Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:59 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Citazione di: Raffus il 24 Novembre, 2017, 05:19 PM
Sinceramente noto un ritorno prepotente alla valvola dopo un periodo in cui il bailamme del digit era una roba spaventosa.

Ma sono corsi e ricorsi storici.
Ti assicuro che i produttori e le aziende oltre che chi ci fa ricerca ci stanno investendo. Esiste un'intera conferenza chiamata DAFx (di cui uno degli sponsor tra l'altro è l'Eventide  :D) che tutti gli anni pubblica risultati e scoperte molto interessanti che riguardano questo ambito.
Il book viene pubblicato liberamente (non come gli articoli dell'IEEE o dell'AES)  ma sono comunque piuttosto tecnici ma se volete potete cercarli.
Le oscillazioni di mercato ci stanno, ma il digitale a differenza del transistor ha molti vantaggi rispetto alla valvola e pochi contro (preconcetti a parte), può godere di miglioramenti tecnologici costanti e così via.
Le oscillazioni ci sono sempre, così come per il ritorno al vinile che però non può scalzare il digitale per ovvi motivi (cosa che invece il digitale ha fatto con tecnologie tipo i nastri magnetici).

Citazione di: Raffus il 24 Novembre, 2017, 05:19 PM
Io tuttavia Continuo a pensare che usare una tecnologia digitale senza prima aver passato ore a provare ampli ed effetti reali sia alquanto improponibile: non capiresti bene cosa stai usando e il motivo delle variazioni che ottieni cambiando determinati parametri.

Suonare suoni, ma senza cognizione di causa dei suoni stessi.
Secondo me è un punto di vista piuttosto opinabile per vari motivi.
Se prendi un blues cube hai gli stessi controlli di un ampli a valvole, se prendi uno strumento come una G5n hai una GUI e delle istruzioni piuttosto semplici per capire come suonare.
Non tutti tra l'altro si possono permettere le valvole, e men che meno i volumi a volte necessari.
Senza contare la democraticità del digitale, chi ha un budget limitato può comunque fare molto con una G5n o un THR mentre se parliamo di valvole serie si rischia di spendere molto senza essere soddisfatti.
Specie agli inizi avere la possibilità di divertirsi con molti suoni (a patto di farlo solo assieme ad uno studio serio) può essere un incentivo.
Alla fine dei conti anche se non hai mai visto un ampli ma hai comunque dei controlli che agiscono sul suono nella medesima maniera dove sta la differenza ?
Quanti chitarristi sanno anche solo come funzioni un potenziometro ? Alla fine è pur sempre una scatola nera su cui infilano un jack, suonano e decidono se gli piace il risultato. Sempre li siamo imho non credo sia giusto pretendere che tutti facciano "gavetta" con le valvole.

Citazione di: Raffus il 24 Novembre, 2017, 05:19 PM
E non ci sarebbe più spazio per un Van Halen che sperimenta sul marshall.
Anche qui non la vedrei così, cambia il modo con cui si sperimenta ma non è che non si sperimenta più eh.
Non dimentichiamoci che in passato e anche ora aggeggi come whammy o delay digitali hanno permesso la nascita di nuove sonorità prima impensabili.
Paradossalmente sulle valvole il massimo che si può fare è quello che ha fatto proprio Van Halen, al limite si cambia qualche cap ma è una tecnologia che ha già raggiunto i suoi limiti da parecchie decadi. Non c'è fisicamente margine per altro e lo si vede anche dai pedali (nella maggior parte il circuito è derivato o parente del TS), non c'è fisicamente spazio di manovra.

Citazione di: Gian.luca il 24 Novembre, 2017, 05:39 PM
E' invitabile, il digitale porterà a questo.
Sono stupito della lentezza di quanto questo processo invece avviene in fotografia, ma alla lunga è inevitabile
Eh purtroppo il problema è la non linearità. E' una gran rottura di scatole modellarla correttamente, con le macchine fotografiche diciamo che è stato più facile e c'è stato uno sviluppo molto veloce una capita la soluzione al problema.
Qui ancora si studiano e si lavora su diversi approcci e c'è n'è di lavoro da fare, anche se già i risultati sono notevoli e sotto le orecchie di tutti.

Fidelcaster

Anzi, produttori come Boss e Strymon stanno tirando fuori effetti digitali (anche overdrive/distorsori) che non si limitano a replicare il funzionamento dei pedali analogici, ma fanno "cose nuove" che con questi non erano possibili: nuove inedite possibilità per gli sperimentatori...
:ditanaso:


Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 24 Novembre, 2017, 05:39 PM
Sono stupito della lentezza di quanto questo processo invece avviene in fotografia, ma alla lunga è inevitabile

I risultati sono ancora profondamente diversi Gianluca, la fotografia è al tempo stesso consumo e forma d'espressione artistica.
In questo secondo caso ci sono ambiti in cui il digitale è assolutamente soddisfacente e sicuramente più funzionale altri in cui deve fare ancora strada soprattutto per quanto riguarda la stampa.

