Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Marzo, 2025, 06:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €276.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €247.72
Valuta del sito: EUR
 10%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Fender Princeton Chorus

Aperto da Mariano, 22 Marzo, 2025, 11:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano

Condivido questa demo che ho fatto di questo amplificatore che sono riuscito a reperire usato a poco prezzo

Si tratta di un combo 2x10 due canali, con riverbero e chorus analogici. È dotato di due loop effetti, mono e stereo, ed è equipaggiato con 2 coni Eminence Legend 1058. Ho diviso la demo in 3 parti: all'inizio mostro il suono dell'amplificatore da solo, poi con i pedali, e infine con un modeler, l'Helix, usato nel send/return con solo la simulazione di preamplificatore e gli effetti. Il tutto registrato con una Behringher UMC204HD, un SM57 e un e906, senza post processing, per mantenere tutto il più proletario possibile, visto il costo molto contenuto dell'ampli. Sicuramente usando una scheda migliore e dei pre i suoni già migliorerebbero.

Lo trovo molto bello sui puliti, meno efficace il canale overdrive, ma attraverso il controllo di presence e il limiter si riescono a tirare fuori dei suoni usabili. Buono il riverbero dell'Accutronics, anche se non molto profondo visto che il tank è di piccole dimensioni. Davvero bello il chorus stereo, punto di forza dell'amplificatore. Digerisce piuttosto bene i pedali, e anche l'eq sia pre che post, visto che i coni sono di buona fattura, ma MOLTO aperti. L'ho preso inizialmente con l'idea di cambiarli mettendo dei coni dal sapore più vintage (Weber Silver Ten), ma questi sono molto versatili proprio in virtù della grande estensione, le frequenze che non si vogliono si possono sempre equalizzare come si preferissce

Lo consiglio a chiunque sia in cerca di un amplificatore analogico, visto che si trova tra i 150 e i 300 euro usato.

LawHunter

Molto bella come demo complimenti.
Mi permetto di lodare l'accoppiata Humbucker al Ponte e P90 al manico per la prima chitarra "Hollow Body"... da sigle coil man .... trovo che questa sia l'accoppiata migliore e più versatile ed efficace quando si usano chitarre NON SC (lo so che il P90 tecnicamente è un SC, ma di fatto è una via di mezzo).

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Mariano

Citazione di: LawHunter il 23 Marzo, 2025, 08:36 AMMolto bella come demo complimenti.
Mi permetto di lodare l'accoppiata Humbucker al Ponte e P90 al manico per la prima chitarra "Hollow Body"... da sigle coil man .... trovo che questa sia l'accoppiata migliore e più versatile ed efficace quando si usano chitarre NON SC (lo so che il P90 tecnicamente è un SC, ma di fatto è una via di mezzo).

Eh infatti originariamente avevo preso quel pick up (un Lollar Novel 90) per testarlo e mi ero detto "se mi piace lo prendo anche per il ponte", perchè volevo una chitarra tipo la 330 (questa d'Angelico è una thinline full hollow, completamente vuota dentro) poi mi è piaciuto così tanto la combinazione dei due che li ho tenuti così

Vu-meter

Complimenti pet tutto, Mariano: video ben realizzato, playing ottimo e risultati davvero chiari e soddisfacenti.
Bell'ampli, belle mani e bei chitarroni.

:101010:

Il Fuzz purtroppo si dimostra una volta di più un effetto che personalmente non saprei come inserire ed utilizzare, ma questo è un problema mio. :'(

Provai quest'ampli, ma non mi colpì. Forse l'esemplare che ho provato io era particolarmente sfortunato o forse quel giorno lì cercavo qualcos'altro. Chissà.. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Ohh finalmente un video fatto come si deve, complimenti!

Davids

Complimenti per il video, bella mano, zero chiacchiere, 100% playing. Come dovrebbe essere realizzata la demo di qualsiasi prodotto. Ormai il web è pieno di queste demo dove per 10 minuti si parla e la musica suonata è limitata a 2 minuti, quando va bene.

Citazione di: Mariano il 22 Marzo, 2025, 11:40 PMLo trovo molto bello sui puliti, meno efficace il canale overdrive,

D'accordissimo con te, canale clean da restare impietriti, bella pure la clip finale con la Godin e la Helix, canale overdrive da rivedere. Certo, avere un SM57 dentro una scheda audio senza nessuno preamplificatore in mezzo non aiuta, col 57 e un pre analogico o un Royer R121 a 50 cm dalla griglia il suono sarebbe stato un po' meno aspro, ma sarebbe stato un suono veritiero? Un suono che restituisce fedelmente il suono dell'ampli? La solita annosa questione, suono nella stanza vs suono registrato. Avendo avuto qualche combo a transistor pure io a scopo di studio, Fender compresi, credo che quello che hai registrato è molto vicino a quel che senti quando sei a pochi cm dall'ampli con la chitarra in mano srotolando accordi e pentatoniche a profusione.
Il Princeton Chorus è a transistor, ma i Fender a valvole non fanno tanto tanto meglio sull'overdrive, hanno sempre quel suono glassy che o sei SRV e ti inventi i più bell'album della storia del rock, oppure ti trovi per le mani quel suono fiacco e un po' stridulo che ti fa pensare: "E ora che ci faccio con questo?!"

:kingot:

robland

Prosit

Bellissima demo! Complimenti per il lavoro, il playing ... e l'ampli!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.