Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 03:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cuffie e amplificatore

Aperto da fabiox, 23 Dicembre, 2013, 09:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Io sconsiglio di suonare a chitarra spenta a meno che non sia ovviamente un acustica o una classica. La chitarra elettrica deve essere accesa ed amplificata, bisogna sentire il suono reale che esce. È come voler imparare a guidare l'auto senza accendere il motore.
La concentrazione nello studio è dato dal personale approccio allo strumento e la voglia di apprendere, ma questo deve ripagare anche le nostre orecchie a percepire il suono come deve essere. Non esiste nessun esercizio, sia fisico che mentale, che deve essere appreso a chitarra spenta. La chitarra elettrica muta ha un suono orribile e non è stata inventata per questo scopo. Se devi per forza suonare sempre da "spento", lelettrica non è la soluzione. Allora prenditi un acustica, piuttosto.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 27 Dicembre, 2013, 10:36 AM
Io sconsiglio di suonare a chitarra spenta a meno che non sia ovviamente un acustica o una classica. La chitarra elettrica deve essere accesa ed amplificata, bisogna sentire il suono reale che esce. È come voler imparare a guidare l'auto senza accendere il motore.
La concentrazione nello studio è dato dal personale approccio allo strumento e la voglia di apprendere, ma questo deve ripagare anche le nostre orecchie a percepire il suono come deve essere. Non esiste nessun esercizio, sia fisico che mentale, che deve essere appreso a chitarra spenta. La chitarra elettrica muta ha un suono orribile e non è stata inventata per questo scopo. Se devi per forza suonare sempre da "spento", lelettrica non è la soluzione. Allora prenditi un acustica, piuttosto.

4Roses

:quotonemegagalattico:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Luc

Sono stato ad una clinic di Robben Ford dove consigliava ogni tanto di suonare con la chitarra spenta.
È un modo per familiarizzare col proprio strumento..
stiamo parlando di un musicista che non basa il suono su molti effetti, ma riesce a far cantare le sue frasi attraverso le dinamiche ed il tocco.
Posso capire e condividere la tua visione, vedere chitarra+effetti+ampli come entità unica, e quindi la necessità di lavoraci in modo completo per render giustizia a quello che la chitarra è chiamata a fare.
Però a me, anche a chitarra accesa, mi piace pensare al suono della corda colpita, colorata e sostenuta dalla vibrazione del legno.
Tutto il resto ( pick up, effetti, ampli)  è il megafono di questa sensazione.
Inoltre con la chitarra spenta mi vien da ragionar meglio sulla scelta delle note, armonicamente e con le melodie.. Forse mi rende la mente più libera di suonare le note.

Guido_59

Citazione di: Vigilius il 27 Dicembre, 2013, 10:06 AM
Stai scherzando vero? Non ho proprio nulla da insegnare sul suono: racconto solo le mie esperienze, ma ho limiti evidenti da tutte le parti. Dopo 35 anni che suono ancora non sono riuscito a capire nulla di come ottenere il suono di Blackmore in Made in Japan! (Che sulla carta è semplicissimo! :acci:)
Nono dicevo sul serio invece !  :inchino:
E' proprio a quella che mi riferivo che è una cosa molto preziosa e che tu la condivida è bellissimo e naturalmente utilissimo , :iloveu: nel senso artistico , ovviamente !

@ fabiox @ Luc @ 4RosesGroove

Suonare a chitarra spenta si può , ma dipende dalla chitarra con una Fender il volume è scarsino e chi dice che il feeling non è lo stesso ha ragione .
Farlo ogni tanto per familiarizzare con lo strumento come dice Robben Ford può essere effettivamente molto utile .

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

NitroDrift

Citazione di: Luc il 27 Dicembre, 2013, 10:59 AM

Però a me, anche a chitarra accesa, mi piace pensare al suono della corda colpita, colorata e sostenuta dalla vibrazione del legno.
Tutto il resto ( pick up, effetti, ampli)  è il megafono di questa sensazione.

contando che il pick up prende la vibrazione del campo magnetico delle corde e non del legno..  :firuli:

Luc

Anche Babbo Natale non esiste, eppure fa tanto Natale.

Siam sicuri di questa cosa poi?
Sull tele strato gibson Il legno non influisce sul suono?
E la forma influisce?
Non ho le conoscenze per intavolare un dibattito prendendo una posizione.

Però i pickup magnetici da buca per le acustiche tipo Baggs Fishman e Shadow che siano montati su una collings che su una chitarra da scuola media dovrebbero restituire lo stesso risultato( a parità di corde e in registrazione diretta)

Siam sicuri ? ? ?

