Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Egnater Tweaker vs Egnater Rebel

Aperto da Stevie J, 21 Marzo, 2016, 03:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Ho sempre avuto un'infatuazione per l'egnater rebel  :loveit:

In generale l'egnater è un marchio che non conoscevo prima di scoprire il rebel, e che non ho mai approfondito, della serie "è quella marca lì, che fa il rebel..."  ::)

Poi cercando dei video dove lo confrontassero con degli ampli vox, scopro l'esistenza di questo altro modello, il "tweaker", mono canale valvolare a 15w contro i 20w del rebel; rispetto al quale sembra essere un po' meno sofisticato (ma comunque estremamente versatile) e "clean oriented", in grado di destreggiarsi tranquillamente tra suoni fenderosi e suoni voxettosi ( voxettosi...  :acci: ), e per uno come me, sempre indeciso tra il sound fender ed il sound vox, pare proprio essere la panacea.

Rispetto al rebel manca l'attenuatore di potenza (poco male, tanto in camera suono nel guitar rig e prima o poi mi comprerò un combettino portatile), ed il miscelatore del circuito valvolare (che comunque mi interessava solo a mo' di selettore A/B, per passare tra i due set di valvole). In compenso però costa decisamente meno.
Chiedo venia se dovessi aver capito male, ma da quanto mi è sembrato di notare, col rebell siamo più su sonorità Marshallose, mentre con questo tweaker più su vox/fender. A prescindere dai paragoni (che comunque possono essere utili, visto che il suono che cerco io è appunto un suono vox), mi sembra veramente un bellissimo ampli. Voi che ne dite?




Max Maz

Conosco il Rebel 20 che non mi ha mai convinto, suono troppo aggressivo per i miei gusti ma magari va benissimo per te.
Ignoro come suoni il Tweaker.
Sorry.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Stevie J

Citazione di: Max Maz il 21 Marzo, 2016, 03:27 PM
Conosco il Rebel 20 che non mi ha mai convinto, suono troppo aggressivo per i miei gusti ma magari va benissimo per te.
Ignoro come suoni il Tweaker.

Se trovi che Marshall in generale sia più agressiva di Fender e Vox, direi che ho preso in pieno il mio paragone  ::)

A me il Rebel ha sempre attirato, poi ho scoperto il Tweaker e sto seriamente prendendo in considerazione di comprarlo...

Max Maz

Citazione di: Stevie J il 21 Marzo, 2016, 03:29 PM
Se trovi che Marshall in generale sia più agressiva di Fender e Vox, direi che ho preso in pieno il mio paragone  ::)

Un attimo Stefano, non c'entra niente il discorso fender / marshall.

Quando dico che il suono è aggressivo intendo proprio aggressivo, tagliente riferito ai suoni puliti.
Quando si parla di un ampli credo si debba sempre partire dal pulito per comprendersi meglio, gli altri canali vengono dopo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Citazione di: Max Maz il 21 Marzo, 2016, 03:31 PM
Un attimo Stefano, non c'entra niente il discorso fender / marshall.

Quando dico che il suono è aggressivo intendo proprio aggressivo, tagliente riferito ai suoni puliti.
Quando si parla di un ampli credo si debba sempre partire dal pulito per comprendersi meglio, gli altri canali vengono dopo.

Ah ok, pensavo fosse un discorso più "generico" il tuo  ::)

Stevie J

Trovato un altro articolo interessante:

Egnater Tweaker Head review | MusicRadar

Comunque in giro per la rete ho trovato solo che pareri positivi.


Ho anche trovato questa discussione di un topic straniero che ne parla, leggendo le varie opinioni, sembrano tutti e due bellissimi amplificatori:

Definitivo TWEAKER VS REBEL?? : Amplificadores | Guitarristas.info

Max Maz

Non voglio insistere mister J ma devi provarli, in rete si trova di tutto.

Probabilmente è il tuo amplificatore ma non è perchè lo scrive qualcun'altro che è così, nemmeno se te lo fa vedere od ascoltare sul tubo.

