Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 02:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andy_Azz

Citazione di: BlackStrat il 28 Maggio, 2019, 11:44 AM
Citazione di: juanka78 il 28 Maggio, 2019, 09:50 AM
Il punto vero è: qualcuno di questi artisti che ora nei live usa il Kemper...ce lo registrerebbe un album col Kemper? Motivazioni economiche a parte sarei pronto a scommettere di no.

Veramente ce lo hanno già registrato in parecchi: Muse, Trivium, Saxon, Slayer, Korn, FFDP, Amon Amarth, Helloween, Bullet for My Valentine, tanto per citare i meno famosi... :firuli:
Kemper Amps | Discography

E non solo con Kemper, anche con AXE FX se ne sono registrati parecchi...
SUPER LIST - Notable albums that used the Axe-Fx in its entirety... | Fractal Audio Systems Forum
senza dimenticare colonne sonore di film e videogames. E per dirlo l'amministratore del forum Fractal, non penso sia una bufala.

E la lista degli utilizzatori live è pure abbastanza lunga e corposa, tra cui proprio il citato Steve Morse
Kemper Amps | Artist Gallery
Qui uno che lo usa, live, la cui visione procurerà occhi a cuoricino a molti...


Bullet FMV  :loveit:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

guest2683

Citazione di: m4ssi il 27 Maggio, 2019, 11:28 PM
Interessante intervista al chitarrista della mia cantante preferita ::)
Kemper Amps | News

Sentito due volte dal vivo.....il suono era una bomba, lui molto bravo....come il resto della band ovviamente :loveit:

Estraggo qualcosa per chi non aprirà il link:

"And obviously it has become so useful for studio stuff, too. I have had innumerous sessions here and in other studios where it has become invaluable. it saves so much time. Normally I played through a Fender Twin Reverb. And if that's not the sound they wanted, I was stuffed because that's all I have."

"For my work with Joss, I use my custom amp profiles and the M-Britt selection. I also enjoy the Fender Twin profile that comes with the Profiler. Then there is a Cornford Carrera profile which I use for Jazz sessions. It is from the Kemper community. If I need a dirty channel I will use my Fulltone Fulldrive which was the result of some testing. For the heavier stuff in Joss's band I use a Bogner Ecstasy profile."

Alla fine un professionista che ha diverse attività musicali, o si compra una gran quantità di roba (e ricordo che i professionisti sono gente pratica, non amatori o collezionisti) ed hanno il budget per avere uno staff dappertutto, oppure si comprano il Kemper e risolvono alla radice il problema.

Sad but true


BlackStrat

Che ne dite di questa chitarra registrata col Kemper? Sentite davvero la differenza tra profilo digitale, e ampli reale? Io no.



Cliccate subito e ascoltate, prima che venga misteriosamente cancellata da ignote forze oscure... :firuli:

guest2490

Ho scritto appunto "motivazioni economiche a parte". Basta usare la logica. Il Kemper può suonare meglio di un ampli? No, nella migliore delle ipotesi suonerà uguale, cosa che, almeno nella mia esperienza (avuto per 8 mesi) non ho riscontrato. Ergo: imho tutti quelli che lo usano lo fanno per ragioni di praticità e per ragioni economiche. Intendiamoci, gran macchina...ma per me gli ampli veri restano un'altra cosa.

BlackStrat

Citazione di: juanka78 il 28 Maggio, 2019, 12:00 PM
Ho scritto appunto "motivazioni economiche a parte". Basta usare la logica. Il Kemper può suonare meglio di un ampli? No, nella migliore delle ipotesi suonerà uguale, cosa che, almeno nella mia esperienza (avuto per 8 mesi) non ho riscontrato. Ergo: imho tutti quelli che lo usano lo fanno per ragioni di praticità e per ragioni economiche. Intendiamoci, gran macchina...ma per me gli ampli veri restano un'altra cosa.

