Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2490

Da ex possessore non sono del tutto d'accordo: il Kemper ti dà la possibilità di stravolgere qualunque suono di partenza, il problema è che non offrendo emulazioni di questo o quell'ampli ma profili di una determinata catena nella sua interezza il Kemper non può fornire garanzie sulla "fedeltà" del suono una volta che vai a spippolare sui vari parametri (che sono parecchi). Per essere chiaro, se parti da un profilo X relativo ad una Bogner XTC sul canale Red con gain a ore 3 e tutto il resto a ore 12 su cassa Bogner 4x12 coi V30 e poi ti metti a cambiare le impostazioni dei vari controlli, mettendo magari il gain a ore 9 e tutto il resto a ore 14, otterrai un suono probabilmente bello e certamente diversissimo dal suono iniziale MA non avrai alcuna garanzia sul fatto che nella realtà una VERA XTC suoni effettivamente in quel modo se regolata così: con ogni probabilità non sarà così.

m4ssi

Citazione di: juanka78 il 23 Aprile, 2019, 01:10 AM
Da ex possessore non sono del tutto d'accordo: il Kemper ti dà la possibilità di stravolgere qualunque suono di partenza, il problema è che non offrendo emulazioni di questo o quell'ampli ma profili di una determinata catena nella sua interezza il Kemper non può fornire garanzie sulla "fedeltà" del suono una volta che vai a spippolare sui vari parametri (che sono parecchi). Per essere chiaro, se parti da un profilo X relativo ad una Bogner XTC sul canale Red con gain a ore 3 e tutto il resto a ore 12 su cassa Bogner 4x12 coi V30 e poi ti metti a cambiare le impostazioni dei vari controlli, mettendo magari il gain a ore 9 e tutto il resto a ore 14, otterrai un suono probabilmente bello e certamente diversissimo dal suono iniziale MA non avrai alcuna garanzia sul fatto che nella realtà una VERA XTC suoni effettivamente in quel modo se regolata così: con ogni probabilità non sarà così.
Però secondo non nasce proprio per essere usato così, è proprio pensato per fotografare una determinata situazione di suono, poi che si possa un pò equalizzare con un certo margine, sì effettivamente si può fare, ma come dici giustamente te non sarà mai il reale comportamento dell'ampli vero, ma è anche vero se alla fine il suono piace vale tutto. Comunque sia, rimane un prodotto geniale, ma bisogna sapere cosa si compra, e non va paragonato ai modeler.
Music Man Addicted


luvi

Citazione di: m4ssi il 24 Aprile, 2019, 12:11 AM
Però secondo non nasce proprio per essere usato così, è proprio pensato per fotografare una determinata situazione di suono, poi che si possa un pò equalizzare con un certo margine, sì effettivamente si può fare, ma come dici giustamente te non sarà mai il reale comportamento dell'ampli vero, ma è anche vero se alla fine il suono piace vale tutto. Comunque sia, rimane un prodotto geniale, ma bisogna sapere cosa si compra, e non va paragonato ai modeler.

Quello che dice juanka78 è giusto: la forza ed allo stesso tempo il limite della profilazione stanno proprio nella riproduzione fedelissima, come una fotografia in alta risoluzione, del comportamento di un dispositivo nel preciso istante e con le regolazioni impostate al momento della profilazione stessa.
Ogni variazione successiva, per quanto pensata per essere aderente al carattere ed alla tipologia del dispositivo profilato, è di conseguenza arbitraria e non rappresenterà più altrettanto fedelmente "quel" particolare dispositivo.

La modellazione fisica offre possibilità più ampie riguardo alla riproduzione "dinamica" dei comportamenti di circuiti e dispositivi: la rappresentazione matematica di ciascuna delle componenti e delle interazioni tra di esse, dalla cui complessità e completezza dipendono la correttezza della riproduzione del comportamento, danno forse un quadro più generico, ma permettono maggiore aderenza alla controparte reale in ogni condizione di utilizzo possibile.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2490

