Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 03:00 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Citazione di: coccoslash il 23 Novembre, 2017, 09:33 AM
:reallygood: :reallygood:
verissimo, ma è anche verissimo che gli old school, come me, fanno una gran fatica a staccarsi dall'ampli.
Forse il mio lavoro mi aiuta ad accettare un po' di più la tecnologia..e ci riproverò a breve.
E ovviamente il tuo lavoro.. ti aiuta un gran tanto!! ::)
Assolutamente il nostro lavoro ci aiuta in questo  ::) Il mio a volte perfino troppo lavorandoci direttamente a volte sono sbilanciato verso il digitale  :acci:
Il fascino dei pedali analogici e delle valvole comunque resta, anche per me non c'è scampo.
Anche se ultimamente oltre al caro vecchio saldatore ho cominciato a giocare con gli effetti usando visual studio  :D (in caso aprirò un topic a tempo debito appena ho qualcosa di funzionante).
Tornando IT Zap quando dici :
Citazione di: zap il 23 Novembre, 2017, 08:52 AM
Ragion per cui ho interposto solo negli ultimi mesi un OD tra chitarra e ampli (e negli ultimissimi anche peggio con una piccola pedaliera Zoom),ma non credo sia solo questione di old-school feeling,siamo legati a suoni che abbiamo ascoltato in un certo modo e cerchiamo di riprodurli con quello che pensiamo sia stato utilizzato,ma poi dietro c'è un lavorone di mastering che magicamente da corpo ai suoni al fine di renderli più accattivanti all'orecchio finale.
Con queste macchine probabilmente si riesce ad eguagliare con più facilità il suono finale fruibile di cui sopra,piuttosto che solo con ampli/chitarra e qualche buon od anche ottimo pedalino.
Non è del tutto vero e forse è un po' un concetto che viene dai vecchi digitali, ma proviamo a fare chiarezza.
Il Kemper di per se inevitabilmente nel suo profilare è influenzato anche dalla microfonazione dell'ampli.
Ma da qui al suono che si ottiene dopo il mastering in studio ce ne passa, sono sistemi pensati per suonare dal vivo, al posto degli amplificatori eventualmente a patto di avere dei monitor all'altezza. La Helix per quello che dicevo sopra risente probabilmente anche meno dell'effetto microfonazione rispetto a sistemi come il Kemper.
Ti assicuro che se il sistema è ben progettato (si deve evitare che il preamp dell'ingresso saturi) la resa coi pedali può essere tranquillamente confrontabile con quella di un ampli vero, si tratta solo di fidarsi e perdere un po' di tempo per provare e divertirsi.
Riguardo a questo discorso invece:
Citazione di: Raffus il 23 Novembre, 2017, 05:39 PM
Grande sbattimento del kemper per settare a seconda della chitarra ustilizzata.

Con là strato riuscivo a farci pezzi death metal senza il minimo problema.

Comunque è un limite mio; Smanettando i risultati arrivano.

Ma ribalto la questione. Quante ore di sbattimento per far suonare decentemente queste macchine servono?
Quel tempo preferisco usarlo per suonare con ampli e pedali (che non cambio da parecchio). Li conosco benissimo.

Ricordo che con kempy passavo le ore a provare profili. Alcuni erano davvero notevoli.

Ma aggiungo una questione: ci servono davvero migliaia di suoni?
Anche qui la cosa non è del tutto corretta.
Intanto è possibile avere col digitale sistemi semplici e diretti (vedi il nuovo blues cube per dirne una), ma siccome è piuttosto facile lasciare molti parametri all'utente spesso i progettisti ritengono preferibile lasciare molti controlli (lavorando soprattutto sulla interfaccia d'utente e sulla sua semplicità d'utilizzo), per permettere all'utente di scolpire al massimo il suono. Questo di contro richiede sicuramente un maggior lavoro.
Però occhio a non generalizzare perchè anche con pedali ed ampli si perde moltissimo tempo tra acquisti, sample, video recensioni acquisti e vendite.
Se poi ci piaccia di più la seconda cosa non c'è nulla di male, è sacrosanto  ::) Però molti gasati non credo risparmino molto tempo con il progetto dei suoni in analogico, rispetto al tempo che richiede un Kemper o una Helix per lavorare al meglio.
Ultima considerazione sul suono in cuffia. Spesso il problema più grosso si può riassumere in una parola: riverbero.
Ascoltare in cuffia rimuove il riverbero naturale della stanza che è molto importante per dare spazialità al suono.
Quando ad esempio facciamo dei test in camera anecoica di speaker anche di alta qualità, il risultato uditivo è spesso scadente, ma la stessa cassa fuori dalla camera suona in modo spettacolare.
Il riverbero è una parte fondamentale del suono che troppo spesso viene trascurata.

