Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

 :facepalm2:

E nooo, ma che, pure gli Accept sono banditi?

Vabbè, addio anche a Blackstrat, che ci leggerà da lassù.

guest2490

Riprendendo il discorso, l'intervista di Slash l'ho molto apprezzata perchè molto sincera, ha avuto il coraggio di dire apertamente quello che molti suoi colleghi non ammetterebbero mai: sti aggeggi digitali (che per inciso ho/ho avuto ed apprezzo) sono comodi, pratici e suonano bene...ma gli ampli veri restano per ora un'altra cosa. Il punto è che, come ammette lui stesso, non ne vale più la pena, tanto in un mp3 scaricato dalla rete un Kemper suona tale e quale ad una plexi a cannone, così come una Epiphone suona uguale ad una Reissue 59.


guest2490

Citazione di: BlackStrat link=topic=

@juanka: come mai hai rivenduto il Kempy dopo 8 mesi? Che tipo di profili usavi? Quelli stock presenti nella macchina, profili scaricati da gratis da internet, profili a pagamento tipo TAF, Choptones, M Britt?

Di tutto e di più. Ne ho fatti pure di miei. Avevo pure preso la loro DI BOX per fare i profili DI. All'inizio grande entusiasmo...poi mi sono accorto di tutta una serie di cose che non mi piacevano, è da lì ho visto solo quelle. Venduto senza alcun rimorso, non mi manca per nulla. Anzi, se prima avevo 3 teste valvolari dopo ne ho prese altre 5[emoji23][emoji23][emoji23]

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 28 Maggio, 2019, 02:13 PM
Citazione di: BlackStrat il 28 Maggio, 2019, 12:00 PM
Che ne dite di questa chitarra registrata col Kemper? Sentite davvero la differenza tra profilo digitale, e ampli reale? Io no.



Cliccate subito e ascoltate, prima che venga misteriosamente cancellata da ignote forze oscure... :firuli:

Considerando che violi il regolamento in piena consapevolezza, non resta che metterti in moderazione. Dopo di che ti contatterò e si vedrà.


Nel frattempo, bentornato Blackstrat.  :reallygood: :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

CitazioneNel frattempo, bentornato Blackstrat.  :reallygood: :beer:

uhm...secondo me c'è del tenero tra di voi  :loveit: :firuli:

m4ssi

Non volevo scatenare l'inferno :laughing: :abbraccio: l'ho postato essendo una band che seguo molto ed ho trovato l'articolo interessante.
Giusto per capire, che alla fine le regole valgono fino ad un certo punto, avete letto questo?

"I'll do something weird: I plug the monitor output of the Profiler into the input of an amp as a workaround. First I thought it would sound terrible, but actually it sounded really nice even without turning off the cabinet section. It works fine for me, but might not work for everyone"
Music Man Addicted

BlackStrat

Anche i Rammstein si sono convertiti al Kemper. Ben 5 nel loro rig.





m4ssi

Music Man Addicted

guest2683

Citazione di: BlackStrat il 05 Giugno, 2019, 11:34 PM
Anche i Rammstein si sono convertiti al Kemper. Ben 5 nel loro rig.





Cinque?? E che ci fanno?

BlackStrat

Citazione di: m4ssi il 05 Giugno, 2019, 11:44 PM
però vedo anche un pò di Mesa :D

Si vede che avevano 5 spazi liberi nel rack, e gli pareva brutto lasciarli vuoti  :D

Citazione di: JourneyMan il 05 Giugno, 2019, 11:53 PM
Cinque?? E che ci fanno?

Questa è la risposta che il loro fonico ha fornito su Instagram
1left 2right >FOH, 3left 5right >Stage 2:90, 4 Mono split > Triple Rectos

Insomma, ne servono 4 per dare un suono stereo (L+R) ai due chitarristi. Il #2 credo finisca dentro l'impianto PA del teatro (FOH), il #5 come spia sul palco (Stage).
Uno dei 5 funge da riserva, in caso di malfunzionamento di uno degli altri 4 (sul #5 c'è scritto chiaramente SPARE). Pure Luca Colombo a Sanremo usava 2 Kemper, uno principale e uno come riserva.
I due finali MESA 2:90 dovrebbero essere collegati ai Kemper (visto che non sono amplificati).

Il senso della coppia di Dual Rectifier mi sfugge. Così come quel 4 Mono Split...

guest2683

Per carità, non metto bocca. Ci manca solo che mi metto a criticare i perfezionisti. Anzi, tanto di cappello.
Chiedo solo per chiedere, quindi per mera ignoranza mia: ma davvero serve un Kemper per avere delle spie decenti su un palco?