Citazione di: m4ssi il 24 Aprile, 2019, 12:11 AM
Citazione di: juanka78 il 23 Aprile, 2019, 01:10 AM
Da ex possessore non sono del tutto d'accordo: il Kemper ti dà la possibilità di stravolgere qualunque suono di partenza, il problema è che non offrendo emulazioni di questo o quell'ampli ma profili di una determinata catena nella sua interezza il Kemper non può fornire garanzie sulla "fedeltà" del suono una volta che vai a spippolare sui vari parametri (che sono parecchi). Per essere chiaro, se parti da un profilo X relativo ad una Bogner XTC sul canale Red con gain a ore 3 e tutto il resto a ore 12 su cassa Bogner 4x12 coi V30 e poi ti metti a cambiare le impostazioni dei vari controlli, mettendo magari il gain a ore 9 e tutto il resto a ore 14, otterrai un suono probabilmente bello e certamente diversissimo dal suono iniziale MA non avrai alcuna garanzia sul fatto che nella realtà una VERA XTC suoni effettivamente in quel modo se regolata così: con ogni probabilità non sarà così.
Però secondo non nasce proprio per essere usato così, è proprio pensato per fotografare una determinata situazione di suono, poi che si possa un pò equalizzare con un certo margine, sì effettivamente si può fare, ma come dici giustamente te non sarà mai il reale comportamento dell'ampli vero, ma è anche vero se alla fine il suono piace vale tutto. Comunque sia, rimane un prodotto geniale, ma bisogna sapere cosa si compra, e non va paragonato ai modeler.

Concordo in larga parte, è sostanzialmente diverso dai modeler tipo Fractal o Helix e non è pensato per stravolgere il suono di un profilo già fatto...però si può fare, se è quello che uno vuole. Come dicevo, facendolo l'aderenza del profilo all'ampli vero va a farsi benedire, ma alla fine se si preferisce così la macchina lo permette ampiamente. Il problema col Kemper è che ti fa conoscere una marea di roba e se poi ti piace finisci come me: prima del Kemper avevo 3 ampli, ora ne ho 8[emoji2357]

m4ssi

Music Man Addicted

BlackStrat

Mi sono letto tutte e 17 le pagine d'un fiato, restando, perdonatemi se lo dico, un po' deluso dal livello medio della discussione.

Piuttosto che concentrarsi sui dettagli tecnici di questa macchina, e magari postare qualche sample audio creato dagli utenti che varrebbe più di mille parole, si è virato quasi subito sull'annosa diatriba analog VS digital, che da quando esistono i forum internet, non solo non è mai giunta a una conclusione chiara e certa, ma non ha mai visto nessuno degli appartanenti a uno dei due schieramenti cambiare idea o riconsiderare in parte le proprie convizioni.

Chi ama le valvole, rimarrà fedele alle valvole, appellandosi alla oggettiva e incontrovertibile fedeltà assoluta dei suoni (l'originale suona per definizione come l'originale), condita con un mix di considerazioni assolutamente personali e non quantificabili in termini numerici (e in quanto tali non controvertibili) come "sensazioni sotto le dita, botta, risposta al tocco, piacere nel vedere le chicken knobs, fascino del vintage", mentre chi ama il digitale lo amerà a prescindere dalla curva di apprendimento o dal fatto che la sezione di equalizzazione non è disponibile direttamente sul pannello anteriore come su un ampli fisico.

Schieramenti che non comunicano tra loro, compartimenti stagni che quando tentano di interagire producono discussioni sterili da cui ho l'accortezza di tirarmi fuori. Discussioni che non aggiungono nulla di nuovo a quanto detto in uno ziliardo di topic analoghi apparsi in qualunque forum a tema musicale/chitarristico, e che sono sparsi come un caleidoscopio di colori in ogni anfratto del web.



Tornando in topic, o meglio andando al sodo del topic, un aspetto di cui non si è parlato è che col Kemper non solo si può acquistare un ampli profilato, ma anche un ampli profilato con un pedalino davanti, cosa che nel caso di pedali dal colore particolare, dal costo elevato e dalla scarsa reperibilità (Cornish P1, Klon Centaur, EHX Electric Mistress, Vox Tone Bender, Butler Tube Driver, Toneczar, Kingsley Minstrel, Menatone KOT, tanto per citare i primi che mi vengono in mente), non è affatto da sottovalutare.
Piuttosto che spendere 300€ per un Kingsley Page, 1000€ per un Cornish, o cercare in ogni angolo del pianeta un introvabile Tone Bender originale anni '60, si può acquistare al costo di una pizza+birra il suono di quel pedale suonato attraverso un ampli ben preciso.