Raffus

Occhio però: ho visto molta gente passare da kemper a helix e poi a fractal (ad esempio, non per forza in quest'ordine).

Questo vuol dire impratichirsi su una macchina per poi passare su un'altra che ragiona in modo diverso. Quindi altro tempo per settare e programmare.

Come dicevo, io ho una certa stabilità nei pedali, a parte il pce falcon che ho preso da pochi mesi, gli altri sono con me da anni.

Anche gli ampli tendo a tenerli non dico un lustro ma quasi (a parte il pleximan che seppur bello mi è durato poco perché non era ciò che cercavo).
Certo, anni fa cambiavo più pedali che mutande :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Raffus

Aggiungo anche che spesso il digitale non va a sostituire l'analogico, quindi ho visto in molti tenere entrambi i sistemi, ma talune volte in vendita c'è finito il digit, mica il valvolame...

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Fidelcaster

Citazione di: Raffus il 24 Novembre, 2017, 01:53 PM

E così a noi piace ricordarti!  :laughing:
:ditanaso:

Aleter

Raffus basta questa frase  ::)
Citazione di: Raffus il 24 Novembre, 2017, 01:53 PM
Adesso sarai stabile ma non puoi negare che il tempo speso dietro a pedali ed amplificatori sia stato considerevole in passato. E di gente perennemente alla ricerca che perde più tempo su MM che sulla chitarra in giro c'è n'è aiosa.
Per quanto complesso sia il digitale una volta capito come funziona si fa abbastanza presto a giostrarselo a favore. Come dicevo sopra le GUI degli ultimi dispositivi tipo la Helix sono diventate piuttosto semplici da comprendere ed utilizzare. Chiaro che il Fractal o il Kemper hanno interfacce diverse, ma sempre li torniamo, con un po' di pazienza si possono ottenere ottimi risultati e come per l'analogico a volte il cambio da un dispositivo (anche nel digitale) più dettato dalla GAS che dalla reale necessità.
Il discorso della gente che poi torna all'analogico invece non c'entra molto a mio modo di vedere, finchè esisteranno certi preconcetti verso il digitale moltissimi amatori ne verranno condizionati (cosa diversa per i professionisti), e magari anche con dei settings perfetti rimarrano col tarlo che l'analogico suona meglio.
Ed è una constatazione difficile da estirpare nell'audio, basta vedere la follia dell'Hi-Fi dove il demonio è la classe D mentre esiste gente pronta a spendere cifre folli per una selva di valvole e fruscii, senza considerare chi ritiene superiore il vinile oltre ogni ragionevole dubbio, non sapendo o arrabbiandosi quando gli fai notare che i moderni vinili sono prodotti da master digitali, che sono di qualità infinitamente superiore a qualsivoglia supporto analogico.

Max Maz

Aggiungerei alle discutibili ragioni degli "analogici" il tempo ed il denaro spesi alla ricerca del suono più gradito.

Uso da mesi una volgare g5n per le prove con i gruppi e per non disturbare la sera tardi, comoda e compatta fa egregiamente il suo lavoro e la schiena ringrazia.
I suoni sono ancora anni luce da quelli che amo ma pazienza.

La svolta, a mio avviso, verrà se e quando i prezzi di prodotti ben più validi e credibili come la helix saranno alla portata dei più.

Quando il lettore cd costava un milione e passa di lire lo si considerava esoterico, quando il prezzo è sceso alla pari di quello di un buon giradischi lo abbiamo acquistato praticamente tutti rimpiangendo degli LP soltanto la dimensione della copertina e dei testi e foto contenuti all'interno.

Alla finestra attendo fiducioso.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 24 Novembre, 2017, 03:59 PM
Aggiungerei alle discutibili ragioni degli "analogici" il tempo ed il denaro spesi alla ricerca del suono più gradito.

Uso da mesi una volgare g5n per le prove con i gruppi e per non disturbare la sera tardi, comoda e compatta fa egregiamente il suo lavoro e la schiena ringrazia.
I suoni sono ancora anni luce da quelli che amo ma pazienza.

