Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Esistono coni che rendono meglio con suoni puliti?

Aperto da Raffus, 15 Aprile, 2013, 07:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Non esistono domande stupide, ma risposte stupide si, diceva qualcuno... ma la mia rischia di ribaltare il detto :lol:

Mi spiego: adoro il modo con cui si comporta il cono g 12 65 con i suoni clean, li trovo caldi ed avvolgenti. In parte mi piace anche come si comporta con suoni sporchi, diciamo lead. Con Fuzz e Muff potrebbe tuttavia suonare... meglio. Ma sono impressioni.

Da qui la domanda, ci sono coni che danno il meglio di se con determinati suoni? Se si, ci sono degli esempi?

:)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

La domanda è ottima e la risposta veloce ed antipatica è : Si ! :sisi:

Il problema mio è che oltre a ciò non so andare ,anche perchè molto dipende dai gusti ... chi può stabilire se piace di piùo meno un celestion modello X di un altro cono modello Y ?

Certamente qui potrà aiutarti 4Roses, che è un conoscitore sopraffino di coni, casse ecc.. Io mi posso solo limitare a dire che c'è una differenza sostanziale tra l'uno e l'altro , ma questo lo sapevi già ..  :acci:

Una volta, se non ricorco male, vidi una tabella a questo riguardo , ma non ricordo dove !  :acci:  :cry2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Di corsa ragazzi...!
Raffus guarda la comparison chart sul sito della Celestion.
Sennò deve intervenire Vigi, che lui ne sà al riguardo.

Appena posso ti dico la mia.

4Roses

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Io sono dell'idea che ci vogliono i compromessi e comunque non tutti i coni reagiscono nella stessa maniera con gli stessi amplificatori.
Dipende poi cosa cerchi come risposta in frequenza.
Ci sono coni che esaltano le basse e hanno buchi mostruosi sulle medie. Altri che partono dagli 80hz e sono lineari, altri ancora che spingono le medio-alte.
La soluzione sarebbe provarli tutti!!! Oppure ti leggi un pò di grafici della risposta in frequenza.
Tieni conto anche che un cono che lavora magnificamente con il pulito, non sará straordinario sul distorto e viceversa.
Io ad esempio....sempre contrario ai Vintage 30.... Mi trovo magnificamente con il super pulito della testata Engl. Con la distorsione aiuta la pressione esercitata dai 4 coni.
A mè piacciono tantissimo i Classic Lead ed il G12H75....come anche il Seventy 80 che trovo molto equlibrato.

4Roses

eujil10

mmm...è una domanda a trabocchetto,perchè lì per lì sembra scontata e semplice,ma ragionandoci bene escono fuori parecchi dubbi!
Per come la vedo io,la risposta è no,non c'è un cono che suona meglio sul pulito piuttosto che sul crunch!
Questo succede perchè ci sono tantissime variabili in gioco,dall'ampli,dalla cubatura della cassa,dalla mano del chitarrista,dall'uso dei pedali (se si usa sempre un comp la risposta dinamica sarà,per forza di cose,diversa!) per finire al genere suonato,al numero di coni nella cassa stessa,al volume,alla spinta dei pickup e,giusto per finirla quì,al gusto personale!C'è chi ama il clean caldo alla Knopfler e chi preferisce il clean chirurgico alla Petrucci!

NitroDrift

credo che anche i " fane di annata " lavorino molto bene sul clean..


Vigilius

Chi lo sa? Un po' che penso di cambiare il mio Seventy/80 con dei V30 o i nuovi Creamback, ma temo proprio di perdere quei bei puliti che ho ora.
Troppe variabili da tenere sotto controllo!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


eujil10

Citazione di: Vigilius il 15 Aprile, 2013, 02:16 PM
Chi lo sa? Un po' che penso di cambiare il mio Seventy/80 con dei V30 o i nuovi Creamback, ma temo proprio di perdere quei bei puliti che ho ora.
Troppe variabili da tenere sotto controllo!

I nuovi creamback sono gli unici coni che mi creino qualcosa di molto vicino ad uno scompenso da gas...

Raffus

io sono nostalgico degli evm 12 L, solo che pesano qualcosa come 10 kg :facepalm:

Ecco, quelli ho sempre pensato che suonino bene con tutto, anche se il clean così limpido e rotondo può non piacere.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Mannaggia se mi ricordo dove sta ,ma qualcuno una volta pubblicò un video ( non sei stato proprio tu, Raffus ? ) dove facevano sentire lo stesso gear, cambiando solo i coni .. è qui da qualche parte ..  :angry2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D






Raffus

grazie ;)

Ora mi ricordo, la vado a rileggere.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.