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Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Citazione di: mimmo il 03 Maggio, 2015, 08:30 PM
In particolare il vero dubbio che nutro sul digitale sono i convertitori che scalettano l'onda sonora e a sostegno di questa tesi ho le mie orecchie che quando suono in cuffia con sistemi digitali si affaticano prima.
Onestamente è la prima volta che sento una cosa simile ma tutto è possibile.... detto ciò la "scalettatura" va sotto il nome tecnico di rumore di quantizzazzione, ovvero una alterazione del segnale prodotta dalla quantizzazzione e dalla successiva campionatura del segnale. E' un fenomeno inevitabile ma tuttavia non così traumatico, come dicevo prima è possibile digitalizzare un segnale senza perdere informazione (per completezza se vi interessa la cosa vi invito a cercare il Teorema di Shannon), e si può fare in modo da rendere tale rumore insignificante. Ora esistono già convertitori A/D con una qualità così elevata da rendere tale rumore assolutamente ininfluente (e questo è misurabile in laboratorio in maniera oggettiva), tuttavia il costo di simili convertitori non è così banale e se li montassimo in un Kemper probabilmente lo strumento costerebbe una decina di volte tanto il suo costo attuale, sono convertitori estremamente fedeli e utilizzati in apparecchiature da laboratorio, ma come sempre il progresso tecnologico abbatte il costo di questi componenti che quindi nel giro di qualche anno costeranno molto meno.
Fatta questa considerazione vorrei rispondere un secondo a nihao; anche io vorrei avere una Plexi in cantina e anche a me fa impazzire il fascino della valvola, tanto è vero che di rado mi ritrovo a suonare con la scheda audio e molto più spesso se posso cerco di alzare il volume del mio Bogner Alchemist.
Tuttavia quello che vorrei passasse dalle mie considerazioni è il fatto che dobbiamo prendere atto di una cosa: il Digitale prima o poi avrà prestazioni uguali o superiori a quelle di un qualunque stack a valvole senza tutti i problemi che le valvole si portano dietro (fragilità costi consumi etc...) e questo è un dato di fatto che mi piacerebbe vedere accettato nel mondo dei chitarristi senza che quando si tiri fuori il digitale esca la solita frase fatta secondo cui il digitale non potrà mai avere la botta delle valvole.
Detto ciò nulla potrà mai togliere il fascino alle valvole, così come in ambito auto nessuna Tesla potrà mai avere lo stesso rombo e fascino di una vecchia auto da corsa che divora benzina.
Nessuno a mio parere eliminerà mai le valvole siamo troppo tradizionalisti e nostalgici, ma non si può avere così paura del nuovo ogni volta al punto di etichettargli difetti o problemi che poi dal punto di vista tecnico di fatto non esistano (vedasi il discorso armoniche pari e dispari nei transistor, bufala che ha retto per anni, salvo poi vedere nei piedi degli stessi chitarristi che tanto denigrano il Solid State una miriade di pedalini dove a fare il suono sono i tanto bistrattati transistor)
Tutto qui  :hug2: :hug2:

Max Maz

Grazie per la tua analisi Aleter lucida e competente.
Sono totalmente d'accordo con te, la differenza spesso la fa la testa.

La resistenza al cambiamento è una condizione mentale legata a tanti fattori che mi piace chiamare paura romantica.

E' accaduto con il passaggio dal vinile al cd ed ora all'mp3.
Tutti noi ricordiamo con passione i vinili e consideriamo l'usura degli stessi ora come un carattere ... allora ci facevano arrabbiare i fruscii, gli scoppiettii ed i salti di traccia ma la memoria spesso viene messa a tacere.
Il cd e la sua relativa breve durata è uno specchio dei tempi.
Presentato intorno al 1977/78 dopo una trentina di anni è già prossimo alla pensione.
Ora la maggior parte dei nostri ascolti proviene da mp3 spesso di dubbia qualità ma li usiamo tutti o quasi.
Forse la cosa che mi dispiace di più è la mancanza di copertine, inserti, informazioni sui musicisti, testi e foto.

