Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 06:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 24 Novembre, 2017, 05:53 PM
....
Ma quello che conta, secondo me, è evitare di estremizzare o, peggio, demonizzare.
Rimanere con orecchie ed occhi aperti e scegliere ogni volta cosa sia migliore per noi.

:quotonegalattico:

Raffus

Citazione di: Fidelcaster il 24 Novembre, 2017, 06:56 PM
No, Raffus, tutti hanno diritto di avere ed esprimere le proprie opinioni, ma le opinioni non sono tutte uguali! Quella di quel teologo islamico che era sul giornale un po' di tempo fa, che sosteneva che la Terra è piatta, è senz'altro meno valida di quella di chi dice che la terra è rotonda, e questa a sua volta è meno valida di quella di chi sappia descrivere con ulteriore precisione la forma del pianeta.

CitazioneAggiungo che non so bene cosa ho scritto qua sopra.

A chi lo dici! :quotonegalattico:
Nel mio post però asserisco che le opinioni espresse in questo topic vertono comunque su "aria fritta".

Se un argomento scientifico ha dalla sua dimostrazioni empiriche e dati matematici è ovvio che non ci possono essere opinioni. Io non posso avere opinioni in merito alla terra asserendo che per me è piatta, e non un geoide. Ci sono dati incontrovertibili.

Trovo il paragone con la studentessa islamica (che ha lavorato anni a una tesi ridicola) di conseguenza piuttosto fuori luogo.

Le mie opinioni vertono sul digitale, che non boccio poiché riconosco abbia belle possibilità, io stesso mi ci sono divertito (amplifire, kemper, vari software su Mac) ma penso che si perde quella poesia tipica del rig analogico. Questa è la mia opinione. Aria fritta, insomma.

Magari a qualcuno piace cambiare mille impulsi di cassa finché non ne trova uno bello. Io al terzo mi snervo. Punti di vista, ovvero opinioni. Su altre spiagge che frequento noto un certo distacco dal digitale, se ne parla meno di qualche tempo fa, qui invece noto un buon seguito. Aria fritta, no?

Che poi una volta venne da me un tizio con la helix, e mi asfaltò con i suoi suoni ben fatti, ma questo è un altro discorso :D 

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Fidelcaster

 :offt:

Scusa Raffus, non volevo assolutamente mettere in discussione le tue preferenze, è solo che quando vedo (spesso purtroppo) espresso un certo terribile "principio" tendo ad inalberarmi e ad andare off topic.  :sorry:

Tu avevi scritto " la definizione stessa di opinione implicitamente sottintende un bel "secondo me", quindi è valevole quanto quello di un altro", cioè che la validità di un'opinione è soggettiva ("è vero perché è la mia opinione"), ma poi adesso hai scritto "se un argomento scientifico ha dalla sua dimostrazioni empiriche e dati matematici è ovvio che non ci possono essere opinioni" che è assolutamente vero, nel senso che "la matematica non è un'opinione"; al che si deve aggiungere che qualsiasi opinione possa essere vera o falsa, verosimile o inverosimile, non è valida quanto qualsiasi altra, a prescindere che quella verità o verosimiglianza sia o meno  oggetto di qualche scienza.

Ma è chiaro che nel caso specifico stavi parlando delle tue esperienze col digitale e delle tue preferenze (più che di opinioni), che naturalmente sono, quelle sì, soggettive e insindacabili (ci mancherebbe). È solo che l'argomento epistemologico che hai (forse inavvertitamente) sfiorato mi tocca da vicino, e dato che sono preoccupato dalla confusione che c'è in giro e nel dibattito pubblico su questi temi, tendo a iper-reagire quando leggo o sento dire cose come "è tutto soggettivo" ecc. e così dirotto thread e conversazioni off topic.  :acci: :D

:offt:
:ditanaso:

guest2683

Domandone pasquale:
Premesso che sono ignorantissimo, chiedo una cosa spero semplice: se non sbaglio uno dei pregi decantati del Kemper é la possibilità di avere dei profili già pronti con i suoni di molti chitarristi famosi. Suoni che solitamente richiedono l'esborso di cifre abnormi per ottenerli con ampli, chitarre effetti ecc., il tutto per avere il suono simile a quello di un SOLO chitarrista. Mentre il Kemper ha dentro quelli di un bel po' di chitarristi.