Il tuo gusto ed il tuo apparato auditivo ti aiuteranno a decidere   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Mmmmmmm ma io ho il rebel 20 e lo uso con le 6V6 ed ha un suono più fenderoso.
Basta gestire il master volume e il gain per un sound più aggressivo o meno.
Sicuramente ha un attacco veloce e, per via dei watt, ad alto volume tende a comprimere, a volumi live però.
Stevie hai sentito il nostro cd dei West Fargo su spotify?
È tutto registrato con la egnater.
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Ah...ma stevie perché non cerchi qui su jamble? Avevo fatto la recensione, c'è anche sul portale
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Stevie J

Grazie Cocco, prossimamente dovrei andare a provare la Tweaker che ad ogni modo mi attira di più della Rebel. Ascolterò comunque con piacere il disco della tua band!

coccoslash

Citazione di: Stevie J il 22 Marzo, 2016, 09:23 AM
Grazie Cocco, prossimamente dovrei andare a provare la Tweaker che ad ogni modo mi attira di più della Rebel. Ascolterò comunque con piacere il disco della tua band!
Tieni conto che la tweaker ha qualche watt in meno della rebel.
Fai i conti col discorso live perchè, se inizierai a suonare dal vivo, 15w possono essere pochini se vuoi un clean con un bel headroom.
Se invece vorrai suonare con l'ampli un po' "impiccato" allora potrebbe andare bene come scelta.
Ricordati anche che la cassa fa MOLTO!
Ecco qui il nostro cd su spotify:
https://play.spotify.com/artist/0YGBTdB6vEtdM37vZ5O4xh

::)
"Si sapis, sis apis"


Stevie J

Citazione di: coccoslash il 22 Marzo, 2016, 09:34 AM
Citazione di: Stevie J il 22 Marzo, 2016, 09:23 AM
Grazie Cocco, prossimamente dovrei andare a provare la Tweaker che ad ogni modo mi attira di più della Rebel. Ascolterò comunque con piacere il disco della tua band!
Tieni conto che la tweaker ha qualche watt in meno della rebel.
Fai i conti col discorso live perchè, se inizierai a suonare dal vivo, 15w possono essere pochini se vuoi un clean con un bel headroom.
Se invece vorrai suonare con l'ampli un po' "impiccato" allora potrebbe andare bene come scelta.
Ricordati anche che la cassa fa MOLTO!
Ecco qui il nostro cd su spotify:
http://play.spotify.com/artist/0YGBTdB6vEtdM37vZ5O4xh

::)

Grazie Mille, ma l'avevo già salvato nel mio spotify  :D

Per ora ho una discreta cassa blackstar, monta un cono 12" celestion seventy80. Prossimamente penso che prenderò questa (da utilizzare nei live più importanti):

Harley Benton G212 Vintage - Thomann Italia

coccoslash

Citazione di: Stevie J il 22 Marzo, 2016, 09:38 AM
Citazione di: coccoslash il 22 Marzo, 2016, 09:34 AM
Citazione di: Stevie J il 22 Marzo, 2016, 09:23 AM
Grazie Cocco, prossimamente dovrei andare a provare la Tweaker che ad ogni modo mi attira di più della Rebel. Ascolterò comunque con piacere il disco della tua band!
Tieni conto che la tweaker ha qualche watt in meno della rebel.
Fai i conti col discorso live perchè, se inizierai a suonare dal vivo, 15w possono essere pochini se vuoi un clean con un bel headroom.
Se invece vorrai suonare con l'ampli un po' "impiccato" allora potrebbe andare bene come scelta.
Ricordati anche che la cassa fa MOLTO!
Ecco qui il nostro cd su spotify:
http://play.spotify.com/artist/0YGBTdB6vEtdM37vZ5O4xh

::)

Grazie Mille, ma l'avevo già salvato nel mio spotify  :D

Per ora ho una discreta cassa blackstar, monta un cono 12" celestion seventy80. Prossimamente penso che prenderò questa (da utilizzare nei live più importanti):

Harley Benton G212 Vintage - Thomann Italia

la cassa harley benton credo che sia la base delle 2 coni..non è sicuramente eccelsa, ma non credo neanche sia infima.
non l'ho mai provata ma da quello che so pesa parecchio!
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.