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Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 02 Maggio, 2015, 11:46 AM
Non voglio andare OT, però, se ne avessi voglia, mi piacerebbe molto sentire le tue opinioni sul Kemper, magari in un topic apposito, dato che si tratta di una "macchina" che mi affascina molto...  ::)

:quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


black_label

Citazione di: Bone.Surgeon il 02 Maggio, 2015, 10:53 AM
Citazione di: black_label il 02 Maggio, 2015, 10:38 AM

Sicuramente il Kemper è LA soluzione, ma trattandosi sempre di emulazione non è la scelta adatta a chi vorrebbe un amplificatore a valvole per suoni che non siano metal. Perchè comunque il Kemper funziona bene per suoni metal...

Mi spiace dirlo, ma qui hai preso una cantonata enorme e detto una corbelleria di dimensioni mostruose. Se era per trollare ok, altrimenti una affermazione del genere è falsa sotto ogni punto di vista.
:laughing:
Guarda... considerando che cattura i suoni da qualsiasi amplificatore attraverso il profiling, emulandoli, ho detto solo la verità. Che questa possa far male perchè una persona ci ha speso 1500 euro minimo per avere nient'altro che emulazioni di amplificatori il cui suono è migliore rispetto ad altri emulatori, io non posso farci niente...

Premesso che i suoni dei grandi dischi provenivano da testate tutte rigorosamente modificate e che nessuna testata stock può avere (anche il desiderato JCM 800 stock non suona ovviamente come quelli dei dischi...), che il suono di un amplificatore lo fa la cassa abbinata, vorresti far passare il Kemper, un sistema di algoritmi di emulazione di amplificatori sullo stesso piano di una testata reale il cui funzionamento è completamente diverso?
Da qualsiasi clip da youtube o altro, si sente che non stai suonando con il suo stesso amplificatore valvolare di cui ne emula il suono che ovviamente non c'entra nulla :laughing:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


Bone.Surgeon


Vu-meter

Citazione di: Bone.Surgeon il 02 Maggio, 2015, 11:40 AM
Recepito il messaggio. Il mio era solo uno sfogo vista l'affermazione che è completamente contraria alla realtà. Il Kemper proprio per la sua capacità di profilare e non di emulare i suoni vince sul resto del digitale soprattutto sui suoni non metal (che poi non esiste IL suono metal ma ce ne sono tanti, ma questo è un altro discorso). Ha una sensazione sotto le dita che ricorda molto da vicino un ampli valvolare, per nulla inferiore rispetto ad un ampli a valvole tenuto con master a 1. Io penso che dare informazioni fuorvianti su un forum, soprattutto quando non si conosce il prodotto, rischia di essere dannoso, soprattutto nei confronti degli utenti meno esperti.

Ad ogni modo cercherò di essere meno ostile nei prossimi post.  :ookk: :hug2:


Tieni presente che esistono anche 'le opinioni' sulle questioni più disparate e non tutto è misurabile e definibile come assoluto.
Niente di grave che abbiate opinioni differenti, la bellezza sta nel riuscire a rispettarle pur senza condividerle.

Credo sia questa la forza di questo luogo.

Un abbraccio a tutti.

:grouphug:

Vu :)
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Cris Valk

Il Kemper dovrebbe profilare i suoni dei vari ampli proprio come si farebbe coi riverberi (Lexicon,ecc..) e cioè coi microfoni!

La riuscita della profilazione dipende dalle proprie capacità e conoscenze delle tecniche di microfonaggio...non proprio una passeggiata...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Bone.Surgeon

Io nel provarlo ho potuto fare un confronto con il noto fagiolo rosso (POD) e la prima differenza che ho notato è la sensazione che da il Kemper sotto le dita. Rispetto al POD la sensazione di pacca e di attacco che da il Kemper è disarmante, ti da una sensazione simile a quella di un amplificatore tirato a manetta. Altra differenza è la dinamica. Se chiudi il pot del volume o se suoni con meno energia sulle corde, nel Kemper il suono si pulisce, nel POD ti accorgi solo che la macchina fa fatica a captare il suono della chitarra. Dulcis in fundo ho notato le differenze di suono cambiando la chitarra. Su un POD sono minime, qualsiasi chitarra tu ci attacchi, sul Kemper riesci a sentire molto bene le differenze tra una strato ed un les paul ad esempio, ma anche tra due strato con PU differenti.