Però il Kemper ha ovviamente una marea di altri vantaggi oltre a quello che ho descritto.

Ok, ma se uno avesse bisogno di un aggeggio che ha SOLO i suoni dei più celebri chitarristi, c'è solo il Kemper sul mercato oppure ci sono sistemi più semplici ed economici che hanno questa possibilità e NON hanno tutte le altre notevoli capacità di questo marchingegno digitale?

Spero di non aver detto troppe castronerie. E preciso anche che la mia domanda è teorica: non ho (finora) alcuna passione per l'emulazione dei suoni di Tizio e Caio.


guest2490

In realtà il Kemper, più che i suoni di questo o quel chitarrista, ha i suoni degli ampli più famosi (e anche di quelli meno famosi) profilati con diversi settaggi. Esistono diversi aggeggi che, nomenclatura a parte, fanno più o meno la stessa cosa...il problema è che se vuoi restare sullo stesso livello qualitativo i prezzi più o meno sono sempre altini.

guest2683

Citazione di: juanka78 il 21 Aprile, 2019, 12:39 AM
In realtà il Kemper, più che i suoni di questo o quel chitarrista, ha i suoni degli ampli più famosi (e anche di quelli meno famosi) profilati con diversi settaggi. Esistono diversi aggeggi che, nomenclatura a parte, fanno più o meno la stessa cosa...il problema è che se vuoi restare sullo stesso livello qualitativo i prezzi più o meno sono sempre altini.

E mettendo da parte la questione prezzi (la qualità si paga), quali sono i concorrenti che propongono queste profilazioni nel modo più semplice possibile senza millemila tasti e centomila opzioni? Anche solo come attrezzatura da casa e non per forza da live o da sala di registrazione professionale.

Mimmolo

Se apri al discorso preset, ci sono schiere di multieffetto con le patch di questo o quel chitarrista.
Con ampli, pedali et similia.
Esempio l'amplify ha centinaia di patch di chitarristi famosi.
Ma non credo ti limitassi a questo


guest2490

Citazione di: JourneyMan il 21 Aprile, 2019, 08:29 AM
Citazione di: juanka78 il 21 Aprile, 2019, 12:39 AM
In realtà il Kemper, più che i suoni di questo o quel chitarrista, ha i suoni degli ampli più famosi (e anche di quelli meno famosi) profilati con diversi settaggi. Esistono diversi aggeggi che, nomenclatura a parte, fanno più o meno la stessa cosa...il problema è che se vuoi restare sullo stesso livello qualitativo i prezzi più o meno sono sempre altini.

E mettendo da parte la questione prezzi (la qualità si paga), quali sono i concorrenti che propongono queste profilazioni nel modo più semplice possibile senza millemila tasti e centomila opzioni? Anche solo come attrezzatura da casa e non per forza da live o da sala di registrazione professionale.

Prova a guardare qualcosa della Atomic Ampli-fire, fanno cose piccole, senza troppi fronzoli ma ben suonanti e dal costo accettabile.

guest2683

Citazione di: Mimmolo il 21 Aprile, 2019, 09:27 AM
Se apri al discorso preset, ci sono schiere di multieffetto con le patch di questo o quel chitarrista.
Con ampli, pedali et similia.
Esempio l'amplify ha centinaia di patch di chitarristi famosi.
Ma non credo ti limitassi a questo

Diciamo che sì, mi sto limitando a questo. Perché vorrei capire una cosa alla volta. Parto dal voler conoscere quali marchingegni propongono nel modo più semplice possibile il suono di Tizio e Caio o il suono di più ampli. Per poi andare avanti e conoscere opzioni più complesse.

I parametri che mi pongo sono:
- profilazione di chitarristi
- prodotto di uso semplice (più semplice possibile), ma:
- di ottima qualità (questo è fondamentale)
- il prezzo non è importante

Se avete nomi da fare che rispettino questi quattro criteri, ve ne sarei molto grato.
Sul discorso tecnologia sono rimasto davvero indietro.

luvi

Citazione di: JourneyMan il 21 Aprile, 2019, 09:40 AM
I parametri che mi pongo sono:
- profilazione di chitarristi
- prodotto di uso semplice (più semplice possibile), ma:
- di ottima qualità (questo è fondamentale)
- il prezzo non è importante

Se avete nomi da fare che rispettino questi quattro criteri, ve ne sarei molto grato.
Sul discorso tecnologia sono rimasto davvero indietro.

