il pre della prima testa e la sua catena di effetti e sfruttare solamente il finale dell'altra testata, ma non lo ho mai fatto quindi non ne sono sicuro.
Rhandy Rhoads ad esempio usava un altro sistema, tramite un chorus stereo posto a fine catena effetti usciva su 2 amplificatori separati.

La cosa fondamentale per la gestione delle impedenze è che le casse non abbiano mai impedenza inferiore a quella dell'ampli, stessa impedenza perfetto, ampli 8ohm cassa 160hm Ok, ampli 16ohm cassa 8 ohm male, soprattutto se l'ampli è valvolare.

Di più nin so.... E nel caso servano correzioni sono ben gradite... 


Grom68

Citazione di: fangetto il 03 Gennaio, 2020, 12:27 PM
Da quello che so i collegamenti dipendono dall'ampli e dalla cassa, la mia testa Laney ha le uscite per stereo e per mono separate per impedenza, ha una 1x16ohm per il mono, 2x8ohm per lo stereo o se ne può usare solo una per il mono a 8ohm, e 2x4ohm, la Marshall 8100 ne ha invece solamente 2 da 4ohm per lo stereo o collegando solo un'uscita per il mono, la Blackstar ID:Core ne ha invece 2 da 8ohm anche questa utilizzabile in mono, il collegamento dipende quindi dall'ampli, per la cassa invece la Marshall Lead ha 2 ingressi e uno switch per abilitare il secondo ingresso stereo, quindi 1 cavo mono per far andare tutti e 4 i coni o 2 cavi mono per far andare i 4 coni in stereo, mentre la Marshall 412 ha 1 singolo ingresso mono e per andare in stereo servono 2 casse, ogni cassa e testata ha un pò la sua ricetta, ci sono anche le casse con l'uscita per entrare nella seconda cassa.

1 A meno che l'ampli non abbia l'uscita di potenza per cavo stereo (non la ho mai vista ma non si sa mai) e l'ingresso stereo nella cassa (idem), per collegare in stereo servono 2 cavi e probabilmente dovrà esserci uno switch per impostare la cassa in modalità stereo, altrimenti con un cavo solo se impostata in stereo andranno solamente 2 coni, occhio che se la cassa è impostata in mono ma è collegata con 2 cavi si rischia di friggere il finale dell'ampli, (almeno credo).

2 Normalmente si usano le 2 uscite dell'ampli un cavo per cassa, con le casse impostate in mono o uscire in mono con un singolo cavo e usare il link della cassa se presente, ma è preferibile la prima opzione perché utilizzando 2 casse collegatein serie si va a modificarne l'impedenza e va visto caso per caso.

3 Non tutte le testate prevedono questa opzione, comunque nelle mie c'è l'uscita line out e la collegherei al return della seconda testata, in modo da utilizzare il pre della prima testa e la sua catena di effetti e sfruttare solamente il finale dell'altra testata, ma non lo ho mai fatto quindi non ne sono sicuro.
Rhandy Rhoads ad esempio usava un altro sistema, tramite un chorus stereo posto a fine catena effetti usciva su 2 amplificatori separati.

La cosa fondamentale per la gestione delle impedenze è che le casse non abbiano mai impedenza inferiore a quella dell'ampli, stessa impedenza perfetto, ampli 8ohm cassa 160hm Ok, ampli 16ohm cassa 8 ohm male, soprattutto se l'ampli è valvolare.

Di più nin so.... E nel caso servano correzioni sono ben gradite...
Ma state parlando di stereo vero e proprio od semplice doppia uscita? Stereo presume anche un ingresso stereo, in teoria.

fangetto

Dipende dall'ampli, il Blackstar che ha il multieffetto incorporato ad esempio esce proprio in stereo, sul mio Laney invece è una doppia uscita, ma suona comunque in modo diverso se collegato a doppio cavo rispetto al cavo singolo su una singola cassa, ma per andare in stereo vero e proprio servono 2 testate  e ad esempio una pedaliera con uscita stereo (che prenda il segnale dal send del primo ampli) da mandare nel return del secondo ampli e c'è un potenziometro per regolarne il volume nella parte posteriore. ma non ho mai provato e non so esattamente come collegarlo, anche perché ne ho 1...

Comunque qualcosa che trasformi il segnale in stereo ci vuole.


Grom68

L'argomento mi ha sempre intrigato molto. In ordine di "stereaggine" crescente io conosco le seguenti opzioni:
1.testata a doppia uscita con 2 casse con sonorità diversa
2. testata a doppia uscita con effetti stereo integrati, tipicamente modulazioni, chorus, delay, rotary, ping pong, reverb e compagnia
3. Doppia testata o PA con pedaliera a catena singola con effetti stereo in coda
4. Doppia testata o PA con pedaliera a catena doppia, per sdoppiare anche effetti tipicamente non stereo come i distorsori

Non mi viene in mente altro ma ci sono sicuramente altre opzioni.

nihao65

Citazione di: LawHunter il 03 Gennaio, 2020, 09:01 AM
Come da oggetto.
In sostanza, nel voler realizzare la classica Torre Marshall da Rock, ci sono alcune cose che non mi sono chiare per cui schematicamente chiedo:

1. - nel collegare la classica 4x12 svasata alla testata (nel mio caso parlo di un Marshall JVM410H o di un Bugera V55H), sappiamo ovviamente che si collega all'ingresso con inpendenza giusta: ora, se si inserisce nell'ingresso Stereo si fanno andare tutti e 4 i coni giusto? O no?

