Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 02:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dite che ho finito le finali?

Aperto da Vigilius, 19 Settembre, 2014, 07:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

A parte che 'finito le finali' suona malissimo, è possibile che l'ampli 'gracchia' veramente tanto su una sola nota, il Si basso?
Lo sento anche sul Sib e il Do, ma meno: sul si basso sembra proprio che stia rompendosi qualcosa da tanto gracchia. La nota inizia giusta e poi se la lascio risuonare inizia un rumore assurdo, se la vibro peggiora pure.
Ho poi notato che appena finito di gracchiare se abbasso il volume della chitarra si sente un 'mmmmmmmmmm' di sottofondo lontanissimo (alle volte ondula come un chorus) che dopo un po' smette di colpo: riprendo a suonare ed a farlo gracchiare e riprende anche il leggero rumore di sottofondo.

Cambiando chitarra non cambia nulla: gracchia sempre sulla stessa nota.

Sul pulito lo fa in modo imbarazzante, sull'OD molto meno, ma penso perché c'è molta dinamica e quindi tutto vibra meno.

Dite che c'è qualcosa alle finali? Guardandole sono accese tutte e due anche se una sembra più luminosa dell'altra, ma non son riuscito a capire se lo sia veramente o solo perché ha le molle di fissaggio davanti.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Uhm .. davvero strano . Sembra effettivamente qualcosa alle valvole, ma non vorrei dire castronerie..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




mi_diverto

Sembrerebbe un problema di risonanza .... Lo faceva anche il mio ampli che però è digitale, ho scoperto dopo aver controllato tutto che si era allentata una vite che fissa il cono ...
Prova ad aprire la griglia e serrare tutto.
Ciao Filippo

PaoloF

Si, concordo.
E' possibile anche che ci sia una valvola che si sia leggermente allentata all'interno della sua sede...
Più che le finali, forse quella/e di pre...  :-\

Vigilius

Stasera non posso far nulla, ma prima ho scoperto una cosa stranissima: l'ho coricato per vedere se le valvole fossero tutte accese e da disteso non lo faceva  :-\ .

Quindi l'ho aperto per vedere meglio e già che c'ero ho controllato le viti del cono ed ho scoperto che 2 erano allentate ed una stretta poco  :-\ .

Purtroppo poi non ho potuto fare la prova riaccendendolo, ma non può essere così semplice: due viti lente e il cono gracchia? Non vedo il nesso.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


mi_diverto

Se il cono vibra sul supporto di solito lo fa ad una frequenza specifica. Capita più sovente di quanto si immagini...
Ciao Filippo

Vigilius

Citazione di: mi_diverto il 19 Settembre, 2014, 09:04 PM
Se il cono vibra sul supporto di solito lo fa ad una frequenza specifica. Capita più sovente di quanto si immagini...

In effetti lo faceva solo sul SI basso e ci provava sul Sib e il Do che sono lì vicino: ma si svitano da sole le viti?

Ma... io resto scettico anche se spero sia solo quello; nel caso oltre a stringerle non so che fare, specie per prevenire.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



zap

Le vibrazioni possono allentare le viti, se non sono ben serrate, succede anche col le vitine degli occhiali se si usa un auto diesel piu che quelle a benzina, strano ma vero.

Duccio_71

OT: "ho finito le finali" è meraviglioso. Potresti fare una T-shirt. ::)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Niente da fare: ho stretto bene le viti del cono, acceso e per i primi 5 minuti sembrava tutto a posto, poi... scariche sempre sulla nota SI basso.

Ho provato a picchiettare sulle valvole sia pre sia finali, ma non sembrano microfoniche per nulla dato che sul pulito praticamente non sento il tic nel cono, però... però ... se do delle pacche o dei pugni sull'ampli sulla parte alta dello stesso proprio sopra le valvole del pre la scarica la fa di nuovo anche se devo dare delle belle botte.

Chissà che ha!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

visto che son le meno " problematiche " le pre prova a sostituirle

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 21 Settembre, 2014, 07:55 PM
visto che son le meno " problematiche " le pre prova a sostituirle

Proverò  :'(
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vigilius

Venerdì l'ho recuperato, ma solo oggi ho potuto provarlo.

