Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:09 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez TSA 15H: aggiornamento

Aperto da Tiziano66, 31 Ottobre, 2013, 12:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Alcune modiche effettuate, che hanno reso questo "mostriciattolo" ancora più versatile e performante.
Una decisione dettata in primis da un problema tecnico recente (alcune valvole saltate e trafo, a causa di una serata fuori di testa!) e l'altra che ho deciso che tra i miei tre ampli che uso di frequente, questo resterà per moooolto tempo ancora nelle mie brame.

Facile immaginare cosa ho fatto in più: un cabinet supplementare.

Ma partiamo dal principio

Saltate alcune valvole, ho deciso di abbandonare definitivamente le EH e le JJ.
Nuove arrivate le finali Tung Sol 6V6GT e le pre Preferred Series 7025.
Se posso descrivere le Tung Sol, posso affermare che il suono saturo è diventato "cremoso" piuttosto che "croccante" di come era prima. Sono paragonate alle famose RCA 7408 (costosissime). Il suono è più definito rispetto alle EH, ma non suonano "così forte" come quest'ultime. Diciamo che hanno meno "in your face" sulla fascia media. Distorsione musicale molto fluida e con una compressione moderata. Nessun tipo di microfonicità e un bassissimo rumore di fondo (praticamente assente). Queste sono valvole che montavano i famosi Deluxe e Tremolux.
Direi che per il vintage puro, queste valvole sono perfette.
Le preamplificatrici Preferred Series 70125 ricordano molto le Mullard o le Telefunken. come carattere (dunque un gran bel complimento!). Hanno tanto guadagno con rumore quasi a zero e microfonicità assente. E questo è sicuramente ottimo, considerando le dimensioni della piastra abbastanza importanti. Sono le valvole preferite in questi ultimi anni , dai possessori dei Blackface.

Altro aggiornamento, ho venduto il cavo potenza Tephra della Lava e mi sono preso i nuovi Kimber, assemblati da Lava Cable su connettori G&H. Sezione del cavo molto grossa, rivestito da un tweed molto rigido. Ottimi cavi e dal marchio giusto.

Celestion Seventy 80? E questo da dove spunta? Avevo già fatto il cambio del cono l'anno scorso, montando un Classic Lead. Poi ho ordinato il nuovo cabinet supplementare con il cono stock Seventy 80 (ricordo che a mio avviso è un'ottimo cono, dove è molto flat). Ho provato questo ibrido dei due cabinet spaiati, ma....naaaa....i coni devono essere uguali. Prima di ordinare qualcos'altro (trattativa con i Jensen Tornado, slurp...!) ho provato a montare il "vecchio" Seventy 80 sul cabinet che avevo già e: oh signore! E da dove spunta stò popò di suono? Incredibile, con una "finta" 2x12 (sono 1x12+1x12) è qualcosa di incredibile. Morale: Classic Lead venduto, mi tengo i Seventy 80.

Conclusione: dopo questo aggiornamento, l'ampli non ha cambiato carattere (è sempre quello) ma è migliorato di parecchio. Il già citato Headroom famoso su quest'ampli, si è rafforzato ancora di più. (ora faccio veramente fatica a mandare in saturazione le valvole del pre con un "semplicissimo" booster. Con lo Spark Booster invece, è molto più gestibile. Dinamica? Mmmmm...forse qualcosa ho guadagnato, ma di sicuro ho aumentato lo spostamento d'aria, non indifferente.

Ibanez TSA 15H: for me....forever! (sembra una pubblicità!).

4Roses

Vigilius

Incredibile, ma come hai fatto a far saltare le valvole?

Il Seventy/80 ce l'avevo sul Blackstar e non era malaccio, ma da quando ho messo il V30 è un'altra storia. C'è anche da dire, a onor del vero, che il Seventy/80 sembra lavorare molto bene sulle casse e molto meno bene nei combo.

