Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 01:58 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kemper: soluzione per suonare in casa?

Aperto da Bone.Surgeon, 27 Aprile, 2015, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: robemazzoli il 09 Giugno, 2017, 06:26 PM
Perdonatemi, in questo video Varini mostra la procedura di realizzazione di un suono?
(O meglio profilo)

L'utilizzatore ultimo si trova dei profili già fatti e/o ne acquista online.

Funziona cosi?

Grazie ro

Se non riesci a crearti da solo i vari profili puoi ricorrere ad una copiosa quantità di profili già pronti create da persone più esperte, naturalmente questo vale anche per altri sistemi piuttosto diffusi come il Fractal, l'Helix e via via dicendo.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robemazzoli

Grazie Max.

La creazione di un profilo, vedendo il video, mi è parsa cosa lontanissima dalle mie attitudini,  davvero complessa.

Ad ogni modo sarei curioso di provarlo, solo x curiosità, che la mia forma mentis ha reazioni allergiche immediate di fronte a un aggeggio simile.

A presto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Per me è proprio un linguaggio sconosciuto, Max  Monaco ce l'ha ... puoi chiedere a lui.  ::)

luvi

Il processo di profilazione è complesso, ma per la quasi totalità se lo sbriga da solo il software del Kemper...
Il profilo è una sorta di rappresentazione matematica del comportamento dell'amplificatore così come è regolato nel momento in cui viene analizzato, ricavata attraverso l'invio e l'analisi di una serie di segnali e di impulsi generati dal Kemper stesso, che si trasforma successivamente in un modello statico.
Tale modello viene successivamente reso dinamico (cioè in grado di rispondere realisticamente a segnali e regolazioni diverse da quelle "profilate") grazie ad algoritmi di calcolo standardizzati, non ricavati dall'ampli profilato (motivo per il quale il profilo non modificato è l'unica rappresentazione "fedele", mentre le modifiche sono approssimazioni).
Si possono eseguire due tipi di profilo, con o senza speaker.
Il profilo del circuito dell'amplificatore nudo e crudo è il più facile da eseguire perché non include una ripresa in ambiente, ma è ovviamente meno fedele, in quanto necessita successivamente di una simulazione di cassa che non è quella reale dell'ampli profilato.
Profilare riprendendo il suono dal cono con un microfono permette ovviamente di raggiungere i risultati migliori (in realtà i due tipi di profili sono anche miscelabili successivamente...), ma presuppone la disponibilità di attrezzatura professionale, minime capacità da fonico e soprattutto la presenza di un ambiente di ripresa controllato e neutro per poter valutare correttamente il grado di realismo (o anche semplicemente di aderenza alle proprie aspettative) del segnale che stiamo inviando al Kemper per il profilo.

Morale: la profilazione è pane per fonici e sale di ripresa di studi di registrazione! Difficile ottenere profili di qualità in garage o senza attrezzature adeguate.
Per questo c'è chi, come Varini, disponendo di tutto ciò che serve (competenze professionali ed attrezzature), nonché di una buona schiera di amplificatori di qualità da profilare, ne ha fatto un business.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robemazzoli

Grazie mille Luvi,

Credo di aver compreso il meccanismo.

:thanks:
roberto

Max Maz

Caro Luvi, ho avuto un'ulteriore conferma che, per quanto mi riguarda, o ti ci metti con tutto te stesso oppure ti tieni caro il tuo monocanale e pensi a suonare invece che a giocare che è meglio. :idea:

:goodpost:

Raffus

Citazione di: Max Maz il 10 Giugno, 2017, 11:38 AM
Caro Luvi, ho avuto un'ulteriore conferma che, per quanto mi riguarda, o ti ci metti con tutto te stesso oppure ti tieni caro il tuo monocanale e pensi a suonare invece che a giocare che è meglio. :idea:

:goodpost:
Alla fine è stata lo stesso ragionamento a cui sono arrivato io, giusto per variare sono passato a un due canali dal monocanale ma perché le distorsioni a pedale per me non si avvicinano a quelle dell'ampli. Però il succo è quello. Ci ho perso anche ore a provare profili e ritoccare qualcosa qua e là; alla fine ho più soddisfazioni con la valvola, a patto di poterla tirare un minimo.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Max Maz

:reallygood:

Ci sono altri limiti da spostare oltre la strumentazione.  :gonfia:

luvi

Capisco certamente il problema...

Va detto comunque che la disponibilità di profili di ottima qualità non manca già nel carnet di tutto rispetto che il Kemper offre a chi lo acquista.

Se poi uno vuole ampliare la propria dotazione di qualità potrà comunque farlo acquistando quel che gli più gli piace/serve a parte, senza doversi proprio svenare!

Per avere un'idea di quel che si trova...

M Britt Profiles | Home

Ascoltatevi i profili del Dumble ODS, ad esempio... per 40 dollari non sono niente male...  :Hcool:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Però  :sconvolto:

È anche onesto; ce ne sono di profili dentro ogni pack.

Max Maz

Visto il costo di partenza del kemper il tentativo non è così semplice da mettere in essere.  ::)

robemazzoli

Si, infatti il punto non è, a mio avviso, il piano economico (che un buon ampli è sempre costoso..)

Si tratta della definizione di una identità timbrica personale, del proprio percorso di ricerca.

Anche nel il mondo analogico spesso ci si rifa' ai timbro  di qualche disco  o di qualche artista.

Qui pare che questa ricerca venga già fatta da qualcuno prima.

Da capire.
Anbraccio
roberto

Max Maz

Insomma, millesettecento euro non sono pochi per un ampli che non suona.  :-\

Raffus

Il problema è amplificarlo a dovere. Io avevo la red sound che costa parecchio, oppure bisogna avere dei buoni monitor
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Max Maz

Esatto Raffus, centro.

I profili alla fine sono il meno.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.