Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbio cabinet

Aperto da Moonchild, 09 Ottobre, 2020, 07:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moonchild

Salve a tutti.
Ho ripreso a suonare la chitarra da poco tempo, per adesso suono solamente in casa e non avendo più un amplificazione perchè venduta molti anni fa, mi sono dotato di una testata valvolare (adoro le testate) Laney IronHeart IRT15H più cassa 1x12 sempre Laney IRT112. Devo dire che ne sono molto soddisfatto in quanto riesco ad ottenere un sound corposo e molto versatile che va dal rock al metal più spinto passando anche per un buon pulito. Il tutto con ingombri e pesi contenuti e un wattaggio (15W) più che sufficiente per suonare in casa tanto da far tremare i vetri delle finestre anche utilizzandolo con la potenza ridotta ad 1W, inoltre il tutto ha anche un bel design e quei led rossi dentro la testata li adoro...
Ma veniamo al nocciolo della questione, dunque, come dicevo sono molto soddisfatto, l'unica cosa che mi sta un po stretta è il fatto che la testata e mono canale, non un grande handicap suonando in casa, ma vorrei affiancargli un'altra testata a due canali. Essendo un grande amante del suono Marshall che in passato ho posseduto, avevo pensato alla DSL1, ma un dubbio mi assale: la cassa Laney in mio possesso funziona solo ad 8 Ohm, mentre la Marshall Dsl1 nasce per lavorare a 16 Ohm... che succederebbe se li faccio lavorare insieme? Non voglio fare danni...
Vorrei evitare di acquistare un altro cabinet, ma a questo punto l'unica alternativa credo sia prendere la Marshall Dsl20.


LoreM86

Purtroppo non puoi attaccare la dsl1 alla cassa lionheart, rischi di bruciare i trasformatori di uscita.
La cassa deve sempre avere un'impedenza minore o uguale all'uscita dell'amplificatore.
Come alternativa potresti cambiare il cono della cassa con uno da 16 ohm ma... ne vale la pena? se la tua scelta è tra dsl1 e dsl20, sul nuovo... beh si, un cono con 70-100 euro lo prendi mentre le due testate sul nuovo hanno una differenza di circa 200 euro. Vedi tu...

EDIT: è vero avevo scritto 20, mea culpa!

[img width=10


robland

Citazione di: LoreM86 il 09 Ottobre, 2020, 10:14 PM
Purtroppo non puoi attaccare la dsl1 alla cassa lionheart, rischi di bruciare i trasformatori di uscita.
La cassa deve sempre avere un'impedenza minore o uguale all'uscita dell'amplificatore.
Come alternativa potresti cambiare il cono della cassa con uno da 16 ohm ma... ne vale la pena? se la tua scelta è tra dsl1 e dsl20, sul nuovo... beh si, un cono con 70-100 euro lo prendi mentre le due testate sul nuovo hanno una differenza di circa 20 euro. Vedi tu...

Se non sbaglio, se la testata non fosse stata valvolare avrebbe potuto farlo. Giusto?

LoreM86

Citazione di: robland il 09 Ottobre, 2020, 10:26 PM
Citazione di: LoreM86 il 09 Ottobre, 2020, 10:14 PM
Purtroppo non puoi attaccare la dsl1 alla cassa lionheart, rischi di bruciare i trasformatori di uscita.
La cassa deve sempre avere un'impedenza minore o uguale all'uscita dell'amplificatore.
Come alternativa potresti cambiare il cono della cassa con uno da 16 ohm ma... ne vale la pena? se la tua scelta è tra dsl1 e dsl20, sul nuovo... beh si, un cono con 70-100 euro lo prendi mentre le due testate sul nuovo hanno una differenza di circa 20 euro. Vedi tu...

Se non sbaglio, se la testata non fosse stata valvolare avrebbe potuto farlo. Giusto?
In genere i finali a stato solido si auto-regolano, poi dipende da come sono progettati e da quanta corrente massima possono sopportare prima di andare in protezione. In un mondo ideale se hai un finale stato solido che a 16 ohm eroga 100 watt e gli attacchi una cassa da 8 ohm (gli dimezzi la R) a tensione costante ottieni 200 watt di potenza (W=V^2/R ).

Gli ampli a valvole hanno i trasformatori che rapportano l'impedenza alta delle valvole alle casse, una cassa con R più alta farà perdere potenza e un po' di volume ma un mismatch inverso (cassa<ampli) ti brucia i trasformatori

[img width=10

Moonchild

Citazione di: LoreM86 il 09 Ottobre, 2020, 10:14 PM
un cono con 70-100 euro lo prendi mentre le due testate sul nuovo hanno una differenza di circa 20 euro. Vedi tu...

Forse volevi dire 200euro  ::)
Sostituire il cono è sicuramente una opzione interessante, ma non so se ne sarei capace per cui dovrei trovare qualcuno con un po di dimestichezza che mi dia una mano.
Per quanto riguarda la Dsl20, le 200euro in più non sarebbero un problema ed avrei maggiori possibilità di settaggio del suono oltre a tutte le opzioni di impedenza ed i watt in più. La preferenza per la DSL1 sarebbe legata più che altro ad una questione di praticità d'uso viste le dimensioni e il peso ridotto mentre la DSL20 inizia ad essere una discreta bestiolina. In questo caso un'altro dubbio mi assale: se prendessi la DSL20 collegandola alla 1x12 Laney che, a differenza di un cabinet Marshall, non monta il classico Celestion, ma un cono HH custom. In questo caso ci sarebbe molta differenza e rischierei di perdere la purezza del suono Marshall?

LoreM86

Per fare esperimenti di consiglio di andare sull'usato e con 100 euro ti prendi un V30, un creamback o roba simile.
La purezza è tutta da dire, il suono marshall è associato ad una miriade di coni.
Chi dice che il T75 è il cono del rock anni 80 e 90 (a me non piace), chi che marshall vuole greenback, chi ama la distorsione spinta tende a prediligere i V30, poi ci sono i G12H, in origine i G1265, i Rola... a me per dire piacciono moltissimo i creamback e ad oggi li preferisco a tutti quanti (prevalentemente i 65 ma anche i 75 son belli, negli IR uso sempre 65+75, non smetterò mai di ringraziare juanka per avermeli fatti provare).
Mah, devi fare qualche tentativo secondo me. Cambiare un cono è di per se molto semplice, se poi sei fortunato la tua cassa potrebbe avere i fast anziché le saldature, a quel punto è una "stupidata", sviti le viti e cambi.

EDIT: ho riletto e avevo frainteso. Ovviamente si, intendevo 200 euro di differenza tra le due testate.

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.