Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ho fatto un po' pace con il mio Blackstar

Aperto da Vigilius, 18 Giugno, 2012, 06:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Se avete letto il post dal titolo 'Autocritica feroce' allora vi ricorderete della mia esperienza LIVE poco felice dovuta a problemi, diciamo ambientali, ed al fatto che il mio ampli ad alti volumi aveva cambiato il suo comportamento sonoro riservandomi delle sorprese poco gradite. Oggi finalmente ho avuto un po' di tempo libero al pomeriggio ed ho provato a fare quella cosa che mi frullava nella testa da tanto: usare la mia cassa Marshall 2x12" con il Blackstar HT-40 - 'per sentire di nascosto l'effetto che fa!' ('sta cosa mi ricorda Jannacci).

Vado nel soggiorno di casa mia - non il luogo ideale ma tant'è... - prendo il Blackstar, mai più toccato dal giorno fatidico, lo odio ancora per il suo 25 kg., accendo il power, prendo la mia Classic Player 60, perché ha ancora i pickups di serie, abbasso lo standby senza toccare nulla, quindi ancora regolazioni del 'concerto' e...: stesso suono che mi aspettavo con il Master a ore 1, grossissimo ed ho il gain appena a ore 3! Strimpello un paio di minuti sul pulito; il volume è bello alto ed anche se ho il soggiorno grandissimo (ne so qualcosa visto che ho pagato l'IMU) e penso che chi passava nei paraggi si sarà fatto alcune domande sulla mia sanità mentale (per mia fortuna ho l'unico appartamento i cui muri perimetrali non confinano con nessuno). Inserisco il canale OD e provo il riff di Burn: volume da quasi mal d'orecchie, ma medio-basse presentissime e fastidiose per me: che sia l'ora del treble booster? Porto i medi a ore 9, i bassi pure, anche meno, e sparo gli acuti al massimo: quasi ci siamo al 'mio' suono, ma devo staccare per forza lo switch del canale per avere un voicing più hard-rock e meno metallaro. Abbasso il gain a ore 12 e ci siamo anche se ancora manca la parte medio alta che tanto mi piace; l'ampli va in feedback su quasi ogni nota senza alcun problema e la compressione è sin troppa a questo volume. Suonicchio su clean e OD un paio di minuti per imprimermi in testa il suono ben benino e poi stacco tutto.

La cassa 2x12" è già lì pronta: stacco un cavo dietro al Blackstar ed attacco la cassa Marshall 1936 da 130 watt, 8 Ohm, che mi ha accompagnato con la sua JCM800 in tutta la mia carriera 'rumorosa' da 'idiot-rock-star'. Non tocco nulla sul Blackstar, abbasso lo switch ON, attendo 1 minuto e abbasso anche lo standby: abbasso il braccio ed esegui una cordata e... volo via!!!!!!!!!!!!!! Un sorriso ebete mi spunta sulle labbra, ma passo subito sul pulito: la differenza con il cono del combo non è abissale, graffia solo un po' di più, ma neanche tanto. Sicuramente il suono è più pieno e tridimensionale: si apre di più e risuona di più nell'aria (te credo: ne sposta il doppio!) Passo al canale OD e qui la musica cambia del tutto: le medio-alte che tanto mi piacciono e che ci sono nella mia JCM800 le ritrovo all'80%. Avevo appena fatto la doccia e quindi mi sono autopettinato ed asciugato i capelli con il riff di Burn!!!!! :D Qui suona veramente in un altro modo: non credevo i coni facessero tanta differenza. I bassi hanno pacca, ma non rompono e non impastano; i medi, anche se ne uso pochi, danno corpo e gli acuti svettano abbastanza; sono ancora pochi per me, ma con alcune regolazioni mi avvicino molto al mio ideale. Faccio anche l'esperimento di alzare il master al massimo per far lavorare le finali e regolare il volume con la manopola del pre, ma non ottengo risultati significativi. Sarà una mia impressione, ma con la 2x12" ho persino più definizione ed uso meno GAIN: suono i primi Deep Purple tranquillamente con il GAIN a ore 9 e lo switch del voicing disinserito. Mistreated è favolosa con solo l'ampli e la cassa 2x12" (ok, qui ho alzato il GAIN sino a ore 11): tremano i vetri con il master a ore 12 e non ho manco il delay se no arrivavano i carabinieri e mi arrestavano in pieno delirio 'blackmoriano'.

