Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Mi sa che l'appiattimento nel digitale (se intendi uniformità tra una chitarra e l'altra) sarà un problema ancora per molto,a qualsiasi livello dei dispositivi.

Fidelcaster

Non direi proprio, zap, il difetto riscontrato da Raffus mi sembra gravissimo per una "macchina" uscita pochi anni fa!
:ditanaso:


coccoslash

Citazione di: zap il 23 Novembre, 2017, 08:52 AM
Mi sa che l'appiattimento nel digitale (se intendi uniformità tra una chitarra e l'altra) sarà un problema ancora per molto,a qualsiasi livello dei dispositivi.

parlando per Helix ..eccome se si sente la differenza tra chitarre!
In realtà stiamo arrivando all'opposto.
A oggi le capacità dei DSP, su suoni fatti bene, hanno talmente tanta potenza nel gestire informazioni e dettagli, che non tutte "le orecchie"
riuscirebbero a sentire le differenze.
E fidati, anche io sono morbosamente attaccato all'ampli a valvole..sono un old school  :D

Il problema sai cos'è?
Che bisogna perderci tanto tempo prima.
Se uno si accontenta dei preset di fabbrica..dovrebbero essere gettati tutti dalla finestra, kemper, helix, fractal...tutti quanti
"Si sapis, sis apis"

m4ssi

Citazione di: coccoslash il 23 Novembre, 2017, 12:23 AM
Citazione di: m4ssi il 23 Novembre, 2017, 12:20 AM
Citazione di: coccoslash il 22 Novembre, 2017, 08:41 PM
L'unico dubbio, che spero di togliermi presto, è di capire se il suono avrà abbastanza pacca da bucare il mix dal vivo.
Se mi capita, la provo sicuro ma sarà difficile.
Intendi provando ad entrare direttamente nell'impianto? ma invece usandola solo per gli effetti ma tenendo il tuo ampli? è comoda "sotto i piedi"? mi spiego meglio: metti che mi programmo un setup semplice con boost, od, delay, se mentre suono mi accorgo che voglio modificare un parametro al volo, tipo il gain dell'od è una cosa veloce oppure no?
:thanks:

Entrambe le cose.
Si io, almeno inizialmente, la userei col Singleman.
E si anche per modificare i settings
Puoi abbassarti e girare le rotelle (come fosse un pedalino) oppure premere a lungo il tasto MODE
e sugli stomp compaiono i valori da poter modificare, senza abbassarti.
In ogni caso è meglio settare prima, non durante un concerto.
Per fare questo è meglio usare gli snapshot.
Guarda questo video e ti chiarisci il concetto  ::)

:thanks: credo di aver capito bene la logica della heliz
Magari in futuro ci farò un pensierino per avere un oggetto completo con il quale sperimentare
Music Man Addicted

Aleter

Citazione di: zap il 23 Novembre, 2017, 08:52 AM
Mi sa che l'appiattimento nel digitale (se intendi uniformità tra una chitarra e l'altra) sarà un problema ancora per molto,a qualsiasi livello dei dispositivi.
Non credo, si tratta di un parametro su cui si sta lavorando molto.
Non va dimenticato che il Kemper è comunque una macchina sul mercato da qualche anno. E che le differenze tra una chitarra e l'altra fisicamente sono riducibili ad ampiezza e spettro del segnale in ingresso, se il sistema è in grado di gestire l'ampiezza generata dalle differenti chitarre ed ha banda sufficiente non c'è davvero motivo per cui questo debba essere un problema insuperabile.
Stesso discorso per la gestione di suoni al limite del crunch (il cosiddetto sweet spot) oppure dello schiocco tipico di un Fender tirato a volumi seri.
Ci si sta lavorando e non parlo per sentito dire, ripeto non c'è nulla di mistico.
Tra l'altro come ho già detto il confronto Helix e Kemper non è propriamente corretto, la Helix vince facile per vari motivi. Intanto è un progetto più fresco, seconda cosa avendo dei modelli preimpostati in fase di progettazione ha potuto beneficiare di vari trucchetti a cui il Kemper non può ricorrere.
Il Kemper  è una macchina geniale ma essendo pensata per modellare un sistema parecchio non lineare, senza conoscerne nulla, ha dei limiti.
Come il fatto che i suoi parametri su cui si può lavorare non abbiano lo stesso comportamento degli stessi parametri sull'ampli originale, ricordatevi sempre che il Kemper deve prevederli questi comportamenti (o meglio deve interpolarli dai dati che conosce) ma non sa come potrebbe variare l'ampli, ragione per cui ha chiaramente dei limiti anche in questo senso.
La Helix invece modella più fedelmente il comportamento perchè non deve stimare niente, anche se probabilmente i suoi modelli sono ricostruiti con tecniche simili a quelle che usa il Kemper, il tutto è stato fatto in un ambiente controllato con un target ben preciso,
Spesso i limiti del digitale siamo più noi a vederli che loro ad esserci nella realtà.

coccoslash

Citazione di: Aleter il 23 Novembre, 2017, 09:24 AM
Citazione di: zap il 23 Novembre, 2017, 08:52 AM
Mi sa che l'appiattimento nel digitale (se intendi uniformità tra una chitarra e l'altra) sarà un problema ancora per molto,a qualsiasi livello dei dispositivi.
ma non sa come potrebbe variare l'ampli, ragione per cui ha chiaramente dei limiti anche in questo senso.
La Helix invece modella più fedelmente il comportamento perchè non deve stimare niente, anche se probabilmente i suoi modelli sono ricostruiti con tecniche simili a quelle che usa il Kemper, il tutto è stato fatto in un ambiente controllato con un target ben preciso,

Infatti, è quello che dicevo qualche post sopra :bravo2: :reallygood:

Citazione
Spesso i limiti del digitale siamo più noi a vederli che loro ad esserci nella realtà.

