Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

BlackStrat

Purtroppo la risposta del fonico è fin troppo sintetica, tanto da risultare quasi indecrifrabile.
1left 2right >FOH, 3left 5right >Stage 2:90, 4 Mono split > Triple Rectos

Ma rileggendo meglio il post su Facebook (ieri era quasi mezzanotte, perdonate!!), sembra che tutti e 5 siano dedicati a un solo chitarrista (Richard Kruspe)
Oh, and here is CK visiting the #kemperprofiler rig at Richard Kruspe's side of things.

il che starebbe a significare:
canale 1 e 2 inviati entrambi al PA del teatro (FOH)
canale 3 e 5 inviati entrambi sul palco (Stage) per l'ascolto di Kruspe

questo è più logico, perchè non avrebbe senso che Kruspe ha il suo ascolto sul palco e l'altro chitarrista no, e che al PA del teatro giunga 1 sola chitarra invece di 2.
Certo, resta il mistero del perchè abbiano bisogno di altri 2 Kemper da inviare sul palco (Stage), quando basterebbe tirare un paio di cavi dal mixer e avere 10 ascolti in qualunque punto del palco possibile e immaginabile.

Forse riesco a capirci qualcosa di più se il loro tecnico si degna di rispondermi in pvt....  :hey_hey: :yeepy:

guest2683

Secondo me già è tanto che ti abbia risposto una volta!  :D
E vabbè che certi tedeschi sono gentili e disponibili ma magari tutto tutto non lo vuole neanche svelare.
Più che altro, povero tecnico se ogni volta deve occuparsi di tutta quella roba.


m4ssi

Comunque se decido di ridare una possibilità ad un sistema digitale, la prima cosa che farò sarà acquistare una cassa dedicata attiva. Ammiro chi riesce ad usare questi sistemi solo in cuffia o dalle monitor da studio piccoline, io sarò incapace ma non ho ottenuto grandi risultati, secondo me è anche una questione di grandezza di coni, io ho le adam a3x, per cui con coni piuttosto piccoli.
Con ax8 avevo provato al volo la red sound di max ed era già un'altra cosa, stessa cosa con fx2 che avevo in prestito, a casa del proprietario su red sound suono fantistico, una volta a casa  :vomit: anche senza passare dalla scheda audio....quasi era meglio con le cuffie :facepalm2:

Aggiungo che mi riferisco all'emulazione del solo ampli clean/crunch, perchè se poi aggiungi effetti come chorus, delay...questi suonano molto bene. E' proprio un discorso di equalizzazione, che è molto complesso, soprattutto per le frequenze basse......sicuramente è mia incapacità :-[
Music Man Addicted

guest2683

Citazione di: m4ssi il 06 Giugno, 2019, 09:13 PM
Comunque se decido di ridare una possibilità ad un sistema digitale, la prima cosa che farò sarà acquistare una cassa dedicata attiva.

:quotonemegagalattico:

BlackStrat

Leggete e piangete  :firuli:

Il fonico dei Rammstein mi ha gentilmente risposto. Mi ha confermato che tutti e 5 i Kemper sono dedicati esclusivamente a Richard Kruspe, e che 2 di loro vanno alle spie sul palco.
L'uso di 2 Kemper aggiuntivi (e qui rispondo a JourneyMan) è dovuto al fatto che per le casse spia del palco vengono utilizzati profili/equalizzazioni diverse rispetto all'impianto PA del teatro.

Perfezionismo a livelli stellari. :sherlock: :o :fish:

Elliott

Tutto questo, per il suono Rammsteish  :facepalm2:

m4ssi

Citazione di: BlackStrat il 06 Giugno, 2019, 10:04 PM
L'uso di 2 Kemper aggiuntivi (e qui rispondo a JourneyMan) è dovuto al fatto che per le casse spia del palco vengono utilizzati profili/equalizzazioni diverse rispetto all'impianto PA del teatro.
Ed immagino che per ogni posto dovranno fare robe ad hoc :sconvolto:

Il princeton '68 me lo tengo ben stretto :laughing:
Music Man Addicted


guest2683

Citazione di: BlackStrat il 06 Giugno, 2019, 10:04 PM
Leggete e piangete  :firuli:

Il fonico dei Rammstein mi ha gentilmente risposto. Mi ha confermato che tutti e 5 i Kemper sono dedicati esclusivamente a Richard Kruspe, e che 2 di loro vanno alle spie sul palco.
L'uso di 2 Kemper aggiuntivi (e qui rispondo a JourneyMan) è dovuto al fatto che per le casse spia del palco vengono utilizzati profili/equalizzazioni diverse rispetto all'impianto PA del teatro.