Ma io amo farmi del male e quindi stacco la cassa e rimetto il cono del combo: ehi, il volume dov'è finito? C'è ancora, ma è molto direzionale e non ha botta e pacca, va tutto di pre; sul pulito però è più hi-fi. Quello che è percepibile fisicamente è che con la 2x12" il suono va dappertutto e ti avvolge completamente mentre con il combo questa sensazione è assente.

La cosa che più mi ha stupito è che ho sempre pensato che il 'mio' suono lo facesse tutto la JCM800 con il mio rack mentre scopro ora, nonostante i 50 e passa anni, che la cassa ha un ruolo fondamentale nella costruzione del suono (quindi suppongo anche i coni).

Ora mi si aprono molte possibilità:

1) tengo il combo per la casa e le piccole occasioni ed uso la cassa 2x12" solo per le cose grosse (se mai ci saranno ancora);
2) permuto il combo con la testata HT-50 e sfrutto la mia cassa Marshall;
3) cambio il cono del combo con tutte le incognite del caso: non è detto che lo stesso cono suoni uguale in un volume diverso (ci credete se vi dico che non so cos'abbia nella Marshall? Una volta l'ho pure aperta e mi ricordo che erano 2 coni da 65 watt, ma altro non ricordo);
4) prendo un Pod500HD e mi faccio tutti i suoni e poi li sbatto nel combo per avere una versatilità totale;
5) cambio mestiere e tento con l'ippica (peccato che abbia paura dei cavalli!)

Ognuna di queste soluzioni ha i suoi pro e i suoi contro, ma quale seguire?



P.S: - Vu, non ho trovato il pulsante per gli elenchi puntati e/o numerati: manca?
 
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Intanto sono contento di leggere che ti sei riappacificato con quello che secondo me è un ottimo ampli ..

Citazione di: Vigilius il 18 Giugno, 2012, 06:37 PM
Ora mi si aprono molte possibilità..

...Ognuna di queste soluzioni ha i suoi pro e i suoi contro, ma quale seguire?



Io ti consiglio una di queste due :

Citazione di: Vigilius il 18 Giugno, 2012, 06:37 PM
1) tengo il combo per la casa e le piccole occasioni ed uso la cassa 2x12" solo per le cose grosse (se mai ci saranno ancora);
2) permuto il combo con la testata HT-50 e sfrutto la mia cassa Marshall;

Quale sia meglio per te non lo so... forse, visto che non suoni moltissimo dal vivo, opterei per la 1 ...


Citazione di: Vigilius il 18 Giugno, 2012, 06:37 PM

Vu, non ho trovato il pulsante per gli elenchi puntati e/o numerati: manca?



In effetti sì ... ma non so neanche se posso inserirlo ... vado a vedere ...

Vu :)


EDIT: inseriti gli elenchi puntati, ho tagliato per la pulizia del topic ... .olè ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




4RosesGroove

Non voglio darti nessun consiglio, perché comunque tu sei una persona con un certo modus operandi che sà sempre dove andare a parare e risolvere. Anche l'altra volta non ho voluto intervenire nella tua "delusione" perché, anche se abbiamo l'ampli uguale, i nostri ragionamenti sono molto differenti.

Quello che stó per dire deriva dal fatto delle mie esperienze sul campo e sono tutte considerazioni personali.

Ritengo, come del resto anche molti altri, che il Blackstar sia un'ottimo ampli, sia dal punto di vista qualitativo, carattere e suono. Il problema, ma questo é comune a tutti gli ampli, é il cono. 1x12" servirà sempre ed unicamente per suonare in casa o fare prove con il gruppo. Si possono cambiare con altri di qualità superiore ( io ho fatto cosí), ma é piccolo, diretto e ti spara in faccia la musica.

Il 2x12", per mé, non é ne pane ne pesce. Chiaramente il suono diventa tridimensionale e piú spazioso ( logico, sono due coni), la resa sarà migliore rispetto ad un cono, ma resterà sempre un combo con l'utilizzo che é stato concepito.

La miglior resa sicuramente l'avrà una 4x10", il suono si apre nell'aria in modo spropositato.