Nel mondo della fotografia è accaduta la stessa cosa e così in molti altri ambiti.

Da parte mia continuo a sorprendermi dei progressi della tecnologia, il limite che sento che è del tutto soggettivo è il dubboi a priori di comprenderne a fondo il funzionamento.
Il numero dei tasti è direttamente proporzionale ai miei dubbi.

La testata di Bone ad esempio mi inquieta un po' con tutte quelle possibili combinazioni, il Kemper mi atterrisce per quante cose fa.

Ma in questi casi c'è da fare di necessità virtu'.   ::)
(il tutto rigorosamente opinione personale)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Avrei un paio di domande per chi possiede il Kemper o l'ha provato, o comunque ne sa più di me, e in questo caso non credo ci voglia molto...  :laughing:

- Quanti preset sono disponibili al momento dell'acquisto del Kemper?
- Esiste un luogo di scambio dei preset tra utenti utilizzatori del Kemper?
- Artisti più o meno famosi, mettono hanno delle loro profilazioni signature?

Il dubbio mi viene dal fatto che dai video di Varini si vede che, oltre al Kemper, per profilare un suono vengono utilizzati migliaia e migliaia di euro di apparecchiature: dagli amplificatori, ai microfoni, ai pre, ai convertitori, ecc...

::)

joshua29

Ragazzi, non pensavo che la discussione si fosse allungata in questo modo  :laughing: :laughing:.
Ma mi fa piacere che ci sono informazioni che ritengo utili a tutti.
Veniamo al dunque: intanto ho lasciato perdere la testata JCM 800 anche se sono innamorato di quel suono e del fascino testata+cassa marshall, è anche bello da vedere...ora quello che io cerco di capire per un eventuale futuro acquisto: ma la testata virtuale KEMPER funziona davvero a livello di suono come gli amplificatori originali? Dalle impostazioni di fabbrica ci sono tutti gli amplificatori virtuali già preimpostati e quanti ce ne sono? oppure devo fare una specie di acquisizione e catturare il suono da un'amplificatore reale? Come funziona esattamente? Il suono marshall è clonato cioè uguale a quello originale? per clone si intende "che non sono emulazioni" ma la copia identica..

sono un pò scettico a riguardo anche perchè credo che l'architettura è a 32 bit. Quando ci sarà il kemper a 64 bit forse se ne potrà parlare.
Allora ben vengano questi aggeggi se la cosa può risultare comoda ai chitarristi anche perchè credo che offre parecchia versatilità per non parlare di spazio in casa che non puoi riempire con tutti quei amplificatori.

Poi se mettiamo a parlare del fascino dell'amplificatore originale con le valvole allora beh qui si entra nella tradizione.

Grazie a tutti

Vigilius

Citazione di: Max Maz il 04 Maggio, 2015, 09:28 AM
...
Ora la maggior parte dei nostri ascolti proviene da mp3 spesso di dubbia qualità ma li usiamo tutti o quasi.
...

Da quando esistono gli mp3 ho smesso di ascoltare la musica, la vera realtà per me è questa: saltare da un brano all'altro senza ascoltare mai il brano o l'LP intero, averla sempre a disposizione senza essere veramente disposti ad un ascolto attento son tutte cose che per me hanno ucciso la musica come la intendo io. Una volta era il prodotto della creatività di qualcuno ora mi sembra un 'servizio' e basta: morale? Non l'ascolto più, ma proprio più.
Oggettivamente mi mancano i graffi, i 'toc' e quelle cose che facevano tanto 'arrabbiare', ma che alla fine facevano parte dell'ascolto - ricordo tutto, anche le varie testine da mettere per ascoltare i vari generi musicali - un ascolto di cui mi sentivo fruitore attivo e non passivo.