Non ho capito che cosa è capitato agli altri ampli ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Lunga storia, sono saltate una del pre e le due finali, compreso il trafo. Perché. ...meglio non dirlo!
Comunque il Seventy 80, ti do atto che suona meglio in cassa piuttosto che nel combo (anch'io avevo sostituito quello del Blackstar, ma con un G12-75).
Gli altri ampli hanno i mesi contati...quando comincerò a ridurre le serate, se ne andranno!

4Roses

Vu-meter

Accipicchia, è anche bello da vedere !!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Non conoscevo neppure la marca di quelle valvole !  :acci: Ma a me conviene lasciare le originali Fender, vi spiego il perchè..

Aneddoto : Il mio Bassman è da rivalvolare e lo porto ( io sono abbastanza vicino ) direttamente all'importatore che fa anche assistenza ( Casale Bauer ) . Lo lascio lì e aspetto la telefonata. Dopo pochi giorni mi dicono che è pronto e vado per ritirarlo. Dopo una discreta attesa ( la persona che deve darmi l'ampli è al telefono e ci resta per altri 30 minuti circa dopo che sono arrivato ), finalmente scompare in una saletta e ne riesce con il mio Bassman. Lo poggia delicatamente a terra, mi guarda di traverso scossando leggermente la testa dall'alto verso il basso e con un aria truce, autoritaria, di chi ha scoperto un delitto ed ora vuole farti sapere che se ne è accorto e non la passerai liscia, ah no, caro mio  :aspettofuori: .. mi dice :

"Ma lei lo sa che non c'erano le valvole originali Fender ? Lei deve SEMPRE mettere pezzi originali Fender !  >:( "

Chiude la discussione con una intensificazione del tono di voce e girando di scatto la testa. Getta lo sguardo per cercare la fattura da una pila di carte di fronte a sè.
Senza dire una parola, me la mette davanti per firmarla. Io firmo, vedo la cifra, tiro fuori i soldi e pago.
Mentre faccio per prendere l'amplificatore, girarmi ed andare via senza dire una parola ( l' uomo in realtà non me lo ha proprio concesso, non è che io sia voluto essere maleducato ), sento da dietro le spalle la sua voce con tono di rimprovero :

"Si ricordi: SEMPRE pezzi originali Fender !  >:( "

Ho sentito un uomo addolorato, arrabbiato con chi gli aveva fatto del male ( io ) .

Ho detto a me stesso che non potevo mai più far soffrire quell'uomo come avevo fatto, anche se inconsapevolmente, in quella occasione. Ecco perchè da allora, ho deciso di montare solo pezzi originali Fender .. se posso far del bene ad una persona ..

MA questo sul Bassman . E sul Lombardi cosa montiamo ?  :firuli:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

marcellom

Hahahha ma che storia bellissima.... una macchietta il tecnico..
Ma magari è innamorato del suo lavoro....
Bello bellissimo l'ampli di 4Roses...

Barbablues

Citazione di: Vu-meter il 31 Ottobre, 2013, 08:51 AM
Accipicchia, è anche bello da vedere !!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Non conoscevo neppure la marca di quelle valvole !  :acci: Ma a me conviene lasciare le originali Fender, vi spiego il perchè..

Aneddoto : Il mio Bassman è da rivalvolare e lo porto ( io sono abbastanza vicino ) direttamente all'importatore che fa anche assistenza ( Casale Bauer ) . Lo lascio lì e aspetto la telefonata. Dopo pochi giorni mi dicono che è pronto e vado per ritirarlo. Dopo una discreta attesa ( la persona che deve darmi l'ampli è al telefono e ci resta per altri 30 minuti circa dopo che sono arrivato ), finalmente scompare in una saletta e ne riesce con il mio Bassman. Lo poggia delicatamente a terra, mi guarda di traverso scossando leggermente la testa dall'alto verso il basso e con un aria truce, autoritaria, di chi ha scoperto un delitto ed ora vuole farti sapere che se ne è accorto e non la passerai liscia, ah no, caro mio  :aspettofuori: .. mi dice :

"Ma lei lo sa che non c'erano le valvole originali Fender ? Lei deve SEMPRE mettere pezzi originali Fender !  >:( "