Ma quello che conta, secondo me, è evitare di estremizzare o, peggio, demonizzare.
Rimanere con orecchie ed occhi aperti e scegliere ogni volta cosa sia migliore per noi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneIo tuttavia Continuo a pensare che usare una tecnologia digitale senza prima aver passato ore a provare ampli ed effetti reali sia alquanto improponibile: non capiresti bene cosa stai usando e il motivo delle variazioni che ottieni cambiando determinati parametri

Beh su questo forse ho avuto una mano dal digitale,avere a disposizione diversi tipi di effetti,mi ha permesso all'istante di capire come funzionano,mentre con le scatolette classiche sarebbe stato più dispendioso ma...nonostante molti suoni di qualità sono già disponibili su dispositivi economici,il classico riverbero a molla del mio ampli è impossibile da emulare.

Aleter

In realtà il riverbero è uno dei più semplici e meglio studiati perchè avere algoritmi accurati per la stima del riverbero serve moltissimo in applicazioni ben più importanti di quelle limitate ai soli chitarristi (ad esempio cancellazione del crosstalk nell'audio 3D).
Però la chiudo qui rispetto le idee di tutti e ci mancherebbe  :abbraccio: vi chiedo scusa se a volte sono brusco ma lavorandoci tendo ad incastrarmi in questi argomenti.
Per il resto  analogico contro digitale digitale è una diatriba infinita senza vincitori ne vinti.
Però vi chiedo di provare a non avere pregiudizi, perchè se partite già convinti che nessun freddo e terribile algoritmo riesca a replicare il vero e unico riverbero a molla, allora non c'è analisi che tenga o ascolto incrociato, la psicoacustica e le vostre convinzioni faranno suonare sempre meglio il secondo.
Ricordiamo sempre che l'importante è divertirsi e suonare indipendentemente dai mezzi che si usano per farlo   :guitar:

zap

Intendo proprio lo 'spring' Aleter,per gli altri tipi (hall,plate etc. etc.) nulla da dire,veramente spaziali e ben fatti...ma lo spring  :vomit:

Aleter

Citazione di: zap il 24 Novembre, 2017, 06:20 PM
Intendo proprio lo 'spring' Aleter,per gli altri tipi (hall,plate etc. etc.) nulla da dire,veramente spaziali e ben fatti...ma lo spring  :vomit:
Fidati che esistono dei modelli a molla che sono indistinguibili  ::) anche a costi irrisori come i Belton di cui parlava Luvi nel topic sui riverberi.


Raffus

Aleter, Non ho il tempo di risponderti punto su punto, comunque resto della mia opinione che non trovo poi così opinabile, in quanto la definizione stessa di opinione implicitamente sottintende un bel "secondo me", quindi è valevole quanto quello di un altro. Parlando di aria fritta, intendo ovviamente, come nel nostro caso.

Aggiungo che non so bene cosa ho scritto qua sopra.

;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Fidelcaster

No, Raffus, tutti hanno diritto di avere ed esprimere le proprie opinioni, ma le opinioni non sono tutte uguali! Quella di quel teologo islamico che era sul giornale un po' di tempo fa, che sosteneva che la Terra è piatta, è senz'altro meno valida di quella di chi dice che la terra è rotonda, e questa a sua volta è meno valida di quella di chi sappia descrivere con ulteriore precisione la forma del pianeta.

CitazioneAggiungo che non so bene cosa ho scritto qua sopra.

A chi lo dici! :quotonegalattico:
:ditanaso:

Max Maz

C'è da sistemare qualche algoritmo    ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneFidati che esistono dei modelli a molla che sono indistinguibili  ::) anche a costi irrisori come i Belton di cui parlava Luvi nel topic sui riverberi
Alla fine non è un grosso problema quando uso l'amplificatore,anche usandolo come finale mandando tutto nel return,mi funziona sia il reverb che il volume.
Per altre situazioni che escludono l'ampli invece...sono costretto a farne a meno o usare un altro tipo.
Quello di cui parla LuVi dovrei sentirlo di persona.

Fidelcaster

Ma capita che i riverberi a molle facciano degli "schiocchi"?
:ditanaso:

zap

CitazioneMa capita che i riverberi a molle facciano degli "schiocchi"?
A volte si,sul mio è capitato qualche volta,raramente ma è successo.


Fidelcaster

Li faceva ogni tanto anche la simulazione dell'RV-5, che mi sembrava peraltro funzionare bene. Sai da cosa dipendono?
:ditanaso:

Aleter

Citazione di: Raffus il 24 Novembre, 2017, 06:49 PM
Aleter, Non ho il tempo di risponderti punto su punto, comunque resto della mia opinione che non trovo poi così opinabile, in quanto la definizione stessa di opinione implicitamente sottintende un bel "secondo me", quindi è valevole quanto quello di un altro. Parlando di aria fritta, intendo ovviamente, come nel nostro caso.
Mai detto il contrario Raffus. Ne ho mai pensato di farti cambiare idea con le mie opinioni, assolutamente e ho ribadito nell'ultimo post che rispetto le idee di tutti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.