Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dove posizionare il combo

Aperto da monacoalex, 12 Giugno, 2014, 05:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

monacoalex

Un saluto a tutti ed in particolare a Vigilius...
Non so nemmeno io come ho fatto ma sono riuscito a vedermi tutti i video di "alla ricerca del suono perduto".
Ti ringrazio tantissimo perchè mi hai dato un sacco di spunti utilissimi e mi hai fatto prendere in considerazione aspetti che ora ritengo fondamentali (tipo il la scelta del plettro)  :ookk: .
A tal proposito vorrei fare una domanda (non so se c'è già una discussione simile sul forum ma io non sono riuscito a trovarla) che riguarda la posizione dell'amplificatore in contesti di band in vari luoghi (sala prove / serate nei locali / all'aperto e al chiuso ... ).
Si sa che l'ambiente dove si suona incide tantissimo sul sound ma vorrei trovare un modo per standardizzare la posizionare mia (mi muovo pochissimo sul palco) e dell'amplificatore a prescindere del luogo.
Appoggiato per terra ho, banalmente, più bassi e rotondità (il timbro che più mi piace) ma insieme al resto della band poi non mi sento mai (purtroppo non ho le orecchie alle caviglie) e inclino sempre il mio combo per avere il suono sparato in faccia. A volte però non è semplice inclinare il combo e avere l'angolazione desiderata per sentire e farmi sentire (senza rinunciare alla stabilità dell'ampli stesso)  :acci: .
Voi come risolvete???
Cosa ne pensate dei supporti che permettono di tenere l'ampli alzato da terra (quindi me ne frego se la pedana del palco è vuota o piena, oppure se suono sul pavimento o sul prato) e di avere quasi sempre l'inclinazione desiderata, tipo questi???
http://www.quiklok.it/viewdoc.asp?co_id=84495&co=PMH
:thanks:

Vigilius

Complimenti per il coraggio di esserti sparato tutti i miei video deliranti! :facepalm:

In queste due settimane ho suonato in una saletta e l'ho tenuto sempre per terra con il sottoscritto che suonava in fianco o addirittura dietro eppure mi sentivo; la fortuna del chitarrista è che può spostarsi e quindi trovare il posto giusto dove si sente meglio. L'unica accortezza è stare attenti agli alti che sono direzionali e quindi, come giustamente fai notare,  non avendo le orecchie alle caviglie rischi di esagerare stando in piedi, ma se lo microfoni, o anche no,m devi tener presente la posizione di chi ascolta. Se questi ultimi sono alla tua stessa altezza fa poca differenza anche se di solito in un pub tu stai in piedi mentre chi ascolta magari seduto e quindi se si trova sulla 'linea di tiro' degli alti rischia di essere pettinato; purtroppo non sempre è possibile suonare in condizioni ottimali e bisogna scendere a compromessi.
Al sottoscritto non piace sentirsi troppo dal vivo, tanto so al 90% cosa succede quando muovo le dita, preferisco sentire gli altri e quindi mi metto in una posizione strategica in cui ho gli altri sotto controllo; certo, ai tempi con una JCM800 avevo la certezza che anche se io sentivo poco chi passava davanti ai due coni era un uomo se non morto sicuramente gravemente mutilato :sarcastic: (mai andato oltre la metà volume!)
In saletta il mio Blackstar tiene comodamente botta sul pulito con volume a ore 9-10 ad una batteria, non metal, ma comunque batteria; pensa che provo persino brani rock in pulito per abituarmi a suonare 'pulito' e l'OD lo inserisco di solito solo quando conosco il pezzo (lo so, sono strano).

Gli stand? In teoria sono l'uovo di colombo, ma per me se non poggiano a terra suonano comunque diversi perché il pavimento concorre a fare parte del suono non lasciando che il suono si disperda troppo verso il basso e 'rimbalzandolo' verso l'ascoltatore conferendogli quel corpo e quella rotondità che di solito piace.

Poi, alle volte, ci sono posti dove proprio non è possibile ottenere qualcosa di decente, ma se c'è tanta gente funziona bene come 'assorbimento' dei difetti della sala e più c'è pubblico e più devi dare di alti, ma questo riguarda più l'impianto voci.

:hi:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



NitroDrift

io se non mi sento in live ho sempre la spia davanti a me visto che siam sempre microfonati..

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 12 Giugno, 2014, 05:53 PM
io se non mi sento in live ho sempre la spia davanti a me visto che siam sempre microfonati..

