Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Di quanti watt ho bisogno? e quale valvolare prendere?

Aperto da Grix, 18 Maggio, 2014, 02:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

No direi che la maggior parte sono Emiliani-Romagnoli :lol: :lol:

Ok che capo Vu lo è,ma pero' non si spiega questa cosa :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

nihao65

Io mi permetto di darti qualche consiglio se, come dici, non sei ancora molto pratico di ampli valvolari: se opti x un monocanale ricordati che avrai un suono, magari stupendo ma solo uno; io ho avuto x anni il silverface, che dire, stupendo, ma x fare deep purple o ac/dc ci vuole un od davanti.
Hai tempi che furono, ti parlo di fine anni 80, il mio guitar rig era composto da fender e bandit112, quindi un 2 canali a transistor; io sbavavo x avere un testata-cassa valvolare, naturalmente Marshall e il mio negoziante di fiducia mi propose un jcm800 monocanale. A distanza di tanti anni mi mangio le mani, ma all'epoca ero un po' troppo "giovane" x gestire una belva del genere e dopo un paio di settimane lo riportai indietro x scambiarlo con un jcm900 2canali con master volume, decisamente più gestibile.
Tutto ciò x dire che se devi fare un passaggio al valvolare monocanale perdi un po' più di tempo in prove piuttosto che fare una scelta piú di pancia che di testa.

nihao


Grix

Citazione di: Cris Valk il 18 Maggio, 2014, 06:42 PM
No direi che la maggior parte sono Emiliani-Romagnoli :lol: :lol:

Ok che capo Vu lo è,ma pero' non si spiega questa cosa :uhm:

:laughing: :laughing: :laughing:

Grix

Citazione di: nihao65 il 18 Maggio, 2014, 06:44 PM
Io mi permetto di darti qualche consiglio se, come dici, non sei ancora molto pratico di ampli valvolari: se opti x un monocanale ricordati che avrai un suono, magari stupendo ma solo uno; io ho avuto x anni il silverface, che dire, stupendo, ma x fare deep purple o ac/dc ci vuole un od davanti.
Hai tempi che furono, ti parlo di fine anni 80, il mio guitar rig era composto da fender e bandit112, quindi un 2 canali a transistor; io sbavavo x avere un testata-cassa valvolare, naturalmente Marshall e il mio negoziante di fiducia mi propose un jcm800 monocanale. A distanza di tanti anni mi mangio le mani, ma all'epoca ero un po' troppo "giovane" x gestire una belva del genere e dopo un paio di settimane lo riportai indietro x scambiarlo con un jcm900 2canali con master volume, decisamente più gestibile.
Tutto ciò x dire che se devi fare un passaggio al valvolare monocanale perdi un po' più di tempo in prove piuttosto che fare una scelta piú di pancia che di testa.

nihao

grazie del consiglio nihao65 ::) non avevo pensato a questo.. se non sbaglio i fender che abbiamo citato io e Cris hanno proprio due canali  ::) diciamo che con due canali ho più versatilità quindi

Cris Valk

Si ma ne puoi usare solo uno mi pare,e ovviamente userei il 2 che ha il riverbero e il vibrato e...tutto insomma :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 18 Maggio, 2014, 06:55 PM
Si ma ne puoi usare solo uno mi pare,e ovviamente userei il 2 che ha il riverbero e il vibrato e...tutto insomma :eheheh:

interamente valvolari il riverbero e vibrato  :sbavv:

nihao65

Citazione di: Cris Valk il 18 Maggio, 2014, 06:55 PM
Si ma ne puoi usare solo uno mi pare,e ovviamente userei il 2 che ha il riverbero e il vibrato e...tutto insomma :eheheh:
:quoto:


nihao65

E se non ricordo male, sul silverface non c'è nemmeno una regolazione del gain

nihao

Cris Valk

No non c'è nemmeno sul Blackface,in quanto ampli progettati per suonare puliti...

Ps che versione avevi di silverface?quella col boost push pull o quella prima normale?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Grix il 18 Maggio, 2014, 05:05 PM

in realtà ho in mente tanti suoni (visti gli artisti che ho citato e non sono tutti) :eheheh: comunque si sogno il bassman e anche qualche altro amplificatore ma non posso sfruttarlo.. un amplificatore valvolare non suona bene a volumi alti? o è meglio dire.. rende meglio. Quindi pensavo a un buon valvolare con meno watt e più sfruttabile e anche trasportabile (mi sono dimenticato di dirlo)

se ho capito bene (credo di si) mi basta un solo canale, sisi

Se hai in mente tanti suoni, la vedo dura il non ricorrere ai pedali ..

Non è che un ampli valvolare suoni "bene" ad alti volumi . Un ampli valvolare ad alti volumi suona in Crunch .. se per te quello è "bene", allora tutto bene  ( scusa il raddoppio ) .

Io ad esempio lo uso a volumi ridotti proprio perchè voglio mantenere una buona soglia di "pulito", anche se non sarà mai ( ed è proprio per questo che mi piace ) il pulitissimo dei transistor. Molti jazzisti preferiscono il transistor proprio questo motivo .