Sullo smartphone ho Made in Japan e Burn e poco altro: non ho mai neanche inserito gli auricolari nel 'buco' - e con il mio smartphone avevo gli auricolari Beat Audio che ho girato alla moglie quando ha rotto i suoi e che usa solo per le telefonate di lavoro - e allora perché ho caricato quegli mp3? Semplice: li uso per testare gli impianti e regolare il mixer: conosco talmente bene quei dischi che faccio i suoni generali con quei brani.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Bone.Surgeon

Citazione di: PaoloF il 04 Maggio, 2015, 09:58 AM

- Quanti preset sono disponibili al momento dell'acquisto del Kemper?
- Esiste un luogo di scambio dei preset tra utenti utilizzatori del Kemper?
- Artisti più o meno famosi, mettono hanno delle loro profilazioni signature?


- Non saprei, ne hai un bel po', ma non li ho contati. Prova a scaricare il manuale
- Si, sul sito della Kemper
- Non saprei, non ne vedo siceramente l'utilità, visto che a meno di modifiche imbarazzanti, anche i professionisti utilizzano gli amplificatori che utilizzano i non professionisti.

Il bello di questo prodotto é proprio profilarsi i suoni. Io non vedo l'ora di profilarmi la Cicognani per poi avere i suoni in casa utilizzabili a qualsiasi ora. Penso che mi affittero' uno studio di registrazione un'ora e mi faro la profilazione.

nihao65

Citazione di: Bone.Surgeon il 04 Maggio, 2015, 06:11 PM
Il bello di questo prodotto é proprio profilarsi i suoni. Io non vedo l'ora di profilarmi la Cicognani per poi avere i suoni in casa utilizzabili a qualsiasi ora. Penso che mi affittero' uno studio di registrazione un'ora e mi faro la profilazione.

Interessante, però non capisco bene cosa intendi qunado dici che devi affittare uno studio x fare la profilazione di un particolare ampli

Nihao


PaoloF

Citazione di: Bone.Surgeon il 04 Maggio, 2015, 06:11 PM
Citazione di: PaoloF il 04 Maggio, 2015, 09:58 AM

- Quanti preset sono disponibili al momento dell'acquisto del Kemper?
- Esiste un luogo di scambio dei preset tra utenti utilizzatori del Kemper?
- Artisti più o meno famosi, mettono hanno delle loro profilazioni signature?


- Non saprei, ne hai un bel po', ma non li ho contati. Prova a scaricare il manuale
- Si, sul sito della Kemper
- Non saprei, non ne vedo siceramente l'utilità, visto che a meno di modifiche imbarazzanti, anche i professionisti utilizzano gli amplificatori che utilizzano i non professionisti.

Il bello di questo prodotto é proprio profilarsi i suoni. Io non vedo l'ora di profilarmi la Cicognani per poi avere i suoni in casa utilizzabili a qualsiasi ora. Penso che mi affittero' uno studio di registrazione un'ora e mi faro la profilazione.

Ti ringrazio Bone per le informazioni.
Però, date le possibilità, sarebbe bello poter usufruire di suoni che per alcuni non sarebbe possibile profilare...
Nel senso...io non possiedo una Plexi, però se acquistassi un Kemper mi piacerebbe avere quel profilo di suono, oltre ad avere la possibilità di profilare il mio Singleman.
Questo è ovviamente solo un esempio per farmi capire meglio...  ::)

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 04 Maggio, 2015, 09:10 PM
Nel senso...io non possiedo una Plexi, però se acquistassi un Kemper mi piacerebbe avere quel profilo di suono, oltre ad avere la possibilità di profilare il mio Singleman.
Questo è ovviamente solo un esempio per farmi capire meglio...  ::)

E vuoi che non lo troviamo un jambler con un plexi da campionare ? ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Non ho guardato bene tra i profili nel sito, ma sono sicuro che una Plexi c'é. Per quanto riguarda affittare uno studio per la profilazione, é presto detto. Essendo un profilatore di amplificatori, e profilando il suono di un ampli microfonato, meglio lo microfoni e lo riprendi, meglio é.