Perfezionismo a livelli stellari. :sherlock: :o :fish:

Davvero interessante. Addirittura suoni dedicati per le spie sul palco. E suoni dedicati... col Kemper, mica pizza e fichi.
Ma non sarà mica Kemper endorser?  :D
Non si può dire che chitarrista e tecnico non si facciano il mazzo per raggiungere il massimo. Dai Rammstein me l'aspetto pure una cosa del genere.
Alla fine se investono soldi in attrezzatura, tanto di cappello.
Beh, credo che quel tecnico sia uno dei maggiori esperti di Kemper in Europa!

Mimmolo

Scusate l'intrusione ma i Rammstein sono questi?
O ho sbagliato qualcosa?


[admin]
Perdonami, Mimmo. Solito problema.
Vu[/admin]

BlackStrat

Citazione di: Mimmolo il 07 Giugno, 2019, 06:26 AM
Scusate l'intrusione ma i Rammstein sono questi?
O ho sbagliato qualcosa?

Se ti hanno cancellato foto/video, si, sono proprio loro  :laughing:

Comunque i Rammstein non li conosco a sufficienza da dire se siano satanici o meno. Sono molto scenografici sia dal vivo che nei video, e soprattutto sono un pelino filonazisti...ma proprio poco  :lol: La critica principale che viene loro mossa, e che gli è valsa diverse censure in giro per il mondo, è proprio questa.
Poi che ci sia qualche fan mentalmente disagiato che imbratta una sinagoga scrivendo a caratteri cubitali Rammstein, nulla ha a che vedere con la loro musica e i loro intenti.


Citazione di: m4ssi il 07 Giugno, 2019, 12:09 AM
Ed immagino che per ogni posto dovranno fare robe ad hoc :sconvolto:
Il princeton '68 me lo tengo ben stretto :laughing:

Non c'è motivo di modificare i profili ad ogni concerto, perchè il palco viene allestito interamente dalla loro crew. Il sistema PA sul palco, come le casse spia, sono sempre le stesse in ogni data.
Magari verrà ritoccata qualcosa in funzione dell'acustica del locale, ma parliamo di fine tuning, di +/- 0.2dB, non di nuovi profili o di curve di equalizzazione da creare da zero. E poi a tutto questo pensa il fonico, non il chitarrista.





Certo, se vai a suonare al pub sotto casa, e il massimo degli effetti che usi sono overdrive+delay, non hai motivo di impelagarti col digitale, quindi tieniti ben stretto il Princeton '68 e non lo vendere ::)

BlackStrat

Citazione di: JourneyMan il 07 Giugno, 2019, 12:32 AM
Davvero interessante. Addirittura suoni dedicati per le spie sul palco. E suoni dedicati... col Kemper, mica pizza e fichi.
Ma non sarà mica Kemper endorser?  :D
Non si può dire che chitarrista e tecnico non si facciano il mazzo per raggiungere il massimo. Dai Rammstein me l'aspetto pure una cosa del genere.
Alla fine se investono soldi in attrezzatura, tanto di cappello.
Beh, credo che quel tecnico sia uno dei maggiori esperti di Kemper in Europa!

Quello che per noi è gear da sogno, per loro è semplice attrezzatura da lavoro.
E' l'equivalente del tornio per il fabbro, o della stampante 3D per l'ingegnere meccanico/progettista.