Partiamo da venerdì; ho parlato con il proprietario del negozio che conosco bene dal 1980: mi ha venduto la prima strato, ho visto praticamente 'nascere' i suoi figli, oggi lavorano tutti in negozio, li ho fatto vendere decine di chitarre, due impianti per le mie due scuole etc. e quindi non mi frega e mi dice le cose come stanno. Finora è stato sempre così.
Prima di tutto mi ha confermato che le valvole di oggi non durano nulla, massimo fanno due anni e quindi le mie che sono durate quattro hanno stabilito un buon record. Poi mi ha spiegato che la realtà è che non è possibile sapere in alcun modo quanto dureranno ed ha citato come esempio gli ampli H&K che ritiene essere costruiti molto bene: ne ha avuto uno nuovo a cui sono 'morte' le valvole dopo 3 mesi e la garanzia non copre mai le valvole, in nessuna marca. Alle volte li dichiara guasti di altro per poter far usufruire della garanzia il cliente, ma è un gioco 'pericoloso' e poco limpido che tende ad evitare in tutti i modi. Lui le valvole di ricambio le compra a 100 per volta, ma su 100 una buona percentuale non dura molto: il 'mio' amico, quello delle chitarre, dice semplicemente che va 'a c...'!
Che era successo al mio? Una valvola ha cominciato a perdere dei pezzettini della parte meccanica che si sono poi depositati sul fondo, gli spostamenti poi hanno aggravato la cosa, praticamente si stava sbriciolando internamente, sino a che era diventato insuonabile: ecco il perché del rumore sulle vibrazioni di certe note. Confermo che erano delle TAD come si legge in giro. Quindi cambio di finali: ha messo delle Electro Harmonix (non ho ancora controllato) perché secondo lui sono le più indicate per il mio ampli e le più robuste per la sua esperienza. Una volta manco sapevo delle marche e quindi non sto a tirarmi i tipici pacchi da forum sulle varie marche, se sono NOS o vengono dall'esercito russo, da Stalin o dal Kremlino. Quando ero più ignorante suonavo di più, mi tiravo meno pacchi e vivevo se non felice almeno tranquillo (mai avuto paura che saltasse una valvola! Ero giovane ed incosciente.)
Sul fattore BIAS mi ha detto che l'ha regolato tenendolo acceso un'ora e mettendolo a 51, non so cosa, che è un valore, a detta sua, di sicurezza che non le sollecita al massimo. Mi ha pure detto che dal momento che le valvole sono montate al contrario, come in tutti i combo che è parte del problema che ho avuto, il calore, andando verso l'alto, 'cuoce' la base della valvola e rende deboli le saldature degli zoccoli e quindi lui rifà pure le saldature sostenendo che è una procedura standard.
Mi ha confermato che se voglio cambiare finali devo rifare il BIAS anche con valvole simili, cioè EL34 (questa è una cosa che fatico di più a capire).


Veniamo ad oggi: l'ho provato e, per ora, funziona, cosa non scontata visto che il guasto era su certe vibrazioni e frequenze, ma non canto ancora vittoria.
Quello che mi ha stupito è che per me qualcosa è cambiato, ma non so se è da imputare alle valvole o al fatto che io piano piano mi ero abituato alle valvole morenti. L'ampli ha un pelo meno gain, quindi fruscia anche meno, ed anche un pelo di bassi in meno e quindi è meno devastante rispetto a prima. In compenso l'ISF funziona molto più di prima anche se sembra essere molto più 'british' e meno 'american': si buca meno sui medi. Lui mi ha detto che aveva un brutto crunch prima, di sicuro ora è diverso: più educato e più aperto. Sui puliti non ho notato enormi differenze, forse devo tenere il TONE una tacca indietro.

Lo studio un po' in questi giorni perché non vorrei fosse anche l'effetto 'memoria' della mia JCM800 che ho acceso venerdì per fare il video di Youtube: quella è vecchia, brutta, tutta da revisionare, ma 'enorme' come suono.


Ad aggiunta di tutto ciò ho a casa un Bandit 112 della serie Transtube, lo stesso modello dello spettacolo di fine anno del 2013 con il quale, nonostante i transistor, mi ero divertito parecchio: lo volevo prendere per lasciarlo in sala prove e preservare il Blackstar - anche se ho capito che il vero punto debole di questi combo valvolari sono le finali montate al contrario rispetto ad una testata - beh, poverino... lui ci prova, ma le valvole sono relmente diverse. Sui puliti forse i pedali OD funzionano pure meglio, ma anche se rendo freddo il Blackstar, il difetto che tutti gli imputano, rimane comunque più rotondo del Bandit. Sugli OD, ne ha 3 tipi, è credibile nella modalità hi-gain, ma nella terra di mezzo del crunch arranca non poco anche se ha una buona dinamica. Non credo lo prenderò, devo cercare un'altra alternativa.  :-\
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Ora, non so se il cambiamento che senti sia dovuto al fatto che le valvole precedenti stavano decedendo o per altri motivi, ma non mi stupisce che senti differenze, avresti potuto sentirle anche se le valvole fossero state nuove. La cosa che non ho mai capito è il perchè, però so per certo che da una marca ad un altra, il suono subisce delle modifiche ..



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.