Bone.Surgeon

Citazione di: joshua29 il 04 Maggio, 2015, 10:40 AM


sono un pò scettico a riguardo anche perchè credo che l'architettura è a 32 bit. Quando ci sarà il kemper a 64 bit forse se ne potrà parlare.
i

E qui torniamo di nuovo alla base del discorso. Lo hai provato un Kemper? Sei sicuro di essere in grado di riconoscere la differenza tra 32 e 64 bit? Altrimenti sono discorsi campati in aria. E' come dire che un blue ray registrato a 32 bit e 96kHz fa schifo a priori. In realtà vale lo stesso discorso. Se la registrazione è buona (o in questo caso la profilazione), non ti accorgi della differenza. Se è mal profilato è un altro discorso.

joshua29

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 11:36 AM
Citazione di: joshua29 il 04 Maggio, 2015, 10:40 AM


sono un pò scettico a riguardo anche perchè credo che l'architettura è a 32 bit. Quando ci sarà il kemper a 64 bit forse se ne potrà parlare.
i

E qui torniamo di nuovo alla base del discorso. Lo hai provato un Kemper? Sei sicuro di essere in grado di riconoscere la differenza tra 32 e 64 bit? Altrimenti sono discorsi campati in aria. E' come dire che un blue ray registrato a 32 bit e 96kHz fa schifo a priori. In realtà vale lo stesso discorso. Se la registrazione è buona (o in questo caso la profilazione), non ti accorgi della differenza. Se è mal profilato è un altro discorso.

no no, non parlo a livello di suoni e mai detto che fa schifo, ovviamente non si notano le differenze dato che il nostro orecchio è limitato, io intendevo appunto della tecnologia di fedeltà del suono. Poi è chiaro ben vengano questi aggeggi se i suoni sono identici e fedeli all'originale anche se stanno a 32 bit...Sono sicuro che questo kemper sarà evoluto a 64 bit nel giro di qualche anno.
Io non so come funziona la profilazione, esempio va in una sala prova ti affitti un amplificatore te lo registri e dopo successivamente ti prendi tutti i suoni con tutti i parametri e li clona? E l'equalizzazione il gain ecc..? Saranno tutte automatiche? Come funziona tecnicamente?

Bone.Surgeon

Non so se passeranno ai 64 bit nel giro di qualche anno, visto che macchine estremamente potenti lavorano sempre a 32 bit e a 96 kHz di campionamento. Sarebbe perfettamente inutile, a mio avviso.

In realtà il Kemper ti profila il suono che gli mandi (non le modulazioni e gli effetti di ritardo), punto. Tutto quello che si trova a monte del Kemper influisce sulla proliferazione, dall'ambiente, al microfono e alla scheda audio. Lui (il Kemper) poi memorizza il suono profilato, e ne permette poi la successiva manipolazione. Sul tubo ci sono un sacco di video molto ben fatti, nonché sul sito della casa madre e in rete.


joshua29

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 11:52 AM
Non so se passeranno ai 64 bit nel giro di qualche anno, visto che macchine estremamente potenti lavorano sempre a 32 bit e a 96 kHz di campionamento. Sarebbe perfettamente inutile, a mio avviso.

In realtà il Kemper ti profila il suono che gli mandi (non le modulazioni e gli effetti di ritardo), punto. Tutto quello che si trova a monte del Kemper influisce sulla proliferazione, dall'ambiente, al microfono e alla scheda audio. Lui (il Kemper) poi memorizza il suono profilato, e ne permette poi la successiva manipolazione. Sul tubo ci sono un sacco di video molto ben fatti, nonché sul sito della casa madre e in rete.

Interessante, quindi la finalità del kemper è solo la memorizzazione del suono e la successiva manipolazione deve essere manuale a discrezione dell'utente? Poi guarderò...sarebbe buono se nel sito ufficiale mettano a disposizione file profilati di diversi amplificatori in modo tale da aggiungere alla propria library del sistema. Penso che è un oggetto comodo, compatto e trasportabile ovunque. Perchè se fosse cosi tutti quei amplificatori in futuro dovrebbero sparire e passare tutti al digitale anche se la vedo dura....Il fatto è che molti chitarristi sono puristi quindi bisogna vedere come si evolverà la cosa....non è come la fotografia.

Bone.Surgeon


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