Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Citazione di: BlackStrat il 17 Maggio, 2019, 12:29 PM
Parliamo un po' di contenuti, di persone in carne ed ossa, di chitarre, di fatti e di numeri, che in questo topic di inutili "pappardelle" lette milioni di altre volte (di cui però nessuno si lamenta...) su sensazioni sotto le dita, "mi stufo dopo 5 minuti", "poesia del rig analogico", fanta-acustica, se ne sono sentite fin troppe.

http://www.facebook.com/kemperamps/photos/a.766856609997331/2755517467797892/?type=3&theater
Mark Knopfler is now using Kemper Profiling Amps onstage | MusicRadar
13th May 2019 – Cologne – GUY FLETCHER

Insomma, anche sua maestà Mark Knopfler è passato al digitale. Fa riflettere il fatto che il suo tecnico abbia passato 6 mesi a ricreare i suoi suoni  :-\
Dato veritiero? Insomma, è stato davvero a lavorarci per 180 giorni di seguito 8h al giorno, o sarà un numero buttato lì a caso e nel frattempo si occupava di mille altre cose?  :-\

Se Varini vi ha dedicato diversi video (il che presuppone che vi abbia smanettato per chissà quanto prima di realizzarli) al kemper, non mi stupisco che il tecnico di Knopfler ci abbia passato 3 mesi pieni e magari altri 3 mesi nel tempo libero. Parliamo del top del top, e questi musicisti non lasciano niente di niente al caso. Vanno fino all'ultimo dettaglio. Non è la serie A, e manco la champions: siamo direttamente a livello di coppa del mondo.
Mi ricordo quello che diceva un pianista jazz (non riesco a ricordare il nome, diamine) quando si decise a studiare delle nuove attrezzature elettroniche: assunse un tecnico apposito con cui passò mesi (ovviamente nel tempo libero del pianista) per apprendere tutto fino all'ultimo dettaglio in modo poi da utilizzare i nuovi strumenti per un nuovo album.

Quanto all'allusione alle pappardelle, sono buone quelle al cinghiale! Crescendo si impara a impiegare il proprio limitatissimo tempo alle cose buone. Scherzi a parte, questo non significa arrendevolezza o darsi alla filosofia del "ma che ce frega ma che c'importa", ma scegliersi un obiettivo e lavorarci bene. Ci sono muri che meritano di essere sfondati a costo di spaccarsi la testa, e muri che si sceglie di lasciare dove sono. E' una scelta soggettiva: ognuno sceglie le proprie cause. Certe cose sono un assioma del forum.

BlackStrat

Citazione di: JourneyMan il 17 Maggio, 2019, 12:44 PM
Se Varini vi ha dedicato diversi video (il che presuppone che vi abbia smanettato per chissà quanto prima di realizzarli) al kemper, non mi stupirei se il tecnico di Knopfler ci abbia passato 3 mesi pieni e 3 mesi nel tempo libero. Parliamo del top, questi musicisti non lasciano niente di niente al caso. Vanno fino all'ultimo dettaglio. Non è la serie A, e manco la champions: siamo direttamente a livello di coppa del mondo.
Mi ricordo quello che diceva un pianista jazz (non riesco a ricordare il nome, diamine) quando si decise a studiare delle nuove attrezzature elettroniche: assunse un tecnico apposito con cui passò mesi (ovviamente nel tempo libero del pianista) per apprendere tutto fino all'ultimo dettaglio in modo poi da utilizzare i nuovi strumenti per un nuovo album.

Si, Varini negli ultimi anni ha legato il suo nome a doppio filo con quello di Kemper. Ci ha speso parecchio tempo, energie, risorse.

La mia curiosità più che altro è: considerati gli ottimi risultati che si ottengono con i profili acquistati/scaricati, come mai il tecnico di Knopfler ci ha sbattuto la testa per 6 mesi? Ha voluto spaccare il capello in 128 parti, non me lo spiego diversamente.
Voglio dire, questo è un profilo a pagamento di un Fender Blues Jr. targato Marco Fanton, e non mi pare suoni male.



