Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Headroom: cos' é; come si valuta; ecc,

Aperto da Guido_59, 03 Gennaio, 2016, 10:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Se ne parla sempre tanto e vorrei essere sicuro di avere capito bene.
Sarebbe la riserva di volume sul pulito di un ampli prima di cominciare a distorcere , giusto ?
Ma come tengo conto del gain del canale e come lo regolo ?
Ma come la valuto quando provo un ampli in un negozio ? Semplicemente alzando il volume fino al   punto che alle mie orecchie sembra critico? Con tutti i pick up ? con quali regolazioni di toni? e il gain come lo tengo ?
Perché si dice che un ampli che ne ha molto e meglio di un altro ?
Che vantaggi mi da ?
Quanta me ne serve davvero ?
Tante domande ,vero ?
Si perché mi sono reso conto di non avere le idee così chiare leggendo qui e da altre parti.
Quindi ho deciso di rompervi le scatole per chiarire un concetto a cui si da molta importanza
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

richi_orange

Si la headroom mi pare sia proprio la riserva di pulito.
Ti parlo per ampli monocanale: di solito per aumentare questa riserva io alzo la manopola del master volume al massimo partendo da zero gain, poi regolo il volume solo col gain...in questo modo si ha più riserva di pulito piuttosto che regolare, per esempio, il volume a 5 e gain a 4 per farsi sentire.
Di solito con il pickup al ponte tende a distorcere prima rispetto al manico

Fanno molto anche le valvole, e ti faccio l'esempio della mia testata orange micro terror che ha solo il pre valvolare: di serie monta una valvola 12ax7 che, regolando l'ampli come ti dicevo prima, tende a distorcere con gain a 4, ma montando una 12ay7, tende a distorcere con gain a 6...questo con la Cabronita, che ha pickup poco potenti... Con gli EMG attivi mi va in distorsione già a 3.

Aiuta anche la potenza dell'ampli, più è potente più ne ha

Ha vantaggi se tendi a suonare con i puliti, io che preferisco il crunch non mi importa molto che ne abbia tanta

Spero d'essermi spiegato bene ed aver risposto più o meno a tutto  [emoji4]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


PaoloF

Ho qualche reminiscenza: mi pare ci sia un articolo qui su Jamble che ne parlasse in modo approfondito, forse scritto da 4Roses...  :-\
Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla...che mi stia sbagliando?  :-\
La memoria è quella che è...  :facepalm2:

Max Maz

Se non ricordo male la headroom dovrebbe essere quello spazio, guadagno, espresso in decibel, in cui un amplificatore pur se arrivato al suo limite di potenza lavora pur senza saturare.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Quindi siccome è diversa da un ampli all'altro occorre per forza valutarla live suonandolo sul serio
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 03 Gennaio, 2016, 02:27 PM
Ho qualche reminiscenza: mi pare ci sia un articolo qui su Jamble che ne parlasse in modo approfondito, forse scritto da 4Roses...  :-\
Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla...che mi stia sbagliando?  :-\
La memoria è quella che è...  :facepalm2:

Uhm .. ho aggiunto il pulsante RICERCA nei menu, perchè lo spazio sulla barra non funziona correttamente.. usate il pulsante !  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



richi_orange

Citazione di: Guido_59 il 03 Gennaio, 2016, 03:14 PM
Quindi siccome è diversa da un ampli all'altro occorre per forza valutarla live suonandolo sul serio
Oppure in negozio se è completamente vuoto e il negoziante simpatico ti permette di alzare per bene il volume...
anche suonare live non è che conti molto che tanto ti chiedono di tenere basso, per cui non riesci a spremere un ampli come vorresti a meno che non siano spazi grandi e tu non abbia un impianto PA
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


Guido_59

E casa mia o le piccole salette dove forse andrò ogni tanto non sono certo Woodstock
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Headroom
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Raffigurazione dei livelli di un segnale audio.

In elettronica, col termine headroom si intende il margine che esiste tra il livello nominale di un segnale ed il massimo livello che un dato sistema è in grado di gestire correttamente (per es. prima che si verifichi la saturazione del dispositivo con conseguente clipping del segnale), ed è spesso espresso in decibel. Il termine headroom è frequentemente usato in ambito audio per descrivere la capacità di un circuito amplificatore di gestire segnali di ampiezza superiore a quella nominale.

Per esempio, un amplificatore progettato per accettare al suo ingresso segnali ad un livello nominale di -10 dBV che saturasse a +20 dBV avrebbe un headroom pari a 30 dB.

Il concetto di headroom è complementare a quello di rapporto segnale/rumore: infatti, rispetto al livello nominale del segnale, il primo descrive il margine superiore prima della saturazione del sistema, mentre il secondo descrive il margine inferiore prima del rumore di fondo del sistema. Ricorrendo a questi due concetti è possibile descrivere l'intervallo entro il quale un sistema è in grado di gestire correttamente un segnale prima che questo venga degradato dalla saturazione o dal rumore di fondo.

Il fenomeno di distorsione che si verifica quando il segnale supera l'headroom è sfruttato in ambito musicale, specialmente ricorrendo ad amplificatori valvolari, per ottenere particolari timbriche. Tale tecnica è chiamata overdrive e consente di ottenere quello che viene comunemente detto "suono crunch".


Purtroppo devo lasciarvi, più avanti ci risentiamo... scusate !  :etvoila:

Guido_59

Wikipedia docet
ma una esperienza diretta non e sostituibile. Ed era a quella vostra che volevo attingere
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Il discorso potrebbe farsi complesso ( magari è tanto semplice ) e spero di non aver fatto confusione con un' altra caratteristica degli amplificatori ( valvolari ) dovrebbe essere la famosa frase che si cita spesso nell' amplificazione " la riserva di potenza " ti racconto la mia esperienza e spero ti aiuti.
Ho un Carvin XV 112 100 W del '90 con 3 preamp. 12 AX7 e 4 finali EL 34 l' ampli ha un suono clean molto bello, nella parte posteriore ha un selettore per ridurre la potenza a 50 W ( 2 valvole finali ) e 25 W ( 2 valvole finali a triodi ) ebbene il suono clean del 100 W nelle altre posizioni non si ottiene, a 50 W è passabile, a 25 proprio non mi piace, ho avuto un Carvin vintage 16 W ( con cono da 12 ) bellino... ma dal pulito del 100 W eravamo lontani, forse ho fatto la scoperta dell' acqua calda, ma se vuoi un bel clean con bei bassi pieni e rotondi e acuti liquidi devi andare su potenze alte ( fai sempre in tempo a sporcarli... ) log. dipende dove ci devi suonare, i contro ci sono ( peso, volume non gestibile ecc. )
Riguardo le tue domande, provarlo in un negozio non è il massimo ( ricordo quando provai il mio sono usciti tutti dal negozio !!!  :laughing: ) il gain tienilo su livelli bassi poi piano, piano l' aumenti e senti quando il suono inizia a sporcarsi, log. con un pick up humbucker raggiungi prima questo livello rispetto al sing coil, le altre domande ti ho risposto sopra...  :hi:

Guido_59

Bel post GF mi e stato più utile di quel che credi .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.