La svolta, a mio avviso, verrà se e quando i prezzi di prodotti ben più validi e credibili come la helix saranno alla portata dei più.

Quando il lettore cd costava un milione e passa di lire lo si considerava esoterico, quando il prezzo è sceso alla pari di quello di un buon giradischi lo abbiamo acquistato praticamente tutti rimpiangendo degli LP soltanto la dimensione della copertina e dei testi e foto contenuti all'interno.

Alla finestra attendo fiducioso.

Beh Max la Helix in realtà non costa sto sproposito.
La LT la si trova nuova ad 800 €, ovvero il costo di

un buon wha tipo il 404 mxr
un buon comp come lo xotic o il diamond
un buon od come un wampler
una pedaliera piccola, un alimentatore

se prendi tutto nuovo si e no che 800 € ti bastano.

zap

Calma Gianluca  ;D quì si parla di centinaia di euro come se fossero banane  :sorry:

futech

Qual

Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 24 Novembre, 2017, 04:33 PM
Beh Max la Helix in realtà non costa sto sproposito.

Intendo che sia alla portata di tutti.
Ci arriveremo tra non molto credo.  ::)

Fidelcaster

:ditanaso:

Aleter

Sono tecnologie destinate inevitabilmente a calare di prezzo. Sia da una parte perchè lo sviluppo tecnologico rende disponibile a prezzi sempre più bassi DSP sempre più potenti ed efficienti (solo 15-20 anni fa sarebbe stato molto più difficile implementare certi algoritmi in tempo reale), sia dall'altro perchè lo sviluppo e lo studio di nuovi algoritmi li rende col passare del tempo più ottimizzati e facili da implementare.
Già ora il grosso del costo in un dispositivo come la Helix o come il kemper è dato dalle ore necessarie allo sviluppo del sistema, non all'hardware in se, che potremmo ridurre grezzamente ad una semplice scheda audio.
Già ora questo processo da i suoi frutti con prodotti di ottimo livello a prezzi molto bassi (gli ampli a modelli fisici odierni suonano molto meglio dei transistor da studio di qualche anno fa).

Raffus

Sinceramente noto un ritorno prepotente alla valvola dopo un periodo in cui il bailamme del digit era una roba spaventosa.

Ma sono corsi e ricorsi storici.

Io tuttavia Continuo a pensare che usare una tecnologia digitale senza prima aver passato ore a provare ampli ed effetti reali sia alquanto improponibile: non capiresti bene cosa stai usando e il motivo delle variazioni che ottieni cambiando determinati parametri.

Suonare suoni, ma senza cognizione di causa dei suoni stessi.

E non ci sarebbe più spazio per un Van Halen che sperimenta sul marshall.

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Max Maz

Bedrock

Citazione di: zap il 24 Novembre, 2017, 04:38 PM
Calma Gianluca  ;D quì si parla di centinaia di euro come se fossero banane  :sorry:

Ma no Zap, vorrei poterlo fare ma non posso purtroppo  :cry2:
Dico solo che il digitale di alto livello ad oggi ha costi che potrebbero ritenersi molto economici rispetto all'omologo analogico.
Poi si preferisce uno o l'altro, non è questo in discussione, ma se fai il conto di quanto costa quello che ti ficchi sotto ai piedi... no meglio che non lo fai, mai fare ste cose  :laughing:

Citazione di: Aleter il 24 Novembre, 2017, 05:05 PM
Sono tecnologie destinate inevitabilmente a calare di prezzo. Sia da una parte perchè lo sviluppo tecnologico rende disponibile a prezzi sempre più bassi DSP sempre più potenti ed efficienti (solo 15-20 anni fa sarebbe stato molto più difficile implementare certi algoritmi in tempo reale), sia dall'altro perchè lo sviluppo e lo studio di nuovi algoritmi li rende col passare del tempo più ottimizzati e facili da implementare.
Già ora il grosso del costo in un dispositivo come la Helix o come il kemper è dato dalle ore necessarie allo sviluppo del sistema, non all'hardware in se, che potremmo ridurre grezzamente ad una semplice scheda audio.
Già ora questo processo da i suoi frutti con prodotti di ottimo livello a prezzi molto bassi (gli ampli a modelli fisici odierni suonano molto meglio dei transistor da studio di qualche anno fa).

E' invitabile, il digitale porterà a questo.
Sono stupito della lentezza di quanto questo processo invece avviene in fotografia, ma alla lunga è inevitabile

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.