Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 08:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Bassman 59 Tone Master

Aperto da Vu-meter, 05 Luglio, 2024, 06:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Mamma Fender sta lavorando all'ennesimo Tone Master. Questa è la volta del mitico Bassman 59 (:loveit:), ma ... sono state fatte delle scelte diverse dal solito.

Anzitutto, una doverosa premessa: anche se lo trovate già in prevendita su alcuni siti online (compreso il famoso teutonico), l'ampli sarà disponibile solo da ottobre 2024.

La cosa che personalmente mi ha sconcertato da un lato mentre dall'altro è assolutamente razionale è stato il voler interrompere la catena secondo cui i Tone Master dovevano essere dei cloni degli originali in chiave digitale. Con il Bassaman 59, Fender taglia il cordone ombelicale e ricrea un ampli sì storico, ma anche con nuove ed importanti features assolutamente moderne. Un po' come vestirsi con il frac e le scarpe da tennis .. perché no?


L'aspetto esteriore è quello dell'ampli di riferimento, ovviamente, ma riserva delle sorprese...




In bella mostra i quattro coni Jensen P-10R Alnico da 10″.










Solito ampli? No, diverse novità NON presenti nell'originale, tra cui:

- un riverbero a molla a convoluzione
- un selettore vintage/tight per una risposta più dolce sulle basse frequenze
- un loop effetti post-power amp
- un selettore di potenza con cinque livelli di attenuazione
- un'uscita di linea XLR bilanciata con 3 simulazioni di cabinet basate su IR.
- una porta USB per l'aggiornamento del firmware













È stato progettato per funzionare con alimentazione variabile da 100V a 240V, in modo da rendere la situazione delle date dal vivo e i tour decisamente più semplice.

Da Thomann in prevendita a 1.535€ (in data odierna).

https://www.thomann.de/it/fender_tone_master_59_bassman.htm


Che ne pensate di questa rivisitazione in chiave moderna di un grande classico?

L'originale io l'ho avuto e amato alla follia per oltre 20 anni.. non so se potrei innamorarmi di questo..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Ho un Bassman 100 del 1976 Master Volume ...... per cui ....  ;D  ;D  ;D
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 05 Luglio, 2024, 08:12 AMHo un Bassman 100 del 1976 Master Volume ...... per cui ....  ;D  ;D  ;D

.. per cui pesa .. ergo: tocca sostituire con questo.  :sarcastic:  :lol:  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Boh ... Non vorrei fare la parte dell'unico a voler smorzare gli entusiasmi ma tutte le volte che ho ascoltato demo di raffronto tra ampli Fender Tone Master e le loro rispettive controparti originali, mai mi hanno entusiasmato i suoni di questi Tone Master. E dire che c'ho fatto più volte un pensierino, soprattutto sul Super Reverb, considerato il peso ridotto e l'ottima trasportabilità. Poi, mica costano poco eh! Al confronto con un valvolare c'è solo il peso che la vince a mio avviso.
Però, mai provato sotto le dita a dire la verità.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

LawHunter

Citazione di: Prosit il 05 Luglio, 2024, 12:13 PMBoh ... Non vorrei fare la parte dell'unico a voler smorzare gli entusiasmi ma tutte le volte che ho ascoltato demo di raffronto tra ampli Fender Tone Master e le loro rispettive controparti originali, mai mi hanno entusiasmato i suoni di questi Tone Master. E dire che c'ho fatto più volte un pensierino, soprattutto sul Super Reverb, considerato il peso ridotto e l'ottima trasportabilità. Poi, mica costano poco eh! Al confronto con un valvolare c'è solo il peso che la vince a mio avviso.
Però, mai provato sotto le dita a dire la verità.

Mi permetto di concordare ed aggiungo che, oggettivamente i ToneMaster per quello che ho sentito sono comunque dei prodotti di qualità buona, però ... anche semplicemente dall'audio di YouTube ... si sente in maniera netta che qualcosa manca e/o qualcosa è differente.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Ho notato anche io le stesse cose che hanno notato Prosit e Lawhunter. Messi uno accanto all'altro, si nota la plastichina digitale del Tone Master. Tuttavia quando suoni un brano col tuo gruppo, non ti metti a fare A/B tra due ampli diversi e poi lasci decidere al pubblico quale è più bello.
Tonemaster è il digitale per chi non ama il digitale, per chi non riesce a staccarsi dalle manopole fisiche e dal look dell'ampli vintage, però vuole le funzioni moderne dei sistemi digitali come gli IR, l'uscita XLR e la potenza scalabile. Tanto, anche chi va con una pedaliera digitale spesso si porta una cassa PA per ascoltarsi sul palco, col ToneMaster si hanno entrambe le cose nello stesso pacchetto.
:kingot:

Vu-meter

Io ho provato Twin e Deluxe Reverb ed entrambi erano "mancanti", come dite voi.