Citazione di: Cris Valk il 18 Maggio, 2014, 06:42 PM
No direi che la maggior parte sono Emiliani-Romagnoli :lol: :lol:

Ok che capo Vu lo è,ma pero' non si spiega questa cosa :uhm:


E' solo perchè in Emilia Romagna e specie a Bologna, suonano tutti !! Dal vecchio al giovane, ma qualcosa suonano davvero quasi tutti ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Davvero?secondo me è una cosa bellissima!e un po' inusuale,qui dalle mie parti ce ne son tanti che suonano (pero' ancora niente di eclatante) ma molti di piu quelli che 'suonavano'!
Si vede che a Bologna c'è un altra cultura o atteggiamento verso la musica :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

black_label

Hai mai pensato di prendere un attenuatore? penso sia la soluzione migliore, certo cacci fuori altri soldi, ma è il miglior acquisto che tu possa fare.

Sono convinto che lo usano anche i chitarristi in sala di registrazione... per esempio su Slash ci sono le prove visive  :laughing:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Grix

Citazione di: Vu-meter il 18 Maggio, 2014, 08:34 PM
Citazione di: Grix il 18 Maggio, 2014, 05:05 PM

in realtà ho in mente tanti suoni (visti gli artisti che ho citato e non sono tutti) :eheheh: comunque si sogno il bassman e anche qualche altro amplificatore ma non posso sfruttarlo.. un amplificatore valvolare non suona bene a volumi alti? o è meglio dire.. rende meglio. Quindi pensavo a un buon valvolare con meno watt e più sfruttabile e anche trasportabile (mi sono dimenticato di dirlo)

se ho capito bene (credo di si) mi basta un solo canale, sisi

Se hai in mente tanti suoni, la vedo dura il non ricorrere ai pedali ..

Non è che un ampli valvolare suoni "bene" ad alti volumi . Un ampli valvolare ad alti volumi suona in Crunch .. se per te quello è "bene", allora tutto bene  ( scusa il raddoppio ) .

Io ad esempio lo uso a volumi ridotti proprio perchè voglio mantenere una buona soglia di "pulito", anche se non sarà mai ( ed è proprio per questo che mi piace ) il pulitissimo dei transistor. Molti jazzisti preferiscono il transistor proprio questo motivo .


Citazione di: Cris Valk il 18 Maggio, 2014, 06:42 PM
No direi che la maggior parte sono Emiliani-Romagnoli :lol: :lol:

Ok che capo Vu lo è,ma pero' non si spiega questa cosa :uhm:


E' solo perchè in Emilia Romagna e specie a Bologna, suonano tutti !! Dal vecchio al giovane, ma qualcosa suonano davvero quasi tutti ..

Vu :)

non userò molti effetti, anche perchè non uso quasi mai gli effetti di modulazione (ma una Zoom: MS-70CDR la prenderò per sicurezza che racchide tutti gli effetti in unico pedale ) ma quelli di ambiente si (riverbero e delay) e poi compressore, overdrive, wah wah e in futuro (fuzz e univibe se ne sento il bisogno anche se è un effetto che devo ancora digerire però per fare qualche pezzo di hendrix e non solo  :eheheh:)

sisi molti jazzisti preferiscono i transistor per il clean.. alcuni amplificatori hanno dei clean spettacolari, io avevo un frontman 100watt che non distorceva mai  :eheheh: però non mi piacciono molto troppo puliti, devono essere sempre un pò sporchi  :sbavv:



Grix

Citazione di: black_label il 18 Maggio, 2014, 08:51 PM
Hai mai pensato di prendere un attenuatore? penso sia la soluzione migliore, certo cacci fuori altri soldi, ma è il miglior acquisto che tu possa fare.

Sono convinto che lo usano anche i chitarristi in sala di registrazione... per esempio su Slash ci sono le prove visive  :laughing:

veramente ancora no  :eheheh: ne ho sentito parlare però dato che non ho ancora un valvolare non ho mai approfondito questo argomento. Si ho visto che sono belli costosi.. ma quei amplificatori che hanno il riduttore di potenza quindi hanno una specie di attenuatore incorporato? ho è un sistema diverso?

nihao65

Citazione di: Cris Valk il 18 Maggio, 2014, 07:28 PM
No non c'è nemmeno sul Blackface,in quanto ampli progettati per suonare puliti...

Ps che versione avevi di silverface?quella col boost push pull o quella prima normale?

quella con il boost, che però è su un pot (del volume se non ricordo male) e non mi ricordo fosse regolabile da pedale, ma potrei sbagliarmi perchè l'ampli, comprato usato, era stato modificato sul retro per avere il loop effetti.
Ad ogni modo un ampli con i fiocchi; io usavo un pedale ABY: pulito silver face, distorto Engl Savage 120....praticamente un pugno in pancia e uno sul naso  :eheheh:

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.