In effetti è vero, ma io non ho mai voluto la chitarra in spia perché mi da fastidio e trovo innaturale sentire il suono arrivare da davanti, ma è evidente che non ho mai suonato su palchi troppo grossi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

quando siamo in posti piccoli e non usiamo le spie mettiamo gli ampli delle chitarre che si guardano difronte .. rispetto al palco sono posizionati di lato che puntano verso il centro del palco... così ci sentiamo a vicenda rispetto che ad averli dietro e difficilmente ci si sente sul palco


zap

Utilizzo il BS317 di quel link che hai postato ed è molto comodo appunto per non avere gli alti tagliati,lo uso con un combo valvolare ENGL,poi è molto comodo per cambiare le regolazioni,te lo ritrovi più a portata di mano.


Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 12 Giugno, 2014, 06:01 PM
quando siamo in posti piccoli e non usiamo le spie mettiamo gli ampli delle chitarre che si guardano difronte .. rispetto al palco sono posizionati di lato che puntano verso il centro del palco... così ci sentiamo a vicenda rispetto che ad averli dietro e difficilmente ci si sente sul palco

Ho sperimentato questa situazione mercoledì sera e funziona anche se io ero praticamente quasi dietro al mio combo, ma si sente bene tutto.


Citazione di: 4RosesGroove il 12 Giugno, 2014, 07:25 PM
[url=http://www.ampendage.com]The Ampendage Amp Stand | Guitar Amplifier Stand [/URL]

4roses


Non so se queste cose si trovano in Italia :uhm:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Io qui posso solo leggervi ( con un pizzico di sana invidia ed ammirazione  :-* ) perchè non suono live da quasi 20 anni ormai .. quando suonavo però non ho mai avuto grandi problemi a sentirmi ed in genere non avevo bisogno di usare la spia, se non in luoghi aperti o piuttosto ampi. C'è da dire però che live non ho mai suonato con dei combo .. Negli ultimi anni avevo una situazione di di stereofonia con due belle casse con 4 coni da 12" e un finale da 300 + 300 watt !
Mi sentivo bene dalle casse ...  :eheheh: ( se non ricordo male non arrivavo nemmeno a metà ) .

Certo però che gli stand sono davvero comodi per chi, come Alex usa un combo live ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



monacoalex

Citazione di: zap il 12 Giugno, 2014, 07:54 PM
Utilizzo il BS317 di quel link che hai postato ed è molto comodo appunto per non avere gli alti tagliati,lo uso con un combo valvolare ENGL,poi è molto comodo per cambiare le regolazioni,te lo ritrovi più a portata di mano.

In effetti pensavo proprio a questo.
Domandona...
Avverti molta differenza tra "ampli per terra dritto" / "ampli per terra inclinato" / "ampli sullo stand rialzato e inclinato" ? ???

Grazie a tutti per le risposte  :thanks:

maestro ciminiera

Non conosco il sistema da te citato per inclinare l'ampli e quindi non posso inserirmi in tale discussione.
Però leggendo i veri apporti mi sembra che il problema maggiore riscontrato da tutti sia come si sente sul palco la propria chitarra rispetto al resto degli strumenti dimenticando che nei live si suona per gli altri e quindi è fondamentale pensare a cosa sente il pubblico. Nel penultimo  live elettrico che ho fatto basso e batterai mi dicevano di alzare molto la mia chitarra perché loro non la sentivano, mentre all'esterno arrivava fortissima.
In effetti un utile trucchetto, lo so che lo sapete, è posizionare l'ampli leggermente spostato verso lìinterno palco.

zap

Certo,alle mie orecchie (in genere sono abbastanza vicino all'ampli) la differenza è evidente tra tenerlo dritto per terra ad inclinato (che stia per terra o sullo stand poco cambia,l'importante è che sia inclinato).
Però è vero anche cio che dice maestro ciminiera,si suona per gli altri e quindi,per il pubblico forse è meglio quando è semplicemente poggiato a terra dritto,anche se diventa meno udibile al chitarrista...ed io quando non mi sento,suono male.
L'ideale sarebbe,ampli sullo stand inclinato e microfonato per l'uscita dalle casse per il pubblico.

monacoalex

Citazione di: monacoalex il 12 Giugno, 2014, 05:10 PM
... inclinare il combo e avere l'angolazione desiderata per sentire e farmi sentire ...

Si ovviamente, come ho riportato nel post di apertura, l'intento è duplice "sentire e farmi sentire" :playing:

Probabilmente il giusto compromesso mi sembra di capire sia il più vecchio mai utilizzato: tenere il combo per terra ed inclinarlo un po (max 30°) --- vibroking style  ::)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.