Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il suono degli AC/DC

Aperto da alerock, 06 Marzo, 2018, 05:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alerock

Ciao a tutti, rimango sempre impressionato dal suono pastoso e intelleggibile degli AC/DC.

Però mi pare di aver capito che si tratta solamente di chitarre con humbucker e amplificatori marshall con finali molto spinti.

Niente di particolare in realtà. Voi ne sapete qualcosa di più sull'argomento?


P:S: Ho sbagliato sezione?

zap

Credo la sezione sia giusta,per il suono degli AC DC invece,poco gain e tanto volume,accordi completi e non bicorde e mezzi accordi,tutto qua.


alerock

Citazione di: zap il 06 Marzo, 2018, 07:35 AM
Credo la sezione sia giusta,per il suono degli AC DC invece,poco gain e tanto volume,accordi completi e non bicorde e mezzi accordi,tutto qua.
Sì sì Angus in un'intervista parlava proprio dell'efficacia degli accordi aperti.

Bedrock

Ci sono dei pedalini in giro che aiutano parecchio, chiaro un ampli ha una pasta diversa ma ti ci puoi un po' avvicinare.

zap

Citazionedell'efficacia degli accordi aperti.
...'spètta l'accordatura aperta è un'altra cosa,bisogna capire cosa intendeva,io ho detto accordi completi non aperti.
Con alcune accordature aperte o 'open tunings' come dicono gli inglesi,puoi fare un accordo maggiore solo facendo un barrè,in pratica le corde suonate a vuoto danno già un accordo maggiore.

alerock

Citazione di: zap il 06 Marzo, 2018, 09:28 AM
Citazionedell'efficacia degli accordi aperti.
...'spètta l'accordatura aperta è un'altra cosa,bisogna capire cosa intendeva,io ho detto accordi completi non aperti.
Con alcune accordature aperte o 'open tunings' come dicono gli inglesi,puoi fare un accordo maggiore solo facendo un barrè,in pratica le corde suonate a vuoto danno già un accordo maggiore.
Insomma gli accordi di quinta ricavati dalle prime posizioni... :)

luis

Fondamentalmente il suono degli Ac/Dc è molto meno distorto di quello che di pensa,il crunch è dato dalla forza della mano destra che pesta sulle corde, accordi completi e non bicordi,come gia detto.

Agli inizi usavano marshall jtm45,credo da Back in Black in poi jtm900.

Poi ci vuole il tiro,di Malcom Young ma quella è un'altra storia.
Una curiosita':credo di aver letto che Angus Young utilizzasse un sistema Wireless come booster lo Schaffer-Vega Diversity System.


alerock

Citazione di: luis il 06 Marzo, 2018, 10:08 AM
Fondamentalmente il suono degli Ac/Dc è molto meno distorto di quello che di pensa,il crunch è dato dalla forza della mano destra che pesta sulle corde, accordi completi e non bicordi,come gia detto.

Agli inizi usavano marshall jtm45,credo da Back in Black in poi jtm900.

Poi ci vuole il tiro,di Malcom Young ma quella è un'altra storia.
Una curiosita':credo di aver letto che Angus Young utilizzasse un sistema Wireless come booster lo Schaffer-Vega Diversity System.
Allora sto a posto... pesto come un fabbro. Sì avevo letto che Angus tirava delle botte micidiali. L'ampli di back in black però dovrebbe essere il 1959.

alerock

Citazione di: luis il 06 Marzo, 2018, 10:08 AM
Fondamentalmente il suono degli Ac/Dc è molto meno distorto di quello che di pensa,il crunch è dato dalla forza della mano destra che pesta sulle corde, accordi completi e non bicordi,come gia detto.

Agli inizi usavano marshall jtm45,credo da Back in Black in poi jtm900.

Poi ci vuole il tiro,di Malcom Young ma quella è un'altra storia.
Una curiosita':credo di aver letto che Angus Young utilizzasse un sistema Wireless come booster lo Schaffer-Vega Diversity System.

ma poi la ritmica degli ac dc non è anche molto merito di Angus?

maniactaz

io ci ho provato a riprodurre qualcosa di simile con la mia zoom g3n ma è un casino, penso la differenza la faccia proprio il modo di suonare ...
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

alerock

Citazione di: maniactaz il 06 Marzo, 2018, 11:21 AM
io ci ho provato a riprodurre qualcosa di simile con la mia zoom g3n ma è un casino, penso la differenza la faccia proprio il modo di suonare ...
Mah ascoltati gli Airbourne, magari cambi idea. La differenza mi sa che è l'ampli.

zap

Citazione di: maniactaz il 06 Marzo, 2018, 11:21 AM
io ci ho provato a riprodurre qualcosa di simile con la mia zoom g3n ma è un casino, penso la differenza la faccia proprio il modo di suonare ...
Ieri sera ho ottenuto un suono molto simile per sbaglio,usando l'Hot Box con gain a 5 davanti ad un ampli Marshall non distorto,tutto questo sulla mia zoomettina G1on.

maniactaz

cos'è l hot box? un overdrive?
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...


alerock

Secondo me i pedalini non c'entrano nulla.

Max Maz

Il gear ti aiuta, il resto devi riuscire a farlo tu.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.