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Il "vero" Marshall

Aperto da robland, 01 Agosto, 2020, 11:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Elliott il 13 Ottobre, 2020, 09:30 AM
Io ho il Pid Go che ha le sim della, Helix

Sorry. Non sono ancora riuscito a memorizzare i nomi delle pedaliere associate ai proprietari.

robland

Citazione di: Pasquino il 13 Ottobre, 2020, 12:42 AM
Gira e rigira, visto che me lo ritrovo in quasi tutte le sale, credo che il JCM900 sia il mio ampli di riferimento.
Il suono è del tutto anni 90, e il suono che mi piace tirare fuori dalla mia chitarra lo è altrettanto.
Oggi l'ho provato con un tot di pedalini diversi e rende sempre bene, se tieni il gain basso.
Magari i Fender prendono meglio i pedali, ma il suono che ne esce, mescolato a quello dei pedali che ho, non mi soddisfa mai del tutto. Quando suono un 900 invece torno a casa contento (e mezzo sordo).

Dimmi dimmi. Come lo hai usato precisamente? E come e quali pedali hai provato?


Pasquino

premetto che sto parlando della testata da 100w con cassa 4 coni svasata, che poi è quello che si trova un pò dappertutto nelle sale prova decenti a Bologna.

ho usato solo il canale A, equalizzazione praticamente flat, presence a quasi metà, riverbero a 1-2, gain a 1/4, volume variabile a seconda del contesto, ma sempre meno della metà.

Così mi esce un suono pulito, non cristallino alla Fender, ma pulito, non saturo in alcun modo.

I pedali che ci aggiungo sono su due linee nella catena effetti:
Sulla prima linea (low-to-mid) ho un Vertex Steel String per il suono base + un Greer Lightspeed per i crunch + eventuale Klon a gain zero per il boost
Su un'altra linea (mid-to-hi) ho lo Zendrive e il CrunchBox, lo Zendrive è quello digerito peggio, il Crunchbox invece è perfetto, in questo caso li uso in maniera alternativa, non stackati.

i due segnali vanno a miscelarsi prima dell'output.

Ci sono anche altri effetti di mezzo, ma non sono stadi di guadagno, perciò non li cito
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

nihao65

Il vero Marshall è il mio.... :lol:

Santano


robland

Citazione di: Pasquino il 13 Ottobre, 2020, 12:58 PM
Sulla prima linea (low-to-mid) ho un Vertex Steel String per il suono base + un Greer Lightspeed per i crunch + eventuale Klon a gain zero per il boost
Su un'altra linea (mid-to-hi) ho lo Zendrive e il CrunchBox, lo Zendrive è quello digerito peggio, il Crunchbox invece è perfetto, in questo caso li uso in maniera alternativa, non stackati.

i due segnali vanno a miscelarsi prima dell'output.

E come fai a lavorare su due segnali??
Scrivilo come se dovessi spiegarlo a un bamb... a Robland, che è sinonimo!

Pasquino

in realtà è molto semplice, il segnale della chitarra si divide in due grazie alle due uscite del whammy, la dry e la wet, viaggia separatamente per due catene ed entrambe le catene vanno a finire nei due ingressi del Line6 M9, che li unisce e ne fa uscire uno solo, da lì vado all'ampli.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


robland

Citazione di: Pasquino il 13 Ottobre, 2020, 06:56 PM
in realtà è molto semplice, il segnale della chitarra si divide in due grazie alle due uscite del whammy, la dry e la wet, viaggia separatamente per due catene ed entrambe le catene vanno a finire nei due ingressi del Line6 M9, che li unisce e ne fa uscire uno solo, da lì vado all'ampli.

Ah ecco. Non ho mai avuto un whammy, nè saprei cosa farci, quindi non capivo come fare due catene con un solo ampli. Fico.

robland

Marshall JMP 50
Mi sento male...
Che suoni!

Intanto il canale si presenta così, quindi promette bene:



In pratica ogni amplificatore viene provato con diversi coni (specificati di volta in volta) e con diverse chitarre.

Però sentitelo con casse monitor o qualcosa del genere.



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