Scusa, ma la domanda era "un Kemper suona meglio di un ampli?", oppure "Col Kemper sono già stati registrati album"?
Avevo capito che il quesito era il secondo....
Sul fatto poi che il Kemper suoni meglio di un ampli, è come chiedere se un simulatore di F1 sia più realistico di una vera F1

Mimmolo

Interessante!
Questo kemper è proprio particolare 10 anni che è in giro, niente aggiornamenti o versioni migliorate ma spesso lo si sente nei rig di artisti più o meno famosi.
Che il kemper sia un virus che attacca la gas?

Mimmolo

Citazione di: BlackStrat il 28 Maggio, 2019, 12:00 PM
Che ne dite di questa chitarra registrata col Kemper? Sentite davvero la differenza tra profilo digitale, e ampli reale? Io no.


Cliccate subito e ascoltate, prima che venga misteriosamente cancellata da ignote forze oscure... :firuli:
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


guest2490

A riguardo c'era stata mesi fa un'intervista a Slash diventata famosissima in cui il nostro spiegava come ormai la pressione delle case discografiche per ridurre i costi di produzione stesse portando molti artisti, lui compreso, ad usare sempre più spesso queste macchine anche in studio. La frase finale era una cosa tipo...tanto scaricano tutti la musica da Spotify e Apple Misic, non ne vale più la pena. Leggerla mi ha fatto molta tristezza ma come dargli torto?

Andy_Azz

Citazione di: juanka78 il 28 Maggio, 2019, 12:09 PM
A riguardo c'era stata mesi fa un'intervista a Slash diventata famosissima in cui il nostro spiegava come ormai la pressione delle case discografiche per ridurre i costi di produzione stesse portando molti artisti, lui compreso, ad usare sempre più spesso queste macchine anche in studio. La frase finale era una cosa tipo...tanto scaricano tutti la musica da Spotify e Apple Misic, non ne vale più la pena. Leggerla mi ha fatto molta tristezza ma come dargli torto?

esatto , ricordo di averla letta pure io
come si fa a dargli (purtroppo) torto?   :'(
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

zap

Citazione di: BlackStrat il 28 Maggio, 2019, 12:00 PM
Che ne dite di questa chitarra registrata col Kemper? Sentite davvero la differenza tra profilo digitale, e ampli reale? Io no.

ACCEPT – Stampede (Official Music Video) from BLIND RAGE - YouTube

Cliccate subito e ascoltate, prima che venga misteriosamente cancellata da ignote forze oscure... :firuli:

Urka...erano decadi che non li ascoltavo  :guitar:

guest2683

E Slash è uno coi soldi, fa grandi vendite ed eventi, megastuff, tecnici e tutto il pacchetto. Figurati gli altri.

Penso che con gli anni gli ampli diventeranno come le auto d'epoca. La vuoi? Bravo, compratela, è fighjssima e il valore può anche aumentare vertiginosamente (ne so qualcosa  :firuli:... le chitarre ringraziano), ma la tecnologia va avanti, che tu lo voglia o no.

P.s.OT. musicalmente sono cresciuto con gli Accept e letteralmente andavo in estasi per l'assolo (versione studio) di Balls to the wall!

BlackStrat

Citazione di: juanka78 il 28 Maggio, 2019, 12:09 PM
A riguardo c'era stata mesi fa un'intervista a Slash diventata famosissima in cui il nostro spiegava come ormai la pressione delle case discografiche per ridurre i costi di produzione stesse portando molti artisti, lui compreso, ad usare sempre più spesso queste macchine anche in studio. La frase finale era una cosa tipo...tanto scaricano tutti la musica da Spotify e Apple Misic, non ne vale più la pena. Leggerla mi ha fatto molta tristezza ma come dargli torto?

Me la ricordo pure io quella intervista, ma mettiti anche nei panni della casa discografica.
Tra pagare uno studio (compresi fonici, assistenti e mixing engineer) per 2-3 mesi perchè ti aiutino a trovare il giusto setting sull'ampli, la giusta cassa, i giusti microfoni e il giusto posizionamento, e pagarlo per 2 settimane appena, 15 giorni in cui infili il jack in una macchina digitale e hai già il tuo suono, cosa è meglio?
Soprattutto considerato che ormai l'ascolto hi-fi è andato a farsi benedire, e il 90% degli ascolti passa da Spotify, Apple Music, ma anche da internet/youtube dove, vuoi o non vuoi, hai una certa compressione dell'audio?