A proposito di pedali, una cosa che non mi è chiara, e che non è stata minimamente accennata nel topic, riguarda la possibilità di collegare pedali esterni. Se io ho un fuzz, un overdrive, un compressore che mi piace particolarmente, posso collegarlo tra chitarra e Kemper, usando così il Kemper come "piattaforma mangiapedali"?
Altra cosa che non mi è chiara è come mai non esistono sul mercato, dei profili con modulazione, delay, riverbero. C'è una ragione tecnica ben precisa? Questo significa che se voglio dare spazialità e profondità al mio suono, avrò comunque bisogno di chorus, phaser, delay, ecc...collegati nell'input del Kemper?
Mi auguro che chi lo possiede/ha posseduto, possa darmi delucidazioni.


Infine, una piccola nota riguardante l'estrapolazione software.
I profili vengono creati, come è stato giustamente detto, a partire da un insieme di valori di Volume, Gain, Bass, Mid, Treble, Presence, Contour, ben precisi sull'ampli. Se voglio modificare uno di questi parametri sul profilo, il Kemper farà una interpolazione.
Ora, nel caso della EQ, il problema non penso sia così drammatico e nella peggiore delle ipotesi è facilmente risolvibile.
In fase di recording l'ostacolo è aggirabile in post produzione con un EQ plugin VST che offre molti più controlli, a partire dalla frequenza di intervento (Hz) e dalla campanatura (Q), rispetto a un sistema B/M/T che sugli ampli sono tenuti a valori fissi. Nel caso di un uso live, si può pensare a un pedalino di EQ messo di fronte al Kemper, oppure ad un EQ a rack con tutti i controlli di frequenza a portata di mano.
Insomma, se non si è soddisfatti di come reagisce l'equalizzazione del Kemper a cambi drastici di B,M,T, si può risolvere equalizzando in post o in pre.

Il problema vero riguarda la simulazione del Gain.
Se il profilo è stato creato con gain a ore 10, e porto il gain a ore 11, l'intervento che dovrà fare il software sarà minimo e il risultato non sarà troppo distante rispetto alla contro parte reale.
Ma se a partire da un profilo creato con gain a ore 10, porto il gain fino a ore 5, è probabile che il Kemper vada a farfalle.
Ed è vero anche il contrario (scaricare un profilo creato con gain a ore 5, e chiudere il gain fino a ore 10-11)
Lì diventa problematica la cosa, per cui chi ama in maniera viscerale la distorsione Marshall/Vox/MESA/Engl/qualunque altro ampli usato sul suo canale distorto, e vuole il massimo della fedeltà e del realismo, dovrebbe avere l'accortezza di scaricare 2-3 profili diversi (Gain 10, Gain 13, Gain 5), di modo che l'interpolazione venga fatta su escursioni di gain minime (da gain 10 a gain 11, da gain 5 a gain 4).

Poi certo, non è detto che non ci possa piacere il suono ottenuto con escursioni di 6-7 tacche di gain in avanti o indietro, potremmo anche trovarlo gradevole e usabile, ma consapevoli che ci stiamo allontando in modo più o meno marcato dal comportamento dell'ampli reale.

Mimmolo

Quando è uscito ed ancora giravano riviste come " chitarre" mi ricordo di aver letto parecchio di questo Kemper. E mi ricordo che la profilazione di un ampli consisteva in un processo lungo e fastidioso dove venivano immessi rumori a frequenze diverse e con diverse impostazioni dell'ampli da profilare.
Questo porterebbe a credere che una profilazione contenga già tutta una serie di impostazioni dell'ampli di riferimento.
Ma forse ho capito Roma per Toma.
Onestamente benché ami il mondo digitale mi è capitato di assistere ad un concerto di un ottimo strumentista che vidi tempo prima con un vox ac30, suonare l'ultima volta con un kemper.
È stata una delusione sentirlo.
Mille altri parametri possono essere stati variati, dalla chitarra agli effetti all'impianto PA, ma ci sono rimasto male, così ho perso l'interesse per questo kemper, per altri versi geniale