Arriviamo ai live, che sia uno piccolo oppure 4, i coni per farli viaggiare hanno bisogno un volume d'uscita notevole, per far sí che siano udibili da tutti. Con lo,scompenso di soverchiare gli altri del gruppo e s'instaura la lotta del piú forte.
Usare l'uscita della simulazione, non sarà mai il carattere dell'ampli. Resterà abbastanza fedele, ma sarà pur sempre una simulazione. La mancanza dello spazio che si muove attorno ai coni é la cosa realistica e fondamentale che mancherà sempre.
Il pre di un ampli ha la maggior qualità sonora non di certo a volumi massimi, ma anzi molto bassi.
E proprio con questo discorso arriviamo all'unica soluzione per i concerti per tutti i tipi di ampli, dal combo alla testata, dal 5w al 100w, é la microfonazione.

Il microfono riprende fedelmente come é realisticamente il cono e di conseguenza l'ampli. I volumi di ripresa sono molto bassi ( se a casa il suono mi piace, in un live lo riprendo pari pari, senza snaturare le caratteristiche delle frequenze che sono abituato e che mi piacciono), lo posso usare come spia oppure mando un secondo segnale tramite la simulazione al banco.

Io ho tre ampli (personali) che uso nei miei concerti. I wattaggi sono molto differenti: dal 15w al 40w al 90w.
Non mi preoccupo in che sala suoneró, decido la scaletta e cosa mi porto dietro, intanto microfono tutto e sarà anche la qualità del PA che farà la differenza. Ho un impianto MK che copre tutte le grandezze dei palchi dove suono.

Concludo dicendo che, a mio modo di vedere, in tutto il discorso il cardine fondamentale é un giocattolino di un paio di centinaia di euro: il microfono.

4Roses

Vigilius

Beato te che hai tutta quella roba e puoi scegliere anche se alla fine quello che ho mi basta e avanza.

La cassa 2x12" la presi solo perché ci stava in auto e non mi sono mai posto il problema di cosa avesse dentro ed infatti non lo so ancora adesso. Ho avuto modo di provare 4x12" da quelle vintage a quelle con il tolex blu perché edizione limitata, ma mi sono sempre tenuta la mia perché aveva ed ha più botta di qualsiasi stack.

Sul microfono si potrebbe discutere, ce l'avrei anche ed è un Senheiser E906 che proprio scarso non è (l'SM57 non mi è mai piaciuto anche se so essere un classico); non ho mai sentito un microfono restituire il suono che sento io con le mie orecchie, probabilmente un problema mio.

Concordo totalmente sul fatto che un ampli il meglio di sè non lo da al massimo, ma prima, spesso molto prima ed è per questo che ho sempre voluto la testa a 100 watt quando tutti mi dicevano che la 50 distorceva meglio. Anche il discorso dell'aria spostata dai coni è un mio cavallo di battaglia, infatti potendo il microfono non lo vorrei mai vicino, ma almeno ad una spanna se non di più dalla griglia della cassa, ma sorgono poi mille altri problemi.

Sul fatto che abbia una cassa nè carne nè pesce non sono molto concorde: ora sceglierei sempre una 2x12" perché mi piace proprio di più come suona almeno rispetto alle solite di riferimento, quelle 'esoteriche' non le conosco.

Comunque il Blackstar rimane un ampli dal rapporto qualità/prezzo strabiliante perché suona e suona con una grinta ed una versatilità che non ti aspetti.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Citazione di: Vigilius il 18 Giugno, 2012, 09:45 PM
Beato te che hai tutta quella roba e puoi scegliere anche se alla fine quello che ho mi basta e avanza.

La cassa 2x12" la presi solo perché ci stava in auto e non mi sono mai posto il problema di cosa avesse dentro ed infatti non lo so ancora adesso. Ho avuto modo di provare 4x12" da quelle vintage a quelle con il tolex blu perché edizione limitata, ma mi sono sempre tenuta la mia perché aveva ed ha più botta di qualsiasi stack.

Sul microfono si potrebbe discutere, ce l'avrei anche ed è un Senheiser E906 che proprio scarso non è (l'SM57 non mi è mai piaciuto anche se so essere un classico); non ho mai sentito un microfono restituire il suono che sento io con le mie orecchie, probabilmente un problema mio.