Di differenze tra un Kemper ed una testata 100 watt + 4x12 sono la "botta" ad alti volumi, ma proprio perché si usano alti volumi. Sarà mia premura provare il Kemper su un PA ad alto volume, per vedere se in realtà la sensazione è simile.

Detto questo io non ho intenzione di sostituire il mio stack con un Kemper, ma ho intenzione di utilizzarlo in situazioni dove il mio stack è francamente inutilizzabile, come ad esempio nell'home recording, per esercitarmi in cuffia a casa, live in pub di piccole dimensioni, o se tutta la mia strumentazione risulterà inutilizzabile.

Spero questo post possa chiarire il mio punto di vista ed essere di aiuto per altri utenti, con il consiglio mio perpetuo di non fidarsi MAI dei simple su internet, ma di provare il prodotto, soprattutto se si fanno acquisti di una cerca entità. Il problema infatti è che più un prodotto costa, meno lo si prova.

Bone.Surgeon

Citazione di: Cris Valk il 02 Maggio, 2015, 12:59 PM
Il Kemper dovrebbe profilare i suoni dei vari ampli proprio come si farebbe coi riverberi (Lexicon,ecc..) e cioè coi microfoni!

La riuscita della profilazione dipende dalle proprie capacità e conoscenze delle tecniche di microfonaggio...non proprio una passeggiata...

Centrato in pieno. Altra cosa il suono può risultare diverso perché occorre confrontare il suono dell'amplificatore microfonato e quello del Kemper. Il microfono tende ad equalizzare a modo suo il suono proveniente del cono, in maniera diversa da come fanno le orecchie. Altra cosa il suono di uno stack con magari una 4x12 (ma anche con una 2x12) è diverso rispetto a quello di un cono solo microfonato.


Cris Valk

Esatto Bone ma i microfoni lo fanno sempre e comunque per le loro caratteristiche intrinseche,e cioè la loro risposta in frequenza anche a vari angoli d'incidenza...e anche dal loro tipo (a pressione,gradiente di pressione) poi non è raro che su una 4x12 i coni (anche se uguali) suonino diversi tra loro...infatti noi con le orecchie ascoltiamo il suono 'generale' che fuoriesce da tutti e 4 i coni...e non i singoli coni uno per uno...infatti in studio si tende a cercare di microfonare quello o quelli che suonano meglio,cosi da poterli anche miscelare ottenendo il risultato desiderato...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Citazione di: black_label il 02 Maggio, 2015, 12:14 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 02 Maggio, 2015, 10:53 AM
Citazione di: black_label il 02 Maggio, 2015, 10:38 AM

Sicuramente il Kemper è LA soluzione, ma trattandosi sempre di emulazione non è la scelta adatta a chi vorrebbe un amplificatore a valvole per suoni che non siano metal. Perchè comunque il Kemper funziona bene per suoni metal...

Mi spiace dirlo, ma qui hai preso una cantonata enorme e detto una corbelleria di dimensioni mostruose. Se era per trollare ok, altrimenti una affermazione del genere è falsa sotto ogni punto di vista.
:laughing:
Guarda... considerando che cattura i suoni da qualsiasi amplificatore attraverso il profiling, emulandoli, ho detto solo la verità. Che questa possa far male perchè una persona ci ha speso 1500 euro minimo per avere nient'altro che emulazioni di amplificatori il cui suono è migliore rispetto ad altri emulatori, io non posso farci niente...

Premesso che i suoni dei grandi dischi provenivano da testate tutte rigorosamente modificate e che nessuna testata stock può avere (anche il desiderato JCM 800 stock non suona ovviamente come quelli dei dischi...), che il suono di un amplificatore lo fa la cassa abbinata, vorresti far passare il Kemper, un sistema di algoritmi di emulazione di amplificatori sullo stesso piano di una testata reale il cui funzionamento è completamente diverso?
Da qualsiasi clip da youtube o altro, si sente che non stai suonando con il suo stesso amplificatore valvolare di cui ne emula il suono che ovviamente non c'entra nulla :laughing:

Ci piacerebbe che il tono degli interventi mantenesse sempre il sapore di uno scambio di opinioni il più possibili supportate dall'esperienza.
Le verità assolute non portano a niente, pertanto Bone è libero di esprimere un suo parere positivo sul Kemper, così come tu sei liberissimo di non essere d'accordo, l'importante è che si rispettino i rispettivi punti di vista.
Bone ha dimostrato di comprendere le nostre intenzioni e sono sicuro che lo farai anche tu.

