Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbio watt coni!

Aperto da dak10, 06 Gennaio, 2017, 04:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dak10

Salve a tutti!!!
Ho intenzione di cambiare i coni al mio Amplificatore Peavey classic valvolare 65w però ho un dubbio per quanto riguarda i Watt! se il mio ampli è di 65w quali coni devo prendere da 30 40 o 50 w?? c è una regola che in base ai watt dell'ampli devo acquistare determinati coni?
Ho anche un Fender Bandmaster Testata 40w  cassa 160w se dovessi cambiare i coni gli dovrei prendere da 80w ciascuno?

nihao65

Ciao, probabilmente sono cose che sai già ma in caso contrario è giusto ricordare che quando sostituisci il cono devi usarne uno che abbia la stessa impedenza ovviamente; inoltre tieni sempre presente la corretta polarità quando lo cabli. Per la questione dei watt ci sono diversi punti di vista, ma in linea generale se metti un cono molto più potente rispetto al wattaggio dell'ampli otterrai una soglia di pulito più alta perchè il cono vibra di meno anche alzando il volume, viceversa se stai più basso otterrai che "sbraga" prima ma non è detto che ti piaccia

Nihao


dak10

queste sono le caratteristiche dell'Ampli:
Power Amplifer section:
Rated Power Load:
65 W RMS into 4 or 2 ohms
POWER @ CLIPPING:
(5% TDH, 1 KHz, 120 VAC line)
Typicaiiy @ 4 ohm tap:
45 w RMS into 8 ohms
70 w RMS into 4 ohms;
2 ohms not reccommended
Typically @ 2 ohm mp;
45 W RMS into 4 ohms
70 W RMS into 2 ohms
1 ohm not reccomended
Typically @ 4 ohm tap @ Lo power setting
12 W RMS into 8 ohms
16 W RMS into 4 ohms
FREQUENCY RESPONSE:
+0, -2 dB 50 Hz  to 20 KHz @  50 W RMS into 4 ohms @ 4 ohm tap
e poi dietro all'ampli sotto i due inngressi MAIN AUX c'è scritto 4 Ohm MINIMUM Speakers.
Da quello che ho capito un'impedenza  8 ohms dovrebbe andare bene
Ho visto dei CELESTION G12-35XC 35W 8ohm
e se metto dei Celestion V30 60W  arrivo a 120w dici che va bene?

Grand Funk

Per il Peavy io andrei su il Celestion vintage 30 da 60 watt, se suoni rock vai sul sicuro, è una garanzia !

Per il Fender ne monti due e stai tranquillo.

Logicamente tutti con impedenza 8 ohm





dak10

Grazie!! ::)
il Fender mi piace  soprattutto per il pulito, vorrei dei bassi e un suono bello pieno! che coni mi consigli?

nihao65

Citazione di: Grand Funk il 06 Gennaio, 2017, 10:51 PM
Per il Peavy io andrei su il Celestion vintage 30 sia 60 watt, se suoni rock vai sul sicuro, è una garanzia !

Per il Fender ne monti due e stai tranquillo.

Logicamente tutti con impedenza 8 ohm

:quotone:
anche io sul mio Peavey classic 30 ho montato un V30

Nihao

Grand Funk

Citazione di: dak10 il 06 Gennaio, 2017, 11:06 PM
Grazie!! ::)
il Fender mi piace  soprattutto per il pulito, vorrei dei bassi e un suono bello pieno! che coni mi consigli?

Ti capisco, ma qui andiamo sul soggettivo, non è detto che il suono di un cono che piace a me piace anche a te, comunque.... il celestion vintage non è male ma a parte il rock per il resto potrebbe non soddisfarre in toto, puoi provare i coni della Jensen ( made in Italy ) il mod. P12Q 8 ohm in alnico da 40 watt, sembra avere una buona risposta per i suoni puliti, la Jensen costruisce anche un altoparlante vintage ceramico il C12N sempre 8 ohm, una copia degli speakers anni '60.
Io andrei sul primo della Jensen se vuoi dei suoni particolarmente puliti, se puoi provarli sarebbe il massimo.
Un tempo i migliori altoparlanti per i suoni puliti erano i coni della JBL, ma mi sembra che l' azienda non li produca più........ 


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.