Come dice Davids, d'altronde, dal vivo possono essere davvero comodi e le "pretese valvolari" di noi chitarrai da cameretta vengono messe in secondo piano.

Di sicuro, comunque, l' ampli in oggetto non lo comprerei nemmeno se costasse la metà.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

È una strana fascia di mercato, dove si posizionano persone che non comprano la versione valvolare, non comprano (con la stessa cifra tra l'altro) un modeler che pure ha millemila opzioni, ma comprano un dispositivo digitale a forma di amplificatore che ha sì qualche aggiornamento tipo la potenza scalabile ma che in fondo fa una sola cosa: emula quell'amplificatore e quello soltanto.

Ovviamente se lo fanno è perché sanno che c'è una quota di clienti interessati che è mezza tradizionalista e mezza innovatrice.

Lo prenderei? A me non serve, ma se suonassi in una band e fossi proprio conquistato da uno di questi ampli, dopo una buona prova, ci farei un pensierino.

Il fatto che abbia qualcosa in meno rispetto all'originale non mi stupisce: siamo ancora agli inizi dello sviluppo di questi prodotti. Faranno sicuramente di meglio in futuro.

Davids

Ma sai, l'emulare quell'amplificatore e quello soltanto non è necessariamente uno svantaggio. I professionisti suonano con 50 ampli diversi sul palco? Gli unici che usano più di 1 amplificatore sul palco, che io sappia, sono Steve Vai (se non ricordo male) e John Mayer, che comunque alterna Fender e Dumble, quindi ampli che sono cugini tra loro.
Non è un ampli da cover band mista Vasco-AC/DC-Queen-U2-Litfiba, ma non tutti ha la tribute che fa i live nei localini per una birra e una margherita (per fortuna). Per chi fa pezzi originali questi ampli sono una benedizione.
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 05 Luglio, 2024, 04:09 PMMa sai, l'emulare quell'amplificatore e quello soltanto non è necessariamente uno svantaggio. I professionisti suonano con 50 ampli diversi sul palco? Gli unici che usano più di 1 amplificatore sul palco, che io sappia, sono Steve Vai (se non ricordo male) e John Mayer, che comunque alterna Fender e Dumble, quindi ampli che sono cugini tra loro.
Non è un ampli da cover band mista Vasco-AC/DC-Queen-U2-Litfiba, ma non tutti ha la tribute che fa i live nei localini per una birra e una margherita (per fortuna). Per chi fa pezzi originali questi ampli sono una benedizione.

Eh, ma vuoi mettere l'idea di avere in una scatola tutto l'universo? Non è tanto l'usare più ampli in una serata, quanto avere la possibilità domani mattina di provare un altro ampli, poi dopodomani un altro ecc. E così con gli effetti.
Se già un Katana crea interesse anche perché ha degli effetti integrati, figuriamoci la scatola universale.

È un po' come quando uno compra la chitarra: quanti chiedono "ma è versatile?" Poi magari non sono chitarristi versatili. È che si preferisce avere tutto nel proprio processo di maturazione.
E c'è anche l'illusione di aver fatto la spesa definitiva.

Davids

Citazione di: robland il 05 Luglio, 2024, 06:38 PME c'è anche l'illusione di aver fatto la spesa definitiva.

E anche quella che avendo tutto nel magico scatolo, puoi iniziare a sfoltire roba nel tuo processo di scelta: se mi fa schifo sulla pedaliera, sicuramente mi farà schifo anche quello vero.


La filosofia dei Tone Master è: (un) suono classico, ma con funzioni moderne e senza il peso record di quello vero. Non vogliono lottare nella grande arena dei modeler e dei profilatori, anche perchè in Fender non credo abbiano il know how per fare quello e i risultati si sono visti quando ci hanno provato (Fender ToneMaster Pro)


Ma è grave che iniziano a piacermi i suoni del video qui sopra? Dite che è la vecchiaia che avanza? :grandpa:
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 05 Luglio, 2024, 09:12 PMMa è grave che iniziano a piacermi i suoni del video qui sopra? Dite che è la vecchiaia che avanza? :grandpa:



E dai, lasciati andare all'oblio della vecchiaia e diventa jazzaro anche tu.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.