A parte che gli saranno arrivati in prova gratuita - pensa solo al ritorno pubblicitario che ha Kemper che lega il suo nome a una band con tale seguito - ma anche se li avessero comprati tutti di tasca propria, per loro sono bazzecole.
Coi biglietti delle prime 3 file di un concerto a caso, si sono ripagati ampiamente tutti e 5 i Kemper. E gli rimangono per sempre  :etvoila:

m4ssi

Citazione di: BlackStrat il 07 Giugno, 2019, 10:37 AM
Certo, se vai a suonare al pub sotto casa, e il massimo degli effetti che usi sono overdrive+delay, non hai motivo di impelagarti col digitale, quindi tieniti ben stretto il Princeton '68 e non lo vendere ::)
Mah sai, a me piace provare cose nuove e buttare soldi :lol: Il digitale ha un bel potenziale, soprattutto nel campo della registrazione, non potendo e non essendo capace di microfonare a casa. Oltre al soul/blues (che ovviamente sono già a posto con quello che ho) mi piace molto sperimentare con la musica ambient e due effetti molto belli che ho in pedaliera sono digitali, con i quali mi trovo benissimo (ventris e nemesis). Mi piacerebbe espandere la pedaliera con un controller midi ma dovrei cambiare pedaliera e prendere un controller ed addio portabilità. Uso con abbastanza soddisfazione Bias amp 2, sto pensando di dare un'ulteriore occasione al nuovo FM3 quando uscirà, in quanto sarebbe un ottimo centro di controllo per il mio umile home studio, dato che funge anche da interfaccia audio, il problema è che gli effetti come riverberi e delay non avranno la stessa qualità di fx3. Non so vedremo più avanti quando uscirà e soprattutto dovrò valutare come amplificarlo.
Non commetterò però l'errore di vendere nulla di quello che possiedo.
Music Man Addicted

guest2683

Mai vendere qualcosa di cui si è soddisfatti!

@blacks, diciamo che la loro non è proprio un'attrezzatura comune come può esserlo il tornio per il fabbro... è piuttosto come se il fabbro andasse ad acquistare un attrezzo in un'azienda aeronautica. Cosa che può fare benissimo, ovviamente, e con grande felicità per lui e i suoi clienti.


BlackStrat

Citazione di: m4ssi il 07 Giugno, 2019, 11:15 AM
Mah sai, a me piace provare cose nuove e buttare soldi :lol: Il digitale ha un bel potenziale, soprattutto nel campo della registrazione, non potendo e non essendo capace di microfonare a casa. Oltre al soul/blues (che ovviamente sono già a posto con quello che ho) mi piace molto sperimentare con la musica ambient e due effetti molto belli che ho in pedaliera sono digitali, con i quali mi trovo benissimo (ventris e nemesis). Mi piacerebbe espandere la pedaliera con un controller midi ma dovrei cambiare pedaliera e prendere un controller ed addio portabilità. Uso con abbastanza soddisfazione Bias amp 2, sto pensando di dare un'ulteriore occasione al nuovo FM3 quando uscirà, in quanto sarebbe un ottimo centro di controllo per il mio umile home studio, dato che funge anche da interfaccia audio, il problema è che gli effetti come riverberi e delay non avranno la stessa qualità di fx3. Non so vedremo più avanti quando uscirà e soprattutto dovrò valutare come amplificarlo.
Non commetterò però l'errore di vendere nulla di quello che possiedo.

Infatti l'errore in cui cadono molti è quello di vedere queste macchine come sostituti perfetti di un rig tradizionale analogico.
Solo i più scaltri tengono entrambi, e sono felice di vedere che tu sei tra questi  :quotone:


Mimmolo

Citazione di: Mimmolo il 07 Giugno, 2019, 06:26 AM
Scusate l'intrusione ma i Rammstein sono questi?
O ho sbagliato qualcosa?


[admin]
Perdonami, Mimmo. Solito problema.
Vu[/admin]
Scusa tu Vu!
Non li avevo mai visti, ho cercato su yt e mi è uscito questo, scusate il termine, schifo.
Ciò non toglie che i mezzi tecnici utilizzati siano di tutto rispetto e le persone totalmente competenti.
Ma se dovevo imparare a suonare la chitarra per diventare come loro, compravo subito una zappa.
Scusa anche tu BlackStrat, non voglio in alcun modo mettere in dubbio il discorso interessante fatto sui kemper, era una mia curiosità

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.