Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:04 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender blues Deluxe reissue

Aperto da Alberto26, 25 Ottobre, 2022, 01:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alberto26

Ragazzi, ho sottomano un blues Deluxe reissue ad un ottimo prezzo.
Sarebbe il mio primo valvolare da tenere a casa.
Fine settimana dovrei andare a provarlo, cerco un suono clean fenderoso da abbinare al mio boss overdrive.
Qualcuno che lo ha mi può anticipare come si trova?
Grazie!

Davids

Ottimo come primo ampli. Tuttavia ti consiglio, specie se abiti in condominio, di dotarti di questo da tenere fisso nel send/return.
https://www.etsy.com/it/listing/881403430/per-amplificatori-fender-hot-rod-e-blues

E' abbastanza noto che i Blues Deluxe, insieme agli Hot Rod, hanno un master volume estremamente sensibile che ne rende difficile la gestione a volumi da appartamento. Basta cercare su Google "Fender Blues Deluxe Volume pot mod" per veder apparire decine di risultati. Con questo scatolino risolvi senza dover modificare il master volume dell'ampli.
Consiglio da rapace del mercatino: non parlare al proprietario di questo piccolo potenziometro, altrimenti potrebbe ripensarci e tenersi il Blues Deluxe. Alcuni vendono questi ampli perchè si rendono conto che non possono suonarci a casa, ma non sanno che il problema si risolve facilmente con 30€. Una volta ho letteralmente fatto fare dietrofront a uno che stava per liberarsi del suo Fender causa eccessivo volume in casa: gli ho passato quel link, e ora ce l'ha ancora e lo suona felice.
:kingot:


Vu-meter

Citazione di: Davids il 25 Ottobre, 2022, 01:42 PMOttimo come primo ampli.


 :quoto:

La faccenda del volume non la sapevo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Alberto26

Grazie per la dritta Davids!

Come sonorità come siamo messi a bassi volumi? Il riverbero vale?

Citazione di: Davids il 25 Ottobre, 2022, 01:42 PMOttimo come primo ampli. Tuttavia ti consiglio, specie se abiti in condominio, di dotarti di questo da tenere fisso nel send/return.
https://www.etsy.com/it/listing/881403430/per-amplificatori-fender-hot-rod-e-blues

E' abbastanza noto che i Blues Deluxe, insieme agli Hot Rod, hanno un master volume estremamente sensibile che ne rende difficile la gestione a volumi da appartamento. Basta cercare su Google "Fender Blues Deluxe Volume pot mod" per veder apparire decine di risultati. Con questo scatolino risolvi senza dover modificare il master volume dell'ampli.
Consiglio da rapace del mercatino: non parlare al proprietario di questo piccolo potenziometro, altrimenti potrebbe ripensarci e tenersi il Blues Deluxe. Alcuni vendono questi ampli perchè si rendono conto che non possono suonarci a casa, ma non sanno che il problema si risolve facilmente con 30€. Una volta ho letteralmente fatto fare dietrofront a uno che stava per liberarsi del suo Fender causa eccessivo volume in casa: gli ho passato quel link, e ora ce l'ha ancora e lo suona felice.

Davids

Citazione di: Alberto26 il 25 Ottobre, 2022, 02:41 PMGrazie per la dritta Davids!

Come sonorità come siamo messi a bassi volumi? Il riverbero vale?

Figurati, di nulla. E' un piacere ::)

Sonorità Fender classiche. Se vuoi un Blues Deluxe, non penso cerchi il distorto di una Dual Rectifier.
Sui volumi ti ho spiegato la questione. E' uno di quegli ampli che ha la manopola del master molto sensibile, per cui regolarlo non è facilissimo. Se vuoi un master più progressivo, o lo porti da un tecnico e gli fai cambiare il pot con un audio taper (cosa fattibilissima, e che non costa uno sproposito) oppure metti un potenziometro aggiuntivo nel send/return in modo da regolare quanto segnale arriva alle finali. Il potenziometro extra potrebbe anche essere un pedale volume come il Boss FV500 o Ernie Ball VP JR
:kingot:

Vu-meter

Dovrebbe essere una sonorità Fender di stampo "tweed". Un figlio del Bassman, per capirci .. (blues, rock, rock-blues, ecc.. come se piovessero :umbrella:)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Alberto26

Si esatto, cercavo sonorità Fender classiche con aggiunta di un overdrive, ma giusto per sporcare il suono tanto per.
Digerisce bene i pedali?

Citazione di: Davids il 25 Ottobre, 2022, 04:05 PMFigurati, di nulla. E' un piacere ::)

Sonorità Fender classiche. Se vuoi un Blues Deluxe, non penso cerchi il distorto di una Dual Rectifier.
Sui volumi ti ho spiegato la questione. E' uno di quegli ampli che ha la manopola del master molto sensibile, per cui regolarlo non è facilissimo. Se vuoi un master più progressivo, o lo porti da un tecnico e gli fai cambiare il pot con un audio taper (cosa fattibilissima, e che non costa uno sproposito) oppure metti un potenziometro aggiuntivo nel send/return in modo da regolare quanto segnale arriva alle finali. Il potenziometro extra potrebbe anche essere un pedale volume come il Boss FV500 o Ernie Ball VP JR


Alberto26

Avevo adocchiato anche il Deluxe reverb 65 (quello ad un cono per intenderci), ma il prezzo sale più del doppio di questo.