Concordo totalmente sul fatto che un ampli il meglio di sè non lo da al massimo, ma prima, spesso molto prima ed è per questo che ho sempre voluto la testa a 100 watt quando tutti mi dicevano che la 50 distorceva meglio. Anche il discorso dell'aria spostata dai coni è un mio cavallo di battaglia, infatti potendo il microfono non lo vorrei mai vicino, ma almeno ad una spanna se non di più dalla griglia della cassa, ma sorgono poi mille altri problemi.

Sul fatto che abbia una cassa nè carne nè pesce non sono molto concorde: ora sceglierei sempre una 2x12" perché mi piace proprio di più come suona almeno rispetto alle solite di riferimento, quelle 'esoteriche' non le conosco.

Comunque il Blackstar rimane un ampli dal rapporto qualità/prezzo strabiliante perché suona e suona con una grinta ed una versatilità che non ti aspetti.
Dunque se si fanno diversi live ed anche molto diversi l'uno dall'altro, é chiaro che devo avere la strumentazione adatta.

La 2x12", ripeto, é un mio pensiero, la trovo di piú dicuramente ad un solo cono, ma meno di 4.

Il microfono lo usano tutti sui palchi, dal batterista al chitarrista (meno il bassista!) dai gruppi nostrani alle star internazionali. Non dico di usare il SM57, anch'io non lo adopero, ma ci sono microfoni che captano alla perfezione. Dipende comunque il segnale dove lo mandi.

Per mé il Blackstar, l'Ibanez e il Mesa, sono quelli che non mi fanno mancare assolutamte niente.

Tutto sempre a livello personale, non mi piace fare o dire quel che fanno gli altri. Mi sono fatto il mio bagaglio d'esperienza e questo é il mio pensiero.

Spero che in un qualche modo, senza consigliarti, possa esserti d'aiuto.

4Roses

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NergalRock

concordo con 4roses: microfono e cassa spia sono i prossimi acquisti che ho in programma...così mi tengo il mio 15 watt e non ho problemi ovunque! (consigli sul microfo e sulla cassa sono ben accetti!  :D)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


Vigilius

Citazione di: NergalRock il 18 Giugno, 2012, 10:46 PM
concordo con 4roses: microfono e cassa spia sono i prossimi acquisti che ho in programma...così mi tengo il mio 15 watt e non ho problemi ovunque! (consigli sul microfo e sulla cassa sono ben accetti!  :D)

Pensa che anche potendo io in spia non voglio mai la chitarra perché sono abituato a sentirla da dietro e in spia mi romperebbe solo le scatole. In spia ho sempre voluto solo la voce e la tastiera che stava dalla parte opposta del palco ed usciva diretta nell'impianto.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Citazione di: Vigilius il 18 Giugno, 2012, 10:57 PM
Citazione di: NergalRock il 18 Giugno, 2012, 10:46 PM
concordo con 4roses: microfono e cassa spia sono i prossimi acquisti che ho in programma...così mi tengo il mio 15 watt e non ho problemi ovunque! (consigli sul microfo e sulla cassa sono ben accetti!  :D)

Pensa che anche potendo io in spia non voglio mai la chitarra perché sono abituato a sentirla da dietro e in spia mi romperebbe solo le scatole. In spia ho sempre voluto solo la voce e la tastiera che stava dalla parte opposta del palco ed usciva diretta nell'impianto.
Io ho due spie, una la mia chitarra e la ritmica molto basse, in un'altra la  batteria con cassa, rullante e charleston.
Ho provato i ear-monitor, ma....isolano da tutto e tutti.
Per NegalRock: io ho le HK, sennó le Montarbo. Mic Audix CX111 e Rode NT-2 (SM57 non lo uso piú). Se ne é parlato qui http://forum.jamble.it/schede-audio/microfono/

Off Topic, scusa Vigi mi sono lasciato prendere.
Ritorniamo sul discorso originale.

4Roses

Raffus

Vigilius, io ho questo connetto TwO rock 1x12 e una cassa, sempre Two rock, 2x12

Sicché mi trovo nella tua identica situazione: preferisco collegare il combo alla cassa, ma poi il concetto di combo perde valore.

Che si fa???

SemPlice, si scende a compromessi.

Per le mie attuali esigenze basta
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.