Stessa cosa questi due, il primo gratuito, il secondo a pagamento





Si sarà messo a testare ogni singolo parametro della macchina, e replicato questa procedura su tutte le 15-20 canzoni della sua scaletta a caccia di quello 0.001% di differenza tra i vari settaggi....penso...poi boh!!  :-\


guest2683

Ti capisco e sarei perplesso anch'io, se non fosse che le potenzialità di questa macchina sono enormi; che un tecnico a quei livelli non credo si accontenti di qualcosa di buono e accettabile e che voglia andare fino in fondo spaccando, come hai detto tu, il capello in laboratorio; e che questa gente anche per scegliere la cassa e la testata giusta per una tournee ci mette mesi.
Oppure è andata come i contratti di consulenza al ministero: allunghi il brodo per prendere più soldi.  :laughing: Quindi il tecnico è stato un mese a lavorare e cinque spaparanzato a giocare coi videogiochi, tanto paga Mark.
Non so, ma tendo più a credere alla prima opinione.
Se ci pensi, quanto si spaccano la testa in formula 1 per ottenere un misero millesimo di secondo in meno a giro? Spendono cifre enormi per il più infimo dei dettagli. Nel mondo dei professionisti, qualunque sia l'ambito, ottenere lo 0,001% di qualità in più (che poi è pure impercettibile) costa molto di più dello 0,001% dei costi precedenti.
Sei tentato di prendere il kemper?
Io sono sempre curioso, ma già tutte quelle luci mi fanno girare la testa.

BlackStrat

Citazione di: JourneyMan il 17 Maggio, 2019, 01:02 PM
Sei tentato di prendere il kemper?
Io sono sempre curioso, ma già tutte quelle luci mi fanno girare la testa.

Come avevo scritto nella pagina precedente, si. Avevo aperto pure in topic in sezione Effetti per chiedere consiglio tra Fractal e Kemper.

Essendo avvezzo a registrarmi o entrando direttamente nella scheda audio o passando prima dal Torpedo CAB, sono già abituato a smanettare con simulazioni di cabinet e valvole, e a gestire profili (nel mio caso, IR) di amplificatori.
Di sicuro ci sono prodotti di più immediato utilizzo (Helix ed Headrush su tutti, ma anche la terza generazione Fractal ha fatto passi avanti enormi in tal senso), ma Kemper rimane due gradini sopra Helix ed Headrush.
Forse, ma lo dico a denti stretti perchè dipende molto dal modello di ampli emulato e dall'abilità del singolo nel gestire la macchina, anche un quid, una virgola, uno 0,001% sopra Fractal in termini di naturalezza. In certi casi lo trovo un pelo meno "finto" rispetto a un AXE FX2 o FX3, ma ripeto...siamo là grosso modo. Sono quegli 0.001 centesimi di differenza sul giro di cui parlavi.


BlackStrat

Ne stanno parlando anche gli amici d'oltreoceano...
http://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/shocked-knopfler-using-kemper-on-current-tour.2046587/
e non sono l'unico a cui è sorto questo amletico dubbio... :laughing:

Key point imo ... it took "much ... time [...over...] 6 months to recreate[...] Mark's ... sounds."
When I have a tech with ~6 months to set up one, maybe I'll be ready to try one.


The fact that his tech has "devoted much of his time in the past 6 months" to getting the correct tones into means it's too much work for me. I wish I was into it, as it would free up much space (and $), but I just... can't.


Ci sarebbe da chiedersi (e il dubbio mi sta nascendo proprio in questo momento) se in questi 6 mesi di tempo è compreso il lavoro di profilazione del suo gear, ovvero se ha usato dei profili già belli e fatti, o se il suo tecnico ha profilato in prima persona tutti gli amplificatori di Knopfler, con svariati settings di volume, gain, presence, bass, mid, treble.
In tal caso, questi 6 mesi di tempo assumono tutt'altro valore, perchè ha costruito un grattacielo di 100 piani partendo dalle fondamenta.