Mi permetto di entrare "a gamba tesa" in questa tua richiesta, osservando che il chitarrista in quanto tale non è profilabile per definizione...

Lo è certamente la sua strumentazione, che però in mani diverse suonerà in modo (anche totalmente) diverso, rendendo del tutto illusoria l'intenzione di "clonarne il sound".

Molto meglio analizzare in dettaglio lo stile di quel particolare musicista, perché una volta acquisito il giusto "feel" una rosa insospettabilmente ampia di prodotti permetterà di renderne il carattere con buona approssimazione.

Giusto per precisare che non è soltanto una questione di qualità e di costi.

Personalmente il mio consiglio è quello di definire quale sia il sound che prediligi e di indirizzare verso questo sound le scelte di acquisto, indipendentemente dal timbro specifico di un musicista specifico, che come dico dipende sostanzialmente da fattori più legati allo stile, che alla strumentazione in sé.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Provo a dire la mia, da perfetto inetto, quale io sono:

Secondo me tu stai semplicemente cercando un multieffetto (digitale o virtuale)

Visto quel che chiedi, il mio consiglio è quello di andare su un multieffetto economico* ma comunque di  buona  qualità (Ge200, boss, zoom g5n, etc...). Andrei su quelle più diffuse perchè sia sui siti ufficiali che on line, si trovano facilmente preset fatti da artisti e professionisti  (almeno quello della zoom offre molto in tal senso) o utenti amatoriali.
*economico perché magari, è un mondo con cui non farai amicizia.

A costo zero invece ci sarebbero Amplitube e Bias. Io preferisco la prima per ciò che offre la versione trial. Amplitube offre in prova gratuita per 3 giorni tutti gli effetti ed amplificatori disponibili (ad un ampli alla volta, vai avanti mesi e, fai in tempo a riavere disponibili quelli che hai provato in precedenza) . Anche Bias non è male ma, ti propone usa serie di preset niente male. Dicismo che per esplorare è meglio il primo; da avere a disposizione, meglio il secondo.

Attenzione 1: i software suonano forse anche meglio dei multieffetyi ma, non sono per nulla pratici. Piloti tutto da pc e quindi, per atyivare/disattivare un effetto ti serve staccare le mani.

Attenzione 2: la semplicità, te la scordi con tutte

guest2683

Citazione di: luvi il 21 Aprile, 2019, 10:03 AM
Mi permetto di entrare "a gamba tesa" in questa tua richiesta, osservando che il chitarrista in quanto tale non è profilabile per definizione...

Lo è certamente la sua strumentazione, che però in mani diverse suonerà in modo (anche totalmente) diverso, rendendo del tutto illusoria l'intenzione di "clonarne il sound".

Molto meglio analizzare in dettaglio lo stile di quel particolare musicista, perché una volta acquisito il giusto "feel" una rosa insospettabilmente ampia di prodotti permetterà di renderne il carattere con buona approssimazione.

Giusto per precisare che non è soltanto una questione di qualità e di costi.

Personalmente il mio consiglio è quello di definire quale sia il sound che prediligi e di indirizzare verso questo sound le scelte di acquisto, indipendentemente dal timbro specifico di un musicista specifico, che come dico dipende sostanzialmente da fattori più legati allo stile, che alla strumentazione in sé.

Purtroppo devo dirti che il tuo discorso, per quanto serio e stimabilissimo (e non lo dico per dire), non fa al caso mio in questa fattispecie.
Questo perché, qualora mi interessasse un singolo chitarrista (e non mi interessa), ho tutti i mezzi analogici per approfondire il discorso e la possibilità comprare ogni tanto qualche pezzo che mi avvicinerebbe a questo tal chitarrista.
Ma non è quello di cui parlavo.
Se, in teoria, mi interessasse avere una scatola in cui trovare con semplicità e per gioco, ma con la migliore qualità possibile,  i suoni di dieci amplificatori o di venti chitarristi famosi, il tuo discorso mi porterebbe a comprare tanti ampli e pedali e fare prove e controprove, errori e tentativi ecc. probabilmente per anni e con un esborso impossibile, con un ingombro abnorme.
Il digitale risolve il problema alla radice: una scatola, tot emulazioni con una data qualità (ovviamente limitata ma migliore anno dopo anno).
Io non inseguo nessun suono, non voglio emulare o profilare, e la mia attrezzatura non la vendo né la cambio con nulla. Però il giorno in cui volessi giocare in casa, sceglierei una scatola, non un negozio di strumenti.