BlackStrat

Citazione di: JourneyMan il 06 Giugno, 2019, 12:20 AM
Per carità, non metto bocca. Ci manca solo che mi metto a criticare i perfezionisti. Anzi, tanto di cappello.
Chiedo solo per chiedere, quindi per mera ignoranza mia: ma davvero serve un Kemper per avere delle spie decenti su un palco?

La spia te la fai con quello che usi per suonare.

Se hai un ampli e sei in un locale piccolo, la tua spia è l'amplificatore alle tue spalle.
Se hai un ampli e sei in un locale grande, la tua spia è l'ampli microfonato di ritorno dal mixer.
Se hai il Kemper, la tua spia è un paio di cuffie in-ear ad esso collegate, o un'uscita del Kemper di ritorno dal mixer.

Quindi la risposta è no, non serve il Kemper per avere una spia decente.
Senza contare che la qualità della spia, qualora decidessi di microfonare l'ampli o di usare un digitale, dipende tantissimo dal tipo di cassa che ti ritrovi sul palco.




luvi

Citazione di: BlackStrat il 06 Giugno, 2019, 09:52 AM
Senza contare che la qualità della spia, qualora decidessi di microfonare l'ampli o di usare un digitale, dipende tantissimo dal tipo di cassa che ti ritrovi sul palco.

Questo è il fattore cruciale ed è anche facile che in situazioni non propriamente "al top" la cassa spia che ci si ritrova sia di qualità meno che sufficiente, purtroppo...  :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


BlackStrat

Citazione di: luvi il 06 Giugno, 2019, 12:25 PM
Citazione di: BlackStrat il 06 Giugno, 2019, 09:52 AM
Senza contare che la qualità della spia, qualora decidessi di microfonare l'ampli o di usare un digitale, dipende tantissimo dal tipo di cassa che ti ritrovi sul palco.

Questo è il fattore cruciale ed è anche facile che in situazioni non propriamente "al top" la cassa spia che ci si ritrova sia di qualità meno che sufficiente, purtroppo...  :cry2:

Dipende, Luca.
Ci sono locali piccoli ma di recente ristrutturazione, con spie ed impianto al top che suonano bene e ti bucano i timpani da quanti W erogano.
Il livello dell'impianto audio e delle spie, non sempre è direttamente proporzionale alle dimensioni del locale, o al fatto di suonare dentro un teatro o una sala concerti appositamente adibita.
Anzi è facile che un teatro comunale ad esempio, abbia un impianto anteguerra con speaker mezzi andati, perchè il comune ha pensato bene di dirottare i propri fondi su delle inutili aiuole o su dei fantasmagorici giochi pirotecnici da 30.000€ per la festa del santo patrono.


guest2683

Citazione di: BlackStrat il 06 Giugno, 2019, 09:52 AM
Citazione di: JourneyMan il 06 Giugno, 2019, 12:20 AM
Per carità, non metto bocca. Ci manca solo che mi metto a criticare i perfezionisti. Anzi, tanto di cappello.
Chiedo solo per chiedere, quindi per mera ignoranza mia: ma davvero serve un Kemper per avere delle spie decenti su un palco?

La spia te la fai con quello che usi per suonare.

Se hai un ampli e sei in un locale piccolo, la tua spia è l'amplificatore alle tue spalle.
Se hai un ampli e sei in un locale grande, la tua spia è l'ampli microfonato di ritorno dal mixer.
Se hai il Kemper, la tua spia è un paio di cuffie in-ear ad esso collegate, o un'uscita del Kemper di ritorno dal mixer.

Quindi la risposta è no, non serve il Kemper per avere una spia decente.
Senza contare che la qualità della spia, qualora decidessi di microfonare l'ampli o di usare un digitale, dipende tantissimo dal tipo di cassa che ti ritrovi sul palco.

Intanto grazie della risposta.
Allora, partiamo dall'ipotesi di una band di professionisti come appunto i Rammstein. Due Kemper per i due chitarristi: ci sta. (Più altri due, vabbè, fatti loro).

E passiamo al Kemper spia.
Normalmente accade che sul palco ci sono le casse spia dappertutto dove si possono sentire tutti gli strumenti, e non solo il proprio, prendendo il segnale dal mixer e distribuendolo appunto a tutte le spie.
E fino a qui tutto chiaro, ci siamo capitati più o meno tutti e la qualità del suono dipende dalla qualità dell'attrezzatura.
Prima del Kemper gli auricolari come spia già esistevano e la qualità era ottima (sebbene io trovi odioso suonare live con le cuffie, ma questa è un'altra storia).

E qui mi fermo perché non ho capito il resto. Perché il Kemper servirebbe come spia se l'attrezzatura (casse spia, amplificatori, cavi mixer, microfoni, auricolari ecc.) è tutta di ottima qualità e nelle casse spia/negli auricolari già sento i suoni di chitarra ottimi prodotti col Kemper?

Cosa fa di concreto questo quinto Kemper?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.