PS: lui ha vinto su tutti  :guitar:
I find it ironic when people say modelers/profilers are too much tweaking, they just want to play.... yet many of those same folks are the ones who have tried 50 different OD pedals, spend hours reading reviews, flipping gear, posting on gear forums etc in a quest to get their ideal tone.....
It's the same thing, just different method. Instead of buying a pedal, waiting for it to ship, trying it, then selling it a week later, you can turn a dial...
Still can be the endless black hole of tweaking, BUT, you don't need the UPS guy stopping at your house 3x a week


:quotonegalattico:  :quotone:

m4ssi

Citazione di: BlackStrat il 17 Maggio, 2019, 01:29 PM
PS: lui ha vinto su tutti  :guitar:
I find it ironic when people say modelers/profilers are too much tweaking, they just want to play.... yet many of those same folks are the ones who have tried 50 different OD pedals, spend hours reading reviews, flipping gear, posting on gear forums etc in a quest to get their ideal tone.....
It's the same thing, just different method. Instead of buying a pedal, waiting for it to ship, trying it, then selling it a week later, you can turn a dial...
Still can be the endless black hole of tweaking, BUT, you don't need the UPS guy stopping at your house 3x a week


:quotonegalattico:  :quotone:
:laughing: ha pienamente ragione!
Music Man Addicted

Mimmolo

Penso che il vero dilemma, il cardine su cui si gioca il futuro dei sistemi digitali sia la resa in ambienti spaziosi e affollati.
Personalmente ho ascoltato questo kemper suonato da un ottimo chitarrista ma ammetto che la resa su un palco non mi ha convinto molto.
E questa cosa può farti dannare per mesi come è successo a mio avviso al tecnico di Mark.
Diversi spazi e situazioni portano a diverse regolazioni che magari in studio non si ripresentano con tanta varietà.
2 cent


BlackStrat

Citazione di: m4ssi il 17 Maggio, 2019, 02:38 PM
Citazione di: BlackStrat il 17 Maggio, 2019, 01:29 PM
PS: lui ha vinto su tutti  :guitar:
I find it ironic when people say modelers/profilers are too much tweaking, they just want to play.... yet many of those same folks are the ones who have tried 50 different OD pedals, spend hours reading reviews, flipping gear, posting on gear forums etc in a quest to get their ideal tone.....
It's the same thing, just different method. Instead of buying a pedal, waiting for it to ship, trying it, then selling it a week later, you can turn a dial...
Still can be the endless black hole of tweaking, BUT, you don't need the UPS guy stopping at your house 3x a week


:quotonegalattico:  :quotone:
:laughing: ha pienamente ragione!

A dire il vero si è scordato la parte più succosa del percorso, quella in cui si iniziano a moddare pesantemente pedali e ampli per farli suonare uguali a quelli di X o di Y.
A modificare TBP il tuo ricercato pedale anni '70 costato 1 mese e mezzo di stipendio, a smanettare dentro la testata con valvole e condensatori che significa rimanere senza ampli per 2 mesi, a metterti in casa 15 valvole diverse tra cui delle rarissime 12AU7 NOS Made in Russia anno 1961 spedite direttamente da una ex-base militare sita in Uzbekistan, e con le scritte così sbiadite da renderle indistinguibili da delle comuni lampadine da 60W... :laughing:

Senza trascurare tutte le giornate passate su oscuri siti web in slovacco per cercare di datare il tuo culattonissimo pedalino vintage, a partire dai codici alfanumerici stampati sui condensatori... :lol:  :lol:  :lol:

Ma volete mettere?! Ma queste sono esperienze di vita  :laughing:



Citazione di: Mimmolo il 17 Maggio, 2019, 07:44 PM
Penso che il vero dilemma, il cardine su cui si gioca il futuro dei sistemi digitali sia la resa in ambienti spaziosi e affollati.
Personalmente ho ascoltato questo kemper suonato da un ottimo chitarrista ma ammetto che la resa su un palco non mi ha convinto molto.
E questa cosa può farti dannare per mesi come è successo a mio avviso al tecnico di Mark.
Diversi spazi e situazioni portano a diverse regolazioni che magari in studio non si ripresentano con tanta varietà.
2 cent

Il busillis del live è relativo al sistema di amplificazione. Se il locale dove suoni ha un PA da sbaratto, niente suona bene.
Allora lì torna in carreggiata l'opzione FRFR: fai la spesa una volta, ma almeno sai che il tuo suono sarà sempre quello, indipendentemente che il locale abbia una PA scassato o un PA da 20.000 euro.

