Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 10:04 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diminuire volume. Cambio cassa o testata?

Aperto da Ale_, 24 Marzo, 2015, 02:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale_

Ciao a tutti, come ho accennato in un altro post ho acquistato da un po una testata micro terror e una cassa 1x12'  harley benton g112v con celestion v30

Per suonicchiare con gli amici va piu che bene, ma in casa ho riscontrato qualche problema di volume.. :angry2:

Solitamente uso poco il gain della testata, i volumi puliti sono piu che buoni, ma quando attacco overdrive e distorsori... inutile far finta di niente .. :firuli: inevitabilmente vado su di volume o per necessità o per istinto  :eheheh: e mi rendo conto che a casa è effettivamente un po troppo.

Passando da una cassa 1x12 a 1x10 credete che la situazione possa attenuarsi? ( blackstar ht 110 ) o il problema è nella testata?
Grazie per qualunque consiglio possiate darmi

Grix

insonorizza la casa  :eheheh:

scherzi a parte.. davvero non riesci a gestire il volume? quando hai provato l'orange al negozio con cosa l'hai collegato? non avevi notato il troppo volume?  comunque un bel dilemma.. io cambierei la testata perchè la cassa può sempre servire, però la testata l'hai appena presa giusto?

coccoslash

Citazione di: Ale_ il 24 Marzo, 2015, 02:43 PM
Ciao a tutti, come ho accennato in un altro post ho acquistato da un po una testata micro terror e una cassa 1x12'  harley benton g112v con celestion v30

Per suonicchiare con gli amici va piu che bene, ma in casa ho riscontrato qualche problema di volume.. :angry2:

Solitamente uso poco il gain della testata, i volumi puliti sono piu che buoni, ma quando attacco overdrive e distorsori... inutile far finta di niente .. :firuli: inevitabilmente vado su di volume o per necessità o per istinto  :eheheh: e mi rendo conto che a casa è effettivamente un po troppo.

Passando da una cassa 1x12 a 1x10 credete che la situazione possa attenuarsi? ( blackstar ht 110 ) o il problema è nella testata?
non hai il master volume sulla testa?
"Si sapis, sis apis"

Ale_

si esatto l'ho presa poco fa, ma con una cassa 1x10

Ale_

Citazione di: coccoslash il 24 Marzo, 2015, 03:11 PM
Citazione di: Ale_ il 24 Marzo, 2015, 02:43 PM

non hai il master volume sulla testa?

solo 3 manopole. volume tono e gain

elric

... cambiare cassa servirebbe a poco o nulla secondo me...

Grix

testate piccole come il micro terror sono le Hotone che hanno 5 watt controlli Volume, Gain, Bass, Middle, Treble e loop effetti. C'è la testata British Invasion e Purple Wind, la prima si ispira al Vox AC30 e l'altra al Marshall Plexi Super Lead e se non sbaglio puoi anche usarle con le cuffie.. costa più o meno un centone.. ovviamente solo se hai la possibilità di provarla.. comunque non è detto che devi toglierti l'orange.. una soluzione ci sarà, vediamo che dicono gli altri.

Vigilius

A me sembra strano l'aumento di volume perché io ho il problema contrario: sul pulito di solito si ha volume, basta vedere quando si registra dove vanno a finire i led del REC, ma se inserisco un distorsore o OD a pedale non ho tutta quella dinamica e volume, anzi... La comodità dei pedali è che gli stessi hanno la manopola del volume e quindi a parità di pulito io riesco a stare molto sotto con il volume avendo lo stesso un suono decente; certo, se vuoi che si muova il cono allora devi tirare su il volume per pareggiarlo con il pulito ed allora il 'rumore' c'è, ma non più dell'ampli pulito.
Di solito però sui suoni sporchi si suona più cattivi a prescindere dal volume e quindi la percezione dell'aumento di volume è maggiore.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

mimmo

io uso una cassa orange 1x8 saltuariamente quando cerco il suono del combino, normalmente però preferisco  la testina 5w  tube meister nel mixer, così da poter usare le cuffie, però sono gusti e il suono della orangina è molto più inyourface, cruda e diretta e potresti avere delle delusioni ad addomesticarla

mimmo

altre prove:
cuscino davanti e compensi gli alti,
abbassi l'altezza dei pickup e il volume della chitarra
importante però è imparare a dosare bene gain e volume dell'ampli  provando con calma partendo con settaggi bassi e salendo gradualmente

coccoslash

Io continuo a non capire il problema..se il volume alto ce l'hai coi pedali, come hai scritto, perché non abbassi il volume dei pedali?
"Si sapis, sis apis"

Vigilius

Citazione di: coccoslash il 24 Marzo, 2015, 07:15 PM
Io continuo a non capire il problema..se il volume alto ce l'hai coi pedali, come hai scritto, perché non abbassi il volume dei pedali?

Stessa cosa che dicevo io prima: con quelli riesco a far uscire un sussurro: certo che poi non suonano come dovrebbero, ma questo è un altro discorso.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Ale_

devo essermi espresso male... intendo che per far suonare un overdrive o specialmente un distorsore come vorrei, devo tenere il volume della micro terror troppo alto.
non riesco a trovare un compromesso o un livello di volume ideale per far lavorare a modo un pedale senza avere la sua manopola del volume al minimo ( sembra che cosi il pedale lavori male ed abbia un volume troppo sensibile ) e nel contempo un pulito, a pedale spento, che non sia troppo elevato

coccoslash

Esatto..dovresti cambiare testata con una con il master volume.
Così tiri il pre e regoli il volume finale col master volume.
Io faccio così con l'egnater
"Si sapis, sis apis"

Ale_

ah, ho capito... quindi posso optare per testate anche con wattaggio superiore agli 1-5w  in questa maniera....
scusate ma avendo avuto sempre un dignitoso combo con solo l'eq. e volume "normale" non sono molto ferrato in materia ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.