2.- A questo punto per collegare la seconda cassa (quella di solito in basso), e quindi renderla operativa come la prima svasata, cosa si fa e come?

3.- spesso nei concerti si vedono due testate attive: in che rapporto si pongono? Ho letto spesso di una che "entra" nell'altra. Che significa? In che rapporti si pongono sotto il profilo della equalizzaizone e del Gain? Oppure sono indipendenti con pari equalizzazione e gain? O Equalizzazione e gain diversi che si intersecano?

Grazie a chi vorrà togliere la nebbia della mia ignoranza. ... :-[

Io non ho capito bene la domanda 1..
quando parli di ingresso stereo ti riferisci alla cassa giusto? Ho avuto una cassa simile in passato: usando l'ingresso mono funzionavano tutti e 4 i coni e usando entrambi gli ingressi, mono e stereo, potevo utilizzarla in modalità stereo ma la potenza che poteva sopportare era diversa (se non ricordo male la metà). Quello che fa la differenza è ovviamente il segnale, che se è mono non diventerà stereo perchè lo colleghi alle due entrate sulla cassa; deve essere stereo all'origine, quindi o arriva da due testate oppure, prelevando il segnale dalla line out si va ad un finale stereo e poi alla cassa (o casse).Io usavo questo sistema con la peavey 6505+:
testata collegata direttamente alla sua 4x12
segnale dalla line out -->multieffetto stereo (intellifex)--->finale 2 canali--->due casse separate 2x12 dalle quali usciva solo l'effetto. In pratica il sistema wet-dry-wet

per la questione impedenze è sufficiente seguire le indicazioni che ci sono su praticamente tutte le uscite degli ampli, che generalmente sono sempre:
4(2)-8(2)-16(1)
quindi se colleghi una cassa da 16ohm usi l'uscita singola da 16
se hai 2 casse da 16 usi le due da 8
se hai una cassa da 8 usi una delle due da 8
...e così via; nella foto sotto le uscite sulla mia plexi, ma credo che tendenzialmente le marshall siano tutte così

quindi se devi collegare la seconda cassa è sufficiente seguire le indicazioni sulle impedenze che trovi sulla testata.
NB: fai sempre attenzione comunque ai watt che la cassa può sopportare, soprattutto quando ne hai una che lavora in mono e stereo, perchè potrebbero essere diverse


per il punto 3...beh, qui si entra in un ginepraio infinito.. :laughing:
tieni presente che in molti casi i famosi "muri" di casse e testate sono solo scena; ad ogni modo spesso la doppia testata è perchè la seconda è "di scorta" nel caso ci fosse qualche problema anzi, di solito tutto il rig è doppio proprio per questo motivo.
In altri casi la testa in più serve da finale per il segnale wet, come nel caso descritto sopra, prelevando il segnale dalla line out della prima
ci sono casi dove invece tutte le teste funzionano singolarmente, e non dico una o due, ma anche 15 e più contemporaneamente. In questo caso però il segnale è gestito da sistemi a rack che sul palco non si vedono; un caso tipico è il sistema usato sul palco dagli AC/DC (c'è un video sul tubo dove il loro tecnico spiega tutto, ed è molto interessante)
Un altro caso sono le teste stile "plexi", cioè con ingressi ponticellati, perchè potresti prelevare il segnale da un entrata e anzichè andare sull'entrata 2 della stessa testa, vai su una seconda testa e da lì a una terza e così via...naturalmente ognuna collegata ad un suo stack.

non so se ti ho incasinato ancora di più.. :laughing:

LawHunter

Ri-Uppo questo mio vecchio topic (cui non ho ancora colpevolmente risposto a Ninhao  :sorry: ) per porre un paio di ulteriori questioni:

1. - è possibile mettere in stack una 4x12 (in alto) ed una 2x12 (in basso) invece del solitostca 4x12 + 4x12? Qualche esperienza in merito?

2. - leggo in altri posti che le Casse Marshall 1960A (quelle con  il "taglio" in alto) suonano peggio delle 1960B, che di solito vengono poste in basso, al punto di dire che in fondo le 1960A sarebbero un mezzo bluff, sembrerebbero migliori ma poi la qualità del suono sarebbe minore, in quanto i coni in alto avrebbero meno spazio per muovere l'aria o qualcosa del genere ... e pertanto molto auspicano uno stack con due 4x12 1960b, casse che invece preserverebbero maggiore corpo e basi nel suono.

Qualcuno ha mai affrontato le questioni o letto o ... ha qualcosa da dire?  :-[  :-[  :-[
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Vu-meter

Personalmente posso solo dire che alla domanda 1 risponderei: sì, si può.
Di più, non so.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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