Senza contare che, anche con un PA di alto livello, l'acustica del locale può tirare brutti scherzi. Dovresti farti un sound-check accurato e rifinire i tuoi suoni, ma nel momento in cui entrano batteria, basso, voce, tastiere, potresti avere brutte sorprese (sparire totalmente nel mix ad esempio, o suonare troppo ingolfato)

guest2683

Blackstrat, secondo me tu il Kemper devi assolutamente averlo. Mi sembri proprio il tipo giusto per questo tipo di strumento complesso. Mi sembri uno che smanetta parecchio e immagino che avrai tutta la voglia di passarci dietro del tempo. Mi sbaglio?
Si può criticare o meno, come ogni cosa, ma non si può proprio negare che sia una macchina notevole. L'unico problema di questi oggetti è la rapida obsolescenza, ma per te non lo vedo un problema perché credo che lo sfrutteresti molto. Il problema è di chi si toglie lo sfizio, si ritrova sto coso a casa senza neanche esserne convinto, non ha tanta voglia di vapirlk e poi diventa un peso.

Mimmolo

Citazione di: BlackStrat il 17 Maggio, 2019, 09:21 PM
Citazione di: m4ssi il 17 Maggio, 2019, 02:38 PM
Citazione di: BlackStrat il 17 Maggio, 2019, 01:29 PM
PS: lui ha vinto su tutti  :guitar:
I find it ironic when people say modelers/profilers are too much tweaking, they just want to play.... yet many of those same folks are the ones who have tried 50 different OD pedals, spend hours reading reviews, flipping gear, posting on gear forums etc in a quest to get their ideal tone.....
It's the same thing, just different method. Instead of buying a pedal, waiting for it to ship, trying it, then selling it a week later, you can turn a dial...
Still can be the endless black hole of tweaking, BUT, you don't need the UPS guy stopping at your house 3x a week


:quotonegalattico:  :quotone:
:laughing: ha pienamente ragione!

A dire il vero si è scordato la parte più succosa del percorso, quella in cui si iniziano a moddare pesantemente pedali e ampli per farli suonare uguali a quelli di X o di Y.
A modificare TBP il tuo ricercato pedale anni '70 costato 1 mese e mezzo di stipendio, a smanettare dentro la testata con valvole e condensatori che significa rimanere senza ampli per 2 mesi, a metterti in casa 15 valvole diverse tra cui delle rarissime 12AU7 NOS Made in Russia anno 1961 spedite direttamente da una ex-base militare sita in Uzbekistan, e con le scritte così sbiadite da renderle indistinguibili da delle comuni lampadine da 60W... :laughing:

Senza trascurare tutte le giornate passate su oscuri siti web in slovacco per cercare di datare il tuo culattonissimo pedalino vintage, a partire dai codici alfanumerici stampati sui condensatori... :lol:  :lol:  :lol:

Ma volete mettere?! Ma queste sono esperienze di vita  :laughing:



Citazione di: Mimmolo il 17 Maggio, 2019, 07:44 PM
Penso che il vero dilemma, il cardine su cui si gioca il futuro dei sistemi digitali sia la resa in ambienti spaziosi e affollati.
Personalmente ho ascoltato questo kemper suonato da un ottimo chitarrista ma ammetto che la resa su un palco non mi ha convinto molto.
E questa cosa può farti dannare per mesi come è successo a mio avviso al tecnico di Mark.
Diversi spazi e situazioni portano a diverse regolazioni che magari in studio non si ripresentano con tanta varietà.
2 cent

Il busillis del live è relativo al sistema di amplificazione. Se il locale dove suoni ha un PA da sbaratto, niente suona bene.
Allora lì torna in carreggiata l'opzione FRFR: fai la spesa una volta, ma almeno sai che il tuo suono sarà sempre quello, indipendentemente che il locale abbia una PA scassato o un PA da 20.000 euro.