Per questo mi chiedo quale sia il prodotto che soddisfa quei criteri che ho elencato.
Questo se ho capito il discorso che volevi fare. Poi magari non ho capito nulla...  :-[

Santano

Citazione di: JourneyMan il 21 Aprile, 2019, 11:01 AM
Citazione di: luvi il 21 Aprile, 2019, 10:03 AM
Mi permetto di entrare "a gamba tesa" in questa tua richiesta, osservando che il chitarrista in quanto tale non è profilabile per definizione...

Lo è certamente la sua strumentazione, che però in mani diverse suonerà in modo (anche totalmente) diverso, rendendo del tutto illusoria l'intenzione di "clonarne il sound".

Molto meglio analizzare in dettaglio lo stile di quel particolare musicista, perché una volta acquisito il giusto "feel" una rosa insospettabilmente ampia di prodotti permetterà di renderne il carattere con buona approssimazione.

Giusto per precisare che non è soltanto una questione di qualità e di costi.

Personalmente il mio consiglio è quello di definire quale sia il sound che prediligi e di indirizzare verso questo sound le scelte di acquisto, indipendentemente dal timbro specifico di un musicista specifico, che come dico dipende sostanzialmente da fattori più legati allo stile, che alla strumentazione in sé.

Purtroppo devo dirti che il tuo discorso, per quanto serio e stimabilissimo (e non lo dico per dire), non fa al caso mio in questa fattispecie.
Questo perché, qualora mi interessasse un singolo chitarrista (e non mi interessa), ho tutti i mezzi analogici per approfondire il discorso e la possibilità comprare ogni tanto qualche pezzo che mi avvicinerebbe a questo tal chitarrista.
Ma non è quello di cui parlavo.
Se, in teoria, mi interessasse avere una scatola in cui trovare con semplicità e per gioco, ma con la migliore qualità possibile,  i suoni di dieci amplificatori o di venti chitarristi famosi, il tuo discorso mi porterebbe a comprare tanti ampli e pedali e fare prove e controprove, errori e tentativi ecc. probabilmente per anni e con un esborso impossibile, con un ingombro abnorme.
Il digitale risolve il problema alla radice: una scatola, tot emulazioni con una data qualità (ovviamente limitata ma migliore anno dopo anno).
Io non inseguo nessun suono, non voglio emulare o profilare, e la mia attrezzatura non la vendo né la cambio con nulla. Però il giorno in cui volessi giocare in casa, sceglierei una scatola, non un negozio di strumenti.

Per questo mi chiedo quale sia il prodotto che soddisfa quei criteri che ho elencato.
Questo se ho capito il discorso che volevi fare. Poi magari non ho capito nulla...  :-[

Allora vai di Helix.
Che semplice non è per niente!


Mimmolo

Sicuramente la mamma di tutte queste tecnologie è line6 ed è quella che negli anni ha attratto le maggiori risorse e l'interesse dei chitarristi.
Questo interesse ha prodotto un database di suoni e preset immenso che si è riversato prima sulla famiglia dei Pod di cui anche l'amplify fa parte, poi si è sviluppata e migliorata ancora con Helix e famiglia.
Non è detto che siano i migliori prodotti in assoluto ma la diffusione li rende I più interessanti.
Se non ci sono problemi di prezzo stai su helix che mi pare stia sui 1000 euro, se per divertirsi ma non sottovalutare i Pod che ho visto ai piedi di Sting ad un suo concerto, magari ti svegli un firehawk pedaliera o un AMPLIFi che costano molto meno.
Ti puoi scaricare anche le demo
Vedi ad esempio qui
https://www.youtube.com/watch?v=/00Zq-vh8J4o
https://www.youtube.com/watch?v=/qJ0jrA4ti_0
https://www.youtube.com/watch?v=/Cc7lh5lHIYI

guest2683

Vi ringrazio ma uno dei criteri elencati (sono quattro in tutto) è che deve essere semplice. Un gioco mica non rompicapo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.