Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 02:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cuffie e amplificatore

Aperto da fabiox, 23 Dicembre, 2013, 09:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiox

Salve , e scusatemi per la presunta banalità dell'argomento.  E' giunto PURTROPPO  il momento di esercitarmi a casa con le cuffie , ma collegando il jack di queste alla presa 'speaker emulated output & headphones'  ( naturalmente , suppongo , 1X12) del mio blackstar HT5 combo , non si esclude il suono del cono; da qualche parte ho letto che l'ampli va tenuto in standby ... è corretto ?   non vorrei assolutamente rischiare ...  ( ma cosa gli costava alla casa madre di specificarlo ? ) .   E  poi, va bene  qualsiasi tipo di cuffia ? (mono , stereo , jack singolo...?)         Grazie per i chiarimenti

Vu-meter

Ciao Fabiox,

non scusarti mai, le domande non sono mai banali .   :hug2:

Non ho mai avuto l'ampli in questione, però certo che è strano ..  :think:

Sarebbe logico pensare che quando infili le cuffie ( secondo me rigorosamente stereo ) venga automaticamente escluso lo/ gli speakers .
Anche il consiglio di doverlo tenere in standby è davvero strano: in teoria lo standby non permette all'ampli di suonare..

Non ci capisco un acca ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Dal manuale dell'HT-5: "For silent recording or practise this switch should be put in the standby position. This will disable the power stage, but the emulated output will continue to work."
Lo switch di cui si parla è proprio lo standby; il mio HT-40 funziona nello stesso modo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 23 Dicembre, 2013, 09:52 PM
Dal manuale dell'HT-5: "For silent recording or practise this switch should be put in the standby position. This will disable the power stage, but the emulated output will continue to work."
Lo switch di cui si parla è proprio lo standby; il mio HT-40 funziona nello stesso modo.

Ma tu guarda .. non lo avrei detto !  :maio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Penso che devi anche mettere un cavo volante nella input, è la loro sicurezza.

4Roses

fabiox

per favore 4roses, traduci...

Tiziano66

Per far si che il segnale passi solo all'uscita emulata, devi mettere il cavo chitarra, nel input dell'ampli. Mi pare che sia cosi, ma io non ho sul mio l'uscita headphones.
Questo serve sul 40 Club, per esempio se si vuole suonare direttamente nel return del loop effetti, escludendo il Pre dell'ampli ed utilizzando i modelli tipo Guitar Rig.

4Roses

NitroDrift

nel mio invece che non ha lo stand by basta tenere il master a 0 di volume  ;D

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 23 Dicembre, 2013, 11:26 PM

Anche nel mio, del cavo 'volante' non c'è traccia nel manuale.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 24 Dicembre, 2013, 08:44 AM
Citazione di: NitroDrift il 23 Dicembre, 2013, 11:26 PM

Anche nel mio, del cavo 'volante' non c'è traccia nel manuale.
Mi hai messo in seria difficoltà e per un momento ho pensato di aver detto una fesseria!
Io e te ne abbiamo parlato un pò (tanto) di tempo fà, anche su un'altro forum.
La "famosa" sicurezza prevista sul Club 40 (sugli altri Blackstar non sono a conoscenza se esista).
In pratica il cavo volante serve per "sbloccare" la sicurezza dell'input, qunado si entra direttamente nel return del loop effetti.
Questo serve, per esempio, quando abbiamo un multieffetto e modelli di ampli e vogliamo (e dobbiamo) escludere il pre dell'ampli (sennò diventa un suono-pastone).

Comunque al fine del discorso, questo non c'entra nulla.
In quanto, come scritto sul manuale, la procedura per inviare il segnale all'uscita emulata è corretta.

P.S.: molte accortezze non sono mai scritte sui manuali, nemmeno questa del cavo volante. Come anche più importanti, tipo la regolazione del BIAS (tra l'altro facilissima, ma per non avere sulla coscienza qualcuno che potrebbe restare fulminato, non cito).

4Roses

fabiox

...il 'manuale' del mio HT5 combo ,  evidentemente diverso da quello di Vigilius , ,  in prefazione  (!) ,  dice di staccare il jack che regola i tre speaker outputs  , a sinistra della presa cuffie ; quindi niente cavo volante o standby.  Mi domando però , non per esser pignolo , se vi siano differenze a livello di suono e di cura dell'amplificatore...!

Vigilius

Citazione di: fabiox il 24 Dicembre, 2013, 03:30 PM
...il 'manuale' del mio HT5 combo ,  evidentemente diverso da quello di Vigilius , ,  in prefazione  (!) ,  dice di staccare il jack che regola i tre speaker outputs  , a sinistra della presa cuffie ; quindi niente cavo volante o standby.  Mi domando però , non per esser pignolo , se vi siano differenze a livello di suono e di cura dell'amplificatore...!

Ho letto quello del sito Blackstar, l'HT-5R se ricordo bene.

PaoloF

fabiox

...allora , il manuale di cui parla PRSpaolo è esattamente  quello che ho avuto in dotazione con l'amplificatore ; oggi ho provato , seguendo i dettami :inchino: della Blackstar , a collegare le cuffie (da circa 60 euro) staccando sul retro  il jack che collega il cono , per dirla in soldoni .  A parte l'operazione a mio avviso un pò strana di attacca-stacca molto scomoda se si volesse , a seconda delle situazioni domestiche (...!) ,  suonare in pia solitudine o meno :firuli: , devo dire che il suono è abbastanza povero ; ma  questa è la procedura corretta .   In standby non fuoriesce alcunchè e non so se arrischiarmi o meno con il cavo 'volante' .    Direi che questo fatto va direttamente nei (pochi) punti a sfavore di questo amplificatore , concepito , come dicono , soprattutto per la pratica !!!                 Siamo d'accordo ?

NitroDrift

io l'uscita emulata da sola non l'ho mai usata... la faccio sempre entrare in amplitube e da li sistemo il suono in modo da averlo il più simile a quello che sentirei normalmente.. da sola risulta un po finto ma almeno non stridulo come se si attaccasse un distorsore alle cuffie..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.