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Bone.Surgeon

Citazione di: Cris Valk il 02 Maggio, 2015, 01:36 PM
Esatto Bone ma i microfoni lo fanno sempre e comunque per le loro caratteristiche intrinseche,e cioè la loro risposta in frequenza anche a vari angoli d'incidenza...e anche dal loro tipo (a pressione,gradiente di pressione) poi non è raro che su una 4x12 i coni (anche se uguali) suonino diversi tra loro...infatti noi con le orecchie ascoltiamo il suono 'generale' che fuoriesce da tutti e 4 i coni...e non i singoli coni uno per uno...infatti in studio si tende a cercare di microfonare quello o quelli che suonano meglio,cosi da poterli anche miscelare ottenendo il risultato desiderato...

Precisazione molto intelligente, espressa in maniera chiara, e che condivido in pieno.

Per quanto riguarda la moderazione su questo forum, credo che non ci si possa lamentare. La trovo molto democratica.

Vu-meter

Citazione di: Bone.Surgeon il 02 Maggio, 2015, 04:27 PM


Per quanto riguarda la moderazione su questo forum, credo che non ci si possa lamentare. La trovo molto democratica.



Grazie Bone , sei molto carino. :loveit: I ragazzi dello staff meritano queste tue bellissime ed apprezzatissime parole.
Un abbraccio !!! :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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nihao65

Del Kemper ne ho sentito parlare parecchio, ma non l'ho mai sentito ne tantomeno provato. Sono sincero, quindi partirei un po' prevenuto dato che sono un purista della valvola.
Dato però che ci siamo spostati nel campo delle alternative, io propongo le ultime uscite di casa peavey, la 6505 mini e la classic: sono testate mini x l'appunto, con potenza selezionabile 20-5-1 watt, 2 canali, fx loop, uscite bilanciate x cuffie o banco mixer.
Sono state presentate recentemente al Musikmesse e sono veramente interessanti, prova a darci un'occhiata

un saluto
Nihao

mimmo

Il kemper non l'ho mai provato, ma è comunque un sistema a copia carbone molto intelligente.
Di emulazioni digitali ne ho provate una camionata, sono migliorate negli anni come tutta la tecnologia digitale, vedi foto, ma questa cosa di spezzare l'onda per campionarla è il limite maggiore.
Mi piacciono un sacco i tentativi di ricostruzione del circuito: tone stack, preamp, classi del finale, valvole ed altro, che hanno fatto sul thr10 o sul revalve peavey.
Della valvola è odioso dirne male, ma questa cosa dello sweet spot mette in difficoltà le mie orecchie e i rapporti col vicinato, e non solo le mie, visto il fiorire dei lunchbox con DI per banco mixer, perlomeno puoi strizzare ben bene il circuito regolando i volumi nel mixer.
E magari riuscirò ad ascoltare qualche band dal vivo senza la prepotenza del duo 4x12 sparata + batterista invidioso.
Ora la nuova frontiera per me sono i transistor reinterpretati da ottimi progettisti come DV o dell'ing della blu music o il blus  cube roland, ad esempio.
Un buon progetto e  ottimi componenti possono fare miracoli e i blind test ne sono la prova, basta non avere preconcetti, ma solo buone esperienze


mimmo

Blus?
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Bone.Surgeon

Citazione di: nihao65 il 03 Maggio, 2015, 07:08 AM
Del Kemper ne ho sentito parlare parecchio, ma non l'ho mai sentito ne tantomeno provato. Sono sincero, quindi partirei un po' prevenuto dato che sono un purista della valvola.
Dato però che ci siamo spostati nel campo delle alternative, io propongo le ultime uscite di casa peavey, la 6505 mini e la classic: sono testate mini x l'appunto, con potenza selezionabile 20-5-1 watt, 2 canali, fx loop, uscite bilanciate x cuffie o banco mixer.
Sono state presentate recentemente al Musikmesse e sono veramente interessanti, prova a darci un'occhiata

un saluto
Nihao

Sono un purista anche io, nel senso che ho tutti amplificatori valvolari, ma in casa il loro utilizzo è molto limitato. E' come dire che uno è un appassionato di Alfa Romeo: se poi si deve muovere in un centro storico ci va a piedi o in bicicletta. Lo stesso vale per il suono in appartamento. Anche un solo watt è troppo. Se poi uno lo deve suonare in cuffia tanto vale usare il Kemper.

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