BlackStrat

Citazione di: Mimmolo il 03 Maggio, 2019, 07:37 PM
Quando è uscito ed ancora giravano riviste come " chitarre" mi ricordo di aver letto parecchio di questo Kemper. E mi ricordo che la profilazione di un ampli consisteva in un processo lungo e fastidioso dove venivano immessi rumori a frequenze diverse e con diverse impostazioni dell'ampli da profilare.
Questo porterebbe a credere che una profilazione contenga già tutta una serie di impostazioni dell'ampli di riferimento.
Ma forse ho capito Roma per Toma.
Onestamente benché ami il mondo digitale mi è capitato di assistere ad un concerto di un ottimo strumentista che vidi tempo prima con un vox ac30, suonare l'ultima volta con un kemper.
È stata una delusione sentirlo.
Mille altri parametri possono essere stati variati, dalla chitarra agli effetti all'impianto PA, ma ci sono rimasto male, così ho perso l'interesse per questo kemper, per altri versi geniale

Purtroppo la discriminante quando si va a suonare con un digitale (qualsiasi, dal POD HD500 fino a Kemper), lo fa la cassa attiva o il sistema PA a cui ci si collega.
Senza un sistema di diffusione del suono che sia di livello paragonabile al sistema che crea il suono, l'esperienza complessiva viene penalizzata.

Inoltre, pur appellandosi a casse di alto livello, si può rischiare di trovare una cassa che colora il suono in modo costante e sgradevole. Non mi metto a fare nomi e cognomi o marchi, ma su altri lidi ho letto di casse italiane vendute a peso d'oro, che quando c'è da passare dalle parole ai fatti deludono, tanto da spingere il proprietario a buttare fuori a calci il proprio modeler/profiler. E' bastato cambiare cassa per tornare sui propri passi.

Senza contare appunto le regolazioni, dal profilo usato fino a come è stato settato quel particolare profilo.


Quanti anni fa è uscito Kemper? Pensavo fosse un prodotto risalente a 4-5 anni fa. Non se ne parla da moltissimo.

Vu-meter

È strano che la cosa ti stupisca.
Chi si trova a proprio agio in un mondo, non ti consiglierà mai l'altro. Chi ama il digitale consiglierà il digitale, chi ama il Kemper consiglierà il Kemper, chi ama i pedali, consiglierà i pedali.

Secondo me, in realtà hai già scelto ma non lo vuoi ammettere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo


Questa è di marzo 2012
Quindi sono più di 7 anni

GivenToFly

Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 07:02 PM
Il problema vero riguarda la simulazione del Gain.
Se il profilo è stato creato con gain a ore 10, e porto il gain a ore 11, l'intervento che dovrà fare il software sarà minimo e il risultato non sarà troppo distante rispetto alla contro parte reale.
Ma se a partire da un profilo creato con gain a ore 10, porto il gain fino a ore 5, è probabile che il Kemper vada a farfalle.
Ed è vero anche il contrario (scaricare un profilo creato con gain a ore 5, e chiudere il gain fino a ore 10-11)
Lì diventa problematica la cosa, per cui chi ama in maniera viscerale la distorsione Marshall/Vox/MESA/Engl/qualunque altro ampli usato sul suo canale distorto, e vuole il massimo della fedeltà e del realismo, dovrebbe avere l'accortezza di scaricare 2-3 profili diversi (Gain 10, Gain 13, Gain 5), di modo che l'interpolazione venga fatta su escursioni di gain minime (da gain 10 a gain 11, da gain 5 a gain 4).

La profilazione di un ampli avviene variando diversi parametri, fra cui il livello di gain ed eq, in modo che al variare di questi ultimi il sistema scelga la "fotografia" più adeguata alle tue regolazioni.
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

BlackStrat

Citazione di: GivenToFly il 03 Maggio, 2019, 11:27 PM
Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 07:02 PM
Il problema vero riguarda la simulazione del Gain.
Se il profilo è stato creato con gain a ore 10, e porto il gain a ore 11, l'intervento che dovrà fare il software sarà minimo e il risultato non sarà troppo distante rispetto alla contro parte reale.
Ma se a partire da un profilo creato con gain a ore 10, porto il gain fino a ore 5, è probabile che il Kemper vada a farfalle.
Ed è vero anche il contrario (scaricare un profilo creato con gain a ore 5, e chiudere il gain fino a ore 10-11)
Lì diventa problematica la cosa, per cui chi ama in maniera viscerale la distorsione Marshall/Vox/MESA/Engl/qualunque altro ampli usato sul suo canale distorto, e vuole il massimo della fedeltà e del realismo, dovrebbe avere l'accortezza di scaricare 2-3 profili diversi (Gain 10, Gain 13, Gain 5), di modo che l'interpolazione venga fatta su escursioni di gain minime (da gain 10 a gain 11, da gain 5 a gain 4).

