Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 09:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diminuire volume. Cambio cassa o testata?

Aperto da Ale_, 24 Marzo, 2015, 02:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale_

perdonami ma.. se tiro il pre e limito a tutto il master, non distorce?

coccoslash

Citazione di: Ale_ il 24 Marzo, 2015, 09:18 PM
perdonami ma.. se tiro il pre e limito a tutto il master, non distorce?
Ni....nel senso che c'è il cosiddetto punto in cui l'ampli suona bene fra il pulito e il distorto.lo sweet spot..se non erro..
Il punto in cui l'ampli si schiarisce e i pedali suonano meglio...Non è che è tutto o bianco o nero..c'è anche il grigio ;-) ;-)
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Oppure potresti provare un riduttore di potenza se hai il loop effetti
"Si sapis, sis apis"

Ale_

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Ale_

dato che ci sono...  :D la grandezza di un cono può incidere notevolmente sul volume? ad esempio passando da 12 a 10

coccoslash

Citazione di: Ale_ il 24 Marzo, 2015, 09:59 PM
dato che ci sono...  :D la grandezza di un cono può incidere sul volume?
onestamente, a questa domanda, non me la sento di dirti la mia perchè ho sempre suonato con coni da 12", tipi diversi ma con lo stesso diametro..
attendiamo qualcuno munito di "polliciaggio" inferiore  :eheheh: :eheheh:
"Si sapis, sis apis"

mimmo

naturalmente alla base c'è un discorso  di impedenze da verificare,  poi di base alla grandezza del cono corrisponde un maggior volume d'aria spostato e una  definizione migliore delle medio basse quindi percepisci più  volume, ma dipende dalle performance del cono, dall'escursione e dal magnete.
io li ho provati un pò tutti, 6.5, 8, 10, 2x12, e soprattutto ho una bella esperienza con le simulaz. di  cassa ed è tutto un mondo a sè dove conta solo la propria esperienza, quindi quando puoi vai in un negozio di musica con i tuoi ferri e prova, prova, prova

Bone.Surgeon

Citazione di: Ale_ il 24 Marzo, 2015, 09:59 PM
dato che ci sono...  :D la grandezza di un cono può incidere notevolmente sul volume? ad esempio passando da 12 a 10

Certo che incide, poi sul notevolmente non saprei. Io non capisco perché hai preso una Harley Benton, quando la cassa progettata per suonare con la tua testatina è completamente diversa.

Ale_

Perche l'ho provata e sembrava che suonassi da un citofono! Pessima!

Bone.Surgeon

Citazione di: Ale_ il 25 Marzo, 2015, 09:10 AM
Perche l'ho provata e sembrava che suonassi da un citofono! Pessima!

Perfetto, era la risposta che volevo sentire.  :occhiolino:

A questo punto resto dell'idea che ti hanno suggerito di abbassare il master volume è quella più attuabile. Se vuoi suonare in casa occorre sicuramente arrivare ad un compromesso. Anche con ampli di minor potenza arriveresti ad avere lo stesso problema. Oltre al fatto che la micro terror è difficilmente modificabile.

Ale_

Si in effetti credo anche io sia l'unica valida alternativa! La micro terror cerchero di venderla dato che é pressoche immacolata con scotola scontrino ecc (nel caso vi interessasse :D )
Una testata valvolare a prezzo umano, con master... ho trovato una Bugera 20w, ne conoscete altre abbordabili che non superino i 300€?! Thanks!

coccoslash

Citazione di: Ale_ il 25 Marzo, 2015, 09:38 AM
Si in effetti credo anche io sia l'unica valida alternativa! La micro terror cerchero di venderla dato che é pressoche immacolata con scotola scontrino ecc (nel caso vi interessasse :D )
Una testata valvolare a prezzo umano, con master... ho trovato una Bugera 20w, ne conoscete altre abbordabili che non superino i 300€?! Thanks!

Si potrebbe pensare anche una testata che abbia il pot volume e quello del gain.
Il gain ti porta allo sweet spot per far lavorare bene l'ampli e col volume regoli l'uscita.
C'è la night train 15 della vox (usata) sui 300 la trovi sul solito lido.
Però non garantisco perchè non l'ho mai provata.
Vox come Orange, secondo me...., è un ampli che ha bisogno di essere un po' spremuto per suonare bene.
Spostandosi su un sound fenderoso invece potresti, (sempre secondo me..) , trovare un buon sound pulito anche a
volume basso (come faccio io con l'hot rod 40w a casa, in condominio..).

Praticamente la mia idea è:
- fender: suona bene pulito..bene o male sempre.tappeto ottimo per pedali
- british style: suona bene su quel limite tirato fra il clean e il crunch, altrimenti suona freddo e sottile.

L'ho preso mooooolto largo e generico come discorso ragazzi, non crocifiggetemi ..ovvio che poi ci sono le eccezioni ecc ecc...
Anche perchè gli amplificatori in circolazione sono migliaia..
questo è un mio parere generico, un concetto BASILARE.. tutto qui

"Si sapis, sis apis"

Bone.Surgeon

Citazione di: coccoslash il 25 Marzo, 2015, 09:58 AM

L'ho preso mooooolto largo e generico come discorso ragazzi, non crocifiggetemi

Ed io che avevo già preparato i chiodi, lo stipes ed il patibulum ... :laughing:

coccoslash

Citazione di: Bone.Surgeon il 25 Marzo, 2015, 10:08 AM
Citazione di: coccoslash il 25 Marzo, 2015, 09:58 AM

L'ho preso mooooolto largo e generico come discorso ragazzi, non crocifiggetemi

Ed io che avevo già preparato i chiodi, lo stipes ed il patibulum ... :laughing:

:eheheh: :eheheh:
eh lo so..è un dei tipici discorsi che può sfociare in violentissimi flame!
ma era solo per dare un' infarinatura mooolto generica per ragionare sulla soluzione applicabile
al buon Ale
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.