Senza contare che, anche con un PA di alto livello, l'acustica del locale può tirare brutti scherzi. Dovresti farti un sound-check accurato e rifinire i tuoi suoni, ma nel momento in cui entrano batteria, basso, voce, tastiere, potresti avere brutte sorprese (sparire totalmente nel mix ad esempio, o suonare troppo ingolfato)
Secondo me è più complicato di così.
È il modo in cui i sistemi valvolari muovono i coni delle casse e nella psicoacustica.
Mi rendo conto che quando si parla di queste cose si finisce inevitabilmente per sparare emerite sciocchezze, però io ci credo a questa cosa.
In fondo ROLAND con il blues cube ha lavorato a questo problema e qualcosa di buono mi pare l'abbia realizzato. Uno step, mica la soluzione. Pure gli IR vanno nel solco giusto però continuare a studiare come forse ha fatto il tecnico è importante.
Certo ci vogliono passione e risorse.
L'emulazione del comportamento dei componenti elettronici per me è a buon punto, vedi sistemi come bias o altri, quello che rimane complicato è trasferire in analogico in tempo reale e con i sistemi tradizionali trasformatore cassa i segnali digitali

m4ssi

Interessante intervista al chitarrista della mia cantante preferita ::)
Kemper Amps | News

Sentito due volte dal vivo.....il suono era una bomba, lui molto bravo....come il resto della band ovviamente :loveit:
Music Man Addicted

Vu-meter

Quanto è brava, Joss Stone ! Bella e brava.  :bravo2:
Interessante anche l'intervista che però, al momento non ho potuto completare .. ci tornerò su .  :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2490

Ma io mi domando di cosa ci si stupisca: ormai pure i grandi nomi campano di concerti perché i cd non li compra più nessuno e le varie piattaforme di streaming danno profitti ridicoli. In questo contesto è ovvio che se posso portarmi dietro il Kemper o il Fractal e risparmiare parecchi soldini per la parte logistica lo faccio senza troppe menate, in fondo suonano bene e costano pure relativamente poco. Il punto vero è: qualcuno di questi artisti che ora nei live usa il Kemper...ce lo registrerebbe un album col Kemper? Motivazioni economiche a parte sarei pronto a scommettere di no.


Andy_Azz

Citazione di: juanka78 il 28 Maggio, 2019, 09:50 AM
Ma io mi domando di cosa ci si stupisca: ormai pure i grandi nomi campano di concerti perché i cd non li compra più nessuno e le varie piattaforme di streaming danno profitti ridicoli. In questo contesto è ovvio che se posso portarmi dietro il Kemper o il Fractal e risparmiare parecchi soldini per la parte logistica lo faccio senza troppe menate, in fondo suonano bene e costano pure relativamente poco. Il punto vero è: qualcuno di questi artisti che ora nei live usa il Kemper...ce lo registrerebbe un album col Kemper? Motivazioni economiche a parte sarei pronto a scommettere di no.

se non erro ci sono un sacco di artisti che utilizzano il Kemper anche per le registrazioni
mi sembrava di aver letto di Steve Morse  :-\
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

BlackStrat

Citazione di: juanka78 il 28 Maggio, 2019, 09:50 AM
Il punto vero è: qualcuno di questi artisti che ora nei live usa il Kemper...ce lo registrerebbe un album col Kemper? Motivazioni economiche a parte sarei pronto a scommettere di no.

Veramente ce lo hanno già registrato in parecchi: Muse, Trivium, Saxon, Slayer, Korn, FFDP, Amon Amarth, Helloween, Bullet for My Valentine, tanto per citare i meno famosi... :firuli:
Kemper Amps | Discography

E non solo con Kemper, anche con AXE FX se ne sono registrati parecchi...
SUPER LIST - Notable albums that used the Axe-Fx in its entirety... | Fractal Audio Systems Forum
senza dimenticare colonne sonore di film e videogames. E per dirlo l'amministratore del forum Fractal, non penso sia una bufala.

E la lista degli utilizzatori live è pure abbastanza lunga e corposa, tra cui proprio il citato Steve Morse
Kemper Amps | Artist Gallery
Qui uno che lo usa, live, la cui visione procurerà occhi a cuoricino a molti...



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.