La profilazione di un ampli avviene variando diversi parametri, fra cui il livello di gain ed eq, in modo che al variare di questi ultimi il sistema scelga la "fotografia" più adeguata alle tue regolazioni.

Perdonami, ma allora come mai nei siti che vendono profili Kemper, offrono "9 profiles of various settings (sweetspots)"?

Download Categories Pack 6 : The Amp Factory

Per come l'ho inteso io, ma può essere che ho preso fischi per fiaschi, la profiliazione viene fatta di volta in volta per un insieme di valori di EQ e gain, generando così tanti profili per lo stesso ampli.
È come fare varie misure su un sistema fisico, e poi tracciare una retta che interpola al meglio tutti i punti (best fitting, metodo dei minimi quadrati).


@Mimmolo, ieri sera facendo qualche ricerca ho scoperto che è uscito ancora prima dI quanto riportato da Chitarre. Annunciato ufficialmente a fine 2010 e presentato poi al NAMM 2011.
Strano che in quasi 10 anni non sia mai uscita una V2, anche se questo si sta traducendo in una maggiore longevità della macchina. Basta vedere il fuggifuggi generale da AX8 e AXE FX2 a cui stiamo assistendo in questi giorni, a seguito dell'annuncio di FM3. Nel giro di 1 settimana, da stato dell'arte del modeling, sono diventati dei paracarri  inutilizzabili :lol:

Mimmolo

Vero, ho letto l'articolo all'Interno e citava proprio queste date.
E sul fatto del Mark II me lo sono chiesto anche io. Buona la tesi del mantenere il valore nel tempo magari anche per i profili.
Oppure la casa che lo produce non ha i mezzi per estendere la produzione


BlackStrat

Sia Fractal che Kemper sono delle piccole realtà. Non parliamo dei numeri di Boss/Roland, che ha una rete di vendita estesa al globo, mille endorser, e una storia quarantennale alle spalle.
Probabile che manchino le risorse per pensare a una V2, ma probabile anche che manchi un interesse vero e proprio per progettarla.

Voglio dire, è una unità che, con tutti i pro e contro di una qualunque unità digitale, fa il suo lavoro.
Non mi risulta abbia dato problemi, bug o altro, a differenza ad esempio di ampli come Bugera che fino a qualche tempo fa si bruciavano guardandoli.
O a differenza di prodotti come PC, smartphone, TV, sistemi operativi, ecc.. caratterizzati da bug da risolvere, nuovo hardware da supportare, e dalla corsa al numerino alto (2, 3, 4, 8, 16GB), e che quindi sono costretti a rinnovarsi di anno in anno.

Le nuove funzioni che potrebbe introdurre una ipotetica V2 sono un numero di effetti onboard superiore, qualche ampli aggiuntivo, ma considerato che dentro alcuni profili ci trovi pure i pedali (Fuzzface dentro Marshall, Kingsley Minstrel dentro Fender) e che se vuoi qualche ampli nuovo risolvi la questione con pochi euro, dubito che una V2 con tali caratteristiche avrebbe successo.




BlackStrat

Parliamo un po' di contenuti, di persone in carne ed ossa, di chitarre, di fatti e di numeri, che in questo topic di inutili "pappardelle" lette milioni di altre volte (di cui però nessuno si lamenta...) su sensazioni sotto le dita, "mi stufo dopo 5 minuti", "poesia del rig analogico", fanta-acustica, se ne sono sentite fin troppe.

http://www.facebook.com/kemperamps/photos/a.766856609997331/2755517467797892/?type=3&theater
Mark Knopfler is now using Kemper Profiling Amps onstage | MusicRadar
13th May 2019 – Cologne – GUY FLETCHER

Insomma, anche sua maestà Mark Knopfler è passato al digitale. Fa riflettere il fatto che il suo tecnico abbia passato 6 mesi a ricreare i suoi suoni  :-\
Dato veritiero? Insomma, è stato davvero a lavorarci per 180 giorni di seguito 8h al giorno, o sarà un numero buttato lì a caso e nel frattempo si occupava di mille altre cose?  :-\


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.