Tiziano66

Sicuramente la linea generica dell'insegnamento didattico dello strumento,  "obbliga" molti insegnanti e artisti, ad inculcare certi modi tramandati nel tempo. Se non fossi io, con le mie esperienze con gli allievi che ho avuto, direi sicuramente: "ah beh, se lo dice Robben Ford, allora...". Io riporto solo il mio metodo, acquisito tramite insegnanti anche di un certo livello, i quali hanno una loro concezione di vedere l'apprendimento. Sentire vibrare la chitarra da spenta, sicuramente può essere una bella esperienza, ma imparare i vibrato o i bending, gli armonici, ascoltare per forgiare l'orecchio per l'ear training, ecc non è sicuramente l'approccio giusto, a mio modo di vedere. Donato Begotti ci faceva fare le scale con una distorsione higain,  perché? Per la pulizia nell'esecuzione,  in quanto un minimo d'errore viene amplificato al massimo. E non con il suono pulito, che serve per sentire le false ditteggiatura.
Comunque ognuno è libero di scegliere come apprendere come meglio crede, i miei sono solo consigli.

4Roses

Luc

Beh penso che i due modi/approcci volendo possano essere adottati, e il discuterne non possa che aprire la mente ad approcci diversi.

PaoloF

Citazione di: fabiox il 27 Dicembre, 2013, 10:18 AM
ma a questo punto almeno per me la soluzione migliore è suonare a chitarra spenta  , magari si è più concentrati per studiare e migliorare la pulizia del suono !

A mio modesto parere, è sempre meglio suonare amplificati proprio per migliorare la pulizia di esecuzione.
A chitarra spenta molte cose non vengono enfatizzate come accade con la chitarra amplificata: per esempio, corde risonanti durante l'esecuzione, che invece dovrebbero essere stoppate.

Tiziano66

Se in più utilizzi la distorsione, vedrai che ci sono delle minime risonanze, che sul pulito non si percepiscono.

4Roses

Vu-meter

...anche se  è fuori argomento , stresso Vu per le lezioni promesse !!!

Sei davvero gentile Fabiox, siamo ancora in fase di "risoluzione" dei problemi correlati a questa cosa ... vediamo che ne esce , purtroppo siamo un po' distanti . Io ci tenevo proprio a trattare dei temi che non si trovano online sul tubo, ma non è così semplice risolvere le questioni logistiche legate alla legge italiana ..

Portate pazienza, qualcosa si sta muovendo, anche se lentamente.  :grouphug:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Dato per assodato che non esiste la verità assoluta e pur non condividendo del tutto il pensiero di 4Roses, apprezzo molto il suo tono, soprattutto perché ricavato da un bagaglio di esperienze derivate sia da studente che da insegnante.
Personalmente a me il suono della chitarra elettrica non amplificata piace e anzi se fosse possibile ricreare a volumi maggiori lo stesso suono lo apprezzerei molto.
In un vecchio topic se n'era già parlato, ma secondo me il suono della corda nuda può essere utile, specialmente agli inizi per non lasciarsi distrarre da altri aspetti, ma concordo che per mantenere vivo l'interesse sia necessario che quello che suoniamo sia il più possibile somigliante al riferimento che abbiamo scelto.
Suonare Death Metal (è soltanto un esempio limite) con la chitarra spenta è sicuramente demotivante e anche supponendo di essere particolarmente determinati, riuscendo ad ottenere buoni risultati da un punto di vista strettamente meccanico anche in questo modo, si rischierebbe di trovarsi totalmente spaesati di fronte al suono amplificato.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Luc

Citazione

contando che il pick up prende la vibrazione del campo magnetico delle corde e non del legno..  :firuli:

E una Gibson 175 suona come una ibanez Jem se ci monto i Gibson 57?

Luc

Citazione di: PRSpaolo il 27 Dicembre, 2013, 11:52 AM
ma a questo punto almeno per me la soluzione migliore è suonare a chitarra spenta  , magari si è più concentrati per studiare e migliorare la pulizia del suono !

A mio modesto parere, è sempre meglio suonare amplificati proprio per migliorare la pulizia di esecuzione.
A chitarra spenta molte cose non vengono enfatizzate come accade con la chitarra amplificata: per esempio, corde risonanti durante l'esecuzione, che invece dovrebbero essere stoppate.

Per la mia esperienza  è che la distorsioni così come la compressione diano una mano soprattutto in fase di passaggi particolarmente veloci.
Mi riferisco  a soli a la Brian Setzer e Paul Pigat,quindi ambito rockabilly/Country/Swing.
Quando riesco a rendere l'assolo con i suoni puliti sono sicuro che  aggiungendo Overdrive o Distorsione o Comp mi semplifica la vita.
Magari è una questione di generi musicali.

Vigilius

Citazione di: Luc il 27 Dicembre, 2013, 01:10 PM

Citazione

E una Gibson 175 suona come una ibanez Jem se ci monto i Gibson 57?

Non sono comparabili in quanto strumenti diversi: una è una solidbody mentre l'altra no.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.