:reallygood: :reallygood:
verissimo, ma è anche verissimo che gli old school, come me, fanno una gran fatica a staccarsi dall'ampli.
Forse il mio lavoro mi aiuta ad accettare un po' di più la tecnologia..e ci riproverò a breve.
E ovviamente il tuo lavoro.. ti aiuta un gran tanto!! ::)
"Si sapis, sis apis"

zap

Citazioneverissimo, ma è anche verissimo che gli old school, come me, fanno una gran fatica a staccarsi dall'ampli.
Ragion per cui ho interposto solo negli ultimi mesi un OD tra chitarra e ampli (e negli ultimissimi anche peggio con una piccola pedaliera Zoom),ma non credo sia solo questione di old-school feeling,siamo legati a suoni che abbiamo ascoltato in un certo modo e cerchiamo di riprodurli con quello che pensiamo sia stato utilizzato,ma poi dietro c'è un lavorone di mastering che magicamente da corpo ai suoni al fine di renderli più accattivanti all'orecchio finale.
Con queste macchine probabilmente si riesce ad eguagliare con più facilità il suono finale fruibile di cui sopra,piuttosto che solo con ampli/chitarra e qualche buon od anche ottimo pedalino.


Bedrock

Diciamo che faccio testo poco perché ho la helix da qualche giorno e chiaramente c'é ancora una conoscenza superficiale e l'effetto luna di miele.
Però qualcosina penso si possa dir
Le mie chitarre suonano diverse così come coi pedali e il volavolare.
Forse si potrebbe discutere se si riescono a sentire le differenze tra due strato, ma non le ho quindi non ho la controprova, ma non noto comportamenti "appiattenti".
Se un giorno ho voglia mi metto a far il confronto tra l'808 della helix e il mio maxon ma sarebbe solo uno sfizio: anche se non fossero esattamente uguali quello della helix é estremamente credibile, bello, dinamico, non sento differenze con un buon pedale.
L'utilizzo in più é veramente semplice, basta perdere un'oretta anche meno a capire le cose di base poi ci si mette quasi di meno a fare un rig intero con la helix che con la pedaliera analogica.
La helix é uno strumento complesso, potente, sonoricamente vastissimo: se non ci si limita si rischia di perdere tantissimo tempo a creare un suono
Io ho deciso al momento di autolimitarmi, sto usando 3/4 amp, 2/3 od, un comp, 2 delay, 2 reverb, 1 chorus,  1 fuzz.
Col tempo, con calma, testerò anche gli altri moduli, soprattutto per quanto riguarda gli ampli, ma già così ho virtualmente una pedaliera con 9/10 stomp e 4 testate... direi che per iniziare può bastare :)

Per dirlo io ch é semplice da usare dopo che mi ero perso dietro la G5n...

Fidelcaster

:ditanaso:

Bedrock

Citazione di: Fidelcaster il 23 Novembre, 2017, 10:40 AM
E menomale che te stai a limità!

Ma se vedi la lista dei moduli è da manicomio  :lol:
Ho passato due giorni a dire: sento questo, no questo, mo questo, aspetta quest'altro... non se finisce più  :acci:
Che bel giocattolo, é come una enorme scatola di lego per i miei figli  :D

m4ssi

Ma in cuffia com'è?
Perché il bluescube ha anche lui l'uscita cuffie ma  :vomit:.
Sto provando a smanettare con una scheda audio e garageband (che è installato sul mac) ma anche li non ci tiro fuori nulla di credibile....ok per esercitarsi ma dopo un po' mi rompo (magari non sono capace io eh), stavo pensando di prendere logic X che dovrebbe essere più professionale ma ho paura di buttare i soldi perché non ho grosse esigenze, voglio solo registrarmi ed usarlo per esercitarmi, non devo fare Mastering e mixing.
Music Man Addicted

coccoslash

Beh in cuffia è uguale.alla fine è come il sample che hai sentito, solo che invece fa uscire dalle casse esce dalle cuffie.
Ovviamente servono buone cuffie
"Si sapis, sis apis"

m4ssi

Come immaginavo, ed è un punto a favore non da poco!
Le cuffie sono sempre stata una mia fissa, ne faccio un uso intensivo a casa e fuori, per chitarra con le akg studio che ho da qualche anno mi ci trovo benone! vorrei prendermi le bose wireless per usarle come ascolto film, musica però il prezzo è davvero alto, anche se dopo averle provate la voglia è tantissima :sbavv:
Music Man Addicted


Raffus

Grande sbattimento del kemper per settare a seconda della chitarra ustilizzata.

Con là strato riuscivo a farci pezzi death metal senza il minimo problema.

Comunque è un limite mio; Smanettando i risultati arrivano.

Ma ribalto la questione. Quante ore di sbattimento per far suonare decentemente queste macchine servono?
Quel tempo preferisco usarlo per suonare con ampli e pedali (che non cambio da parecchio). Li conosco benissimo.

Ricordo che con kempy passavo le ore a provare profili. Alcuni erano davvero notevoli.

Ma aggiungo una questione: ci servono davvero migliaia di suoni?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




m4ssi

Citazione di: Raffus il 23 Novembre, 2017, 05:39 PM
Ma aggiungo una questione: ci servono davvero migliaia di suoni?
Hai perfettamente ragione, ma a volte è anche bello sperimentare ::)
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.