 :cry2:

Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2022, 04:41 PMDovrebbe essere una sonorità Fender di stampo "tweed". Un figlio del Bassman, per capirci .. (blues, rock, rock-blues, ecc.. come se piovessero :umbrella:)

Vu-meter

Il Deluxe Reverb però ha un suono base differente, che non vuol dire meglio o peggio, solo diverso.
Se ti serve un ottimo clean con i medi scavati, allora meglio il Deluxe Reverb, se invece non ti dispiace increspare il suono, spostandoti su sonorità più mediose, allora meglio questo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Alberto, il Blues Deluxe è più su sonorità Fender Tweed, il Twin Reverb è su sonorità Fender Blackface.
Schematizzando al massimo:

- blackface: soglia di pulito altissima, alti cristallini, basso abbondandi, medie scavate, distorsione bruttina perchè molto sottile, prende benissimo i pedali (a patto che non siano pure loro molto scavati sulle medie, ad esempio certi fuzz sui fender blackface suonano male)
- tweed: soglia di pulito un po' più bassa, medie più presenti, distorsione molto gradevole e dal sapore vintage (pensa a Rolling Stones, ZZ Top, etc...). Un overdrive davanti è la morte sua, puoi avvicinarti al territorio plexi (solo avvicinarti, la plexi è un'altra cosa).

Poi ovviamente ci sono varie versioni, annate, circuiti (AB763 è una sigla ben nota) ma in soldoni le differenze sono queste. Un Twin Reverb lo prendi per il suo pulito e come piattaforma per pedali, un Tweed lo prendi per il suo pulito e come piattaforma per pedali, ma anche perchè distorce in modo sublime.
E' un po come dire Stratocaster e Telecaster: entrambe hanno manico avvitato, body in ontano o frassino, ed entrambe usano i single coil, ma sono abbastanza diverse come feeling e sonorità.

:kingot:

Santano

Citazione di: Alberto26 il 25 Ottobre, 2022, 01:37 PMRagazzi, ho sottomano un blues Deluxe reissue ad un ottimo prezzo.
Sarebbe il mio primo valvolare da tenere a casa.
Fine settimana dovrei andare a provarlo, cerco un suono clean fenderoso da abbinare al mio boss overdrive.
Qualcuno che lo ha mi può anticipare come si trova?
Grazie!

Io ho il Blues Deluxe in questione e posso confermare quanto detto finora. È un bellissimo ampli di stampo vintage che digerisce benissimo i pedali. Ha due canali e riverbero con pedalino integrato a due Switch. Sul pannello ampia scelta dei comandi, il Presence, Bass, Treble e Middle per equalizzare, il pulsante Normal/Bright e il Master. Oltre al prevedibile peso esagerato ha effettivamente un problema di gestione del volume. L'escursione va da 0 a 12 ma sfido chiunque a metterlo a 4! In casa a 1 rompe i timpani, in saletta non vado oltre il 2, pertanto ho risolto in casa prendendo un ampli digitale. Va da sé che lo stesso discorso si applica per il canale drive: malgrado il master è difficile andare in crunch nonostante abbia tanto headroom e una dinamica favolosa. Dopo diversi tentativi ho deciso di usarlo in clean con pedaliera, sulla quale ho tre overdrive che interagiscono ottimamente. Il quarto overdrive, che è di derivazione plexi, qui non rende, come penso per tutti gli ampli di ispirazione Fender.
Hai chiesto del riverbero, qui lo trovo funzionale, forse l'escursione della manopola è poco precisa ma rispetto agli Hot Rod precedenti hanno migliorato tanto

Davids

:kingot:

LawHunter

... ma va dentro il loop oppure dentro due entrate (una ad alta ed una a bassa sensitività)?? :-\
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Piero_93

Nel loop, che nei Fender ha una nomenclatura diversa dal solito (Pre Amp Out e Power Amp In).
Io avevo fatto la stessa cosa con l'Hughes & Kettner, che non aveva il master volume: se l'ampli distorce "di pre" e non di finale (insomma, non come fa una Plexi ad esempio  :laughing: ) è una soluzione ottima!
L'unico difetto che vedo è che quell'accrocchio con quella forma funziona solo se non usi diversamente il send/return e solo, altrimenti non puoi infilarlo da nessuna parte, e sopratutto solo su quello specifico ampli. In questo caso valuterei di autocostruirlo (un potenziometro, una scatolina e due jack, alla fine rischi anche di spendere meno) o di usare direttamente un pedale volume.
Ps va benissimo anche qualunque pedale attivo che abbia un volume, ad esempio mi pare ci fosse un articolo di Vu qui su Jamble che diceva di usare la loop station per questo scopo... o forse me lo sono sognato  :sarcastic:
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Davids

Citazione di: LawHunter il 26 Ottobre, 2022, 12:05 PM... ma va dentro il loop oppure dentro due entrate (una ad alta ed una a bassa sensitività)?? :-\

Va messo tra Pre Amp Out e Power Amp In (che sarebbero quelli che comunemente chiamiamo Send e Return).
Il problema è che ti giochi il loop effetti, visto che lo avrai sempre occupato dallo scatolino.

Soluzione: pedale volume oppure uno di questi.
https://carlscustomguitars.com/carls-products/ols/products/volume-box-guitar-amp-smooth-taper-effects-loop-insertable-master-volume-control
https://www.thomann.de/it/jhs_pedals_little_black_amp.htm


:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.