Chiude la discussione con una intensificazione del tono di voce e girando di scatto la testa. Getta lo sguardo per cercare la fattura da una pila di carte di fronte a sè.
Senza dire una parola, me la mette davanti per firmarla. Io firmo, vedo la cifra, tiro fuori i soldi e pago.
Mentre faccio per prendere l'amplificatore, girarmi ed andare via senza dire una parola ( l' uomo in realtà non me lo ha proprio concesso, non è che io sia voluto essere maleducato ), sento da dietro le spalle la sua voce con tono di rimprovero :

"Si ricordi: SEMPRE pezzi originali Fender !  >:( "

Ho sentito un uomo addolorato, arrabbiato con chi gli aveva fatto del male ( io ) .

Ho detto a me stesso che non potevo mai più far soffrire quell'uomo come avevo fatto, anche se inconsapevolmente, in quella occasione. Ecco perchè da allora, ho deciso di montare solo pezzi originali Fender .. se posso far del bene ad una persona ..

MA questo sul Bassman . E sul Lombardi cosa montiamo ?  :firuli:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vu :)
Hahaha certo che è uno che invoglia la clientela!  :facepalm2:

però a me a sentire ste storie mi sembra come nel campo delle moto, dove tutti si fanno un sacco di paranoie per modificare tutto e poi la moto va peggio di prima, come se la casa madre non avesse fatto degli studi e tante prove sui suoi prodotti
sicuramente non è una regola generale, visto che spesso in produzione ci finiscono i componeneti che in quel momento hanno il miglior prezzo o magari qualche accordo commerciale, ma un tecnico che è pagato per lavorare 8 ore al giorno su un solo modello, che magari ha progettato lui, credo che sia più facile ottenere il miglior risultato per lui che per uno che monta pezzi che ritiene ottimi solo perchè magari ha letto qualche recensione su internet  :uhm:

Poi magari c'è anche chi preferisce che le valvole non vadano in distorsione, ma generalmente è un effetto ricercato e voluto, altrimenti meglio un buon transistor mosfet che dà meno problemi, costa e pesa meno

Son of Aleric

Citazione di: 4RosesGroove il 31 Ottobre, 2013, 07:27 AM
Lunga storia, sono saltate una del pre e le due finali, compreso il trafo. Perché. ...meglio non dirlo!
.....

4Roses

:firuli:

:eheheh:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

NitroDrift

allora deduco che rende bene fare il mini stack con 2 1x12 ? ;)

nihao65

Questo ampli non è davvero niente male!!

Nihao

PaoloF

Non conoscevo questo ampli.
Ho guardato qualche video su Youtube...mamma mia!  :jawdrop:
Sembra avere un rapporto qualità/prezzo eccezionale!
In più è anche gradevole esteticamente, il che non guasta...
Complimenti 4Roses!
Dopo questi aggiornamenti, qualche sample?  :etvoila:

Citazione di: Son of Aleric il 31 Ottobre, 2013, 11:13 AM

:eheheh:

Quando è esploso l'amplificatore sembrava una puntata dei GI Joe  :eheheh:

Tiziano66

Acc...non riesco a vedere il video (Berlino in fatto di rete mobile, fa schifo).
Sample della nuova configurazione non ne ho fatti, ma se prima rendeva ora e veramente eccezionale.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 31 Ottobre, 2013, 02:46 PM
Acc...non riesco a vedere il video (Berlino in fatto di rete mobile, fa schifo).
Sample della nuova configurazione non ne ho fatti, ma se prima rendeva ora e veramente eccezionale.

4Roses

Sei a Berlino ? Bellissima !!  :sbavv: :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Si il tempo è bello...ghghgh!

4Roses

nihao65

Accidenti, ho dato uno sguardo ai prezzi di questa testatina e mi stanno venendo delle idee malsane....
Nihao

Tiziano66

Citazione di: nihao65 il 01 Novembre, 2013, 12:11 AM
Accidenti, ho dato uno sguardo ai prezzi di questa testatina e mi stanno venendo delle idee malsane....
Nihao
Ahia!

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.