Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Equalizzazione "naturale"

Aperto da CrisCris, 16 Marzo, 2020, 11:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CrisCris

Buongiorno a tutti, premetto di utilizzare due ampli Fender (Blues Junior e Blues Deluxe Reissue) con una Telecaster single coil e con una Gretsch humbuckers... Allora in sintesi mi trovo sempre più spesso ad utilizzare il seguente settaggio: Bass 2, Mid 10, Treble 2. In pratica faccio fare quasi tutto ai Middle (medi)  ::) ... Ho trovato questo settaggio per caso, sperimentando con i toni e soltanto dopo ho scoperto che l'eq flat "neutrale" sui Fender tweed classici (che ovviamente sono cosa ben diversa dai miei Fender tweed "finti antichi"  :laughing:) non è la classica 6-6-6 oppure 12-12-12, bensì è 1-12-1, cioè un settaggio molto vicino a quello che ho casualmente sperimentato. Ora io con questo settaggio (Bass 2, Mid 10, Treble 2) non trovo assolutamente un suono flat o piatto, ma invece un suono molto naturale, che si adatta bene al clean e al drive leggero e che, soprattutto, mi sembra evidenzi al meglio la vera natura dell'ampli e della chitarra (la chitarra la utilizzo con volume full open e tono circa 70% open).
Ovviamente l'eq è una questione di gusti, ma sarei curioso di conoscere le vostre opinioni...
Grazie a tutti! Un saluto!
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Vu-meter

Cumpà, abbracciamoci forte !  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: (solo virtualmente, ovviamente, a motivo del corona virus).  :sarcastic:

Anche io come te sono l'uomo dei medi a palla e ho dei settaggi simili ai tuoi, in ambito jazz/fusion. Se devo suonare rocketto, rock blues, blues, pop e quant'altro, preferisco invece abbassarli .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




CrisCris

Citazione di: Vu-meter il 16 Marzo, 2020, 11:43 AM
Cumpà, abbracciamoci forte !  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: (solo virtualmente, ovviamente, a motivo del corona virus).  :sarcastic:

Anche io come te sono l'uomo dei medi a palla e ho dei settaggi simili ai tuoi, in ambito jazz/fusion. Se devo suonare rocketto, rock blues, blues, pop e quant'altro, preferisco invece abbassarli .

Io suono blues e rocknroll old style, con quell'EQ aggiungo un po' di gain e il suono è veramente bello. Tra l'altro versatile, perché lo uso sia per la ritmica che per i solo
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

zap

Sui miei ampli,sia fisici che virtuali,uso bassi a 2 o 3 a seconda di accompagnamento o solista,medi 7-8 (idem come sopra) ed alti a metà.
Sono i risultati migliori quando suono in gruppo.

CrisCris

Citazione di: zap il 16 Marzo, 2020, 01:16 PM
Sui miei ampli,sia fisici che virtuali,uso bassi a 2 o 3 a seconda di accompagnamento o solista,medi 7-8 (idem come sopra) ed alti a metà.
Sono i risultati migliori quando suono in gruppo.
Infatti anche io ho sempre tenuto i treble un po' più alti, però adesso, con questo nuovo setting, è come se i medi facessero anche da alti... Non si se dipenda dal fatto che i miei ampli sono piuttosto high freq...
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Vu-meter

Citazione di: CrisCris il 16 Marzo, 2020, 02:25 PM
Citazione di: zap il 16 Marzo, 2020, 01:16 PM
Sui miei ampli,sia fisici che virtuali,uso bassi a 2 o 3 a seconda di accompagnamento o solista,medi 7-8 (idem come sopra) ed alti a metà.
Sono i risultati migliori quando suono in gruppo.
Infatti anche io ho sempre tenuto i treble un po' più alti, però adesso, con questo nuovo setting, è come se i medi facessero anche da alti... Non si se dipenda dal fatto che i miei ampli sono piuttosto high freq...

Ci sono controlli di tono in cui i "medi" sono decisamente puntati verso le medio/basse frequenze, mentre altri che li hanno operanti nel range delle medio/alte frequenze. Tutto dipende da lì. Ecco perchè amo gli ampli con il parametrico.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.