Come è già stato detto, ormai la vendita dei CD, ma anche dei DVD e Blu-Ray musicali è calata tantissimo. I soldi si fanno per lo più coi live (sempre affollatissimi) e col merchandise.

Qualche giorno fa navigando su YT ho scoperto con mio grande stupore che Gilmour ha rilasciato tutto il Live at Pompeii 2016 sul suo canale ufficiale.
Il DVD/Blu-Ray che sta sui 18-20€ su Amazon, lo compreranno solo i fan sfegatati più sfegatati di me.
Io l'ho visto al cinema 2 anni fa, ma anche se non fosse uscito sul canala YT non l'avrei mai comprato, anche perchè sarei voluto andarlo a vedere dal vivo. 300 euro di biglietto, certo, ma soldi benedetti che avrei speso con immenso piacere.



BlackStrat

Citazione di: JourneyMan il 28 Maggio, 2019, 12:17 PM
Penso che con gli anni gli ampli diventeranno come le auto d'epoca. La vuoi? Bravo, compratela, è fighjssima e il valore può anche aumentare vertiginosamente (ne so qualcosa  :firuli:... le chitarre ringraziano), ma la tecnologia va avanti, che tu lo voglia o no.

Non sei l'unico ad essere giunto a questa conclusione
http://www.accordo.it/article/viewPub/79388

Una è una constatazione di fatto: non accendo il Mesa Boogie e la Dragoon da quando il Profiler è entrato a casa mia. La seconda è una verità un po' più cruda, e forse decisiva: M\B e Dragoon non mi mancano per niente :/ Non hanno un uso cui potrei pensare. Da strumenti eccezionali (e molto costosi, per le mie tasche) sono diventati soprammobili tecnologici bellissimi e di eccezionale ingombro.

...o meglio, gli ampli a valvole stanno diventando gli strumenti dei neofiti, visto che il prezzo di un Kemper (ma anche di una banale Helix...1000€) non è proprio alla portata di tutti.
Fa riflettere se pensi che una volta il valvolare era considerato uno strumento a pannaggio solo dei professionisti, e il digitale/transistor il giocattolino di chi aveva pochi soldi da spendere e si doveva accontentare.
Oggi, complice anche l'ondata di minicombo e minitestate valvolare da 5-10-20W a prezzi ragionevolissimi (200-500€), i ruoli si sono ribaltati.
Siamo a un punto di svolta epocale, che vede i dilettanti suonare sempre più spesso un valvolare, e i professionisti il digitale. Sia in studio che live.

E' probabile che da qui a 20 anni, complice anche il continuo calo dei prezzi e l'immissione sull'usato di macchine che oggi costano 1-2-3K euro, l'ampli a valvole di fascia alta sarà quello che sono le macchine a pellicola per il mondo della fotografia: roba per inguaribili romantici e amanti del vintage che amano toccare i pots e vedere le valvole incandescenti....un po' come oggi qualcuno ama toccare con mano la pellicola e decidere se usare la 80ASA o la 200 ASA.


@juanka: come mai hai rivenduto il Kempy dopo 8 mesi? Che tipo di profili usavi? Quelli stock presenti nella macchina, profili scaricati da gratis da internet, profili a pagamento tipo TAF, Choptones, M Britt?


Elliott

Se volete dire la vs qui

https://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/cambieranno-i-punti-di-riferimento/msg240519/#msg240519


Magari lasciamo questo topic a discussioni direttamente legate al kemper e non al digitale in genere  ::)

Vu-meter

Citazione di: BlackStrat il 28 Maggio, 2019, 12:00 PM
Che ne dite di questa chitarra registrata col Kemper? Sentite davvero la differenza tra profilo digitale, e ampli reale? Io no.



Cliccate subito e ascoltate, prima che venga misteriosamente cancellata da ignote forze oscure... :firuli:

Considerando che violi il regolamento in piena consapevolezza, non resta che metterti in moderazione. Dopo di che ti contatterò e si vedrà.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.